Sardegna - Giudicati MOD

Barbarico
00giovedì 1 febbraio 2007 17:02
Salve a tutti... sono nuovo del forum anche se vi leggo da tanto tempo e con passione.

Ho deciso di iscrivermi per chiedere aiuto a qualche persona di buona volontà... quì non ne mancano, a partire da Brancaleone.

Dunque... il mio problemino è che, da sardo, vedo che la mia isoletta è sempre ignorata nella sua bellissima storia medievale, che ha visto lotte per l'indipendenza epiche e costellate da successi, sconfitte, peste, morti e bolle papali come in tutto il medio evo europeo, che però è arci noto da tutti.

non per annoiarvi però cito un breve sunto:

Alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, una Sardegna molto impoverita passò sotto il distratto dominio bizantino (cioè sotto l’Impero Romano d’Oriente), durante il quale iniziarono a moltiplicarsi le incursioni piratesche, che fecero seguito alle invasioni vandaliche del V secolo d.C., portando nell’isola la fame e la povertà.
Attorno al sec. IX d.C., la Sardegna si apprestò a vivere uno dei suoi momenti storici più affascinanti, quello dei Giudicati: pur subendo l’influenza delle potenti città marinare di Pisa e Genova, l’isola si amministrò con proprie leggi e governanti.
I giudici furono in pratica dei re, per cui l’isola risultò divisa in quattro “regni”. Questi corrisposero in parte alle attuali province: a nord il Giudicato di Gallura con capitale Civita (Olbia) e quello del Logudoro, con capitale Turris (Porto Torres); al centro il Giudicato di Arborea, con capitale Aristanis (Oristano); a sud il Giudicato di Cagliari, con capitale Cagliari.

Anche se le coste vennero abbandonate, a causa delle invasioni piratesche, nell’interno dell’isola fiorì la civiltà medioevale dei castelli e delle chiese romaniche.
Le chiese furono costruite prevalentemente dai monaci dei vari ordini che giunsero nell’isola, e nello stile subirono soprattutto influssi pisani (ma anche francesi): i numerosi conventi furono così centri di vita economica, culturale e religiosa.

A questo punto mi chiedo se qualcuno possa aiutarmi a creare, nel nord Sardegna almeno il Giudicato più forte, quello di Arborea, con capitale Oristano (e porto Olbia).
Un giudicato che sopravvisse dal 900 al 1400, nonostante molti manuali di storia non lo citino nemmeno. Un Giudicato che ha avuto personaggi di grande rilievo come Mariano IV, Brancaleone Doria e, soprattutto, la Giudicessa Eleonora d'Arborea, tanto amata dalla zarina Caterina di Russia, per le sue battaglie vinte e per il codice giuridico "carta de logu" (uno dei primi al mondo a dettare norme per il rispetto dell'ambiente e di un falco chiamato, per l'appunto, "Falco della Regina").

potete aiutarmi per favore? :smile
|Roman Praetorian|
00giovedì 1 febbraio 2007 17:26
pure la calabria è ignorata eppure è stata l'ultimo dominio romano in italia e dopo è stata sotto i normanni ed il regno delle 2 Sicilie ma nn c'è nessun mod su di essa [SM=x1140422] cmq nn ho capito ma il mod è solo sulla sardegna o c'è anche l'italia?oppure vuoi che sia integrato nel mod realismo? :[SM=x1140412]idio
P.S. cmq benvenuto in questa community [SM=x1140440]
Barbarico
00giovedì 1 febbraio 2007 17:29
altri dettagli:
ecco alcune immagini a supporto del progetto:













Barbarico
00giovedì 1 febbraio 2007 17:37
Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 01/02/2007 17.26
pure la calabria è ignorata eppure è stata l'ultimo dominio romano in italia e dopo è stata sotto i normanni ed il regno delle 2 Sicilie ma nn c'è nessun mod su di essa [SM=x1140422] cmq nn ho capito ma il mod è solo sulla sardegna o c'è anche l'italia?oppure vuoi che sia integrato nel mod realismo? :[SM=x1140412]idio
P.S. cmq benvenuto in questa community [SM=x1140440]



Ciao, dunque... vorrei certamente che fosse integrata nel mod realismo anche se spero che, un giorno, quando si farà un mod solo sull'Italia dei comuni, la sardegna non venga considerata come un blocco univoco essendo, a mio parere, divisibile in almeno due province come la Sicilia, dando maggiori possibilità strategiche e commerciali al Tirreno...

[SM=x1140449]
CAESAR MAGNUS
00giovedì 1 febbraio 2007 22:03
Ciao compaesano (o megli comisolano [SM=x1140422] ) e benvenuto. E vero la nostra isola ha una storia molto viva soprattutto nel medioevo (ma anche un po piu tardi). Pero allo stato attuale aggiungere una fazione "isolana" alla mappa dell'europa e molto dificile da fare (vedi la limitatezza delle province, unita da utilizzare etc) . Magari se il mod realismo in futuro si concentrera sulla nostra penisola con una campagna dedicatale (cosi si diceva all'inizio) un giudicato isolano sara sicuramente messo (se no con chi combateranno i Pisani in Sardegna [SM=g27964] ). Se hai buona volonta e/o capacita moddistiche (ma soprattutto la prima) non esitare a dare un sstegno (anche minimoe provvisorio) a questa armata Brancaleone di modder [SM=x1140422]
[SM=x1140476]
Ciao [SM=x1140440]
Barbarico
00venerdì 2 febbraio 2007 09:50
NUOVA FAZIONE MAGARI
Caro comisolano, grazie per il benvenuto...

per me avere addiritura una "fazione" giudicale sarebbe un sogno... che sarebbe legittimato dalla nostra reale e storica "nazionalità" e autonomia culturale.
tuttavia non aspiro a tanto, spero che vengano perlomeno individuate due province regionali, una il capo di sopra e una il capo di sotto... Sassari-Cagliari oppure Olbia Cagliari...
un pò di capacità moddistiche le ho però non so se potrei riuscire a creare una nuova provincia... ci tenterò comunque

fortza paris (Hilton?)

[SM=x1140412]
|Roman Praetorian|
00venerdì 2 febbraio 2007 12:58
per aggiungere una provincia puoi usare il tutorial sull'aggiunta di province alla mappa che ha fatto brancaleone [SM=g27961]
Barbarico
00lunedì 5 febbraio 2007 09:36
grazie mille ci proverò
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com