Progetto Mtwitalia : NEL REGNO DEL SOLE

Pagine: [1], 2, 3
+ Mather +
00giovedì 6 marzo 2008 15:35
Miei diletti, è giunta l'ora di svelare l'arcano e rivelarvi il mio ultimo progetto di modding, da tempo covato ma mai effettivamente intrapreso.

Il MOD

Bando alle ciance or dunque, si chiamerà nel "Regno del Sole", data d'inizio 1059, incentrato sulla fantomatica epopea degli intrepidi normanni del Sud che incuneandosi abilmente tra Greci, Longobardi, Papato e Saraceni, assursero alla reggenza di uno tra i piu' illuminati e poderosi regni del medioevo, rasentando la conquista di costantinopoli, colonizzando il nordafrica, fondando e dominando il principato di Antiochia e contribuendo all'unica presa cristiana di Gerusalemme.

La mappa

La mappa di gioco coinciderà con la sfera di conquista dei Normanni del Sud, ovvero il solo meridione italiano (debitamente ingrandito, con l'aggiunta di un lembo di grecia, di nordafrica, Roma e Abruzzo).

Avremo forti permanenti per ricalcare le strategie di conquista delle armate normanne e modelli di mappa modificati (strat model).

LE FAZIONI

DRENGOT-QUARREL / NORMANNI DI AVERSA

Discendenti dal mitico Rainulfo Drengot, primo vassallo normanno su suolo italico investito da Sergio duca di Napoli; I Normanni di Aversa sono uomini bellicosi, violenti e rozzi in quanto autentici predoni del Nord, nonchè rinforzati dalla potenza militare delle famigerate città stato campane. Perfetti cavalieri d'assalto, basano la loro potenza sulla poderosa cavalleria normanna e su un ben assortito gruppo di sgherri e predoni normanni.
Quantomai poderosi, ma mal disciplinati.


ALTAVILLA DI PUGLIA E CALABRIA / NORMANNI DI MELFI

Discendenti da Drogone e Umfredo, Capitanati dal leggendario Roberto il Guiscardo, inizialmente i piu' saldi e pericolosi soldati normanni del meridione. Ben disciplinati, dotati di potente fanteria e cavalleria, beneficiatari di corazze ed armamenti bizantini e come se cio' non fosse ancora sufficiente, affiancati da numerose unità longobarde e dall'esperienza marittima dei greci calabresi.

L'inghippo ? Circondati su ogni fronte da insidiosi nemici, dall'impero d'Oriente e dalla perenne minaccia del fanatismo nazionalista longobardo.


ALTAVILLA DI SICILIA / NORMANNI DI SICILIA

Sudditi del famigerato Ruggero I d'Altavilla. Inizialmente invasati da un sacro fuoco di conquista crociata contro i rivali saraceni, ne erediteranno rapidamente tecnologie ed unità. Beneficeranno delle strabordanti entrate delle fertili terre di Sicilia e di una maggiore resistenza alla scomunica papale, dovuta al massiccio apporto di unità saracene nel proprio esercito.

LONGOBARDI

Il sacro fuoco della vendetta arde nel cuore dei duchi longobardi, impegnati nella riconquista della Langobardia Minor.
Discendenti da Melo, Pandolfo di Capua e da Guaimaro di Salerno, i Longobardi puniranno col sangue il tradimento territoriale dei Normanni, loro vecchi alleati macchiatisi dell'ignobile usurpazione delle terre longobarde.
Impetuosi e combattivi per natura, i Longobardi sono molti ma, frazionati, distanti e difficilmente radunabili sotto una singola egida. Praticamente sprovvisti di una qualunque flotta (salvo quelle italiche acquisite sulle coste), adoperano armamenti di foggia antiquata, facendo appello al famigerato fanatismo germanico che da sempre li contraddistingue.

BIZANTINI

Il Catapano di Puglia non gode certamente di un' iniziale posizione di vantaggio. L'imperatore di Bisanzio, alle prese con quotidiane incursioni turche non intende concedere considerevoli aiuti ai propri generali per la riconquista del meridione greco, la cosiddetta "capitanata". I bizantini sono ottimamente
disciplinati e provvisti delle migliori tecnologie del tempo, ma le sonore sconfitte inferte dai normanni dimostrano la poca motivazione della propria soldataglia, nonchè il rischio di una definitiva estinzione della cultura greca dall'italia del sud.

***I CALIFATTI SARACENI***

Saldamente trapiantati in Sicilia, queste genti hanno recato prosperità e cultura presso i territori conquistati, ma la prosperità è spesso indice di ingordigia ed il continuo battibeccare tra gli emiri di Messina, Catania e Palermo non frappone solidi bastioni contro i continui tentativi di invasione normanna.

CALIFFATO SARACENO DI CATANIA (Noto e Siracusa)

Retto da ibn ath-thumnah

CALIFFATO SARACENO DI TRAPANI (e Mazara)

Retto da Abdullah ibn hawkal

CALIFFATO SARACENO DI ENNA (e Messina)

Retto da Ibn al-hawwas


PAPATO

Alleati di Longobardi, Normanni e Sacro Romano Impero (per lo meno inizialmente), gli eserciti papali rammentano ancora la disastrosa disfatta di Civitate che ha infine elevato i Normanni del Sud quali signori assoluti del meridioni italiano. Ma la vendetta è notoriamente un piatto da gustare freddo.

Sua eccellenza non dispone certamente di soldati professionisti, ma puo' contare sul generoso apporto di milizie normanne e sveve, sul richiamo dell'imperatore di germania, nonchè sul numero di fanatici, briganti e soldataglie ribelli meridionali pronti ad abbandonare il loro peccaminoso stile di vita in cambio del perdono eterno.


FAZIONI NON GIOCABILI

Le fazioni non giocabili non saranno immediatamente presenti, ma legati ad eventi spawn o alla data di gioco.


SACRO ROMANO IMPERO


Gli imperatori germanici d'Occidente serbano innumerevoli motivazioni per aggredire i territori del centro e del sud italia.

Razzie, spedizioni punitive ai danni di papi troppo intransigenti o al contrario papi che ne reclamano il soccorso armato in caso di invasione della città santa.

Il Sacro Romano Impero è un avversario davvero temibile, dotato della migliore cavalleria pesante, di fanteria indomita reclutata nel cuore della Germania neo-cristiana, e di tecnologie metallurgiche di prim'ordine.

Alle prese con i comuni della Lega Lombarda e con lotte baronali intestine, non saranno così solerti ai richiami del papa, ma come recita un antico adagio "mai risvegliare un gigante addormentato".


VENEZIA


Tentativi d'invasione ai danni della Grecia bizantina risveglieranno nell'adriatico un potenza navale ineguagliabile : la celeberrima flotta della Serenissima.

Alleati del Sacro Romano Impero ad alterne vicende, i Veneziani potrebbero decidere di abbandonare il proprio ruolo di subalterni e puntare direttamente alla colonizzazione del centro sud per vie adriatiche.


GENOVA & PISA

Spesso legate a vincoli di fedeltà (o qualsivoglia monetari) all'imperatore germanico d'occidente o a sua Eccellenza Illustrissima il pontefice di Roma, queste due repubbliche marinare daranno filo da torcere a qualunque monarca impreparato sul fronte marinaresco in quanto memori di tradizioni navali solide ed oramai secolari.


Lo staff

Il vostro affezionatissimo si occuperà di modellare, coordinare e scriptare, insomma tutto cio' che occorre dove e quando occorre ! [SM=g27964]

Fedeita, uno tra i migliori modellatori del panorama internazionale (e sicuramente tra i primi 5 italiani !!), modellerà
in concomitanza con i suoi doveri di bellum crucis. (già mi gusto le sue superbe opere [SM=g27963] )

Brancaleone ci ha promesso una mappa di tutto punto, come solo lui e pochi altri al mondo sono in grado di mettere in piedi ! [SM=g27975]

The Housekeeper fornirà consulenze e script, quando Bc e il celebre Machiavello non lo vedranno troppo impegnato !

Dragases ci darà consulenza storica e gentili condivisioni di truppe bizantine tratte dall'ultima versione di Bellum Crucis.

Caesar Magnus, beneficeremo delle sue impareggiabili UI cards !

@Saraceno, giovane cavaliere arabo ci darà supporto storico e chissà...(anche come modellatore ai primi passi non se la cava male!)

Per il resto collaborazioni e aggiunte sono ben accette !

Sotto col lavoro !
The Housekeeper
00giovedì 6 marzo 2008 15:49
Un progetto davvero promettente.
Nella mappa sarà inclusa anche la Sardegna o parte di essa?
+ Mather +
00giovedì 6 marzo 2008 16:25
In effetti no, in quanto la sardegna non ebbe mai alcuna rilevanza sulle vicissitudini normanne, nè attivamente, nè passivamente parlando.

Per quanto riguarda le unità, confido di utilizzare AoR ma soprattutto mercenary pools che attingano a zone esterne alla mappa (tramite eventi).

Ad esempio nel sud italia normanno militarono huskarl scandinavi, truppe dano-norvegesi mercenarie e cavalieri normanni a seguito di diverse ondate migratorie; i bizantini adoperavano massicce quantità di varangiani e valacchi; dal 1066 vediamo una massiccia migrazione di housecarl inglesi presso la corte di bisanzio (quelli sopravvissuti a Hasting); durante la III crociata, gli inglesi di Riccardo Cuor di Leone si soffermarono in Sicilia, anche questo potrebbe comportare l'assoldamento di mercenari inglesi in sicilia.

In sostanza mi piacerebbe che gli eventi comportassero la comparsa di nuovi mercenari, o unità assoldabili.

Che dici House è possibile tutto questo ?
The Housekeeper
00giovedì 6 marzo 2008 16:35
Re:
+ Mather +, 06/03/2008 16.25:

In effetti no, in quanto la sardegna non ebbe mai alcuna rilevanza sulle vicissitudini normanne, nè attivamente, nè passivamente parlando.

Per quanto riguarda le unità, confido di utilizzare AoR ma soprattutto mercenary pools che attingano a zone esterne alla mappa (tramite eventi).

Ad esempio nel sud italia normanno militarono huskarl scandinavi, truppe dano-norvegesi mercenarie e cavalieri normanni a seguito di diverse ondate migratorie; i bizantini adoperavano massicce quantità di varangiani e valacchi; dal 1066 vediamo una massiccia migrazione di housecarl inglesi presso la corte di bisanzio (quelli sopravvissuti a Hasting); durante la III crociata, gli inglesi di Riccardo Cuor di Leone si soffermarono in Sicilia, anche questo potrebbe comportare l'assoldamento di mercenari inglesi in sicilia.

In sostanza mi piacerebbe che gli eventi comportassero la comparsa di nuovi mercenari, o unità assoldabili.

Che dici House è possibile tutto questo ?




certamente,
si può e si deve fare [SM=g27963]
Tra l'altro, essendo questo progetto pensato per Kingdoms, si potranno usare parecchie novità negli script.
Tanto per dirne una, la temporanea scomparsa di un personaggio, quando è chiamata una crociata in Terrasanta, e la sua ricomparsa dopo un certo numero di anni. E poi l'alleanza dei baroni, la conquista dei troni stranieri... Carne al fuoco ce n'è in abbondanza!
[SM=x1140427] [SM=x1140429]
saraceno@
00giovedì 6 marzo 2008 17:52
lieto di contribuire [SM=g27963]
Pilbur
00giovedì 6 marzo 2008 19:49
ma il progetto è già iniziato o è solo a livello teorico?
+ Mather +
00giovedì 6 marzo 2008 19:56
Abbiamo fatto un grande lavoro di documentazione storica e araldica.

Ora lo renderemo operativo.

E' molto ambizioso, ma attingeremo a materiale già esistente per bellum crucis e lo snoderemo in piu' versioni succesive.
+ Mather +
00giovedì 6 marzo 2008 23:49




Ecco le mappe principali riguardanti l'italia del sud

Mancano ancora africa e grecia
rhaymo
00venerdì 7 marzo 2008 18:49
Re:
quindi venezia, genova e sri non potranno essere conquistate (Ed eliminate)???


saraceno@
00venerdì 7 marzo 2008 19:43
se servisse potrei fare anche qualche unità,negli ultimi giorni mi sn allenato e devo dire mi vengono dei modelli accettabili(sempre grazie grande maestro fedeita)chiaramente sta al creatore di tale opera assegnare manodopera nel cantiere [SM=x1140441]
+ Mather +
00sabato 8 marzo 2008 18:50
x rhaymo :

Puoi rispedirle ai calci nei loro territori, ma niente di piu' !

Vogliamo dare un'esperienza di gioco diversa, con amici che sbucano quando meno te lo aspetti !

x @saraceno :

e ce mancherebbe ! Ti posto quanto prima delle significative immagini di saraceni siciliani !
Lele The Norseman
00domenica 9 marzo 2008 13:26
Sono appena tornato da una gita a Roma e guarda cosa mi ritrovo [SM=g27964] , sono più che fiducioso che questo mod avrà successo dato i componenti del team [SM=x1140428] ...inutile aggiungere che l'ambientazione del mod esercita un fascino notevole su di me [SM=g27975] .

Buon lavoro a tutto il team [SM=x1140440]
[SM=x1140429]
theursus
00domenica 9 marzo 2008 19:15
TEURSUS A RAPPORTO SIGNORE [SM=x1140439] [SM=x1140439] [SM=x1140439]

appena rieco a fare fungere la nuova skeda grafica mi metto al lavoro

come prima cosa dovremmo tirare fuori delle cartine riguardanti il meridione politico di quel tempo [SM=x1140419]
brancaleone da norcia
00domenica 9 marzo 2008 20:12
Re:
theursus, 09/03/2008 19.15:

TEURSUS A RAPPORTO SIGNORE [SM=x1140439] [SM=x1140439] [SM=x1140439]

come prima cosa dovremmo tirare fuori delle cartine riguardanti il meridione politico di quel tempo [SM=x1140419]



l'importante è che quando trovate le cartine poi mi passate la robba già preparata! [SM=g27963]

serve un respiro di sollievo. [SM=g27961]


+ Mather +
00domenica 9 marzo 2008 21:59
Re:
theursus, 09/03/2008 19.15:

TEURSUS A RAPPORTO SIGNORE [SM=x1140439] [SM=x1140439] [SM=x1140439]

appena rieco a fare fungere la nuova skeda grafica mi metto al lavoro

come prima cosa dovremmo tirare fuori delle cartine riguardanti il meridione politico di quel tempo [SM=x1140419]




Finalmente theursus !

Per quanto riguarda la mappa, siamo in una botte di ferro, da quest'estate mi sto documentando attraverso due magnifici tomi da 20 euro l'uno sui normanni del sud ove vengono riportate su linea cronologica tutte le conquiste delle roccaforti meridionali passo dopo passo.

Date il benvenuto A Renjard che ci darà supporto con mappe e modelli !

Teia (Re de' Goti)
00domenica 9 marzo 2008 22:25
Ragazzi sembra davvero interessante questo mod! L'epopea normanna merita assolutamente!! [SM=x1140443] [SM=x1140445] [SM=x1140496]

Non vedo l'ora di vedere come sarà il Meridione in 200 regioni...
brancaleone da norcia
00lunedì 10 marzo 2008 03:46

200 credo saranno troppe, a meno che il monarca non sforni 30 fazioni nell'area.

l'idea di fare una mappa tanto localizzata credo sia il sogno di ogni mapper, si puo' raggiungere un livello di dettaglio eccezionale e senza tanta fatica per "accomodare" le cose.

l'obiettivo massimo è riuscire a fare nella mappa anche il fontanile di cumpare turiddu. vediamo... [SM=g27963]

ciau. [SM=x1140432]
+ Mather +
00martedì 11 marzo 2008 12:14


Ecco i blasoni delle casate normanne.

A partire da sinistra.

I Drengot, Altavilla di Puglia/Calabria, Altavilla di Sicilia.
Teia (Re de' Goti)
00martedì 11 marzo 2008 15:56
Re:
brancaleone da norcia, 10/03/2008 3.46:


l'obiettivo massimo è riuscire a fare nella mappa anche il fontanile di cumpare turiddu. vediamo... [SM=g27963]




LOL sarebbe il massimo... avremmo la scusa per inserire Compare Cinghialenta come ancillaria [SM=x1140520]

A proposito... non so se possa essere utile, ma c'è DisgruntledGoat che sta facendo un mod sui Normanni e la conquista d'Inghilterra.. magari potete collaborare; date un'occhiata qui: link

hope this helps...
[SM=x1140429]
+ Mather +
00martedì 11 marzo 2008 16:11
Azz ! questa si che è interessante !

Grazie della segnalazione ! [SM=x1140498]
Lele The Norseman
00martedì 11 marzo 2008 17:22
Lo stavo osservando anch'io in questi giorni...tutto a un tratto sta sorgendo un fervore normanno sia qui che su twc [SM=x1140441]
[SM=x1140429]
+ Mather +
00martedì 11 marzo 2008 23:32
Bella l'idea di un minimod in tre fazioni, renderà il tutto sbrigabile ed estremamente approfondibile.
saraceno@
00mercoledì 12 marzo 2008 15:23
ecco un primo schizzo di fanteria saracena,attendo con trepidazione il parere del monarca [SM=g27959]

+ Mather +
00mercoledì 12 marzo 2008 17:50
Non male ! Qualche ritocco ai guanti e allo scudo e il gioco è fatto ! [SM=x1140533]
+ Mather +
00giovedì 13 marzo 2008 02:02


Nuovo blasone per Sacro Romano Impero e Longobardi.
saraceno@
00venerdì 14 marzo 2008 11:17
ottimo monarca,molto belli [SM=x1140431]
+ Mather +
00venerdì 14 marzo 2008 21:01


Impero Bizantino, Pisa e Genova
Lele The Norseman
00mercoledì 26 marzo 2008 09:59
Bel lavoro! [SM=x1140522]
Qualche novità sul progresso del mod?
[SM=x1140429]
Thor86
00mercoledì 26 marzo 2008 16:18
che mi prenda un colpo ! elargitemi un compito, dal punto di vista storico sono uno studente di beni culturali (con poco profitto eh!) e inoltre sono della zona abito a pochi km da un castello normanno detto "castelluccio" risalente dai primi documenti (1080 d.C) nientepopodimeno da il Re normanno Roberto il Guiscardo che lo da in concessione all'Arcivescovato di Salerno per la difesa delle terre del Tusciano, per la sua maestosità e ubicazione strategica geografica consente il controllo e il protettorato sui monasteri di S. Mattia e Sant'Arcangelo luoghi di culto e aggregazione per l'epoca. Pensate che il Re II di Svevia concesse il castello a i Frati dell'Ordine Teutonico, egli edificò splendidi castelli che restano a ricordo di una delle più fulgide epoche della civiltà meridionale. (la mia preferita)
+ Mather +
00mercoledì 26 marzo 2008 16:37
Eccellente Thor ! Sapevo che il progetto avrebbe suscitato il tuo entusiasmo ! [SM=x1140432] [SM=x1140476]

Oltre alla ricerca storica sei già pratico di mod ?

Abbiamo bisogno di piu' modellatori...

Per Lele :

Purtroppo sono leggermente fermo per casini legati al mio attuale trasloco !

Du pallaz ! Conto di riprendere con maggiore efficenza dalla prima metà di aprile !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com