Progetto comunitario raccolta dati storici:

Pagine: [1], 2
kismet87
00domenica 20 febbraio 2011 16:14
Con tutte le discussioni pertinenti la storia che sono presenti su questo forum, mi chiedo perche non si faccia un bel progetto che raccolga il maggior numero possibile di informazioni riguardo le fazioni presenti in bellum, in secondo tempo quelle non presenti ma che rappresentano realtà importanti del periodo e per finire una parte su usi e costumi medievali del xii secolo.

Raccogliendo informazioni da tutti gli utenti del forum, dai dati statistici alle cartine alle cronologie, potremmo realizzare una piccola (mica tanto!) raccolta da allegare insieme al manuale da leggere per chi avesse voglia, e poi come base per capire meglio una fazione.

Per farlo vorrei che si evitasse wikipedia, che non è praticamete mai corretta fino in fondo, e che ogni volta che si presenta qualcosa questa venga corredata con una bibliografia. Questo ci permetterebbe di confutare in modo indiscutibile i dati forniti (a meno di divergenza di opinioni sulla lettura di un particolare passaggio...) e di evitare discussioni tra gli utenti.

Se si è interessati ben contento di gestire la faccenda e di occuparmi di riordinare i dati ottenuti inserendoli in un modo organico all'interno di una veste grafica adeguata.

Se si vuole si può iniziare subito anche da questo post, l'importante è evitare prese di posizione fisse ed essere aperti (per esempio eviterò di dire che il monferrato governava tuuuuto il nord italia, e che impero e gli altri stati li dovevano sudditanza....aaah, che sogno!).

Spero di aver riscosso interesse e che i numerosi fan della storia di questo forum vogliano partecipare.

N.B.: se mai si giungesse ad un risultato finale, ciò che verrebbe fuori sarà indicato come realizzato da tutto il forum di mtw italia. La storia appartiene a tutti e da tutti viene realizzata.
UnequivocalMr.Crow
00domenica 20 febbraio 2011 16:22
A quando un progetto comunitario di raccolta modelli 3d?
kismet87
00domenica 20 febbraio 2011 16:32
Probabilmente più utile di questo per lo sviluppo del mod, ma non saprei neanche da dove iniziare o cosa ci sarebbe da fare!

Propongo solo quello che posso fare, tutto il resto, non spetta a me direi. Però mi puoi sempre spiegare come funziona il tutto, magari viene fuori che qualcosa ci capisco e ti posso aiutare nel farla.
UnequivocalMr.Crow
00domenica 20 febbraio 2011 16:49
Re:
kismet87, 20/02/2011 16.32:

Probabilmente più utile di questo per lo sviluppo del mod, ma non saprei neanche da dove iniziare o cosa ci sarebbe da fare!

Propongo solo quello che posso fare, tutto il resto, non spetta a me direi. Però mi puoi sempre spiegare come funziona il tutto, magari viene fuori che qualcosa ci capisco e ti posso aiutare nel farla.




Grazie mille..il tuo aiuto è molto gradito...vai QUI
Crispino_91
00domenica 20 febbraio 2011 16:54
Beh,ma cmq l'idea di kismet mi sembra buona.Non si sa mai abbastanza sulle nostre fazioni,e la cosa potrebbe tornare utile per submod come quello mio degli eventi storici.
kismet87
00domenica 20 febbraio 2011 17:05
Mr Crow quale guida dovrei guardare? Anche perchè non capisco se per modelli 3d intendi quelli che hai fatto tu (magnifici tra l'altro) per le unità di norvegia etc, o sono i modellini sulla mappa di campagna o che altro. O intendi una raccolta di modelli d'armi e armature? Forse tutto assieme, non so!

Tra l'altro qualche giorno fa ho postato un sito di armi che ho visto in un post del twc, probabilmente lo conosci già, ma era il massimo che potevo fare per aiutare.
UnequivocalMr.Crow
00domenica 20 febbraio 2011 17:36
I nostri modder necessitano di skinners e\o modellers per le unità giocabili sui campi di battaglia perciò serve gente che impari almeno una delle due cose (l'ideale sarebbe entrambe)

credetemi, con un po' di pratica si possono creare cose di un certo livello...

-per modellare occorre Milkshape 1.8.4 (3D MAX non gira su tutti i computer ed è difficile da utilizzare)...leggi le guide alla voce "CREAZIONE & INSERIMENTO DI UNITA'"...c'è praticamente tutto tranne l'assegnazione dei vertici alle ossa...ma quella te la posso spiegare io in poco tempo...

-per la mappatura UV (la mappa grazie alla quale le surperfici dei modelli vengono rese planari al fine di poter essere skinnate) puoi usare Lithunwarp che è addirittura freeware...se scrivi su google "Lithunwarp tutorial" ti escono un casino di tutorial italiani e non sull'uso di questo splendido programma...

-per skinnare occorre Photoshop...leggi le guide alla voce "CREAZIONE DI TEXTURE & SKIN"...c'è tutto ciò che ti serve...

Ti consiglio inoltre di scaricarti l'Alletun's Tome of Knowledge che ti insegna passo passo i rudimenti della modellazione e dello skinning..una guida davvero notevole che puoi trovare su TWC...per trovarla usa google...se poi non la trovi, ti cerco io il link e te lo posto

Se incontri problemi di qualsiasi natura, puoi tranquillamente chiedermi consiglio inviandomi una FFZ...sono in gradio di risolvere il 99% di tutti i problemi che la modellazione di medieval II può comportare...

Ovvio che quanto ddetto può essere d'aiuto a tutti;-)
Crispino_91
00domenica 20 febbraio 2011 23:33
è bello essere ignorati...
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 21 febbraio 2011 09:27
Re:
Crispino_91, 20/02/2011 23.33:

è bello essere ignorati...




Ma io non ti ho ignorato è ovvio che quanto scritto può essere di aiuto anche a te...chissà, dentro di te può nascondersi un talentuoso modeller o un virtuoso skinner o ,perchè no, un grande creatore di unità per intero...

non sottovalutatevi e fate un po di pratica
Picchiere fiammingo
00lunedì 21 febbraio 2011 11:49
Ho dato un'occhiata al Tome of Knowledge e cerco sempre tutorial utili per gli scudi che sto facendo...anche lo skinning da soddisfazioni, vedi in game qualcosa su cui hai lavorato personalmente!
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 21 febbraio 2011 11:58
Finalmente una testimonianza a prova di ciò che ho detto!...Continua così picchiere!
Crispino_91
00lunedì 21 febbraio 2011 14:44
ma intanto che facciamo queste cose,utili non dico di no,non potremmo anche raccogliere notizie storiche?
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 21 febbraio 2011 15:22
Il problema è che il team di bellum ha già tantissimi storici che si occupano della ricerca, ma hanno solo un modeller e solo uno skinner...

poi a dare una mano dall'esterno, di tanto in tanto, ci sono io e ,molto raramente, Cesar Magnus che concede i diritti per l'utilizzo di qualche unità fatta in passato...

A ciò si aggiunge un'altro fatto: Bellum presenta delle unità occidentali bellissime (ce le invidiano ovunque) e delle unità discrete in medioriente, ma, per quanto riguarda le fazioni dell'est europa, è ancora abbastanza sguarnito (a differenza della concorrenza, che è sguarnita altrove ma fornitissima in questo)...e non lo è perchè privo di informazioni storiche...lo è perchè mancano le braccia che ci lavorino sopra...

Facendo un po di conti, al team non interessa proprio uno storico in più (ce ne ha già troppi) ma ha fortemete bisogno di modellatori e skinners che impreziosiscano i roster più poveri...

Molti fra voi hanno pubblicato interi trattati di storia in post enormi (tanto enormi che pochi se li saranno letti tutti),hanno dato vita ad accesi dibattiti storici durati giorni o hanno aperto topic inutili del tipo "aiutatemi a fare un submod" a testimoninza del fatto che hanno molto tempo libero....ma pochi (che forse hanno molto meno tempo libero) si sono presi la briga di fare qualcosa che potesse essere realmente utile per il mod...

Questo non vuole essere un rimprovero, anzi vuole essere un incitamento versò coloro i quali potrebbero spendere lo stesso tempo libero che fino ad oggi hanno sfruttato per scrivere di storia, nell'apprendimento delle tecniche base di modellazione e dare un contributo effettivo a questo splendido mod...
rhaymo
00lunedì 21 febbraio 2011 15:27
prendete modelli e texture da ruischi, ormai i creatori hanno abbandonato da più di un anno twcenter e non rispondono più ai messaggi.

kismet87
00lunedì 21 febbraio 2011 15:33
Ciao crispino, non era mia intenzione ignorarti!

Comunque sono d'accordo con te, in questi giorni metto su il lavoro di ricerca che ho fato per i comuni principali della lega lombarda che ho fatto per il mio sub-mod. Tempo di dare ancora una sistemata e via.

Come dice Mr crow il lavoro su textures e skinner è davvero importante (ho provato a seguire i tuttorial...non sono ancora riuscito a convertire i file .textures nell'altro formato...ad ora decisamente non ci capisco qualcosa!), ma una ricerca storica può si aiutare il mod in certi campi, ma più che altro è anche un piacere personale. Vedo nel discutere di storia anche un piacevole passatempo, non essendo ancora mia piena attivita lavorativa, e poterne discutere con persone che vedo sia interessate che preparate non può che farmi piacere. D'altronde questo è anche un forum.
Ho forse sbagliato sezione e dovevo postrlo altrove, ma qui mi sembrava il luogo più adatto per far partire la cosa.

Parlando di me, mi sono avvicinato a questo gioco per la sua attinenza alla storia, poi ho scoperto che è anche ottimo in materia di script modelli ai e quant'altro.
Sarà anche dovuto al fatto che il mio computer riesce a far partire il gioco unicamente al minimo delle impostazioni, e come tale non mi sono mai goduto appieno la magnificenza delle unità, ma in questo modo ho finito per dare più importanza ad alri aspetti, che in questo mod rispetto a tutti gli altri presenti nell'attuale panorama ludico, anche i più blasonati, non sono così ben curati.

Per questo cerco di dare aiuto in campi che in questo momento riesco a gestire. Ma nel contempo sto anche cercando una versione di xp da installare su un mac mini che ho, in modo da poter imparare ad usare (con la sua maggior potenza) anche gli strumenti grafici.

Per la cronaca, il pc portatile su cui gioco a bellum e in cui provo a fare le modifiche, è messo talmente male che per vedere lo schermo in modo decente (senza sfarfallii e strisciate di pixel arancioni) l'ho dovuto collegare ad un altro schermo. L'audio per farlo funzionare ho dovuto collegare in qualche modo delle casse esterne, insomma questo e molto altro mi portano a limitati lavori grafici.

Ma fortunatamente presto sara differente!

Intanto però mi concentro sulla storia, d'altronde sto studiando quella ad oggi. Ed un pò di parte lo sono.
kismet87
00lunedì 21 febbraio 2011 15:55
Ad esempio sentendo l'opinione degli altri membri presenti nel forum, mi piacrebbe capire come mai tra le fazioni da inserire nel sondaggio per coprire la zona est, insieme alla lituania non sia stata inserita anche kiev, che all'epoca esisteva insieme a novgorod e suzdal.
Come fazione si inserisce proprio nella zona interessata, unica pecca sarebbe forse la troppa somiglianza alle altre due fazioni ortodosse. Ma neanche troppo penso.
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 21 febbraio 2011 16:00
Re:
rhaymo, 21/02/2011 15.27:

prendete modelli e texture da ruischi, ormai i creatori hanno abbandonato da più di un anno twcenter e non rispondono più ai messaggi.





i modelli di rusichi sono free to use ormai da un annetto...ma il team è contrario al loro utilizzo in BC...è una loro scelta di campo...criticabile,ma leggittima dato che il mod è loro...
rhaymo
00lunedì 21 febbraio 2011 16:10
Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 21/02/2011 16.00:




i modelli di rusichi sono free to use ormai da un annetto...ma il team è contrario al loro utilizzo in BC...è una loro scelta di campo...criticabile,ma leggittima dato che il mod è loro...




cioè il team di bc è contrario?
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 21 febbraio 2011 16:19
Si, il team di BC è contrario
Picchiere fiammingo
00lunedì 21 febbraio 2011 16:32
Sì, i ragazzi vogliono che BC sia totalmente a produzione propria.
The Housekeeper
00lunedì 21 febbraio 2011 16:54
Re:
UnequivocalMr.Crow, 21/02/2011 16.19:

Si, il team di BC è contrario




Preciso:

il team rispettava e condivideva la scelta dei modellatori di BC che volevano tutelare le proprie creazioni e quindi il mod e il forum. Recentemente c'è stato un confronto con Caesar Magnus, il quale ha confermato la sua disponibilità a concedere il materiale grafico (in gran parte suo, ma non solo) per submod di BC, inoltre ha lasciato al team la completa discrezionalità sul dare\non dare unità all'esterno: in questa direzione si continuerà a seguire la politica adottata finora, ovvero si concederanno unità in cambio di altro materiale.

Penso sia giunto il tempo di stabilire una regolamentazione di base per il materiale prodotto nel forum, e molti del team la pensano come me; la linea su cui saremmo orientati sarebbe questa: tutto ciò che si crea all'interno di questo forum (unità, script, mappe e chi più ne ha più ne metta) dovrebbe essere liberamente disponibile per chiunque voglia sviluppare qualcosa sempre all'interno questo forum. Cessioni di materiale all'esterno del forum sarebbero possibili solo con l'esplicito consenso dell'autore.

Iniziarei col fare una adunata di tutti i modder (vecchi e nuovi) che sarebbero disponibili a questo accordo.


UnequivocalMr.Crow
00lunedì 21 febbraio 2011 17:14
Condivido appieno ciò che dici ma la mia affermazione era legata all'utilizzo delle unità di rusichi...mi sfugge il nesso tra la mia frase e ciò che hai detto...

Io dicevo che le unità di Rusichi sono free to use...cioè possono essere utilizzate e modificate da chiunque a patto che la fonte da cui provengono (rusichi appunto) sia espressamente citata...

Quindi se volete utilizzare le unità di rusichi, non dovete dare nulla in cambio agli sviluppatori di rusichi...dovete solo affermare che le avete prese da rusichi e che non le avete fatte voi...

Detto questo, per quanto riguarda le unità da me create, potete darle a chi volete dicendo che deve solo citarmi nei credits...comunque se dovesse succedere ci terrei comunque ad essere avvisato giusto per sapere che le mie unità vengono usate anche da altri...

Per quanto riguarda quella cosa (non rivelo cosa perchè sarà una sorpresa) che tra qualche giorno vi darò (parla con Fabius, lui sa tutto) al momento non vorrei che fosse utilizzata da altri...ma solo perchè in futuro sarò io stesso a renderla pubblica su TWC come resources free to use...al momento ne concedo l'utilizzo solo a voi di BC...occhio perchè se se ne accorgono che l'avete voi ve la verranno a chiedere in tanti...
Fulcherio,
00lunedì 21 febbraio 2011 18:24
Re:
kismet87, 21/02/2011 15.33:



Come dice Mr crow il lavoro su textures e skinner è davvero importante (ho provato a seguire i tuttorial...non sono ancora riuscito a convertire i file .textures nell'altro formato...ad ora decisamente non ci capisco qualcosa!), ma una ricerca storica può si aiutare il mod in certi campi, ma più che altro è anche un piacere personale. Vedo nel discutere di storia anche un piacevole passatempo, non essendo ancora mia piena attivita lavorativa, e poterne discutere con persone che vedo sia interessate che preparate non può che farmi piacere. D'altronde questo è anche un forum.
Ho forse sbagliato sezione e dovevo postrlo altrove, ma qui mi sembrava il luogo più adatto per far partire la cosa.

QUOTE]


quoto, essendo uno spazio di diletto, divertimento e "partecipazione libera" nessuno si deve sentire mortificato per il contributo anche modesto che può dare.

fare in modo di non scoraggiare o censurare preventivamente chi magari si avvicina a questo forum con classificazioni del tipo :tu vali perchè sai modellare e skinnare ecc.., tu un pò di meno perchè mangi a sbaffo e spari ca..e.

beh io rivendico il diritto di sparrare ca..te [SM=g27979] [SM=x1140482]






UnequivocalMr.Crow
00lunedì 21 febbraio 2011 18:47
Puoi sparare tutte le caxxate che voui...non è questo il punto...

ed inoltre non esiste nessun criterio per definire il valore di un utente...si può aprire un quelunque thread di storia in qualsiasi mommento ed in qualsiasi posto...

ma giacchè bisogna sentirsi liberi di sparare caxxate (cosa sulla quale comunque non sono molto sicuro) , ci si deve anche sentire liberi di dire effettivamente cosa è utile al mod e cosa non lo è o risulta suerfluo perchè ce ne già tanto...

io cerco solo di far presente a chi è convinto di dare un contributo ai modder parlando di storia, che in questo momento non è ciò che serve al mod...

se questo thread si fosse chiamato "Parliamo di storia" e fosse stato dedicato al libero parlare di storia per il puro gusto di farlo, io non avrei postato un solo messaggio nel thread...

ma siccome si è aperto in qualità di progetto comunitario in aiuto ai modders, ho sentito la necessità di far presente il vero bisogno dei nostri modders...un bisogo evidente e che è stato più volte fatto presente da loro stessi...
MegasBasileus
00lunedì 21 febbraio 2011 19:09
Personalemente mi sono attrezzato per il modelling e skinning. Al momento causa esami non mi sono impegnato più di tanto, lo ammetto, ma è tra le cose da fare. Spero un giorno di riuscire e dare un contributo non tanto a questo mod in senso stretto ma all'utenza creando qualche submod eccetera più per passione che per voglia di mettersi in mostra eccetera.
Quello che dice UnequivocalMr.Crow è tristemente vero. Sinceramente quando ho visto l'ennesimo topic sulla ricerca storica, concordando sul fatto che sia una materia affascinantissima, mi sono trovato a chiedermi che se BC è uno dei mod più storici in circolazione nonostante i limiti di M2TW e questo è da tutti riconosciuto, non si capisce la necessità di aprire ulteriori topic su questo aspetto. Certo si può discutere se assegnare la borgogna all'impero sia storicamente corretto e se influerenzerebbe il gameplay in modo positivo o negativo, ma credo che una discussione generale non serva in quanto BC ha fondamenta solidissime, oserei dire antisismiche, da un punto di vista storico.
Questo nel rispetto di tutti si capisce, io sono un appassionato di storia e sono il primo a leggere avidamente tutte le info storiche che vengono postate da ogni utente!
kismet87
00lunedì 21 febbraio 2011 20:15
Mi dispiace che il mio intento sia stato frainteso.

Lo scopo del mio post non era tanto quello di aiutare i modder con delle ricerche, quanto quello di creare una raccolta di ricerche con basi bibliografiche solide e corrette che fossero d'aiuto all'utenza, nella ricerca ed approfondimento dello sviluppo delle singole fazioni e della vita in quel determinato periodo storico. Che poi queste informazioni siano usate a scopo educativo personale, piuttosto che come base di partenza per creare un sub-mod su una fazione trattata, o come aiuto ai modder, non mi tange.
Era un modo per avere informazioni di qualità senza dover ricorrere a mezzi come wikipedia o siti di dubbio valore, che molte volte sono fallaci. E che permettesse a persone magari non avezze allastoria di avere una base di partenza di valore e riconosciuta da tutti.

A me per primo una ricerca ben fatta ed organizzata interessa come utente di questo forum, e questo unicamente come appassionato della storia che conosce si alcuni frangenti di questa, ma che ne ignora completamente altri. Lacune mie che possono però essere riempite dalla conoscenza di altri.

I modder non me ne vogliano ma non stavo minimamente pensando a loro, ma a me stesso e agli altri utenti. Consideravo semplicemente una ricerca realizzata da noi utenti una buona base per tutti per ampliare la nostra conoscenza, per questo forse ho sbagliato sezione, non essendo proprio legato al lavoro da fare per la mod questo post.

Se ciò è visto male, non è certo un problema, il giorno in cui saro capace di farlo da solo, posterò volentieri una ricerca accurata. Senza dover ricorrere all'aiuto di altri.
Il mio era solo un po di spirito di sacrificio da condividere con altri. [SM=g27963]
The Housekeeper
00lunedì 21 febbraio 2011 21:18
Re:
UnequivocalMr.Crow, 21/02/2011 17.14:

Condivido appieno ciò che dici ma la mia affermazione era legata all'utilizzo delle unità di rusichi...mi sfugge il nesso tra la mia frase e ciò che hai detto...

Io dicevo che le unità di Rusichi sono free to use...cioè possono essere utilizzate e modificate da chiunque a patto che la fonte da cui provengono (rusichi appunto) sia espressamente citata...

Quindi se volete utilizzare le unità di rusichi, non dovete dare nulla in cambio agli sviluppatori di rusichi...dovete solo affermare che le avete prese da rusichi e che non le avete fatte voi...

Detto questo, per quanto riguarda le unità da me create, potete darle a chi volete dicendo che deve solo citarmi nei credits...comunque se dovesse succedere ci terrei comunque ad essere avvisato giusto per sapere che le mie unità vengono usate anche da altri...

Per quanto riguarda quella cosa (non rivelo cosa perchè sarà una sorpresa) che tra qualche giorno vi darò (parla con Fabius, lui sa tutto) al momento non vorrei che fosse utilizzata da altri...ma solo perchè in futuro sarò io stesso a renderla pubblica su TWC come resources free to use...al momento ne concedo l'utilizzo solo a voi di BC...occhio perchè se se ne accorgono che l'avete voi ve la verranno a chiedere in tanti...




No hai ragione, sono io che ho divagato [SM=g27968]
Come hai giustamente sottolineato, lo spirito del team è farsi le cose da soli, prendere dall'esterno (col consenso degli autori) solo lo strettissimo necessario... non perchè disdegnamo il lavoro altrui per carità (le unità di Rusichi sono da urlo) ma perchè rivendichiamo la volontà di fare un lavoro originale.
In fin dei conti il modding è creatività!



The Housekeeper
00lunedì 21 febbraio 2011 21:23
Re:
kismet87, 21/02/2011 20.15:

Mi dispiace che il mio intento sia stato frainteso.

Lo scopo del mio post non era tanto quello di aiutare i modder con delle ricerche, quanto quello di creare una raccolta di ricerche con basi bibliografiche solide e corrette che fossero d'aiuto all'utenza, nella ricerca ed approfondimento dello sviluppo delle singole fazioni e della vita in quel determinato periodo storico. Che poi queste informazioni siano usate a scopo educativo personale, piuttosto che come base di partenza per creare un sub-mod su una fazione trattata, o come aiuto ai modder, non mi tange.
Era un modo per avere informazioni di qualità senza dover ricorrere a mezzi come wikipedia o siti di dubbio valore, che molte volte sono fallaci. E che permettesse a persone magari non avezze allastoria di avere una base di partenza di valore e riconosciuta da tutti.

A me per primo una ricerca ben fatta ed organizzata interessa come utente di questo forum, e questo unicamente come appassionato della storia che conosce si alcuni frangenti di questa, ma che ne ignora completamente altri. Lacune mie che possono però essere riempite dalla conoscenza di altri.

I modder non me ne vogliano ma non stavo minimamente pensando a loro, ma a me stesso e agli altri utenti. Consideravo semplicemente una ricerca realizzata da noi utenti una buona base per tutti per ampliare la nostra conoscenza, per questo forse ho sbagliato sezione, non essendo proprio legato al lavoro da fare per la mod questo post.

Se ciò è visto male, non è certo un problema, il giorno in cui saro capace di farlo da solo, posterò volentieri una ricerca accurata. Senza dover ricorrere all'aiuto di altri.
Il mio era solo un po di spirito di sacrificio da condividere con altri. [SM=g27963]






Sì scusaci ci siamo fatti prendere la mano... e siamo finiti tutti off-topic. [SM=g27969]


Tornando al progetto di raccolta e condivisione di ricerche storiche con basi bibliografiche, sarebbe un progetto utilissimo per il forum oltre che estremamente interessante in sè. Hai tutto il mio appoggio ;)

Tra l'altro stiamo discutendo un ampliamento della sezione SAGA per poter trattare in maniera più approfondita ed esauriente la materia storica che è il pane quotidiano dei modders.
[SM=g27960]

kismet87
00lunedì 21 febbraio 2011 21:54
L'idea era proprio nata dal vedere come la suddetta sezione non mi fornisse le informazioni che cercavo, e soprattutto per avere una visione d'insieme più omogenea del tutto.
C'è da dire che reperire magari una singola informazione spulciando 100 thread non è il massimo della praticità. Per questo l'idea di una raccolta mi sembrava appropiata, unicamente se fatta su basi storiografiche appropriate ovviamente.

Se proprio poi si vuole cercare un utilità ad un progetto del genere senza apprezzarlo unicamente per quello che è, una piacevole lettura, allora possiamo considerare come sono andate le votazioni per l'ultima fazione, in cui molti si sono lamentati della scarsità di informazioni su certe fazioni. Magari queste informazioni erano anche presenti su altri thread sparsi per il forum, ma difficili da reperire e soprattutto in un contesto come può essere una discussione in cui si dice tutto è l'opposto di tutto.

Altro utilizzo può essere per un sub-mod. Mettiamo che io decida di fare un mod mettendo genova al posto di pisa. Se un genovese fornisce i dati sulle famiglie principali dell'epoca, la forma di governo con i relativi incarichi, araldiche, territori occupati etc, mi risulterebbe indubbiamente più semplice poter realizzare la mod, avendo con sicurezza dei dati corretti da cui partire per fare tratti ancillari e via dicendo. Sicuramente poi un genovese ha accesso a dati del luogo, vuoi per archivi, o per raccoonti del nonno, che io in piemonte ho difficolta a reperire.

Interessante e anche una raccolta, per poter realizzare dei modelli 3d di armi o armature, di immagini presi dai nostri numerosi musei italiani ed esteri delle armi del periodo da usare come modelli corretti. Io stesso per esempio ogni volta che vado in un museo del genere faccio mille foto a queste, senza contare i cataloghi che solitamente compro sempre nei musei che classificano le cose presentate.

Insomma, può tranquillamente essere uno strumento per un modder se proprio la si vuol vedere in senso utilitaristico.

Per MrCrow, sono proprio negato!
Ho riprovato adesso dopo cena a far partire il convertitore di file textures per provare a modificare i modelli su mappa dei generali del papato mettendo i colori delle famiglie, e mi dice sempre che non riconosce la cartella.
Purtroppo avanzerò lentamente nel campo delle textures, primo ostacolo, dopo un giorno, non ancora superato!
GlaucopideSophia1
00lunedì 21 febbraio 2011 22:10
Ottima idea Kismet ! molto utile a tutti , non si finisce mai di imparare , che poi ora a bc servano soprattutto modder non centra , visto che è un progetto fatto per tutti .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com