Salve gente.
In questo recente ribollire di idee che ha messo in subbuglio il forum aggiungo la seguente
Premessa: non voglio in alcun modo affrettare alcun progetto o programma già in svolgimento, e sono consapevole dei tempi previsti ecc. ecc. ai sensi dell'articolo bla bla.
Detto questo, vi espongo quello che mi trotta per la testa.
Tra le novità a lungo termine, probabilmente per la versione 7.0, i nostri modder ci hanno annunciato il cambiamento dei sistemi di reclutamento, che diventerà decisamento più realistico e speriamo più intrigante. Pensando a questo, mi è balzato davanti agli occhi uno dei problemi principali del gioco: le unità reclutabili, nonostante compaiano in grande varietà e diano indubbiamente freschezza al gameplay, a mio parere non rispecchiano benissimo l'effettiva situazione del periodo che trattiamo. Voglio dire, non siamo nel 1700 con eserciti organizzati e divisi in battaglioni specializzati. Non c'erano seicento tipologie di lancieri, ma solo LANCIERI. Lo stesso dicasi per i fanti da mischia e gli arcieri, o i balestrieri.
Non sto naturalmente dicendo di mettere 7/8 unità per fazione; le unità tipiche della fazione stessa come la Famiglia Ducale, gli Arcieri del Seguito o i Mammalucchi, o ancora i Fanti Pesanti Veneziani e gli Schiavoni, rimarrebbero, legate al proprio sistema di reclutamento e al periodo storico adatto. Quelle che rimarrebbero a formare la spina dorsale delle nostre armate sarebbero delle forze standard, molto simili tra culture affini, di al massimo tre o quattro categorie; arcieri, balestrieri, lancieri, fanti da mischia. Un po' come armigeri e sergenti corazzati, che hanno tutti gli europei. Cambiano i colori di fazione, ma più o meno molto simili. La diversità verrebbe tutelata dalle unità uniche di ogni fazione (che sono comunque TANTISSIME, basti pensare alla marea di arcieri d'elite inglesi).
L'unico problema che rimane, allora, è che man mano che si procede nel Medioevo alcune armature e armi cominceranno a diventare obsolete. Come risolverlo? Ecce idea.
Si potrebbero creare 3/4 versioni della stessa unità (ad esempio: lancieri "europei") con lo stesso nome e la stessa frequenza/ costo di reclutamento, ma con aspetto grafico e valori via via modificati andando avanti con il tempo.
Esempio spiccio:
Dal 1155 al 1255: lancieri protetti da cuoio e sporadiche parti di maglia
Dal 1255 al 1355: lancieri protetti da cotta di maglia e tunica con colori di fazione
Dal 1355 al 1455: picchieri con alcune protezioni in piastra
Sarebbero tre unità diverse, con i loro file nell'export descr unit, ma nel gioco si sostituirebbero l'un l'altra man mano che la storia procede, dando l'idea che il proprio esercito si evolva seguendo lo sviluppo della fazione. A mio parere decisamente realistico, bello da vedere e da giocare, dovendo fare magari i conti con nemici dotati di eserciti all'avanguardia e con i nostri soldati ancora nei secoli bui.
Riassumendo:
1) 3/4 truppe standard che compongono la maggior parte degli eserciti, simili tra culture affini, più varie unità uniche di ogni fazione
2) unità che vengono sostituite da versioni più moderne man mano che si va avanti con la storia
A voi i pareri.