Piccola revisione dei roster di Danimarca e Norvegia.

ironman1989.
00domenica 31 luglio 2011 14:40
Ho notato che i roster di queste due fazioni sono un pochino incompleti e mi sono studiato un po' la cosa.
Ci sono alcune unità che mancano.

1) Gli atgerimenn: l'atgeir è una tipica arma scandinava formata da un'asta lunga circa due metri (usata con tutte e due le mani) sormontata da una lunga lama, (40/60 cm), armati con maglia leggera ed elmetto.

Alcune immagini e ricostruzioni dell'atgeir





2) L'unità che in Bellum Crucis è nominata spjottmen (lancieri aor scandinavi) potrebbe essere sdoppiata: l'unità già presente potrebbe essere rinominata hoggspjottmen: armati con lancia tagliente, con lama lunga circa 20 cm, scudo, e armatura di cuoio (in pratica l'unità già presente va bene, basta rinominarla).





3) Krokspjottmen: ecco l'unità che si dovrebbe sdoppiare dagli spjottmen. Armati esattamente come gli hoggspjottmen con l'eccezione della lancia, la cosiddetta lancia alata, krokspjot.






4)I Nobili Norvegesi, presenti tuttora in Bellum Crucis 6.2, hanno una skin un po' bruttina e, dal momento che la skin dei vecchi spadieri svedesi (adesso, nella 6.2 è in uso quella, molto bella, di mr crow) è inutilizzata, ed è particolarmente bella, potrebbe essere usata per loro.



5) Dismounted_Danish_Knight (uso il nome dell'edu perchè non ricordo quello che compare in game [SM=g27965] ): questa unità presenta come arma l'ascia: si può togliere l'ascia, già presente tra l'altro in moltissime altre unità come i leidangr, fyrd, huskarl, ausiliari islandesi e hirdmenn, con la spada, e rinominare l'unità in huskarl swordsmen. Il chè sarebbe comunque corretto storicamente, considerando anche che la spada era l'arma carica di "nobiltà", rispetto all'ascia, di uso molto più comune, visto che il ferro era di difficile lavorazione in scandinavia, indi per cui le spade erano molto più costose...

6) Anche i Norse_Archers hanno una skin un po' bruttina e un po' troppo "vanillosa": per questo spero che frederik, che mi aveva dato la sua disponibilità per qualche piccolo lavoretto di reskin, ci metta le mani sopra [SM=g27963]
ironman1989.
00domenica 31 luglio 2011 21:52
edit: la 1 unità si chiama atgeirmenn, ho commesso un errore di battitura
imbera
00lunedì 1 agosto 2011 00:39
sono d'accordo, soprattutto con i reskin ma forse ci sono problemi con l-aggiungere nuove unit'...
Hîr-am-Helcaraxë
00lunedì 1 agosto 2011 03:18
Già anche secondo me le proposte sono tutte ottime, le condivido tutte, anche secondo me però scarseggiano i posti per le nuove unità, anche per il fatto che ora sta nascendo una nuova fazione, magari una volta uscita quella si può pensare ad una razionalizzazione delle unità meno importanti o fotocopia di altre come si stava già facendo tempo fa, c'era anche una discussione apposta mi pare, ma finche non vediamo il califfato mi pare inutile.

Comunque secondo me le fazioni del nord, soprattutto la Norvegia, sono ancora non del tutto complete, devono ancora maturare diciamo, come tutte le fazioni relativamente nuove che in bellum poi si sono via via perfezionate, inoltre sia per il roster molto particolare sia per un aor ristretto (le cose sono collegate) queste fazioni (Danimarca, Norvegia, Scozia fino al 1370...) Sono svantaggiate al di fuori dei loro territori, sarebbe da rivedere a mio parere un po' la questione, soprattutto la Norvegia comunque.
ironman1989.
00lunedì 1 agosto 2011 08:40
Per gli slot unità non ci dovrebbe essere problema, dopo un piccolo aggiustamento che non eliminerà nessuna unità montata o appiedata, e che il team ha in progetto per adesso...
ironman1989.
00giovedì 4 agosto 2011 13:54
Ed ecco a voi la prima unità, gli Atgeirmenn [SM=g27960] ! Un ringraziamento speciale a boboav [SM=x1140428] [SM=x1140430]



frederick the great
00giovedì 4 agosto 2011 14:10
ffz ricevuta, ti ho risposto [SM=g27960]
_Keter_
00giovedì 4 agosto 2011 16:16
ma in genere se non sbaglio queste truppe non avevano scudi, usare un'arma così non è come usare una lancia, cioè non funziona come un'arma da penetrazione ma come un'arma da taglio quindi hai bisogno di tutte e due le mani libere, e in genere queste armi erano ottime contro l'altra fanteria o nel corpo corpo contro la cavalleria, quindi se si deve revisionare io personalmente leverei lo scudo, metterei attacco alto e difesa media (sui 15), bonus contro la cavalleria e possibilità di usare qualche schema tipo la selva di lance (esclusivamente per difendersi dalle cariche della cavalleria), oppure sempre levando lo scudo metterei attacco a 18-20, difesa a 15 e bonus contro cavalleria (senza formazioni) in modo da risultare ottimi sia contro fanteria media che contro la cavalleria in meele a patto con subisca i suoi urti, insomma un'ottima fanteria da seconda linea.
ironman1989.
00giovedì 4 agosto 2011 16:38
Lo scudo è una dimenticanza, infatti se leggi il primo post è scritto che è un'unità con arma a due mani; per le stats ci ho già pensato mettendo 8/15 (usando gli stessi criteri con cui ho revisionato le stats dell'intero edu) che va più che bene, considerando che a questa unità ho assegnato l'ap. Mettere 18/20 più ap significa creare un carro armato...
_Keter_
00giovedì 4 agosto 2011 18:10
ovviamente non so tutti i criteri che stanno dietro però spero di aver reso l'idea, poi che per rendere l'idea serva mettergli 200 di attacco oppure 5 poco importa, l'importante che renda ^^
ironman1989.
00giovedì 4 agosto 2011 20:46
Si si hai reso perfettamente [SM=g27960]
ironman1989.
00giovedì 4 agosto 2011 21:24
I nuovi atgeirmenn



_Keter_
00venerdì 5 agosto 2011 02:54
STUPENDI
Spero che rendano in meele e detto ciò... SBAVO :D
ironman1989.
00sabato 6 agosto 2011 02:08
Dalle prove che ho fatto in mischia si comportano abbastanza bene ;)...contro un'unità di armigeri feudali hanno vinto di misura, con uno scarto di almeno 10 unità...
_Keter_
00sabato 6 agosto 2011 18:18
diciamo che dovremo esserci, se riesci a provarle in mischia con la cavalleria vediamo come va (ovviamente senza carica)
=FORTEBRACCIO=
00domenica 28 agosto 2011 17:58
LE UI CARDS !!!!
ironman1989., 04/08/2011 21.24:

I nuovi atgeirmenn




Ricordatevi sempre delle UI Cards , le textures sono eccellenti , ma l'unità e completa solo quando tutto è disponibile .
Mi raccomando !!


Catamarano-jo
00lunedì 29 agosto 2011 16:26
ma ironman si è cancellato?! O_o
frederick the great
00lunedì 29 agosto 2011 17:05
Catamarano-jo, 29/08/2011 16.26:

ma ironman si è cancellato?! O_o



In effetti me lo domando anch'io... [SM=g27982]
MaxDragonheart
00lunedì 29 agosto 2011 18:30
Re:
frederick the great, 29/08/2011 17.05:

Catamarano-jo, 29/08/2011 16.26:

ma ironman si è cancellato?! O_o



In effetti me lo domando anch'io... [SM=g27982]




[SM=g27982]

ma non penso...spero...e perchè poi? [SM=g27968]
frederick the great
00lunedì 29 agosto 2011 18:54
Non mi viene in mente nessun motivo per cui dovrebbe aver fatto una cosa simile...però tutti i suoi post hanno perso ogni immagine (avatar, firme,...), il suo nome compare in grgio e se è stato l'ultimo a postare in una discussione da fuori manco lo vedi...boh, speriamo che torni presto
Thor86
00lunedì 29 agosto 2011 19:11
Sarà un disservizio di freeforum mi sembra che una cosa proprio del genere è già capitata...
MaxDragonheart
00lunedì 29 agosto 2011 20:55
Re:
Thor86, 29/08/2011 19.11:

Sarà un disservizio di freeforum mi sembra che una cosa proprio del genere è già capitata...




Confermo, disservizio di freeforum, l'ho appena sentito e mi ha detto che non si è cancellato, tra l'altro ora è connesso :)
ironman1989.
00lunedì 29 agosto 2011 21:06
Infatti, sono qui :)
ironman1989.
00lunedì 29 agosto 2011 21:09
Re: LE UI CARDS !!!!
=FORTEBRACCIO=, 28/08/2011 17.58:



Ricordatevi sempre delle UI Cards , le textures sono eccellenti , ma l'unità e completa solo quando tutto è disponibile .
Mi raccomando !!






Si, infatti mi sono armato di pazienza e dopo 3 giorni sono riuscito a fare una UI soddisfacente [SM=g27963]
tyrannos
00giovedì 18 settembre 2014 12:49
Mi permetto di riesumare il post! Ho provato gli atgeirmenn, sono unità stupende, ma come ho scritto in un altro post sono praticamente imbattibili, li ho provati contro le migliori unità di lancieri i migliori spadieri a due mani, i migliori guerrieri dotati di ascia e contro i cavalieri gravi, raramente subiscono perdite superiori al 30-40%, sbaragliando gli avversari! E' stata una vostra scelta (basata sulla potenza e versatilità della loro arma)renderli così forti?
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 18 settembre 2014 13:20
Per favore, non riesumiamo thread abbandonati da 3 anni perchè altrimenti generiamo grossa confusione nell'utenza.

Per editare le stats di qualsiasi unità, basta agire su qualche numeretto all'interno dell'EDU (export_descr_unit.txt, presente nella cartella "data" del mod).

Qui puoi trovare una guida superdettagliata su tutti gli aspetti dell'edu: medieval2.heavengames.com/m2tw/mod_portal/tutorials/export_descr_units_file_guide/ind...

E' in inglese, ma si tratta di un inglese molto elementare e di facile comprensione.
tyrannos
00giovedì 18 settembre 2014 13:54
Re:
ok grazie!


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