Realistic Casualites

Seth Heristal
00sabato 24 agosto 2013 20:31
Attenzione 0: Non save compatibile.
Attenzione 1: Questa modifica per essere istallata richiede un minimo di conoscenze informatiche. Se siete riusciti a istallare bellum crucis solo perchè v'era l'autoistallante, ma non avete idea di com'è fatto un file di testo blocco note, bè per carità ignorate questo thread.
Attenzione 2: chi crede che questa modifica sia un aiuto per l'umano e non un incentivo al realismo, non è obbligato a efettuarla. Gli altri invece sì [SM=x1140521]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

DESCRIZIONE

Vantaggi in termini di realismo storico
Quello che vuole simulare è la caratteristica che l'uomo non è un animale tanto debole come i film d'azione hollywoodiani vogliono far credere. (ma nemmeno la bestia dei film horror). Non sono un medico, ma qunto ci mette un uomo a morire dissanguato per una ferita non altrimenti letale? vi rispondo: abbastanza perchè venga curato, anche se non sarà in grado di riprendere subito la battaglia. In battaglia non si doveva mica ammazzare un uomo, bastava renderlo inoffensivo, un uomo ferito non è uno zombi che si rialza. Per di più, le battaglie medievali sono caratterizzate dalla cattura di prigionieri, almeno tra i ranghi medio-alti. (E sottolineo, sia l'ia che il giocatore non vanno in battaglia con una full di sergentes, ma con una full di homines domini e variaghi).
Per di più, nel medioevo, l'esercito perdente non era tale perchè sterminato fino all'ultimo uomo, ma perchè gli uomini badavano a salvarsi la pellaccia e non ci pensavano neppure a raggrupparsi per una ritirata ordinata: non tornavano più, o meglio tornavano a casa loro.
Storicamente un esercito medievale vinceva con il 5/10/15% di perdite: non di più.

Vantaggi in termini di gioco e caratteristiche (cioè "cosa fa" in concreto la mia idea)
Il vantaggio principale è che non tocca minimamente l'edu e il suo bilanciamento: in battaglia potete sempre rimanere con 10 uomini su 1000.
Si tratta di un tratto (scusate il gioco di parole) che viene assegnato a tutto i generali (non funziona per i capitani, ma del resto battaglie tra questi sono rare, pure nel caso dell'IA, almeno per la mia esperienza).
Aumenta la capacità del generale di resuscitare i morti. Sì, avete letto bene, perchè i feriti in medieval non esistono, i soldati alla voce "curati" sono morti resuscitati alla YU-GI-OH.
Funziona ESCLUSIVAMENTE per i vincitori. I perdenti avranno perdite normali.
In più questo tratto farà passare la voglia all'umano di mandare eserciti di scarsa qualità suicidi, al solo fine di intaccare la consistenza di una full che intende attaccare subito dopo.

In che misura:
L'ho impostato al 20%. Prima l'avevo messo a 40, ma un'unità che, su 102 effettivi, era stata ridotta a 18, è tornata con 56 effettivi. Di conseguenza l'ho dimezzato e ora le perdite per il vincitore, IA o umano che sia, sono diminuite di quel poco che mi bastava. La variabile è "BattleSurgery 20". Basta sostituire quel 20 con un qualsiasi numero per avere tale percentuale di curati in % (che non va scritto). Sono accettabili valori come 10, 20, 30, 40, 50... ma vi sconsiglio di salire oltre, o non riceverete quasi perdite.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

TRATTO E ISTRUZIONI

Fase 1
Fate una copia per sicurezza di questi file di testo sul desktop: i files sono:
"export_descr_characters_traits", in medieval total war/mods/BellumCrucis6/data
e
"export_vnvs" in medieval total war/mods/BellumCrucis6/data/text

Fase 2
Aprite i due file originali di bellum crucis.
Fatto?

Fase 3
Ciò che è qui sotto va copiato e incollato nell' "export_descr_characters_traits" e precisamente dopo l'indice, quando iniziano i tratti di bc:

;------------------------------------

Trait RealCasualties
Characters family
; Hidden

Level RealCasualties
Description RealCasualties_desc
EffectsDescription RealCasualties_effects_desc
Threshold 1

Effect BattleSurgery 20

;-----------------------------------

Fase 4
Ciò che è qui sotto va copiato e incollato sempre nell' "export_descr_characters_traits" e precisamente nella seconda metà del file, dopo un titolo che dice a caratteri maiuscoli "QUA INIZIANO I TRIGGER" (o comunque con questo senso):

;------------------------------------

Trigger PuzzleBubble
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition IsGeneral

Affects RealCasualties 1 Chance 100

;------------------------------------

Fase 5
Ciò che è qui sotto va copiato e incollato nell' "export_vnvs", subito dopo il segno strano all'inizio e prima di tutte le descrizioni degli altri tratti; assicuratevi che tutto sia allineato e non vi siano spazi ma le righe comincino come tutte le altre con la parentesi graffa:

{RealCasualties}REAL CASUALTIES
{RealCasualties_desc}Perdite realistiche. Storicamente parlando, vincere perdendo il 20-25% dell'armata significava aver perso la guerra. L'effetto funziona per tutte le fazioni, ma solo per i vincitori, non per i vinti.
{RealCasualties_effects_desc}Aumenta la capacità del generale di curare le truppe ferite DOPO la battaglia.

Complimenti! Ora non vi resta che salvare le modifiche e chiudere il tutto, iniziare una nuova campagna e dirmi cosa ne pensate!
[SM=g1546279]
The Housekeeper
00domenica 25 agosto 2013 15:29
Interessante, sicuramente è un miglioramento notevole in termini di realismo!
Francesco Forel
00domenica 25 agosto 2013 16:43
Appena finisco di sistemare l' edu faccio anche questa modifica (se ci riesco) ed inizio una campagna!
PS: mi piacerebbe che poi tu provassi il mio nuovo edu e mi dessi un parere...la cavalleria sarà un po' più forte...e specialmente le truppe d' elite saranno meno vulnerabili alle sue cariche.
Seth Heristal
00domenica 25 agosto 2013 20:06
@House: Il tuo interessamento mi lusinga, te lo diranno spesso ma non sarei riuscito a far nulla senza il tuo aiuto in universitate!

@Forel: Ne hai fatto uno nuovo? non lo sapevo! ero rimasto a quello tuo vecchio. Dimmi solo dov'è e tra una settimana esatta (domenica sera stessa) lo scarico e lo provo, purtroppo ora ho internet ma non medieval! Mi hai mancato per pochissimo, se solo me lo avessi detto stamattina l'avrei provato subito [SM=x1140525]

EDIT ah ancora lo devi fare avevo capito male XD
Francesco Forel
00domenica 25 agosto 2013 20:15
Ancora non è pronto, però fra una settimana forse lo sarà... [SM=g27960]
_Sciuscia_
00lunedì 26 agosto 2013 23:13
Molto interessante, complimenti.
Quello delle eccessive perdite per il vincitore è uno dei maggiori deterrenti alla "conservazione" di un esercito skillato, visto che rischia di perdere intere unità di cavalleria con exp9 e tutti gli up solo perché al gioco girava di spararti le assurde perdite che tutti ben conosciamo.

Alla prossima campagna lo provo subito ;-) .
Seth Heristal
00martedì 27 agosto 2013 00:02
@Sciuscia: Grazie! ripagami con un bel post, che faina ha ripreso quindi il materiale ce l'hai [SM=x1140441]
_Sciuscia_
00martedì 27 agosto 2013 10:02
Re:
Seth Heristal, 27/08/2013 00:02:

@Sciuscia: Grazie! ripagami con un bel post, che faina ha ripreso quindi il materiale ce l'hai [SM=x1140441]






Bastardo [SM=x1140441] !


Comunque, tra lavoro, studio e un figlio in arrivo, è tanto se giochicchio un po' a BC, il blog per ora mi sa che è andato...
Catamarano-jo
00martedì 27 agosto 2013 11:51
in termini di realismo nel medioevo si moriva spesso per un taglietto di poco conto in seguito ad infezioni, o si subiva menomazioni, quindi non era tanto il rimanere in vita ma il tornare ad essere funzionali come soldati.
in termini di gameplay invece mi piace molto :D
_Sciuscia_
00martedì 27 agosto 2013 12:05
Re:
Catamarano-jo, 27/08/2013 11:51:

in termini di realismo nel medioevo si moriva spesso per un taglietto di poco conto in seguito ad infezioni, o si subiva menomazioni, quindi non era tanto il rimanere in vita ma il tornare ad essere funzionali come soldati.






Questo è vero, ma accoppiando la cosa al noto problema delle perdite "inventate" (finisci la battaglia con 50 morti, torni alla mappa strategica e sono diventati 200), forse possiamo ottenere un buon compromesso anche riguardo al realismo [SM=g27960] .
Seth Heristal
00martedì 27 agosto 2013 13:26
@Sciuscia(penultimo tuo post): l'ultima cosa... WOW ero rimasto al matrmonio! Augurissimi!

@Catamarano: Per un taglietto moriranno gli ammalati di sindrome mediterranea. [SM=g27960] C'era un'alta mortalità infantile nel medioevo, questo sì, ma chi sopravviveva non moriva per un taglietto. Ho scritto appunto all'inizio che l'uomo è più robusto di quanto si pensi.
Zenghiaro
00giovedì 5 settembre 2013 19:46
Potrebbe essere una buona idea, lo proverò!
Panzergrenadiere
00sabato 1 marzo 2014 04:12
Resuscito questo thread nella speranza di avere risposta.

Sono interessato, molto interessato a queste modifiche, avendo ora deciso di spararmi una bella campagna come ai bei tempi.
Chiedo due cose:

- E' accettabile un valore come 15%? Nel senso, il gioco lo "capisce" oppure accetta solo valori come 10, 20 ecc.?

- Nel gioco normale, non moddato nel modo qui sopra, questa percentuale esiste? E a quanto ammonta?
_Sciuscia_
00giovedì 5 marzo 2015 15:40
Re:
Seth Heristal, 27/08/2013 13:26:

@Sciuscia(penultimo tuo post): l'ultima cosa... WOW ero rimasto al matrmonio! Augurissimi!

@Catamarano: Per un taglietto moriranno gli ammalati di sindrome mediterranea. [SM=g27960] C'era un'alta mortalità infantile nel medioevo, questo sì, ma chi sopravviveva non moriva per un taglietto. Ho scritto appunto all'inizio che l'uomo è più robusto di quanto si pensi.






Tutte le modifiche da fare per implementare le realistic casualties, sono apportabili anche alla 7.0, vero?
Seth Heristal
00domenica 29 marzo 2015 00:13
Cavolo è da un pò che tralascio questo thread!

@Panzergrenadiere: il tuo post è vecchio di un anno ma meglio tardi che mai no? non mi ricordo se il gioco accetta multipli di 5...
La percentuale esiste nel gioco originale, può variare da generale a generale e ora non ricordo a quanto ammonti di preciso, ma di base è molto bassa, 5 o 10...

@Sciuscia: certo che sì, si va a modificare file che necesariamente esistono in ogni mod. Comunque a quanto vedo hai già risolto :D
_Sciuscia_
00lunedì 30 marzo 2015 09:21
Comunque l'ho messa a 30 ed è accettabile come realismo.

Unica cosa che ho notato, ma può essere un caso, che "cura o non cura".

Del tipo, magari perdo 100 umoni e me ne cura 50-60, e ci sta.
Però lo fa salvando quasi intere unità e perdendone quasi intere altre, non è "distribuito".
Ma può essere casuale, avrò fatto finora 10 battaglie se va bene.
_Sciuscia_
00lunedì 30 marzo 2015 09:28
Comunque l'ho messa a 30 ed è accettabile come realismo.

Unica cosa che ho notato, ma può essere un caso, che "cura o non cura".

Del tipo, magari perdo 100 umoni e me ne cura 50-60, e ci sta.
Però lo fa salvando quasi intere unità e perdendone quasi intere altre, non è "distribuito".
Ma può essere casuale, avrò fatto finora 10 battaglie se va bene.
LucaBowie
00venerdì 3 aprile 2015 11:16
Modifica Esaltante
@Seth Heristal, era da tanto che aspettavo una modifica del genere. Messa al volo e soddisfattissimo.
Complimenti per idea e realizzazione!

p.s. C'è una logica nella scelta delle unità da guarire (Es. quella che ha subito più perdite, quella più debole, ecc...)? O è casuale?
Seth Heristal
00venerdì 3 aprile 2015 13:23
LucaBowie, 03/04/2015 11:16:

@Seth Heristal, era da tanto che aspettavo una modifica del genere. Messa al volo e soddisfattissimo.
Complimenti per idea e realizzazione!

p.s. C'è una logica nella scelta delle unità da guarire (Es. quella che ha subito più perdite, quella più debole, ecc...)? O è casuale?



Benvenuto, e grazie!
Dovrebbe essere casuale ed è giusto che sia così, ma effettivamente non mi sono mai posto il problema... l'unico modo per saperlo sarebbe farci caso usandolo...

Congratulazioni! ora che hai scaricato questa mia modifica che rende il meccanismo consistente (e quindi osservabile) puoi farci caso mentre la usi e scoprire l'arcano, sempre che ce ne sia uno! [SM=g27961]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com