Problema Turchi

LordFerro
00mercoledì 5 ottobre 2011 21:09
Salve sono nuovo e stò facendo una campagna con i Georgiani in BC 6.2, vorrei trasformarla in aar, ma ho un problema con i turchi [SM=x1140438]. Qualcuno mi da qualche consiglio su come batterli subendo poche perdite?

PS: nn sono abile negli scontri in massa.
frederick the great
00mercoledì 5 ottobre 2011 21:26
Per mia esperienza i turchi fanno molto affidamento su tiratori e cavalleria leggera (i faris): raramente ho visto armate turche imbottite di ghilman o altro. Inoltre i turchi hanno accesso alle unità più forti non prima del 1250 (sipahi), per cui all'inizio sono abbastanza "facili". Io ti consiglieri di basarti su una linea di lancieri pesanti, che dovrebbero reggere tranquillamente l'urto delle fanterie nemiche, dietro ai quali piazzi un po' di arcieri (hai i trebisonda, che sono molto buoni). Diciamo 6 unità di lancieri e almeno 3 di arcieri. Poi assolutamente un 4 unità di eristavi, la cavalleria pesante georgiana, e magari un paio di unità di arcieri a cavallo (egriseli o peceneghi aor). Questo come fulcro, il resto puoi riempirlo a piacere, i georgiani dispongono di unità molto forti come tadzreuli e monaspa. Oppure puoi optare per cavalleria leggera, ideale per scompaginare gli arcieri avversari, e fanteria pesante (spadieri della pronoia in primis)
LordFerro
00mercoledì 5 ottobre 2011 21:32
Grz frederick infatti ho scelto i georgiani appunto per la vasta scelta di cavalleria che grazie a quella in solo 6 turni circa riesco a conquista le citta di Ganja e Tabriz più la fortezza di Ani
Donadeus
00mercoledì 5 ottobre 2011 22:27
Dalla mia esperienza di gioco e in particolare con i georgiani ti posso dire che secondo me la minaccia più grande negli scontri in campo aperto sono gli arcieri a cavallo che molto spesso fanno saltare i nervi o causano la rottura della tua formazione (loro scappano e tu li rincorri per un bel po e avvolte senza una tattica a tenaglia può essere una bella gara di corsa)...personalmente ti consiglio l'alleanza con i bizantini al fine di chiudere i turchi in due fronti...qualora ti trovi in difficoltà in campo aperto o hai subito troppe perdite, difenditi nelle città e nei castelli, per fortuna i georgiani sono dotati di ottimi lancieri, e colpisci nel momento migliore.
LordFerro
00giovedì 6 ottobre 2011 11:04
Infatti per me il problema sono i loro arcieri a cavallo che fanno in modo che vinco subisco un sacco di perdite, comunque mi stò creato un esercito come la legione di frederick nel suo racconto della Renovatio Imperii con la differenza che dovrei farmi 3 unità di cavalleria pesante e 3 di cavalleggeri (alani se possibile), lasciando le unità appiedate invariate anche se così nn avrei spazio per gli arcieri a cavallo.
Antioco il Grande
00giovedì 6 ottobre 2011 18:42
Usando l'Impero, i Turchi li affronto sempre. Non fare battaglie in campo aperto, almeno se non hai armate di cavalieri ed arcieri a cavallo, la fanteria sarebbe massacrata. Invece cerca di sfruttate le distrazioni dell'AI, attendi che i Turchi lascino sguarnite le città, prepara un'armata con catapulte e sottraile con poche vittime. Una volta conquistate, per mantenere il controllo e non farle ricadere in mano nemica, ma questo vale anche per le tue città in madre patria, prepara un esercito di buoni fanti ed arcieri appiedati, più alcune unità di cavalieri, 4 più il generale in genere bastano, le unità vanno bene di ogni tipo, anche il più economico. Dal momento che i Turchi assaltano le città con molti cavalieri e pochi reparti di fanti, solo quelli necessari a sposare le armi d'assedio, fai uscire la cavalleria e gettala contro le torri d'assedio, gli arieti e le scale, in modo da annientare i soldati che le tirano. Quando tutti i fanti saranno morti i Turchi si ritireranno e con la perdita di qualche reparto di cavalieri avrai conservato la città (nonostante tu abbia 200 uomini ed il nemico 3.000). In questo modo puoi respingere ogni assalto ai tuoi insediamenti, con le catapulte puoi sottrarre ai Turchi le loro città indifese, e perdere pochi uomini, a questo punto i Turchi possono avere milioni di uomini in armi ma non potranno fare nulla. Ridotti a 2 o 3 territori potrai anche chiedere che diventino tuoi vassalli o spazzarli via dalla mappa.
_Keter_
00giovedì 6 ottobre 2011 21:35
Bah, contro gli arceri a cavallo servono o arceri appiedati, formazione sparpagliata e addio arceri a cavallo oppure cavalleria leggere (con tratto molto veloce) e cavalleria media o pesante, in modo che quella veloce li blocca e quella pesante li distrugge. Poi se ne rimangono pochi non ci fare caso perche l'eventuale truppaglia di arceri li renderà innocui.
Bertavianus
00giovedì 6 ottobre 2011 22:03
Concordo con Antioco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com