Problemi di $oldi...

Dr. Stranamore.
00lunedì 5 luglio 2010 00:56
Sto giocando con il Sacro romano impero, a difficoltà media. Lo so sono un niubbo. Ora possiedo solo due mercanti che a stento riescono a tirare avanti, e due flotte mercantili che prendono solo pesce. Nella classifica finanziaria sono sempre e comunque l'ultimo, ed i miei guadagni ammontano ad appena 2000 fiorini ogni turno. Ho sviluppato i porti, le arnie, le coltivazioni, tutto, ma non c'è possibilità di ripresa economica, almeno per ora. Avete qualche consiglio per far sviluppare per bene i bilanci del mio malandato stato? ç___ç

Grazie mille per le risposte.

P.S.: Dato che ci sono mi potreste suggerire una fazione interessante da provare? Di norma in combattimento preferisco la fanteria pesante supportata da una cavalleria decente, se questo può esser un canone di riflessione.
davie
00lunedì 5 luglio 2010 08:37
Re:
Dr. Stranamore., 05/07/2010 0.56:

Sto giocando con il Sacro romano impero, a difficoltà media. Lo so sono un niubbo. Ora possiedo solo due mercanti che a stento riescono a tirare avanti, e due flotte mercantili che prendono solo pesce. Nella classifica finanziaria sono sempre e comunque l'ultimo, ed i miei guadagni ammontano ad appena 2000 fiorini ogni turno. Ho sviluppato i porti, le arnie, le coltivazioni, tutto, ma non c'è possibilità di ripresa economica, almeno per ora. Avete qualche consiglio per far sviluppare per bene i bilanci del mio malandato stato? ç___ç

Grazie mille per le risposte.

P.S.: Dato che ci sono mi potreste suggerire una fazione interessante da provare? Di norma in combattimento preferisco la fanteria pesante supportata da una cavalleria decente, se questo può esser un canone di riflessione.




Devi valutare i costi di mantenimento delle truppe e delle barche. Se hai unità martoriate da scontri che sono numericamente basse congedale. Lo stesso per le barche.
Se hai sviluppato queste cose penso che hai troppe spese di mantenimento.
Poi alza le tasse dove puoi.
Appena puoi conquista un insediamento che valga la pena saccheggiare.
Dr. Stranamore.
00lunedì 5 luglio 2010 09:56
Si ma in parte l'ho già fatto! Ho solo due flotte commerciali da 4 barche (che non rendono praticamente nulla, ogni volta che diventano cariche prima prendono dell'argento, poi schifezze come il pesce, ed ovviamente alla fine risulta solo il secondo carico) ho praticamente il minimo di unità in ogni insediamento e quasi tutti sono a tassazione molto alta. Debbo dire che ho anche tre armate nei pressi di milano (mi sono espanso fino a Ragusa e Bologna :P) tuttavia solo una è totalmente full, la seconda conta su il generale ed appena una decina di sergenti corazzati, mentre la terza è situata nei pressi di Staufen (o Thurn, non ricordo, è il castello che confina con quello Milanese) ma è composta per lo più da arcieri contadini e sergenti lancieri, isomma un'armata Brancaleone reclutata con i pochi risparmi che ho da parte. Nella produzione sono comunque secondo in classifica, tuttavia nella classifica monetaria la linea rappresentante la mia nazione è pericolosamente bassa, mi superano addirittura i Georgiani!
Latitante1984
00lunedì 5 luglio 2010 10:03
recluta quanti + mercanti puoi
congeda qualche unità
ricorda che anche gli agenti hanno un costo di mantenimento
Sloan
00lunedì 5 luglio 2010 10:06
forse c'entrano anche quelle armate. considera che ogni armata in territorio straniero ti toglie 600 fiorini, così facendo ne butti via ad ogni turno 1800. cerca sempre di tenere le armate, se ti servono in particolari zone, all'interno dei tuoi territori, anche se proprio al confine.
Latitante1984
00lunedì 5 luglio 2010 10:08
apri la scheda di riepilogo dei costi e dei ricavi e vedi un pò....potresti trovare cosa ti costa di +
gran conte Ruggero
00lunedì 5 luglio 2010 10:08
Re:
Come già detto probabilmente hai troppe spese, cerca di ridurle
Tieni conto che stazionare truppe in territorio nemico costa migliaia di fiorini, così come gli assedi; dunque conquistare città per depredarle val la pena solo se sono molto ricche, ed ai primi turni non e che ve ne siano molte
Suppongo che i tuoi mercanti commercino oro, altrimenti spostali.
Fino al 30esimo turno le altre fazioni saranno poco aggressive nei tuoi confronti, approfittane per consolidare la tua economia, non ti espandere troppo: dopo il 30esimo rischi di perdere tutto comunque
Manda i tuoi emissari a stringere rapporti commerciali.
Se ricordo bene il SRI possiede molti castelli e poche città, dunque recuperi poche tasse anche edificando molto.. sviluppa le miniere piuttostose.... temo che per recuperare fiorini dovrai demolire qualche edificio nei castelli che non produce poco ed investire i fiorini ricavati in città.
Quando metti a costruire un edificio controlla nelle statistiche che aumento degli introiti crea, l'effetto è variabile, a volte le strade producono più di un mercato.
Nelle città, se l'ordine pubblico lo consente (magari pompandolo con truppe poco costose come gli arcieri contadini)metti un familiare e alza la tassazione
buona fortuna


Rejenyr
00lunedì 5 luglio 2010 10:17
Intanto avere flotte commerciali da 4 barche è inutile, visto che 4 rendono quanto 1. In generale mi associo agli altri: leva truppe e portale in territorio nemico solo se è inevitabile.
A che turno sei e quante regioni hai? Sei in guerra con quali fazioni?
Dr. Stranamore.
00lunedì 5 luglio 2010 10:48
Allora, la cosa triste è che le mie armate sono stanziate entro i confini, quindi nessun mantenimento aggiuntivo. Ho un solo mercante stanziato sulle miniere aurifere di Praga, mentre l'altro è da qualche parte nel Sud Italia, ed un altro nei pressi della Polonia. Sono al 34° turno, nessuna guerra in corso (sfortunatamente?) dato che sono riuscito a farmi alleate praticamente tutte le regioni adiacenti, tranne Venezia e Milano. Sulle flotte commerciali non sapevo che singolarmente potevano commerciare come se fossero in grupponi, il che mi tornerà piuttosto utile. dai territori "standard" del SRI mi sono espanso riconquistando la Boemia (Praga ed il castello adiacente) mentre ho subito mandato un paio di spedizioni per prendere Ragusa e Bologna, in vista di un futuro assoggettamento Milanese. Di demolire le strutture nei castelli non me la sento proprio, dato che quasi tutti hanno un buon sviluppo bellico. Proverò a fare come mi avete consigliato... tuttavia ritenete saggio un improvviso attacco a Milano? Non sono mai stato scomunicato e temo che la scominica mi faccia saltare le varie alleanze in giro per il mondo con relative invasioni su tutti i fronti... (ah se vi ricordate quale sia una buona fazione per iniziare a giocare a difficoltà alta ve ne sarei grato, vorrei provare il gioco ad una difficoltà superiore, non appena riesco a gestire quella media). Grazie mille a tutti.
Daniele Poggialini
00lunedì 5 luglio 2010 10:57
investi in mercqnti e fqgli acquisire le risorse degli altri mercanti... io gioco con milano vh/vh e riesco ad avere buone entrate finanziarie(sui 15000 fiorini per turno al 54turno). quando torno in italia ti posto deigli altri consigli!!!!!
Kobaiashi.
00lunedì 5 luglio 2010 11:31
Mercanti piazzati in terra santa, Marocco, Sicilia ed Egitto. Lì trovi le risorse migliori. Se puoi anche in nord Italia, per il passaggio di concorrenti da assaltare...
I mercanti da soli producono quel surplus che ti salva la vita.
Con Castilla ho notato che rimanendo in pace con gli Almohadi le mie entrate schizzano a 30000 a turno, sicuramente perchè le ricche città andaluse possono commerciare a sud: non è che sei in guerra con tutti i tuoi confinanti? Questo castrerebbe ogni esportazione, relegandoti al mercato interno, e, come dicevano giustamente sopra, avendo tanti castelli e poche città, non riesci a sostenere i costi delle armate.
Se le flotte portano solo pesce cambia rotta! Prova a portare le tue navi a nord/ovest della Scozia, vicino a un isoletta, lì le mie flotte hanno sempre fatto ottimi carichi.
Dr. Stranamore.
00lunedì 5 luglio 2010 12:12
Eh, non sono in guerra con nessuno (sfortunatamente?).
Rejenyr
00lunedì 5 luglio 2010 12:17
Uhm...molto strano. Anch'io sto facendo la campagna SRI m/m e all'inizio ho preso la città nelle Fiandre (non ricordo il nome), Lione e Praga e mi sono alleato con danesi, francesi e magiari. Da quanto ricordo la situazione non era così impossibile...sarà perchè avevo eserciti ridotti all'osso (in pratica nessun esercito "grosso", milizie nelle città e qualche lanciere nei castelli, stop), ma avevo delle entrare non mostruose, ma sufficienti. Poi vabbè, a me è toccata la guerra con la Polonia e lì ho dovuto tirar su truppe con conseguente calo delle entrate, ma, se sei in pace, mi sembra strano che tu abbia consumi così alti. L'unica cosa mi sa che è proprio eliminare truppe superflue.
Riguardo Milano, controlla dal riepilogo militare quante truppe hanno...se son più di te, non attaccare, anzi, prepara la difesa. Se sono poco meno di te, non ti conviene attaccare perchè potrebbero facilmente recuperare prima che tu li annienti, altrimenti, se sono molto più deboli di te, ma ne dubito, puoi provare l'attacco (ed è comunque difficile, visto che c'è il garrison script per castello e città maggiori).
Comunque, la cosa migliore, se ce ne sono, è annettere città ribelli, almeno fino ad arrivare a quota 14 insediamenti complessivi, visto che dopo comincia il malus.
gran conte Ruggero
00lunedì 5 luglio 2010 12:26
Re:
Dr. Stranamore., 05/07/2010 10.48:

Di demolire le strutture nei castelli non me la sento proprio, dato che quasi tutti hanno un buon sviluppo bellico. Proverò a fare come mi avete consigliato... tuttavia ritenete saggio un improvviso attacco a Milano? Non sono mai stato scomunicato e temo che la scominica mi faccia saltare le varie alleanze in giro per il mondo con relative invasioni su tutti i fronti...




consigliandoti la demolizione nei castelli intendevo delle strutture che migliorano gli introiti... lì non è che ci sia molto da migliorare e comunqe solo come soluzione estrema e se puoi reinvestire in strutture commericlai presso città

per attaccare milano e non incorrere nelle ire papali che ti costringano ad abbandonare repentinamente l'assedio devi controllare in che rapporti sei tu col papa e i milanesi col papa
se i rapporti fra te e il papap sono buoni o comunque migliori di quelli deimilanesi, e se i rappporti dei milanesi col papa sono bassi hai qualche possibilità che ti si lasci portare avanti un assedio per sei mesi, non di più
controlla anche le alleanze dei milanesi.. se avete alleati iin comune essi potrebbero abbandonarti se assali milano
perla guerra lampo vera ci vuole un bel pò di artiglieria efficace contro le mura, cioè da catapulte in poi (le balliste non fungono più) ma dato la tua situazione attuale non credo tu ne sia dotato...
infine se hai una spia decente potrebbe apririti le porte al primo assalto, ma è una roulette russa
Guaro90
00lunedì 5 luglio 2010 15:17
Altro consiglio oltre a quelli detti precedentemente: recluta piu' flotte commerciali possibili, una per porto altrimenti non te ne fai nulla di flotte di 2 o 3 navi che tanto rendono come una!! Con i bizantini, arrivo a spostare circa 15 navi mercantili a turno cosi' ho almeno 1 o 2 navi in prossimita' della capitale per scaricare la stiva e guadagnare sempre qualcosa in piu' per ogni turno, e in questo modo posso mantenere diversi eserciti full per difendermi e attaccare i miei bellicosi vicini.

Il fatto che la flotte prendano due tratti e che rimanga solo il carico piu' schifoso anche a me all'inizio mi ha fatto sclerare ma poi mi sono accorto che quando si scaricavano la prima volta rimaneva poi il secondo tratto quello con il carico piu' redditizio, quindi lasciandole ancora vicino alla capitale (intendo il turno successivo) guadagnavo anche il valore del secondo tratto!!
Prova a controllare poi fammi sapere!!

Per fregare il garrison script cerca di attaccare le armate fuori le mura della citta' nemica, in questo modo esce anche la guarnigione e osi' la puoi sterminare, se non scappa neanche un uomo puoi occupare la citta' senza effettuare l'assedio!!

Altrimenti come hanno gia' suggerito cerca di sviluppare le catapulte e attaccare cosi' al primo turno.

Consiglio: se tendi ad usare imperi gia' di considerevoli dimensioni allo start date, evita di arraffare qualunque provincia di capita a mano perche' corri il rischio di acquisire territori che non sono in grado nemmeno di pagare il malus amministrativo e le truppe di presidio, quindi valuta bene se conquistare vasti territori in poco tempo, cerca piuttosto di conquistare i territori che ti interessano +1 in modo tale da restituirlo e chiedere la pace, se lo stato verso il quale ti sei espanso e' grande, altrimenti cerca di farla finita in fretta e pialla il nemico se e' piccolo ( 3-4 regioni).
Edoardo di Woodstock
00lunedì 5 luglio 2010 20:40
Ciaooo, dò anch'io i miei consigli: -sviluppa subito edifici che aumentano le rendite delle città\castelli (in primis mercati, cantieri navale e porti, edifici relativi all'agricoltura); -crea più mercanti possibili e mandali sulle risorse migliori (Medio Oriente e Europa NordOrientale) in base alla loro esperienza; -mantieni poche truppe ma con alta esperienza. Reclutane solo se devi conquistare o rafforzare un insediamento; -alletai con più fazioni possibili, attacca prima i ribelli o le fazioni di religione diversa.

Usa i bonus derivati da Crociate e Jihad: il turno prima di conquistare l'insediamento "infedele", fai partecipare tutte le truppe e i generali che hai alla crociata, eviterai diserzioni e otterrai un boom economico proporzionale ai partecipanti.
;)

Come fazioni ti consiglio il Papato, la Scozia e l'Atabeg di Mosul.
belisario74
00lunedì 5 luglio 2010 21:38
Una domanda: dove hai messo la capitale dell'impero, mi sembr di aver letto che per SRI sia necessaro spostarla in un porto per far funzionare le flotte mercantili
Per le fazioni io prediligo Magiari, Castigliani, Bizantini( anche se hanno un albero genealogoco mostruoso ) e SRI ma per ora mi sto dedicando alla amata castiglia
Dr. Stranamore.
00lunedì 5 luglio 2010 22:54
Eh, la capitale l'ho spostata momentaneamente a Brema per ragioni di flotte :\. Seguirò i vostri consigli e vi farò sapere, grazie mille a tutti ^^.

(P.S.: Sto provando con il regno di Castilla, e per ora mi ci trovo discretamente bene, eccellenti in campo aperto [Jinete :Q_____] un pò meno negli assedi)
Sloan
00martedì 6 luglio 2010 11:27
ah, infatti questa era una mia perplessità, e vorrei capirne di più da qualcuno del team. Se la capitale si trova lontano dal mare come si comportano le flotte mercantili?
belisario74
00martedì 6 luglio 2010 20:20
semplicemente non servono a nulla
Dr. Stranamore.
00mercoledì 7 luglio 2010 13:40
Semplicemente sposti la capitale in una città portuale.

Btw sono riuscito a raggiungere i 30000 fiorini di bilancio, anche se da quanto ho capito per scalare la classifica finanziaria devo raggiungere minimo i 50000 =___=. Tuttavia per raggiungere queste cifre i miei armamenti sono prossimi allo zero. Qualche consiglio su come sostenere le varie armate? (mi sono fatto un paio di conti, con quattro armate full posso sottomettere totalmente i dannati milanesi)
paolop5
00mercoledì 7 luglio 2010 18:48
rifatti i conti magari fai solo due armate full e tenta di conquistare due territori ai milanesi. usa magari delle catapulte per essere più veloce o infiltra delle spie o attacca delle armate vicino alle città che facciano uscire anche il presidio delle città stesse cosi fai una sola battagglia bella tosta ma se riesci a sterminare tutti o quasi avrai una città senza i costi d'assedio. magari la guerra sarà più lunga ma i territori del nord italia metteranno fine ai tuoi problemi economici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com