Schieramenti

Ballaf
00domenica 16 ottobre 2011 11:08
Mi potete consigliare delle formazioni per l esercito? Di solito tengo arcieri lancieri fanteria pesante e cavalleria. Non ho mai capito bene che vantaggi ho a tenere 2 linee considerando che la seconda linea non ha possibilità di ingaggio a meno di una manovra di accerchiamento lunga e macchinosa. E utile secondo voi far ritirare la prima linea e cambiaria con la seconda durante lo scontro ?
frederick the great
00domenica 16 ottobre 2011 12:19
Personalmente io tendo a usare una prima linea di lancieri, il cui compito è attirare il nemico e tenerlo inchiodato in mischia. Inoltre mi danno vantaggio frontale contro la cavalleria e proteggono gli arcieri, che possono tirare indisturbati contro il nemico che avanza. La fanteria pesante la tengo ancora dietro, proteggendola così dalla cavalleria nemica (che se la prende in carica la fa a pezzi) e avendo pronta nel caso debba intervenire a tappare un falla nello schieramento dei lancieri. Infine la cavalleria la tengo o sulle ali (se l'avversario ne ha davvero poca) oppure dietro (se il nemico ha invece diverse unità di cavalleria): così non attiro il nemico su di essa e, grazie alla velocità, posso farla rapidamente sbucare sulle ali e attaccare alle spalle il nemico ormai impegnato contro i lancieri
Ballaf
00domenica 16 ottobre 2011 12:24
Si ma così non sfrutti tutto il potenziale della fanteria pesante, che diventa sostanzialmente un'unita di riserva e invece dovrebbe essere il cuore pulsante dell'armata
takkun86
00domenica 16 ottobre 2011 12:46
di solito: prima fila lanceri (avvicino o faccio avvicinare schieramento nemico) quando sono vicini ritiro arceri e lanceri e faccio caricare fanteria pesante senza rischi di cariche di cavalleria.

nn ce altro da fare che 2 riposizionamentiì e una carica.
Ballaf
00domenica 16 ottobre 2011 12:51
Ma una volta che hai fatto ritirare i lancieri come li riutilizzi?
Picchiere fiammingo
00domenica 16 ottobre 2011 13:17
La fanteria pesante deve essere protetta dalla cavalleria, è per questo che spesso viene messa in seconda linea. Quando è iniziata la mischia, è il momento in cui farla entrare in azione.

Non sottovalutare le riserve, in molti casi hanno deciso l'esito delle battaglie [SM=g27960]
Ballaf
00domenica 16 ottobre 2011 13:41
Quello che non riesco a capire e come faccio a far ingaggiare le seconde linee una volta che le prime hanno iniziato lo scontro?
Pico total war
00domenica 16 ottobre 2011 13:58
Re:
Ballaf, 16/10/2011 13.41:

Quello che non riesco a capire e come faccio a far ingaggiare le seconde linee una volta che le prime hanno iniziato lo scontro?




be la componente riserve nn ha molto senso nel gioco, meglio ingaggiare tutti all'inizio... Nn sottovalutare la cavalleria nemica IA è capace di aggiramenti...
Rispondendo alla tua domanda devi allargare le linee di fanteria sul fianco e accerchiare il nemico: non provocherà una fuga l'accerchiamento di fanti ma moltiplicherai le perdite nemiche
però occhio alla cav nemica [SM=g27960]

una tecnica che uso spesso quando sono in vantaggio numerico è quello d tenere le fanterie in formazione allargata vedrai che riuscirai a usare piu unità d fanteria nel corpo a corpo in uno spazio minore

nn so se determina malus d morale o difesa corpo a corpo
MaxDragonheart
00domenica 16 ottobre 2011 14:47
Ti dico come mi muovo io, poi ognuno ha una sua tattica.

Se mi trovo di fronte allo schieramento classico, lancieri, fanteria pesante, tiratori e cavalleria. Faccio una prima linea con i lancieri, dispongo le unità un po a scacchiera, negli spazi vuoti tra le unità di lancieri ma in seconda linea metto la fanteria pesante cercando di preservare almeno 2 unità per iniziare un accerchiamento quando la battaglia lo consente. I miei tiratori in terza linea scoccano in maniera costante e cerco, se posso, di scegliere il bersaglio più adatto concentrando il tiro di tutti i tiratori su situazioni pericolose(generale accerchiato, possibile falla sulla prima linea o seconda). La cavalleria la uso per un accerchiamento fin da subito facendo in modo di attirare su di essa la cavalleria nemica, in questo modo la battaglia si svolge tra fanteria/lancieri e fanteria/lancieri mentre la cavalleria, lontana, ingaggia quella nemica.

Se tutto va come deve andare l'effetto tenaglia mi dovrebbe dare la possibilità di accerchiare lentamente e totalmente il nemico con la fanteria/lancieri mentre i tiratori continuano a ridurre i ranghi nemici. La cavalleria di ritorno prima la dirigo sui tiratori nemici mettendoli in fuga e poi la faccio caricare su quello che resta del nemico impegnato con i miei fanti. La battaglia finisce con me che stermino il nemico in rotta fino all'ultimo uomo.

Questo se le cose vanno come devono andare [SM=g27960]

Poi ogni battaglia secondo me ha la sua strategia.
Ballaf
00domenica 16 ottobre 2011 14:59
Re: Re:
Pico total war, 16/10/2011 13.58:




be la componente riserve nn ha molto senso nel gioco, meglio ingaggiare tutti all'inizio... Nn sottovalutare la cavalleria nemica IA è capace di aggiramenti...
Rispondendo alla tua domanda devi allargare le linee di fanteria sul fianco e accerchiare il nemico: non provocherà una fuga l'accerchiamento di fanti ma moltiplicherai le perdite nemiche
però occhio alla cav nemica [SM=g27960]

una tecnica che uso spesso quando sono in vantaggio numerico è quello d tenere le fanterie in formazione allargata vedrai che riuscirai a usare piu unità d fanteria nel corpo a corpo in uno spazio minore

nn so se determina malus d morale o difesa corpo a corpo



I
Allargare la fanteria in seconda linea sui fianchi e' una manovrea comunque molto macchinosa e lenta . Inoltre come fai a poter utilizzare piu unita di fanteria in uno spazio minore se la formazione e'allargata e quindi occupa piu spazio?
Pico total war
00domenica 16 ottobre 2011 15:05
Re: Re: Re:
Ballaf, 16/10/2011 14.59:



I
Allargare la fanteria in seconda linea sui fianchi e' una manovrea comunque molto macchinosa e lenta



per fare qsta manovra devi essere bravo a regolare la lunghezza del fronte e posizionare le unità fin dall'inizio cn un senso.. l'IA attacca velocemente e dvi avere un piano subito e regolare la forza dei fianchi all'inizio

cn mosse ben calcolate vedi che riesci facilmente ad accerchiare il nemico, arretra allargandoti e nn spostare le unità a caso cn distanze precise [SM=g27962] [SM=g27962]

Annibal docet [SM=x1140520]

del resto un pochino d tatticismo ci vuole, gia i TW sono arcadoni

se poi le manovre devono essere fatte banalmente
io mi annoio a fare battaglie sempre cn le stesse manovre diventa anche banale il gioco.. x qsto ha ragione max nn esiste una tattica perfetta o da emulare inventale tu stesso variandole [SM=g27962]

poi tieni anche conto d una cosa: tu giochi una campagna.. l'obiettivo è vincere conservando le unità quindi mandare allo sbaraglio milizie e risparmiare unità d'elite importanti dopo , magari cn una mossa poco sensata in una singola battaglia, nn è cosa errata
Ballaf
00domenica 16 ottobre 2011 15:13
Ok ora ho capito:)
Io Altrimenti avevo pensato ad una formazione già predisposta per l accerchiamento, posizionando le truppe in uno schieramento a trapezio con la base sotto ovviamente vuota.
Ballaf
00domenica 16 ottobre 2011 15:23
Re:
MaxDragonheart, 16/10/2011 14.47:

Ti dico come mi muovo io, poi ognuno ha una sua tattica.

Se mi trovo di fronte allo schieramento classico, lancieri, fanteria pesante, tiratori e cavalleria. Faccio una prima linea con i lancieri, dispongo le unità un po a scacchiera, negli spazi vuoti tra le unità di lancieri ma in seconda linea metto la fanteria pesante cercando di preservare almeno 2 unità per iniziare un accerchiamento quando la battaglia lo consente. I miei tiratori in terza linea scoccano in maniera costante e cerco, se posso, di scegliere il bersaglio più adatto concentrando il tiro di tutti i tiratori su situazioni pericolose(generale accerchiato, possibile falla sulla prima linea o seconda). La cavalleria la uso per un accerchiamento fin da subito facendo in modo di attirare su di essa la cavalleria nemica, in questo modo la battaglia si svolge tra fanteria/lancieri e fanteria/lancieri mentre la cavalleria, lontana, ingaggia quella nemica.

Se tutto va come deve andare l'effetto tenaglia mi dovrebbe dare la possibilità di accerchiare lentamente e totalmente il nemico con la fanteria/lancieri mentre i tiratori continuano a ridurre i ranghi nemici. La cavalleria di ritorno prima la dirigo sui tiratori nemici mettendoli in fuga e poi la faccio caricare su quello che resta del nemico impegnato con i miei fanti. La battaglia finisce con me che stermino il nemico in rotta fino all'ultimo uomo.


Anche io utilizzavo questo schieramento a scacchiera, ma come dicevo mi risulta difficile spostare la fanteria che sta direttameente dietro ai lancieri

Questo se le cose vanno come devono andare [SM=g27960]

Poi ogni battaglia secondo me ha la sua strategia.




Picchiere fiammingo
00domenica 16 ottobre 2011 15:35
D'accordo con Max, mi comporto più o meno come lui.
Mappolino
00domenica 16 ottobre 2011 19:40
Ogni battaglia è una storia a sè quindi bisogna evitare di applicare sempre lo stesso schema in maniera automatica. Prima di tutto:
Valutare la situazione strategica, cosa comporta accettare o non accettare battaglia nel contesto strategico. Se ad esempio devo preservare le mie forze per uno specifico scopo meglio evitare lo scontro. In questo caso invece di premere il tasto ritirata conviene accettare la battaglia e poi ritirarsi, in questo modo si evita che nemici con ancora punti movimento ti possano attaccare, se poi si è attaccati da due o più armate di solito questo permette di ridurre ad una sola l'armata nemica che eventualmente proseguirà l'attacco. Durante la ritirata se si dispone di unità di tiro e il nemico no può essere utile colpire il nemico fino all'ultimo e poi ritirarsi, in questo modo lo avremo logorato a costo zero. Se si accetta invece battaglia occorre sempre studiare il terreno scegliendo quello più vantaggioso. Io personalmente anche quando sono l'attaccante cerco sempre di fare in modo che sia l'AI ad attaccare. Visto che di solito uso i pisani schiero i miei pisani con i pali accuminati in formazione larga. Gli arcieri davanti ai pali, immediatamente dietro i pali i lancieri. Fanteria pesante al centro in terza linea. Quando dispongo di numerosa cavalleria tendo a raggrupparla su un solo lato dello schieramento, di solito quello più elevato, eventuale cavalleria da tiro la metto in posizione avanzata sul lato opposto. Quando il nemico avanza ed è prossimo al contatto degli arcieri li ritiro cercando se possibile di portarli ai lati della formazione con opzione di tiro a volontà e skirmisher disattivate. Quando poi la mischia ha inizio se sto vincendo inizio a spostare la cavalleria in avanti per eliminare unità di tiro nemiche e aspettare di attaccare eventuali fuggiaschi. Nel contempo muovo la fanteria pesante sul lato opposto per iniziar l'accerchiamento. Una variante se dispongo di cavalleria leggera è quella di lanciarla subito all'attacco degli arcieri nemici avanzanti per poi farla ritirare possibilmente su un lato del campo di battaglia in attesa degli sviluppi. Se invece le cose si mettono male mantengo la fanteria pesante fissa al centro aspettando il momento in cui contrattaccare il nemico che sta vincendo mentre la cavalleria si pone comunque alle spalle del nemico stesso. Ulteriori varianti sono possibili se ad esempio il nemico proviene da più parti.
Romolo Augustolo
00domenica 16 ottobre 2011 21:13
io invece tento ad usare molto la seconda linea,e amo quando la fanteria nemica attacca la mia fanteria leggera in prima linea! così mentre i miei uomini poco "costosi" muoiono, la fanteria pesante nemica si sfianca e difficilmente reggerà all'entrata in gioco della mia fanteria pesante posizionata nelle retrovie! poi x il resto dipende da battaglia a battaglia, e dalla fazione utilizzata: utilizza cio ke meglio offre la tua fazione! se uso i turchi difficilmente la mia fanteria vedrà la battaglia e gli arcieri a cavallo faranno gran parte del lavoro, mentre con gli inglesi arcieri appiedati e fanteria pesante saranno il nerbo del mio esercito, variando la tattica completamente... dipende da fazione a fazione, non fossilizzarti su certi tipi di unità o schemi prefissati, sarebbe come sminuire il potenziale di ogni fazione ;)
takkun86
00domenica 16 ottobre 2011 21:59
Re:
Ballaf, 16/10/2011 12.51:

Ma una volta che hai fatto ritirare i lancieri come li riutilizzi?



li divido in 2 e li porto alle spalle del nemico o tengo a bada la cavalleria.


MAMO72
00lunedì 17 ottobre 2011 11:13
Alla base di tutto, per me, deve esserci la duttilità, se ti muovi per schemi fissi andari incontro a sonore batoste, almeno ai livelli più alti (questo lo so per esperienza personale...).
Poi tutto dipende anche da quale fazione stai utilizzando.
Parlando per ipotesi, nella mia campagna norvegese, date le caratteristiche intrinseche del roster, ho dato ampio spazio alla fanteria pesante; lo schema base di una mia armata era 4 unità di arcieri finnici, 4 lancieri nordici, 2 unità cavalleria leggera, il generale, il rsto tutta fanteria pesante.
Di solito piazzo gli arcieri in prima linea con lo skirmish mode attivo per sfruttare al massimo il loro potenziale, non appena le unità avversarie si avvicinano troppo li faccio ripiegare dietro i lancieri; la fanteria pesante la utilizzo in seconda battuta per sostenere i lancieri e per gli aggiramenti sui fianchi; non appena una delle unità nemiche sui fianchi va in rotta, muovo le unità contro quelle sui fianchi, a cascata, provocandone a sua volta la rotta,, nel mentre concentro il fuoco degli arcieri sulle unità in rotta e utilizzo la cavalleria leggera per inseguirli.
Se ho cavalleria pesante, allora qualche carica sui fianchi o sulle retrovie la faccio per liquidare unità da tiro e generali nemici.
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