Presentazioni e prime domande

BCHugoBardo
00domenica 11 luglio 2010 10:08
Salve a tutto il forum.

Inanzitutto mi presento, gioco a Bellum Crucis dalla mod versione 5 e da come ho potuto leggere, sono uno dei molti stupiti della bellezza del mod. Volevo quindi fare i miei complienti per la dedizione e il lavoro svolto, non deve essere stato facile.

Ho iniziato la mia prima campagna in BC6 a VH/VH con la Castiglia e siccome ho commesso molti errori (poi capiti grazie al manuale che ovviamente non ho letto prima di partire ^^) volevo chiedere alcune cose su cui non ho trovato risposte:

Eruditi: Purtroppo non riesco a capire come edificare gli edifici del tipo "Scuola" come indicato nel manuale. E' forse troppo presto in termini di anni? Attualmente sono arrivato al 1290.

Damigelle: Ho costruito la corte e mi è comparsa la possibilità di reclutare damigelle. Quando ne recluto una, mi compare un unità MILITARE di 5 individui, ho provato a effettuare azioni diplomatiche ma non è possibile, come diavolo si usano? Volevo utilizzarle per farle sposare con membri famigliari.

Fattucchiere: Ho costruito il laboratorio alchemico ma non mi è comparsa la possibilità di reclutare questo tipo di unità. Devo costruire l'edificio nella capitale?

Potenza Militare: Come potete vedere dall'immagine sotto, nella mia campagna l'espansione territoriale Castigliana e quella Bizantina è quantitativamente quasi uguale. Le unitò schierate in campo decisamente no. Io sto guadagnando circa 5000 fiorini a turno con le armate attualmente schierate, 6 flotte commerciali attive, tutti i mercanti che posso reclutare (sono tanti e tutti su risorse importanti dalla spagna alla terra santa). E' normale (infatti siamo in vh/vh) oppure no?



Mod epoca romana: Sto cercando un mod per medieval 2 total war ambientato in epoca romana. Ho giocato a Europa Barbarorum, mod per rome total war. E' molto bello ma purtroppo non è stabile come BC6, infatti crasha spesso e alla fine rinunci, senza contare che è molto più facile del mod da voi creato. Per questoho visto che è in ballo un lavoro "italiano" di creazione di un mod in epoca romana, s non sbaglio sempre gestito da voi. E' ancora in corso questo lavoro?


E infine se posso chiedere alcuni consigli [SM=g27964] :

Per conquistare Aragonesi e Mori ho stretto alleanza con gli inglesi (divenuti stato cuscinetto fra Castiglia e Francia) e ho vassallizzato il portogallo. L'errore più grave della campagna è stato attacare Pisa per prendere la sardegna, infatti sono stato scomunicato e sono arrivato alla rivolta dei baroni. Ho dovuto riconquistare mezza spagna e lavorare sulla stabilizzazione delle città per parecchi turni ma alla fine mi sono salvato. Fortunatamente la Francia è divenuta Ghibellina ed è stata il successivo territorio di conquista assieme a Palermo divenuta città ribelle e Gerusalemme in seguito ad una crociata. Ora sono in guerra con gli Inglesi e sono sotto il "Tregua Dei". Per non ripetere l'errore fatto con Pisa, come diavolo si può fare per fare guerra contro nazioni Guelfe senza essere interrotti dal papa in continuo?

Nella situazione attuale la mia idea è quella di allearmi con la Scozia, sono già alleato con l'HRI per continuare la guerra con gli Inglesi senza interruzzioni inaspettate e infine spostare la capitale a Barcellona. Avete idee migliori? Sono qui per imparare!

Grazie a tutti per la pazienza.
The Housekeeper
00domenica 11 luglio 2010 10:21
ciao, benvenuto e grazie dei comolimenti a nome di tutti.
- le scuole cattedrali\patriarcali\madrase si possono costruire solo dopo aver costruito l'abbazia\moschea con minareti. Comunque ti dico subito che c'è un bug con i Castigliani, in pratica non è possibile reclutare nè gli eruditi...
- ... né le damigelle...
- ... né le fattucchiere. Anzichè comparire l'agente, appare un'armata che non dovrebbe esserci (fa crashare le battaglie). Abbiamo già corretto per la prossima versione.
- sì, la IA crea molte armate e i Bizantini essendo molto ricchi non hanno problemi di mantenimento. Inoltre la IA rispetto al giocatore umano gode di un bonus di slot di reclutamento.
- certamente. Lo sviluppo di "De Bello Mundi" va alla grande. Puoi seguirci nell'apposita sezione di questo forum, oppure qui:
debellomundi.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=163220&...
Edoardo di Woodstock
00domenica 11 luglio 2010 12:01
Non vuoi problemi col Papa? Ebbene:
- ottieni il controllo dei seggi cardinalizi. E magari un tuo porporato diventa Papa.
- Alleati col Papa.
- Costruisci edifici religiosi in modo da ottenere favore papale.
- Fatti attaccare per primo dagli Inglesi mandando un unità di soldati vicinissima a una loro. Potrebbero venire scomunicati se hanno un prestigio papale minore del tuo.
-Partecipa sempre alle Crociate.
Amen.
BCHugoBardo
00domenica 11 luglio 2010 13:48
Grazie delle risposte, proverò ad allearmi con il papato.

Per quanto riguarda i bug non c'è problema, usero questa partita come allenamento ^^.
brancaleone da norcia
00domenica 11 luglio 2010 15:39
Re:
BCHugoBardo, 11/07/2010 10.08:



Potenza Militare: Come potete vedere dall'immagine sotto, nella mia campagna l'espansione territoriale Castigliana e quella Bizantina è quantitativamente quasi uguale. Le unitò schierate in campo decisamente no. Io sto guadagnando circa 5000 fiorini a turno con le armate attualmente schierate, 6 flotte commerciali attive, tutti i mercanti che posso reclutare (sono tanti e tutti su risorse importanti dalla spagna alla terra santa). E' normale (infatti siamo in vh/vh) oppure no?




si è normale, alzando il livello di difficoltà della campagna si fa piu' grosso il gap tra te e le fazioni gestite dall'ai, a parità di condizioni.

considera inoltre che ci sono i costi di mantenimento delle città per il player, che diventano sempre maggiori con l'estensione dei tuoi domini.
questo per tenere la campagna abbastanza viva anche dopo che hai molti insediamenti.

[SM=g27963]


BCHugoBardo
00domenica 11 luglio 2010 17:31
Bè...io penso che ora che ho quasi 40 territori inizia il difficile.

Vi faccio un altra domanda. Come fate per mantenere all'ordine le vostre conquiste lontane dalla capitale? Nel mio caso Gerusalemme si è avvicinata più volte alla ribellione ed è piena di truppe e sto costruendo i vari edifici per tenere buona la popolazione. C'è per caso qualche edificio più utile di altri per questo scopo?
MaxDragonheart
00domenica 11 luglio 2010 18:02
Re:
BCHugoBardo, 11/07/2010 17.31:

Bè...io penso che ora che ho quasi 40 territori inizia il difficile.

Vi faccio un altra domanda. Come fate per mantenere all'ordine le vostre conquiste lontane dalla capitale? Nel mio caso Gerusalemme si è avvicinata più volte alla ribellione ed è piena di truppe e sto costruendo i vari edifici per tenere buona la popolazione. C'è per caso qualche edificio più utile di altri per questo scopo?



Bella serie di conquiste che hai fatto, bravo! [SM=g27963]

Benvenuto(me ne dimenticavo quasi [SM=g27965] )!

Per tenere sotto controllo gli insediamenti lontani dalla capitale in genere li riempio di truppe almeno finchè non ho sviluppato al massimo tutti gli edifici che mi consentono di avere un bonus ordine pubblico/legge/felicità. Altrimenti in casi estremi lascio sguarnito l'insediamento in modo che si ribella e poi quando lo riconquisto stermino la popolazione [SM=g27980]
Edoardo di Woodstock
00domenica 11 luglio 2010 19:52
Ho notato però che certe volte anche l'eccesso di truppe o il generale sbagliato possono dare problemi alla popolazione......
Comunque invece della ribellione volontaria secondo me è meglio vendere l'insediamento a una fazione che ti sta sulle balle, guadagni un bel po' di fiorini e poi te lo riconquisti facilmente!
BCHugoBardo
00martedì 13 luglio 2010 17:23
Salve di nuovo

Ho alcune altre domande e proposte, non lapidatemi...^^:

1. Ho visto che i generali possono avere il tratto potenzialmente ribelle o ribelle. Nel primo caso (se me ne accorgo in tempo!) porto il generale nella capitale e a volte riguadagno fedeltà, nel secondo caso posso agire nello stesso modo e secondo me è sbagliato, perchè infatti un ribelle dovrebbe lasciarsi condurre nella capitale? E' forse un bug o ho interpretato male io la questione?

2. Mi è capitato di poter costruire nella stessa città sia gli edifici per le flotte mercantili che gli edifici per le navi militari. E' normale? Inoltre non sarebbe meglio limitare il numero di navi mercantili al numero di scali effettivamente esistenti come per i mercanti terrestri? Ho notato anche che quando il capitano di una nave mercantile muore, questa nave perde la propria stiva e diventa quindi inutilizzabile per i commerci, anche qui è voluto?

3. Se il prestigio cala notevolmente, mi viene richiesto di costruire degli edifici per il popolo nella capitale. Se però conquisto una capitale nemica, ho notato che le costruzioni di questi edifici sono disponibili in tutte e 2 le città, la capitale originale e quella conquistata. Anche questo è voluto? Se si, è necesario costruire gli edifici in entrambe (o più) città?

Grazie ancora per la pazienza!
Edoardo di Woodstock
00martedì 13 luglio 2010 18:26
Ciaoooo, ecco:

1. Quando ha il tratto "ribelle" il generale nn si può più muovere se non di pochissimo, sfrutta quel pochissimo e fallo uscire dalla città prima che la faccia rivoltare ;)

2. In genere nelle città c'è solo la flotta mercantile, e nei castelli c'è quella militare.

3.Il fatto che compaia in due capitali non significa che tu debba costruirlo in entrambe. Facendolo però guadagnerai più prestigio e il popolo sarà più soddisfatto!
Io di solito lo costruisco prima nella mia capitale così il prestigio va su, se dopo un po' di turni torna giù costruisco quelle robe anche in una delle capitali conquistate.

Spero di esser stato utile! =D
BCHugoBardo
00mercoledì 14 luglio 2010 10:05
Ciao,

anche se ho il tratto Ribelle posso muovere il generale normalmente, forse è un errore ma non è un grosso problema ^^.

Grazie delle risposte!
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 14 luglio 2010 14:41
Re:
BCHugoBardo, 14/07/2010 10.05:

Ciao,

anche se ho il tratto Ribelle posso muovere il generale normalmente, forse è un errore ma non è un grosso problema ^^.

Grazie delle risposte!




col tratto potenziale ribelle puoi ancora muoverlo più o meno normalmente, al massimo hai una leggera diminuzione. Se invece non porti il "ribelle" alla corte e non cerchi quindi di riportarlo a + miti consigli rischi che tale tratto evolva in "TU NON SEI PIU' IL MIO RE!", in quel caso i suoi punti movimento scenderanno quasi a 0
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com