LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 00:37
potreste darmi dei consigli
Salve, dopo il fallimento con la Georgia ho deciso di puntare verso un altro regno e la mia scelta è capitata sui polacchi.
Per ora è tutto tranquillo, sono al 24esimo, il mio regno comprende oltre i territori iniziali anche Olomoc, Praga, Riga, un castello a sud di riga (non ricordo il nome) ed una città alle coste del baltico (anch'esso non ricordo il nome).
Economicamente sono messo bene ho 44mila denari e dovrei sfornare sopra i 5mila a turno, grazie a 3 mercanti che mi fanno in totale 2500 [SM=x1140428], diplomaticamente per sicurezza ho fatto 4 emissari e li lascio fermi nei regni confinanti, dato che non ho nessuna relazione fidata.

Spero di avervi dato un buon resoconto della situazione
Il Cavaliere Verde
00venerdì 28 ottobre 2011 00:48
Ti consiglio vivamente di alzare le relazioni con i tuoi vicini, rischi seriamente di venire triturato allo scattare del trentesimo turno
frederick the great
00venerdì 28 ottobre 2011 00:49
Per esperienza provata ti dico: alleati con l'Impero e coi Magiari e cerca in tutti i modi di ottenere l'alleanza di una delle due fazioni russe (meglio i Rus). La Polonia è in grado di reggere una guerra contro una delle due, ma non contro entrambe.
Panzergrenadiere
00venerdì 28 ottobre 2011 01:02
Bei tempi quelli con la Polonia, c'è una sorta di masochismo represso nel portare a dominare l'Europa l'eterna sconfitta della Storia. E' una fazione con cui mi sono divertito molto, ha delle gran belle unità e i commerci nel Baltico possono fruttare molto.

Per quel che vedo, Norvgorod spesso non è molto performante, la vedo sovente sonnecchiare nei suoi territori iniziali annettendo al massimo Estonia, Lettonia e una fetta di Lituania. Se riesci ad ottenere l'alleanza con l'Impero, i Magiari e i Vladimir potresti tranquillamente orientarti contro Norvgorod; sconfiggerla significa impadronirsi di una buona metà dei porti sul Baltico. Diritti commerciali coi Danesi e arrivano i soldoni.

Se hai il recruitment mod fai attenzione all'Impero, che prima era il sacco a pugni d'Europa, invece adesso è incazzatissimo.
Tieni d'occhio anche i Norvegesi che ho visto frequentemente sbarcare dalle parti di Stettino.
Ci stanno anche i Mongoli cui buttare un occhio. Se vogliono possono tranquillamente marciare su tutta la Russia cancellando i due principati e arrivare in Lituania o ancora oltre.

Insomma, com'è sempre successo ai poveri polacchi, dovrai guardarti bene dai tuoi vicini...
Panzergrenadiere
00venerdì 28 ottobre 2011 01:09
Va detto che i Mongoli possono anche essere un aiuto, se decidono di fare a pezzi i Vladimir, che considero molto più pericolosi di Norvgorod, e di insidiare i confini degli infidi Magiari.

Se l'orda mongola inizia a devastare e conquistare le steppe ti consiglio vivamente di farteli alleati, specie se il tuo regno si è espanso verso Est.
Con i miei turchi ero terrorizzato dai mongoli, volevano a tutti i costi farmi la guerra, ma alla fine sono riuscito a farmeli amici e ora non ho più nulla da temere: sono miei alleati fidati e li ho nettamente superati nella classifica militare. Anzi, mi sa che tra un po' gli muovo guerra, così per soddisfazione personale.
The Housekeeper
00venerdì 28 ottobre 2011 09:11
Col recruitment e i nuovi settaggi di Branca, l'Impero nella 6.3 sarà davvero forte (finalmente)
Picchiere del Tercio
00venerdì 28 ottobre 2011 09:48
Re:
The Housekeeper, 28/10/2011 09.11:

Col recruitment e i nuovi settaggi di Branca, l'Impero nella 6.3 sarà davvero forte (finalmente)


[SM=x1875400]
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 10:30
per la diplomazia ho 4 emissari proprio per evitare la guerra ad occidente, il primo è a vienna, il secondo a stettino(novergese aspetto la crociata del papa per prenderla cedendo la citta che conquisterei nella crociata), il terzo dai danesi ed il quarto dai magiari.
Mi ero dimenticato di dire che sono alleato con:l'impero, i magiari, i vladimir, i danesi, i norvegesi, i veneziani, i francesi ed i romani orientali(bizantini)
Però non sò come comporre il mio esercito difensivo, infondo ho l'impero, i magiari, i norvegesi e i novgorodiani come vicini ed ognuno ha un proprio modo di combattere.
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 10:31
Mi ero dimenticato io gioco senza nessuna submod inserita e con difficoltà Normale/Normale
MAMO72
00venerdì 28 ottobre 2011 11:05
Tieni fermo il fronte orientale e meridionale e aggredisci l'impero o meglio, dopo aver portato i tuoi rapporti con i danesi, se già non lo sono a minimo 8, fatti attaccare dai krukki, i danesi e tutti gli altri manterranno le alleanze con te, o meglio dovrebbero, il papa non ti romperà le balle e tu potrai attaccare; prima di tutto questo però ti dovrai preparare due armate full con catapulte (almeno 3) per prendere magdeburgo, brema e praga, poi potrai far la pace con loro se vorrai.
personalmente manterrei uno schermo fra me e i mongoli con Rus e novgorod e uno schermo a sud fra me e i bizantini coi magiari. se i krukki vanno in scomunica allora dacci dentro e cerca di prendere più insediamenti che puoi, soprattutto quelli a nord, regalane uno o due a magiari e francesi di quelli più meridionali, poi una volta consolidato queste conquiste, vai a nord contro danimarca e norvegia.
almeno io farei così.
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 11:20
bel consiglio peccato che i krukki sono alleati fidati, almeno con loro ed i magiari sono al sicuro grazie alle relazioni 8/10 e 9/10.
Purtroppo non posso muovermi in oriente per via che non posso reclutare tante armate in poco tempo, però potrò tentare un assedio ad Abo così da chiudere il fronte a novgorod ma non potrò attaccarla per via dei vladimir che sono miei e suoi alleati. Pensavo di riprendermi Stettino ma senza muovere guerra ai norvegesi, ma stranamente non c'è stata nessuna crociata in 34 turni, sono costretto ad attaccare il nord tenendo particolare attenzione in russia dato che riga confina con i novgorodiani e wilna con loro, i vladimir e i magiari.

PS potreste darmi dei consigli su quali unità devo reclutare per creare un esercito di difesa.
takkun86
00venerdì 28 ottobre 2011 11:27
ma come! fra tutti questi consigli nessuno da quello piu importante?? sacrilegio!

da quello che ho capito hai sulle 7-8 regioni. ma allora xche solo 3 mercanti? ogni regione = mercante. un mercante messo al posto giusto sforna fino a 2500 denari. facciamo una media di 1500 l uno invece di guadagnare 5000 dovresti guadagnare 15000. sai quanti soldati puoi permetterti in piu?

costrusci un mercato ovunque il prima possibile. sacrilegiooooo! xD
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 11:38
Alleluia finalmente la crociata!!
Scusate se riscrivo ma c'è stato un cambiamento dei piani.
I novgorodiani volevano attaccarmi riga e wilna, ho subito tolto l'esercito da riga (che era mal ridotto) e distrutto tutto per poi cederla a novgorod in cambio di alleanza, info e accesso militare relazioni 10/10. l'unica fazione che non ho relazioni da 8/10 in su sono i norvegesi e sfrutterò la crociata per eliminare parte dell'atabeg e cedere 2 regioni ai norvegesi per stettino ed il resto a tutti i miei alleati ma per soldi cosa ne dite?
Panzergrenadiere
00venerdì 28 ottobre 2011 12:13
Re:
LordFerro, 28/10/2011 11.38:

Alleluia finalmente la crociata!!
Scusate se riscrivo ma c'è stato un cambiamento dei piani.
I novgorodiani volevano attaccarmi riga e wilna, ho subito tolto l'esercito da riga (che era mal ridotto) e distrutto tutto per poi cederla a novgorod in cambio di alleanza, info e accesso militare relazioni 10/10. l'unica fazione che non ho relazioni da 8/10 in su sono i norvegesi e sfrutterò la crociata per eliminare parte dell'atabeg e cedere 2 regioni ai norvegesi per stettino ed il resto a tutti i miei alleati ma per soldi cosa ne dite?



mmmmmm sicuro di voler imbarbicarti in una guerra in Medio Oriente?
Io avrei approfittato dell'attacco dei Novgorod per pestarli di brutto e diventare monopolista dei commerci nel Baltico.

Per quanto riguarda le truppe, puoi contare sui balestrieri a cavallo che possono essere utili in qualsiasi situazione. La cavalleria polacca è fortissima, usala a dovere e in buon numero. La linea di lancieri è d'obbligo, e se non sbaglio ci sono anche quei fanti pesanti che tirano giavellotti, che sono molto buoni.
Sugli arcieri appiedati non so, io ne userei pochi o li sostituirei del tutto con i balestrieri a cavallo.
Evita gli alabardieri che non sono niente di speciale (per ora), c'è di meglio come fanteria.

frederick the great
00venerdì 28 ottobre 2011 12:24
In effetti avresti dovuto aspettare che Novgorod prendesse l'iniziativa e non cercare la sua alleanza: così saresti stato l'assalito e se avevi relazioni fidate coi Rus era facile che restassero con te e non con Novgorod. Ricordati che usare la diplomazia è fondamentale, ma chiudersi in un cerchio di alleati ti blocca ogni via espansionistica e questo è controproducente.

Per l'esercito sfrutta i lancieri per attirare gli avversari e conta tanto su balestrieri polacchi a cavallo e nobili: entrambi tirano e possono creare tantissime difficoltà a fazioni che non hanno a loro volta arcieri a cavallo (sri, scandinave, novgorod)
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 12:35
WUAU con una crociata e con un solo esercito full ho lasciato i siriani con solo 2 regioni pa purtroppo la crociata è finita prima per colpa dei norvegiesi che hanno preso edessa. Adesso ho 2 regni anche se i soldi da 90mila sono arrivati a 18mila però grz ai mercanti stò iniziando a prende il controllo delle risorse.
Io che sono una pippa con la diplomazia riesco a difende la Polonia senza esercito, vorrei sape se ero un mostro con la diplomazia cosa avrei fatto XD
takkun86
00venerdì 28 ottobre 2011 12:44
avresti condotto le cose in torno a te esattamente come vuoi. nessuna iniziativa se nn tua insomma. ma nn e una cosa proprio buona..
Il Cavaliere Verde
00venerdì 28 ottobre 2011 13:09
Eheh ragazzi nella 6.3 sarà tutto MOOOOOLTO più difficile da gestire!
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 13:29
Finalmente i siriani sono morti, c'ho messo un bel pò, hanno combattuto fino alla fine gli renderò omaggio adesso ho il controllo di tutti territori siriani eccetto edessa(ultimo territorio norvegese anche se per poco) più il castello di mardin e baghdad (invece di un vassallagio volevano continuare e quindi adesso è mia) adesso devo pensa a risistema tutto il regno sono stato troppo occupato al medioriente da non pensare al resto della polonia.
MAMO72
00venerdì 28 ottobre 2011 13:37
Eh daje! la volete finire di decantare le lodi della 6.3?????? non vale!!!!!!!!!!

e comunque vedremo se siete stati così bravi..... [SM=g27980]

OT

concordo con Panzer, avrei lasciato perdere la crociata, comunque resto dell'opinione che sia meglio per te risolvere la questione prima di tutto coi krukki, tanto, se miri ad espanderti, prima o poi dovrai averci a che fare. il fatto di avere relazioni a 8 non vuol dire nulla, ti ci vuole poco per ridurle ai minimi termini senza guerra, basta togliergli diritti commerciali, ecc. o fare richieste fuori di senno tipo cessione di province, una volta che sei pronto, manda una tua armata mignon in giro nei loro territori e vedrai se non ti attaccano..
MAMO72
00venerdì 28 ottobre 2011 13:58
ma scusa, con un'unica armata hai annientato i siriani? ma quante province avevano tolta quella presa dai norvegesi?

quindi ora il tuo regno è diviso a metà con l'impero bizantino e quello magiaro nel mezzo??? e lo scontento negli insediamenti presi ai siriani?
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 14:15
E chi ti dice che voglio espandermi per ora, infondo ho i diplomatici vicino le citta dei miei alleati basta che uno mi cali a 7/10 e subito lo faccio intervenire con un tributo, le info e magari gli offro un bell'attacco ad un popolo (i ribelli che ho fatto anche ad inizio campagna in cambio di qualche soldicino) e vedi come schizzano a 8/10 se non addirittura a 10/10. XD
Se volete darmi un consiglio potreste dirmi che unità mettere in un armata full e quante, io ancora non riesco a decidere.
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 14:26
Mamo se tu lo sai quando si indice una crociata o jihad la IA rinforza quella regione lasciando il resto sguarnito, infatti ho preso Holms, Damasco, i i due castelli in mezzo al deserto e poi fine crociata. Così ho privato ai siriani di quasi tutti i castelli e la città principale. Anche se alla fine per prende gli ultimi 2 insediamenti è stato difficile per via dello scontento e che avevo diviso l'esercito in più parti, poi ho mandato l'esercito più grande alla presa dell'ultimo castello Mardin e poi ho fatto una tregua cercando di proporre ai crociati un alleanza contro i siriani che accettarono subito. Le ostilità sono riprese quando i Siriani hanno attaccato Antiochia ed io sono intervenuto strigendo d'assedio Mosul e Aleppo così alla fine li ho rimandati a Baghdad (appena conquistata) e me la sono ripresa dopo 2 turni.
MAMO72
00venerdì 28 ottobre 2011 15:24
sinceramente non so che differenze possano esserci nella gestione che l'AI fa delle truppe e degli insediamenti fra livello normale, che mi sembra quello a cui giochi tu, e livello estremo che è quello a cui gioco io; nelle mie esperienze quello che notato è che in caso di crociata, e la prima è sempre su Urfa, l'AI dei siriani la lascia pressoché sguarnita e senza armate nei dintorni (di fatti dopo 2/3 turni le armate provenienti dall'europa l'hanno già presa e se ne tornano tutte piano piano a casina senza fare troppi danni, così i siriani possono continuare a fare quello che vogliono, tanto dopo poco se la riprendono...).

Bè, se non ho capito male, ora ti ritrovi con più province in medioriente che in europa...potresti costituire un nuovo regno crociato d'oriente radendo al suolo tutti gli insediamenti che hai in europa e vendendoli e/o regalandoli ai tuoi alleati e trasferendo tutto a damasco o bhagdad (tra le altre cose se non trasferisci tu la capitale ma lo lasci fare all'AI di volta in volta che cedi le province europee risparmi pure i 5000 fiorini...)
LordFerro
00venerdì 28 ottobre 2011 18:38
Complimenti ai modder per i polacchi non pensavo che fossero così forti.
Abbandono la partita con un regno ben espanso e con baghdad conquistata dai mori per jihad appena ripresa e con i bizantini che hanno penetrato i magiari fino a cracovia grazie per i consigli
Crispino_91
00sabato 29 ottobre 2011 11:00

Bei tempi quelli con la Polonia, c'è una sorta di masochismo represso nel portare a dominare l'Europa l'eterna sconfitta della Storia. E' una fazione con cui mi sono divertito molto, ha delle gran belle unità e i commerci nel Baltico possono fruttare molto.



Ocio,che se ti sentono i polacchi ci ritroviamo il forum intasato di virus sghignazzanti,che inneggiano a Casimiro I e richiedono il possesso della Bielorussia... [SM=x1140495]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com