Piccola curiosità sugli arcieri e i balestrieri.Ovvero come imparai a odiarli in Bellum Crucis...

Saladin
00giovedì 22 settembre 2011 18:50
Ora,è da molto che gioco a BC6.
Vorrei chiedere una piccola curiosità.

Perchè gli arcieri o i balestrieri,siano essi saraceni,genovesi,pisani,del deserto,ad arco lungo e via dicendo,scappano come furie appena vedono nemici di qualsiasi tipo mandando a puttane tutta la mia formazione?
Attenzione,questo mica quando sono a viso aperto con la cavalleria pesante nemica.Eh no,in quel caso scapperei pure io.

Ma lo scappare dalla mia formazione chiusa dove su ogni lato sono protetti da schiere di lancieri e fanti per correre senza senso in mezzo ai campi dove sono indifesi e fatti a fettine da cavalleria leggera mi sembra una cosa assurda.


Io in Rome:Surrectum(mod di Rome) vedo arcieri che non scappano se protetti,stanno fermi,continuano a tirare e fanno macelli,come è giusto che sia.

Insomma,perchè gli arcieri scappano senza senso anche se col culo coperto?E' una cosa fastidiosissima sopratutto quando sono in inferiorità numerica contro 2 o 3 eserciti alla volta...non si può rimediare a ciò?
Pico total war
00giovedì 22 settembre 2011 18:51
Re:
perché nn hai disattivato la modalità schermaglia
semplice [SM=g27963]


e qsto accade in qlsiasi tota war xk la modalità schermaglia è "stupida" la ritirata degli arcieri nn è mai fatta bene ma a casaccio.. va inserita solo per i tiratori a cavallo giacche nn hai 3 mouse e 6 occhi e qndi è buona consuetudine inserirla.. ma io preferisco la pausa anche alla modalità schermaglia dei tiratori a cavallo


ergo un buon giocatore nn tiene attivata mai la modalità schermaglia x gli appiedati, possibilmente anche il fuoco a volontà xkè devi mirare tu
MaxDragonheart
00giovedì 22 settembre 2011 19:00
Re: Re:
Pico total war, 22/09/2011 18.51:

perché nn hai disattivato la modalità schermaglia
semplice [SM=g27963]





[SM=g27961]
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 22 settembre 2011 19:29
saladino, se continui così non la conquisterai Gerusalemme...scherzo, non prendertela...prova a disabilitare la schermaglia come ha detto Pico...
Saladin
00giovedì 22 settembre 2011 22:15
Oddio davvero!

Si,sono un minchione.....lo ammetto haha

Il bello è che sono alla 3 run seria e non me ne ero mai accorto....adattavo sempre la formazione in maniera da tenere gli arcieri abbastanza distanti dal fronte di combattimento se potevo.
Gente_Tranquilla
00giovedì 22 settembre 2011 22:20
Consolati, anch'io c'ho messo tanto di quel tempo ad accorgermene...
Bertavianus
00giovedì 22 settembre 2011 23:39
Qualche volta la fuga dei tiratori appiedati è utilissima, specie se l'avversario è scarso in cavalleria. Più di una volta mi è capitato che la fanteria pesante nemica facesse a pezzi quella mia, per poi essere bucherellata come formaggio svizzero dagli inafferrabili balestrieri.

Arantal Elenna
00venerdì 23 settembre 2011 02:29
La modalità schermaglia (non sapevo si chiamasse così gioco in inglese) ho scoperto essere utilissima con la castiglia. La cavalleria leggera iberica armata di giavellotti è deliziosamente efficace
Mikhail Mengsk
00venerdì 23 settembre 2011 09:17
La uso solo per i tiratori a cavallo, gli arcieri li piazzo dietro la fanteria pesante e non c'è mai bisogno di farli scappare, se tutto va bene.
MAMO72
00venerdì 23 settembre 2011 09:37
Di solito piazzo gli arcieri in prima linea, soprattutto quelli con tiro molto lungo qualche volata in più di frecce prima di arrivare al contatto non fa mai male, le mie priorità di target sono prima le unità di arceri balestrieri avversari (concentro, se posso, tutto il fuoco su un'unità nemica alla volta), poi passo a quelle pesanti, se c'è cavalleria leggera da tiro passa al primo posto, sono fastidiosi.
Purtroppo recentemente non ha funzionato, la Branca BAI mi ha fatto un [SM=x1140518] così: crociata coi miei norvegesi, assedio strada facendo iruna, per alleggerire un pò le pressione dei mori che si stanno prendendo tutta la spagna dopo aver eliminato castigliani e portoghesi, e fin qui tutto bene; ovviamente quei cani non se ne stanno e mi mandano contro due mezze full che unite alla guarnigione del castello fanno un bel mucchio, ma io, avido, mi dico, vuoi che la mia possente fanteria vichinga non abbia la meglio su questi straccioni del deserto? e giù di battaglia...incredibile la gestione dei rinforzi dell'AI, non mi hanno attaccato finchè non si sono unite le 3 colonne, ridisposte sul campo, mi sono ritrovato contro tipo 6/7 unità di cavalleria da tiro, più altre di arcieri appiedati...il risultato è stato piuttosto umiliante non tanto per la sconfitta schiacciante, quanto per la rapidità con la quale è avvenuta... [SM=g27965]
Saladin
00venerdì 23 settembre 2011 17:45
Tendezialmente io faccio il contrario.
Metto gli arcieri subito dietro alla fanteria di difesa,messa in modalità presidio,che viene direttamente da Siracusa dove ho una possente forgia che dà pesanti bonus.
Mentre la fanteria resiste alle ondate nemiche(un mix frà lancieri e fanti pesanti) con gli arcieri buco le file nemiche direttamente dietro alla zona di scontro.In pratica sfianco le riserve avversarie con una pioggia di morte,in maniera da rendere inutile la loro superiorità numerica.
Romolo Augustolo
00venerdì 23 settembre 2011 18:34
io con gli inglesi posto in una sorta di mezza prima linea i miei arcieri con i paletti di protezione, e fra i paletti delle unità di arcieri ci metti armigeri e/o lancieri. mi è capitato con 600 unità di batterne 1500... gli archi lunghi dimezzano gli avversari e la cav leggera e la buona fanteria fanno il resto... la pesante nn la uso quasi mai, ne tengo un po' se affronto francesi e tedeschi x bilanciare.
imbera
00venerdì 23 settembre 2011 19:07
fai male a non usare la cavalleria pesante (se hai il recruimentXD)
io tengo gli arceri in prima linea con schermaglia che appena la fanteria nemica si avvicina troppo vanno dietro la mia e poi tolgo la schermaglia...
per la cavalleria se hanno arceri beh... subito a massacrarli con la cavalleria leggera che poi torna dietro dopo la prima carica semmai dopo ne fa 'naltra... con la pesante accerchio tentando di attaccare il generale ma non con l'intento di ucciderlo ma di rallentare l'armata e di attirare la loro cavalleria...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com