Prestigio + Baroni\Emiri = Proposte

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The Housekeeper
00lunedì 31 gennaio 2011 11:32
Scrivete qui se avete qualche idea per migliorare lo script del Prestigio e dei Baroni\Emiri
Glauco vincitore
00lunedì 31 gennaio 2011 11:39
In mappa, quando compare la Lega dei baroni, i territori ad essa assegnati sono di colore nero. Nulla di strano, se non fosse che anche i confini, essendo in nero, fanno risultare l'intero insieme del nuovo "regno" come un'enorme macchia d'inchiostro in mezzo alla mappa. [SM=g27972]
Quindi ecco, se si sceglierà di conservarli, suggerisco di fare in modo che i confini siano di colore grigio, se non altro per un mero gusto estetico, insomma. [SM=g27975]
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 11:53
se controlli 11 seggi non ci può essere la loro comparsa giusto? [SM=g27962] rivedere un attimino il sistema e renderlo meno facilmente controllabile
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 11:58
quando un esercito o una flotta viene completamente distrutta un malus di 10 % si può fare? cosi come quando esce il messaggio armata nemica in rotta + 5 %

perdita di un castello o città - 10 %

perdità maggiore città e castello -50 %

perdita capitale 0 %
takkun86
00lunedì 31 gennaio 2011 12:04
mah.. se ho 7-8 seggi a favore di solito sono tanti. poi perdere un seggio e estremamentre facile.

diciamo che i motivi chiave sono gestibili facilemente:

se ho un capofazione incapace; muore. senza soldi nn ci resto. troppe guerre mai xche so gestire la diplomazia. = ribellioni nada.

creare un buon sistema e estremamente difficile. deve essere controllabile. senno ste rivolte a quando si sveglia male il popolo fanno soltanto rosikare. e se e possibile controllarlo lo fai.

le ribellioni ci sono quando sei messo molto male. ora come ora sono piu la mazzata finale che un evento interessante.

frederick the great
00lunedì 31 gennaio 2011 12:07
Direi che il problema principale del sistema è che difficilmente si attiva (giustamente, non era una cosa da tutti i giorni): un regno con poche guerre (due fronti massimo), armate vittoriose, commercio che funziona, casse ricche e in attivo perché mai dovrebbe cadere preda di una ribellione, per di più di questo calibro?
Detto questo - e premettendo che io sarei per lasciarlo, sia che vincano i miei abbasidi o la lituania (che mi andrebbe bene) - si potrebbe far sì che i baroni/emiri si manifestino in situazioni specifiche come la perdita della capitale originale. Ad esempio, se i musulmani si impadroniscono di gerusalemme o di costantinopoli mi pare logico che il regno sia così scosso dallo schiaffo subito che l'autorità del capofazione venga messa in dubbio fino al punto di scatenrare una rivolta. Come avrebbe reagito la nobiltà inglese se il re di Scozia fosse entrato da trionfatore a Londra? Non penso che si sarebbe schierata compatta attorno al proprio sovrano, anzi...
E questo indipendentemente dall'andamento del regno, magari sei una superpotenza ma resta un fatto molto grave e, come tale, passabile di fortissime reazioni interne.
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 12:08
io ho avuto una ribellione nella mia campagna una volta e sono stato c...one perché ho catturato il generale nemico e iol riscatto mi fruttò 6000 bisanti fondamentali

Si possono fare per il capofazione 2 cose: o ridurre i punti movimento (ma non sarebbe giusto per molte fazioni che lo vedevano in prima linea)
o cosa che mi piace di più dargli molti punti ferita rendendolo inuccidibile in battaglia ma con morale non troppo alto: in sostanza in battaglia scappa ma non muore cosa giustissima

Altra cosa ancora: rendere il capofazione e l'erede catturabile e quasi mai uccidibile non conosco il sistema ma spero si possa fare

poichè nessuna fazione era scema da uccidere un esponente di tale valore lo cattura e ovviamente ne chiede un riscatto esorbitante intorno ai 40 000 (20 000 per l'erede) direi se non accetti ti becchi la rivolta
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 12:16
cosi imparate a mandarlo in pasto ai nemici ;)

@ takkun è perché nn hai agenti preparati
è vero che si perdono facilmente io sono sempre e dico sempre sui 10/11 raramente 9
Glauco vincitore
00lunedì 31 gennaio 2011 12:38
Pico se vuoi ti faccio l'elenco di quanti re sono morti in battaglia, nella storia.
takkun86
00lunedì 31 gennaio 2011 12:50
Re:
Pico total war, 31/01/2011 12.16:

cosi imparate a mandarlo in pasto ai nemici ;)

@ takkun è perché nn hai agenti preparati
è vero che si perdono facilmente io sono sempre e dico sempre sui 10/11 raramente 9




sisi.. era x dire che nn ce bisogno dei seggi x avere il controllo. arrivo a 11 facilemente se voglio.

la proposta nn mi piace.. il processo di ribelione sarebbe irreversibile in quel modo e di capifazioni incapaci specie avanti negli anni ne capitano a palate. poi avrebbe nn poche ripercussini sulle battaglie.
Gongo80
00lunedì 31 gennaio 2011 12:54
ciao ragassuoli come va? io i due script li cambierei così:
visto che c'è penuria di slot, toglierei sia baroni che emiri, e al loro posto metterei una massiccia ribellione di almeno 1/3 del regno, facendo ribellare anche le truppe e i generali in quella regione. questo per vari motivi: il sistema è ben fatto, ma il gioco ha i suoi limiti e sembra un po' strano che i baroni siano inizialmente neutrali...poi così potrebbe essere un po' più realistico perchè ogni nobile tenderebbe a farsi un suo dominio personale; così si eviterebbero anche i problemi di cultura..io con i bizantini mi trovai i sergenti montati in anatolia....
per il prestigio credo che bisogni mettere dei criteri un po' più chiari e netti; in primis bisogna considerare la felicità e le casse dello stato (come già è), poi l'autorità del sovrano, l'andamento delle guerre (ogni conquista/sconfitta danno luogo a bonus-malus), il numero di alleati e il comportamento corretto verso di loro (scorretto ad es è attaccare quando ci sono rapporti sopra i 4/10), poi solo per le fazioni cattoliche i rapporti col papato e le scomuniche; anche il numero di regioni dovrebbe influire
MegasBasileus
00lunedì 31 gennaio 2011 13:03
Io direi più che altro per il prestigio di specificare bene come funziona, i fattori che lo influenzano e quanto lo influenzano.
Come diceva frederick come è possibile che in un regno dove va tutto alla grande piano piano cominci a perdere sempre più prestigio senza poter intervenire per mutare le cose. Evidentemente se ciò accade non è così, significa che qualcosa è successo per attivare questa discesa e quindi significa che è possibile fermarla ed invertirla. Il come è il problema.
Per quel che concerne gli emiri e i baroni ho già chiesto nell'altro topic se fosse possibile ottenere dei ribelli più dinamici e aggressivi verso le altre fazioni, in quel caso si potrebbe passare la palla a loro.
takkun86
00lunedì 31 gennaio 2011 13:17
il problema e che si conosce anche troppo. infatti nn esce mai.
The Housekeeper
00lunedì 31 gennaio 2011 13:26
questo è l'elenco delle azioni che comportano variazioni di prestigio




;;;;;;;;;;;;;;;;;;;bonus e malus

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and I_TurnNumber > 40 ;;;;;malus -1 dopo 40 turni, livello m
and IsFactionLeader
and FactionLeaderTrait Offensive_To_Nobles = 0
and CampaignDifficulty = medium
inc_counter esilio -1
end_monitor

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and I_TurnNumber > 40 ;;;;;malus -2 dopo 40 turni, livello h
and IsFactionLeader
and FactionLeaderTrait Offensive_To_Nobles = 0
and CampaignDifficulty = hard
inc_counter esilio -2
end_monitor

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and I_TurnNumber > 40 ;;;;;malus -3 dopo 40 turni, livello vh
and IsFactionLeader
and FactionLeaderTrait Offensive_To_Nobles = 0
and CampaignDifficulty = very_hard
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and Treasury < 4000
and Treasury > 0
inc_counter esilio -1
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and Treasury < 0
and Treasury > -4000
inc_counter esilio -2
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and Treasury < -4000
and Treasury > -8000
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and Treasury < -8000
and Treasury > -16000
inc_counter esilio -4
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and Treasury < -16000
inc_counter esilio -5
end_monitor

monitor_event SettlementTurnStart SettlementIsLocal
and SettlementLoyaltyLevel = loyalty_happy
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event SettlementTurnStart SettlementIsLocal
and SettlementLoyaltyLevel = loyalty_content
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event SettlementTurnStart SettlementIsLocal
and SettlementLoyaltyLevel = loyalty_disillusioned
inc_counter esilio -4
end_monitor

monitor_event SettlementTurnStart SettlementIsLocal
and SettlementLoyaltyLevel = loyalty_rioting
inc_counter esilio -5
end_monitor

monitor_event SettlementTurnStart SettlementIsLocal
and SettlementLoyaltyLevel = loyalty_revolting
inc_counter esilio -6
end_monitor

monitor_event CityRebels SettlementIsLocal
inc_counter esilio -7
end_monitor

monitor_event LeaderMissionSuccess FactionIsLocal
inc_counter esilio 3
end_monitor

monitor_event LeaderMissionFailed FactionIsLocal
inc_counter esilio -5
end_monitor

monitor_event PopeAcceptsCrusadeTarget
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event PopeRejectsCrusadeTarget
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event CardinalPromoted FactionIsLocal
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event CardinalRemoved FactionIsLocal
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event PriestBecomesHeretic FactionIsLocal
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event InquisitorAppointed FactionIsLocal
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event GeneralJoinCrusade FactionIsLocal
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event GeneralArrivesCrusadeTargetRegion FactionIsLocal
inc_counter esilio 2
end_monitor

monitor_event GeneralTakesCrusadeTarget FactionIsLocal
inc_counter esilio 3
end_monitor

monitor_event GeneralAbandonCrusade FactionIsLocal
inc_counter esilio -5
end_monitor

monitor_event SettlementUpgraded FactionIsLocal
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event GeneralCaptureSettlement FactionIsLocal
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event SackSettlement FactionIsLocal
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event ExterminatePopulation FactionIsLocal
inc_counter esilio -5
end_monitor

monitor_event GuildUpgraded FactionIsLocal
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event GuildDestroyed FactionIsLocal
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event FactionNewCapital FactionIsLocal
inc_counter esilio -5
console_command add_money -5000
end_monitor

monitor_event FactionTradeAgreementMade FactionIsLocal
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event FactionAllianceDeclared FactionIsLocal
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event FactionWarDeclared FactionIsLocal
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event FactionBreakAlliance FactionIsLocal
inc_counter esilio -5
end_monitor

monitor_event VotedForPope FactionIsLocal
inc_counter esilio 1
end_monitor

monitor_event FactionExcommunicated FactionIsLocal
inc_counter esilio -10
end_monitor

monitor_event PostBattle IsGeneral
and not WonBattle
and FactionIsLocal
and not WasAttacker
inc_counter esilio -3
end_monitor

monitor_event PostBattle IsGeneral
and not WonBattle
and FactionIsLocal
and WasAttacker
inc_counter esilio -5
end_monitor
The Housekeeper
00lunedì 31 gennaio 2011 13:30
inoltre:

- quando si eredita un regno il prestigio va a 100
- gli eventi interattivi danno bonus peculiari
- se si controlla il concilio il prestigio va a 100
- se muore il re il prestigio si resetta 75
- il tratto "offende la nobiltà" porta il prestigio a 50
- il tratto "ispira guerra civile" porta il prestigio a 25
- la costruzione degli edifici del popolo porta il prestigio a 70
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 13:43
Glauco vincitore, 31/01/2011 12.38:

Pico se vuoi ti faccio l'elenco di quanti re sono morti in battaglia, nella storia.



come al solito ogni proposta o è buttata giù con la storicità o col game play
ma siete coscienti che le battaglie in total war sebbene siano l'unico simulatore in circolazione (almeno io non ne conosco altri) sono rudimentali? e non per il basso numero di unità che è l'ultima cosa

specialmente gli assedi ti vien da ridere pensando a tutte le genialate che si usavano di una varietà enorme
Nessuno ha negato sovrani morti in battaglia ma sono certo che alla conta sono molti di più quelli fuggiti o catturati e nel caso morissero non è sicuramente l'intento dell'avversario che almeno lo vuole come trofeo
Vada per il generale che si butta nella mischia furibonda ma possibile che in questo game un'unità in rotta debba subire più morti che prigionieri? [SM=g27973]
e anche se fosse giusto quello che dici ti immagini che miglioramento eccezionale del game play che ci sarebbe?quanto dovresti essere attento al posizionamento degli eredi dei capifazione non potresti più condannarli House se mi fai una cosa del genere vengo fino a casa tua in pellegrinaggio [SM=x1140520]
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 14:00
qualcuno mi interpreti i bonus e i malus? mi è un pò ostica la comprensione [SM=g27968]
The Housekeeper
00lunedì 31 gennaio 2011 14:02
Familiari catturati? La vedo dura... l'unico modo che mi viene in mente è usare lo script dei crociati di kingdoms britannia (quello che fa scomparire un generale dalla mappa, per poi farlo eventualmente riapparire), il problema però è che è uno script molto limitato, perchè devi conoscere necessariamente il nome del personaggio a cui lo vuoi applicare
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 14:04
va bene anche solo per eredi e capifazione l'intento è quello di imporre un forte riscatto se rifiuti ti scatta la rivolta :D

mi interpreteresti quel papiro? [SM=x1140520]
The Housekeeper
00lunedì 31 gennaio 2011 14:06
ok proveremo a fare qualcosa
adesso torniamo al prestigio ;)
cos'è che non hai capito negli script che ho postato? Mi sembrano abbastanza intuitivi (il contatore "esilio" è il prestigio)

esempio
monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and Treasury < 4000
and Treasury > 0
inc_counter esilio -1
end_monitor

se all'inizio del tuo turno hai un tesoro che sta fra gli 0 e i 4000 fiorini, il prestigio diminuisce di 1 punto percentuale.
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 14:09
- 1/2/3 a che percentuale corrisponde? 5/10/15 %?
ma le variazioni sono ogni 5 [SM=g27971] se ho 80 e diminuisce di 2 rimane 80 o 75?


Molto interessanti finalmente capisco il prestigio [SM=g27964]
sono troppo alti i bonus sulle crociate è quello che andrebbe modificato a mio parere dato che per il giocatore non sono un impiccio anzi un vantaggio max 1
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 14:25
suggerisco inoltre un malus per la perdita di città se si può fare e un piccolo bonus per la presa

4000 fiorini troppo basso almeno 10 000 e malus più pesanti visto che bellum dà denari in abbondanza [SM=g27963] questo impedirà di espandersi troppo sui territori ribelli all'inizio e la campagna sarà molto più sudata specie all'inizio esperienza personale [SM=g27964]

cmq house credo che buona parte del problema sia nei bonus crociata

ancora non mi piace il malus dopo 40 turni
piuttosto preferirei un malus all'aumentare del numero di province legittimo dato che all'aumentare della grandezza dell'impero aumentano le pretese di autonomia con questi miglioramenti:
1 preferenza per vassallaggi e quindi più fazioni in campo
2 diminuzione (leggera) del malus lontananza da capitale compensato molto più efficacemente da questo
propongo un malus progressivo tipo quello per le tasse
potrebbe apparire contraddittorio ma non è cosi un conto è la conquista di un insediamento premiato dal bonus un'altra la gestione
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 14:43
- 10 per la scomunica leggermente eccessivo? dato che diventare scismatici non porta nessun vantaggio e le missioni papali non è che siano determinanti per una campagna
The Housekeeper
00lunedì 31 gennaio 2011 14:53
Beh se sei arrivato a farti scomunicare direi che te la sei cercata!!
Diventare scismatici comporta il vantaggio di non pagare le tasse papali, che nella 6.2 saranno più alte.
Devil 14.87
00lunedì 31 gennaio 2011 16:10
A me, proprio tutta la cosa dei baroni/emiri non piace, tanto che nelle mie campagne tolgo lo script. Per il giocatore è facilmente evitabile, mentre per l'IA, quando succede, è una mazzata eccessiva. Tutto sommato trovo sufficiente che si ribellino 'naturalmente' i singoli insediamenti, in caso di cattiva gestione.
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 16:17
The Housekeeper, 31/01/2011 14.53:

Beh se sei arrivato a farti scomunicare direi che te la sei cercata!!
Diventare scismatici comporta il vantaggio di non pagare le tasse papali, che nella 6.2 saranno più alte.



Questo è un altro discorso (ma secondo me è peggio ancora dato che spesso il papa è della tua fazione)
oggi però stando alla 6.1 diventare scismatici è una follia malus prestigio + 20 % di dissenso in città

ovvio che me la son cercata [SM=g27964] [SM=g27964] ma l'ho fatto apposta per rendere la campagna più emozionante [SM=g27964]

i sovrani europei non è che abbiano sopportato tutta questa rivoluzione

altra cosa: bonus per costruzione di chiese maggiori come le pro-cattedrali
bonus per ogni fazione vassallata malus se si diventa vassalli
se come spero, prendere il concilio pontificio sarà più difficile allora qualche bonus più sostanzioso per i cardinali in questo caso

Non mi viene nient'altro in mente per ora.. Direi però di porre molta attenzione alla conquista di città chiave come Bisanzio Roma Londra in modo che resettino il prestigio a 100 [SM=g27964] [SM=g27964]
Glauco vincitore
00lunedì 31 gennaio 2011 17:09
@Pico: non per far polemica eh, ma io l'ho buttata sullo storico perché tu, da come avevo letto il tuo intervento, mi sembrava che sostenessi che, ai tempi in cui è ambientato BC, i re non cadessero in battaglia ma fossero sovente fatti prigionieri. E dato che per me era inesatto, ho scritto quel che ho scritto, ecco tutto. [SM=g27975]

Io personalmente adoro questo script, rende la campagna davvero varia, però d'altro canto preferirei avere due slot fazione liberi, dunque consigli particolari - a parte quello dei colori che ho detto all'inizio - non me ne vengono. [SM=g27969]
AlucardK
00lunedì 31 gennaio 2011 17:32
Se doveste decidere di tenere i baroni/emiri, si può rendere meno invasivo le missioni d'assassinio degli emiri? Nella mia campagna con i siriani, mi sta facendo un po' impazzire, ricevo una missione d'assassinio dopo 3/4 turni dall'ultima missione U_U, avrò eliminato tipo 5/6 personaggi in 60 turni circa...
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 18:12
no non parlavo del 1155 ma in generale (non credo che ci sia differenza se c'è bisogno di soldi vale in ogni epoca il sequestro ;)

mi viene subito in mente Vercingetorige io lo avrei massacrato sul posto al posto di cesare per quello che ha fatto ahahah
ironman1989.
00lunedì 31 gennaio 2011 20:41
Re:
Pico total war, 31/01/2011 18.12:

mi viene subito in mente Vercingetorige io lo avrei massacrato sul posto al posto di cesare per quello che ha fatto ahahah




Be che cosa ha fatto di male? Ha lottato per la sua indipendenza, e per quella di tanti altri galli. Ha lottato per lo stesso motivo per cui William Wallace viene osannato.
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