Salve a tutti! Dopo molti giorni di lavoro per realizzare questa submod per mio uso personale ho deciso di condividerla con la community per sapere cosa ne pensate e per ricevere feedback utile al fine di migliorarla.
Il fine principale di questa mod è quello di risolvere una serie di incongruenze nelle stats delle unità e aumentare l'efficacia delle truppe da tiro, il tutto condito con un pizzico di realismo storico dove possibile
Ora una rapida descrizione delle modifiche effettuate:
-aggiunto l'attributo "ap" a tutte quelle unità che ne erano prive, pur utilizzando armi che lo richiedono (tipo per esempio i cavalieri germanici mercenari, i cavalieri gotici e diverse altre).
-modificate le stats di molte unità che presentavano delle incongruenze (diversi valori di scudo o armatura tra le versioni appiedate e montate della stessa unità, o valori di armatura decisamente troppo alti o troppo bassi per il modello 3d dell'unità in questione o ancora unità dotate dello stesso equipaggiamento ma con valori diversi).
-aggiunto +1 al valore di armatura a tutte le unità che montano un cavallo con bardatura.
-rimosso il valore di scudo dalle truppe da mischia che lo portano sulla schiena e sostituito con +1 al valore di armatura.
-aggiunto attributo "ap" a tutti i giavellotti e le balestre.
-rivisti gli upgrade dell'armatura per tutte le unità dato che alcune presentavano delle incongruenze, tipo unità con corazza pesante che potevano godere dell'upgrade "di pelle rinforzata" e simili.
-riviste al rialzo le gittate degli archi lunghi e soprattutto delle balestre.
-modificato leggermente il "battle_config" per rallentare di poco il ritmo delle perdite durante le mischie e rendere le truppe da tiro più efficaci.
-modificati gli angoli massimi e minimi di tiro per le balestre e alterati i valori di precisione e massa per i dardi al fine di renderle più efficaci.
-modificati valori di massa, velocità e precisione per i vari tipi di freccia al fine di rendere più evidente la differenza tra arcieri di diverse qualità.
-modificato il roster georgiano per rimuovere tutte le truppe bizantine per un maggiore realismo storico. Creata una nuova bodyguard usando il modello dei Monaspa, modificate le bodyguard e le truppe presenti alla start date.
-modificato il roster siciliano sostituendo la bodyguard con una unità basata sul modello dei milites normanni. Resi i milites normanni reclutabili come aor, al posto dei cavalieri feudali, nelle regioni del sud italia. Tutto questo per meglio rappresentare il fatto che l'elite militare a cavallo del sud italia era di cultura normanna. modificate tutte le truppe e le bodyguard presenti alla start date.
Questa è la lista delle modifiche principali. Per installarla basta scomprimere il contenuto nella cartella "mods" di medieval 2.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!!!
ps.:ovviamente tutti i crediti vanno al team di BC per aver realizzato questa splendida mod!