Settaggio ribellione armate

+Briareos+
00mercoledì 21 gennaio 2009 12:52
Come posso diminuire la probabilità di ribellione delle armate dell'IA?
Troppo spesso(leggi sempre)l'Ia perde interi eserciti senza generale e diventa impontente.
Giocando con gli Inglesi ,ad esempio, per annientare gli scozzesi devo solo aspettare che gli si ribelli l'armata che tiene immediatamente fuori da una delle 2 città

Esiste inoltre una modifica abbastanza semplice per far si che che una fazione non frammenti troppo le proprie truppe ma tenda a riunirle?
oppure è proprio un problema di code dell'ia?

già che ci sono, quale stringa si aggiunge per far partire 2 fazioni alleate o in guerra?
si lo so c'era già un thread da qualche parte..ma ho il culo pesante [SM=g27964]

grazie!
brancaleone da norcia
00mercoledì 21 gennaio 2009 15:24
Re:
+Briareos+, 21/01/2009 12.52:

Come posso diminuire la probabilità di ribellione delle armate dell'IA?
Troppo spesso(leggi sempre)l'Ia perde interi eserciti senza generale e diventa impontente.
Giocando con gli Inglesi ,ad esempio, per annientare gli scozzesi devo solo aspettare che gli si ribelli l'armata che tiene immediatamente fuori da una delle 2 città

Esiste inoltre una modifica abbastanza semplice per far si che che una fazione non frammenti troppo le proprie truppe ma tenda a riunirle?
oppure è proprio un problema di code dell'ia?

già che ci sono, quale stringa si aggiunge per far partire 2 fazioni alleate o in guerra?
si lo so c'era già un thread da qualche parte..ma ho il culo pesante [SM=g27964]

grazie!



per le ribellioni spesso dipende dai tratti che i generali hanno.
comunque c'è qualcosa in descr_campaign_db sotto la voce "revolt", in particolare "captain_modifier_float". vedi un po.

ci sono vari valori che riguardano le ribellioni, ma se un generale ha poca fedeltà rimane soggetto a prescindere.

nella versione 5 infatti siamo stati piu' attenti a fornire i carachters di discreti tratti iniziali.


per la seconda domanda è in parte un problema di hard-coding.
a mio avviso il fattore principale è pero' avere delle mappe con insediamenti a distanze regolari e giusti punti di movimento. se non è ottimizzata la cosa l'ai puo' perdere troppo tempo a riunire e uppare le unità, andando praticamente in loop, oppure rimane ferma non vedendo gli insediamenti nemici, se non grazie all'esplorazione degli agenti.
la mia teoria è che l'ai si fa in buona parte disegnando la campagna.

per l'ultima domanda basta aprire il file descr_strat e aggiungere righe del tipo:

faction_relationships england, allied_with france
faction_relationships england, at_war_with slave

grove95
00mercoledì 21 gennaio 2009 20:24
scusa la mia ignoranza ma che cos'è l'hard coding? [SM=g27982] [SM=g27981]
Renjard
00mercoledì 21 gennaio 2009 21:56
con hard coding si intende tutto ciò che è nel codice sorgente del programma e quindi non è possibile modificare per esempio il limete di fazioni (31) il limite di unità (mi pare 500) ecc...
[SM=x1140429]
+Briareos+
00giovedì 22 gennaio 2009 10:55
grazie Branca
immaginavo che i movimenti fossero hard-coded ma speravo che le ribellioni fossero più semplici
ora proverò a darci un occhiata
Cmq il problema che intendevo io sono le mega truppe con solo il capitano e senza generale

ora proverò una campagna con alleanze e guerre iniziali strategiche,in modo da limitare le fazioni troppo forti o svegliare quelle rincoLionite
(tanto già lo so si chiederanno immediatamente tregua)

ultima cosa nel faction_relationships

per una stessa fazione aggiungo di seguito allied sulla stessa riga o devo fare una seconda riga per le alleanze? es.:

faction_relationships england, at_war_with france
faction_relationships england, allied_with scotland
brancaleone da norcia
00giovedì 22 gennaio 2009 13:21
Re:
+Briareos+, 22/01/2009 10.55:



ultima cosa nel faction_relationships

per una stessa fazione aggiungo di seguito allied sulla stessa riga o devo fare una seconda riga per le alleanze? es.:

faction_relationships england, at_war_with france
faction_relationships england, allied_with scotland



non so se ho capito bene...

puoi anche mettere in fila tutte le fazioni che hanno la stessa relazione con la fazione di riferimento. pero' o metti at_war o metti allied.

es.

faction_relationships slave, at_war_with england, france, hre, spain, venice, sicily, milan, scotland, byzantium, russia, moors, turks, egypt, denmark, portugal, poland, hungary, cumans, normans, aragon, novgorod, zenghids


Re Baldovino
00giovedì 22 gennaio 2009 19:18
Si può "forzare" un'allenaza in modo che non ti attacchino mai o non ti tradiscano mai? [SM=g27982]
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