Schiantato al 36 turno....

franky317
00giovedì 3 novembre 2011 21:53
Eh si .... come da titolo al 36 turno della mia campagna con i Francesi sono stato schiantato su tutti i fronti.... nei primi 30 turni ho cercato invano di stringere rapporti con gli inglesi, con gli spagnoli ed aragonesi.... ho stretto alleanza con i tedeschi, danesi ed infine con gli scozzesi (pensando che mi avrebbero aiutato con gli inglesi) e anche con il papato! ( hihih ho fatto sposare la principessa con il papa. bug gia segnalato? oppure è normale? :D )
ho tentato di allearmi con i milanesi e veneziani ma senza riuscita.... allo scattare del 31 turno giu di li.... mi hanno attaccato in contemporanea aragonesi , spagnoli nel sud perdendo subito Lione e Clairmont gli inglesi mi hanno preso Parigi avevo i rinforzi nella città di Gand appena conquistata non ho fatto in tempo a scendere con loro quando mi sono ritrovato due enormi eserci sui castelli miei.... ho tentato di bloccare l'avanzata degli aragonesi e appena respinti ecco i milanesi ..... il papa mi dice di non combattere sennò mi scomunica e..... mi sono arreso! ma vorrei riprovarci! come faccio a mantenere alte le reputazioni? potrei cedere una regione agli inglesi ma è sufficiente? gli aragonesi come li blocco? non ho molte regioni e se all'inizio non mi sbrigo a conquistare le due città ribelli non mi ritrovo nulla da conquistare se non fare guerra ad una fazione! chi mi consiglia qualcosa??? :D
Andrea Gritti
00giovedì 3 novembre 2011 21:56

A che difficoltà giochi?
franky317
00giovedì 3 novembre 2011 22:05
oh si dimenticato di scrivere campagna full e difficoltà impostata a molto difficile!
LordFerro
00giovedì 3 novembre 2011 22:06
se non sei esperto è meglio che giochi con Normale che è il più basso.
franky317
00giovedì 3 novembre 2011 22:14
gioco da sempre con queste impostazioni! chiedevo consiglio a chi gia aveva fatto una campagna con i francesi con chi era meglio allearsi attaccare ecc ecc prima che mi ributto sulla campagna così un pò alla cieca! con le altre fazioni non ho mai avuto problemi....
Saint-Gilles
00giovedì 3 novembre 2011 22:51
Allora, io sto facendo proprio adesso una campagna coi francesi... Innanzitutto ti conviene espanderti il più rapidamente possibile su Clairmont e Lione. Possibilmente anche Gand. Poi tieni d'occhio i movimenti avversari.(A volte gli aragonesi si intestardiscono subito sulla difesissima Tolosa, lasciando il tempo di prendere Perpinyà) Non sprecare principesse in matrimoni inutili e non fare alleanze inutili. Per i primi turni potresti anche ignorare del tutto le alleanze, così puoi sfruttare altri turni di pace.
DEVI allearti con aragonesi ed impero. Con l'impero è veramente facile, tantopiù che puoi fargli sposare una principessa per tenere ancora più alti i rapporti. Se non riesci subito ad allearti con gli aragonesi, aspetta di avere qualche città e tanti soldi e pagali un po'.
Con gli inglesi è un altro discorso: volendo puoi tentare di allearti con loro alzando i rapporti tramite denaro, però non è facile.
Concentrati sullo sviluppo economico e costruisci torri sui confini per sapere sempre cosa succede. usa al meglio i tuoi due castelli iniziali (quello con la gilda degli allevatori ha le scuderie meno sviluppate dell'altro, correggi subito il problema!) e ricordati con chi stai giocando: i tuoi cavalieri possono fare scempio di ogni avversario!
Gli scozzesi se vuoi puoi anche averli come alleati, però fai bene i calcoli: se ti riesci ad alleare con gli inglesi ignorali.
Se ti va bene dovresti riuscire a trovarti solo con loro come vicini, con milanesi e castigliani come possibili aggiunte, nel qual caso ti converrà procedere come sopra.
Il tuo primo avversario saranno gli inglesi, che sono abbastanza rompiscatole ma, se affrontati da soli, non dovrebbero rappresentare un problema. Se proprio vedi che non ce la fai, ricordati che puoi sempre porre un blocco sullo stretto della manica: taglia le comunicazioni Isola-continente mentre sono in guerra con te e gli scozzesi e non dureranno più di 10 turni.
Per il resto immagino che tu sia capacissimo di arrangiarti senza ulteriori suggerimenti.
_siculo_
00giovedì 3 novembre 2011 22:58
io in una campagna mi sono alleato innanzitutto con gli scozzesi che prima o poi dichiarano guerra agli inglesi, poi insieme agli scozzesi ho ricacciato gli inglesi nella loro isola. Allora mi attaccano gli aragonesi ed alleato con i castigliani li ho convinti ad aiutarmi contro di loro. quando con gli aragonesi ho firmato la pace ho attaccato l'impero (che fino a quel momento non mi aveva attaccato) e alleato di danesi e polacchi l'ho asfaltato. è stato difficile soprattutto con gli aragonesi ma comunque fattibile in meno di cento turni
franky317
00giovedì 3 novembre 2011 23:15
grazie per i consigli!!! non avevo pensato al blocco dell'isola! XD be forse il matrimonio con il papa è stata una cavolata! però cavolo ke scoop sarebbe stato! :-D proverò a stringere alleanze con gli aragonesi e sempre con i tedeschi.... vediamo un pò come va!
MAMO72
00venerdì 4 novembre 2011 09:05
non dimenticarti le catapulte, così non dovrai sperperare denaro negli assedi.

personalmente cercherei di allearmi con tutti i miei vicini tranne gli inglesi, le loro province in francia ti servono assolutamente prima di aver a che fare con Aragonesi e Lombardi o Krukki.
Saint-Gilles
00venerdì 4 novembre 2011 10:30
Bisogna dire che poi va molto a fortuna: a me è andato tutto bene fino ad ora: gli aragonesi hanno preso solo Tolosa e Majorca. I Castigliani sono andati a prendersi la Bretagna e i Milanesi sono rimasti alleati dell'Impero (sono intorno al turno 80). In pratica, dopo aver eliminato gli inglesi ho preso Bretagna Aquitania (nel frattempo castigliana) Provenza e Fiandre solo usando spie ed assassini. Ora sto cercando di corrompere o acquistare Tolosa dagli Aragonesi e il regno sarà completo, senza aver sparso una goccia di sangue non inglese. Poi deciderò il da farsi.
La cosa più emozionante è vedere i mori che hanno eliminato i portoghesi e ridotto i castigliani a 3 province, ovviamente dopo aver espulso i siciliani dall'Africa!
Andrea Fortebraccio
00venerdì 4 novembre 2011 11:17
Innanzitutto conviene molto prendere Gand (per la sua ricchezza) e Tolosa (per la sua importanza strategica),ma in linea generale tante più regioni ribelli conquisti,tanto meglio è(male che vada puoi scambiarle per ottenere quello che ti pare).

Alleati col SRI e paga tributi anche sostanziosi se ti attacca(almeno all'inizio,riscuoterai tutto dopo con gl'interessi),questo perchè il confine germanico è a ridosso dei tuoi insediamenti principali e,tranne Brema,ci sono solo castelli ben presidiati la cui conquista implicherebbe solo un aumento dei costi di mantenimento,dato che il loro redditto è molto basso(quindi pure in caso di vittoria ci andresti a perdere dal punto di vista economico!).

Altre alleanze utili sono con Milano,Castiglia e Scozia.

Alleanze con inglesi ed aragonesi lasciano il tempo che trovano,tanto prima o poi ti attaccano(comunque falle se non troppo dispendiose).

Anche per me la difesa di Parigi rappresentò un bel problema,cerca di mantenere dei presidi stabili a Parigi,Gand e Rheims in maniera tale da poter convergere immediatamente sulla capitale,in caso di bisogna,e contemporaneamente proteggere questi centri nevralgici per l'economia.

La guerra pricipale è con gl'inglesi,se capitolano e le regioni sulla Manica entrano nei tuoi domini avrai così tanti soldi da non sapere più cosa farne(tanto per dire,la sola Parigi arrivò a guadagnare oltre 15000!).

Le fasi iniziali dello scontro saranno ardue,dovrai cercare contemporaneamente di difendere Parigi(la maggior parte delle armate dirette contro di te arriveranno attraversando il landbridge Parigi-Londra,quindi occhio) e di attuare dei colpi di mano per impadronirti dei castelli del nord-ovest(indispensabili per proteggerti il fianco e poter a tua volta partire alla conquista dell' Inghilterra).

Una volta assicurati i territori inglesi non avrai più nulla da temere(gli scozzesi se ne staranno buoni per la tua netta superiorità militare e i norvegesi avranno altre gatte da pelare,quindi è difficile che sbarchino).

Il resto sarà tutto in discesa.

Se hai bisogno di altri consigli più specifici non hai che da chiedere.
MAMO72
00venerdì 4 novembre 2011 11:18
Aiuta castigliani e aragonesi contro i mori, se li lasci crescere troppo, diventano molto pericolosi
Hîr-am-Helcaraxë
00venerdì 4 novembre 2011 14:42
Le campagne con i francesi sono tra le mie preferite, soprattutto le fasi iniziali, ne ho giocate molte con loro e la mia tattica è molto simile a quella di Fortebraccio.

Quello che ti posso dire per esperienza è che devi prendere Gand come detto dagli altri, un porto in più in BC è importantissimo, passi da 2 a 3, praticamente aumenti del 50% i tuoi porti.

Intanto la mossa perfetta sarebbe stringere un'alleanza fortissima, meglio ancora matrimoniale, con i tedeschi, praticamente ti copri tutto un fronte.

Con gli inglesi fossi in te non parlerei neanche, anzi di solito li attacco attorno al 4°-5° turno, so che può sembrare avventato, ma se concentri TUTTE le tue forse prima sui loro due castelli in Francia (togliendogli la capacità militare) e immediatamente dopo sulle 2 città (Bordeau con calma) gli seghi le gambe e li scacci dal continente ben prima del 30° turno (ma anche del 20°) e se prendi Rennes ti ritrovi con un vasto dominio, omogeneo nei confini (insediamenti vicini) è avrai l'oceano a ovest, la manica a nord e i fidi tedeschi a est, non ti resta che concentrarti sul sud prendendo le città eventualmente ribelli e unificando finalmente tutta la Francia sotto l'orifiamma.

Da questa versione c'è un landbridge circa a Calais-Dover, puoi usare uno dei forti già presenti, crearne uno te in posizione ancora migliore, oppure offri una tragua agli inglesi, in ogni caso l'invasione delle isole britanniche dovrebbe attendere fino alla stabilizzazione dei confini a sud.

Una volta riunificata la Francia alleati con la maggior potenza spagnola, torna in pace con gli aragonesi e crea dei forti (e riempili un po') in tutti i passi dei pirenei in modo da stare abbastanza tranquillo, stessa cosa con i passi alpini tra Francia e Italia, con i milanesi forse sarebbe addirittura sbagliato allearvisi vista la tendenza a commbattersi di questi ultimi e dell'Impero (ricordati che i tedeschi li devi amare e loro devono amare te), in ogni caso cerca di aumentare le relazione e tenerle sempre almeno a 8.

Una volta sistemati i (4 credo) passi pireneici e i 2 o 3 alpini avrai sistemato i confini e puoi iniziare l'invasione delle isole a nord, non dovrebbe essere troppo difficile visto che gli inglesi li hai ridotti in miseria ai primi turni e gli scozzesi avranno fatto il resto, l'importante comunque è avere un solo nemico per volta, colpisci duramente e velocemente gli inglesi, stabilizzati, riaddestra, ripara e poi scarica tutto sugli scozzesi, in pochi turni cadranno e tu ti ritroverai con 6 o 7 città costiere grazi ai cui porti farai immensamente tanti soldi e 4 (mi pare) castelli che non fanno mai male, circa una decina di insediamenti che non necessitano quasi di difesa se non per l'ordine pubblico, soldi a palate, il resto della campagna è una passeggiata e sarrivi a questo punto.
franky317
00venerdì 4 novembre 2011 21:14
Ottimi consigli!!!! Ho riniziato la campagna.... ho mandato la prima armata a conquistare Gand.... mi sono alleato con l'impero.... e migliorato di poco le relazioni con gli aragonesi.... adesso invierò emissari dai milanesi e spagnoli.... poi vorrei poter occupare le due città del sud sperando di arrivare prima degli altri... e bloccare il passaggio dal continente all'isola britannica.... poi vediamo come si evolve!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com