Poveri Almohadi

Panzergrenadiere
00lunedì 17 dicembre 2012 19:59
Visto che nella 7.0 sarà inserito il recruitment submod, porto alla vs. attenzione un'incongruenza che non avevo notato.

Se non mi sbaglio di grosso, con il recruitment 2.2, tutte le fazioni hanno 2-3 unità d'elite cui sono stati assegnati 2 punti ferita (i miei amati turchi, ad esempio, hanno i giannizzeri pesanti, gli arcieri giannizzeri e i qapikulu).

Rimangono fuori da ciò i poveri Almohadi, o Mori che dir si voglia. I quali già hanno un roaster non proprio eccezionale (nessun arciere appiedato decente, fanteria non proprio entusiasmante), inoltre le loro unità d'elite (che dovrebbero essere le guardie mozarabe) non hanno 2 punti ferita, ma uno solo...

Controllerò per eventuali altre incongruenze, ora che ho recuperato BC.
LordFerro
00lunedì 17 dicembre 2012 20:50
Strano, io che li ho usati perché avevano una fanteria migliore in confronto agli islamici orientali, la loro controparte Ghilam appiedata a -2 di attacco in confronto a quella moresca ed i fanti moreschi hanno un +1 in difesa in confronto ai Shaquiyyun orientali, l'unica pecca è la mancanza di naffatun, reclutabili da Tunisi a Baghdad.
Panzergrenadiere
00lunedì 17 dicembre 2012 21:01
Re:
LordFerro, 17/12/2012 20:50:

Strano, io che li ho usati perché avevano una fanteria migliore in confronto agli islamici orientali, la loro controparte Ghilam appiedata a -2 di attacco in confronto a quella moresca ed i fanti moreschi hanno un +1 in difesa in confronto ai Shaquiyyun orientali, l'unica pecca è la mancanza di naffatun, reclutabili da Tunisi a Baghdad.



Io li sto usando ora. Hanno dei buoni fanti con spada, una cosa che di solito manca agli islamici, ma non hanno lancieri di qualità, il che contro le cavallerie occidentali è un problema. E neanche arcieri appiedati a parte i contadini.
Poi il fatto di avere delle unità con 2 punti ferita è un grande aiuto contro le armate su armate che spamma l'IA, sicuramente è una dimenticanza il fatto che manchino proprio a loro. Poveri almohadi [SM=x1140434]
frederick the great
00lunedì 17 dicembre 2012 21:40
E se ti dicessi che nella prossima versione non sarà più così? Che anhce i poveri Almohadi avranno le loro buone unità d'elite a 2 punti ferita? [SM=g27964]
Preparatevi, i Thagri sono in marcia... [SM=g27980]
Panzergrenadiere
00lunedì 17 dicembre 2012 21:47
Re:
frederick the great, 17/12/2012 21:40:

E se ti dicessi che nella prossima versione non sarà più così? Che anhce i poveri Almohadi avranno le loro buone unità d'elite a 2 punti ferita? [SM=g27964]
Preparatevi, i Thagri sono in marcia... [SM=g27980]



Potevate dirmelo prima che iniziassi la campagna, infamoni! [SM=g27964] Sono contento, comunque: non saranno la mia fazione preferita in assoluto, ma mi dispiaceva il fatto che avessero un roaster un po' più triste degli altri.
Ma un po' di preview quando ce le sparate?
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 17 dicembre 2012 22:31
Re: Re:
Panzergrenadiere, 17/12/2012 21:47:


Ma un po' di preview quando ce le sparate?



in tutta onestà, non lo sappiamo neanche noi... [SM=x1140417]

e la colpa è più che altro mia e di frederic: ogni volta che promettiamo a noi stessi di fermarci con le unità, ecco che ci vengono in mente nuove idee e le realizziamo...per poi ripromettere nuovamente e smentirci in questa sorta di circolo vizioso da cui speriamo di uscirne presto...

è praticamente da maggio che non riusciamo a smettere di aggiungere novità ai roster...è diventata una malattia...

ora ci siamo imposti un nuovo limite...speriamo di non cadere in tentazione un'altra volta...

PS: panzer, prega per noi... [SM=x1140434]
Panzergrenadiere
00lunedì 17 dicembre 2012 22:36
Re: Re: Re:
Basta che non rimettete barba e capelli ai giannizzeri, ho faticato anni per farglieli togliere (com'è giusto che sia) [SM=g27964]
A proposito, da qualche parte sperso nel forum (forse nel thread sul recruitment submod) c'è una lista di unità che abbisognavano di uno scudo perchè altrimenti le loro animazioni erano ridicole (i famigerati colpi di avambraccio).
Confido che ve ne siate ricordati, sono piccole cose a cui tengo [SM=g27964]


frederick the great
00martedì 18 dicembre 2012 00:18
I tuoi amatissimi arcieri giannizzeri hanno lo scudo, gliel'ho inserito personalmente mesi orsono [SM=g27960]
Panzergrenadiere
00martedì 18 dicembre 2012 15:21
Splendido!

Visto che siamo in vena di ricordi, mi pare che ci fosse da rivedere il bonus anticavalleria delle alabarde; obudshaer (o come si chiamano) e giannizzeri ce l'hanno di sicuro, li avevo testati personalmente, invece gli alabardieri ungheresi e miliziani sono rimasti inutili.
Ok, sono truppe di livello mediocre, ma una selva di alabarde dovrebbe comunque dire la sua contro una carica di cavalleria.
E mi pare avessimo deciso di darlo anche ai ronconieri con l'arma lunga, ma forse ce l'hanno già, verificherò.
dankfonicus
00mercoledì 19 dicembre 2012 14:43
...i polacchI? Li avete resuscitati un po? Nell'attuale versione sono imbarazzanti di BC....
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 19 dicembre 2012 17:04
Re:
dankfonicus, 19/12/2012 14:43:

...i polacchI? Li avete resuscitati un po? Nell'attuale versione sono imbarazzanti di BC....




in che senso resuscitati? intendi dal punto di vista estetico?
dankfonicus
00giovedì 20 dicembre 2012 00:25
no, no, nel senso delle stats....
TK85
00lunedì 24 dicembre 2012 16:49
beh si può sempre aggiungere o togliere i famosi hit point...in ogni caso sì, come arcieri e balestrieri i mori peccano un pò, anche se hanno quelli aor nella spagna islamica se nn erro
LordFerro
00lunedì 31 dicembre 2012 11:16
dopo una settimana di riflessione mi sono reso conto che i Mori non sono tanto svantaggiati, in quasi tutte le campagne che ho fatto, quando la penisola iberica era in mano all'IA ho visto i Mori dominare contro le fazioni cristiane.
Se invece i Mori fossero controllati dall'umano dubito che sarebbero sconfitti(anche se ad usarli fosse il giocatore più debole del mondo).

Io dico sempre che per sfruttare al meglio il potenziale bellico di una fazione bisogna analizzare 3 fattori:
1) la storia della fazione che si sceglie;
2) i vicini "scomodi" da sconfiggere;
3) la geografia di dove si combatte.

il primo fattore è estremamente importante ed è anche quello che ci può aiutare alla scelta della fazione, per esempio c'è gente che usa i Romei per ricreare la renovatio imperii o chi usa i Turchi per ricreare l'impero ottomanno o i Normanni per unificare l'Italia e saccheggiare Konstantinoupolis ecc... .
Analizzando la storia di quella fazione ci si può facilmente immedesimare in quella mentalità e capire come preferivano combattere.
Un esempio ovvio sarebbe la scelta degli Inglesi nell'utilizzare l'arco per contrastare i nemici, il loro pensiero è stato quello di ridurre le truppe nemiche prima del corpo a corpo;

il secondo fattore dice tutto, usando sempre l'esempio degli inglesi, i loro nemici sono Scozzesi e Francesi, i primi preferiscono combattere appiedati mentre i secondi corazzati peggio dei panzer tedeschi. Contro i primi allora le armate dovrebbero essere composte in prevalenza da cavalleria supportata dagli arcieri, mentre contro i Francesi servono armate composte da molte truppe di arcieri con abilità pali acuminati insieme a qualche unità di fanteria pesante da supporto e se si vuole fare prigionieri allora anche qualche unità da cavalleria leggera andrebbe bene.

il terzo fattore è direttamente collegato al secondo, sempre riguardo gli Inglesi la Francia è una zona piena di fiumi e di ponti che uniti alla potenza degli arcieri inglesi faranno in modo che si verificheranno tantissime "battaglie di anzicourt".

Questo discorso si può attuare con qualsiasi fazione.
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