Sistema di reclutamento

mandrake(83)
00mercoledì 18 marzo 2009 15:57
Da premettere,che bellum crucis è il mod migliore che c'è in circolazione,e li ho provati quasi tutti.Però,dopo aver completato una campagna con il regno di sicilia e con i bizantini,mi sono accorto che le uniche leggerissime pecche del mod sono:c'è ancora la vecchia divisione degli insediamenti in castelli e città che mi sa,scusate per il parolone,un pò di "arcade" e il sistema di reclutamento,non inteso come l'Aor che avete inserito,che è perfetto,ma sulle strutture che ti permettono di costruire unità che esistevano da molti anni,solo dopo molti turni,forse troppi...
Ritornando alla divisione degli insediamenti,io la cambierei in città è città fortificate,le prime lasciandole come sono,al massimo aggiungendo la possibilità di costruire edifici che diano la possibilità di reclutare anche unità di cavalleria anche se di basso livello,tipo sergenti a cavallo e cavalieri in armatura.Per le città fortificate,le renderei tipo città che ti permettono di costruire edifici economici base,tipo mercato,locanda etc etc.Questo perchè l'idea di vedere città inportanti tipo Siracusa e Smirne ridotte a semplici castelli,senza la possibilità di costruire edifici economici,mi sembra un pò riduttivo.So anche che,se si dovesse adoperare questo metodo o qualcosa di simile,si dovrebbe cambiare tutto il bilanciamento del gioco,ma se si riuscisse,sarebbe fantastico.
Rigurdo il reclutamento,io darei la possibilità di reclutare le truppe in base al periodo e non in base al livello delle strutture,in modo da permettere ad esempio,di reclutare i cavalieri normanni già allo start game e non solo dopo aver costruito le stalle di un certo livello.Lo sò che cosi perderebbero di importaza l'upgrade di questi edifici,ma per ovviare,farei reclutare unità più importanti,dopo MOLTI turni,in modo che se voglio reclutarne di più,devo costruire il livello superiore dell'edificio,così anche se in numero molto minore,ho la possibilità di creare armate con un piccolo numero di unità d'elite già dall'inizio del gioco.Perchè scuatemi,ma il fatto di dover reclutare unità tipo Katafratti,solo a XIII secolo inoltrato,mi rodeva un pò...
Comunque ricolgo l'occasione per fare i complimenti al team di Bellum Crucis che hanno sviluppato il miglior mod in circolazione,per unità script bilanciamento mappa diplomazia e chi più ne ha più ne metta.
W I MODDERS ITALIANI e W BELLUM CRUCIS [SM=x1140427] [SM=x1140427]
[SM=x1140481]
mandrake(83)
00mercoledì 18 marzo 2009 17:53
Ho aperto questo topic,pure per vedere se qualcuno ha altri suggerimenti.Aggiungete commenti e nuove idee. [SM=x1140544]
CAESAR MAGNUS
00mercoledì 18 marzo 2009 21:13
Ti risposto ora per quanto riguarda il reclutamento.
Considera che è un aspetto molto delicato, e che nel fare delle modifiche non ci sono solo i pro, ma anche i contro. Rendere reclutabili sin da subito le unità più potenti può essere storicamente corretto ma a livello di giocabilità facendo cosi si perderebbe qualcosa. Magari il problema si risolve trovando una via di mezzo, la quale è diffcile da trovare [SM=g27963] . Si potrebbero rendere reclutabili alcune unità con un livello di edificio minore,ma con un replenish molto basso (del tipo reclutare i catafratti dal secondo livello di scuderia, ma con frequenza molto molto bassa rispetto a quella della scuderia di terzo livello). E' una cosa che tempo fa avevo pensato di implementare, ma poi non è stata implementata (non ricordo il perchè). Vediamo un po in futuro se implementare tale idea e di studiare qualcosina di nuovo
PS: per non dovere aspettare il 1300 per poter reclutare tali unità, punta lo sviluppo in un senso solo in un determinato insediamento (del tipo cerca di sviluppare il più possibile un castello al massimo livello di scuderie o caserme -ma non entrambe- cercando di conferire ad esso la priorità delle tue risorse finanziarie).
Lan.
00mercoledì 18 marzo 2009 21:22
Visto che si parlava di città e castelli, volevo chiedere come mai non è più possibile fare la conversione da castello a città e viceversa. [SM=x1140430]
Re Baldovino
00mercoledì 18 marzo 2009 21:24
Credo che sia stato fatto a causa della storicità... Almeno credo...
mandrake(83)
00mercoledì 18 marzo 2009 22:09
Re:
CAESAR MAGNUS, 18/03/2009 21.13:

Ti risposto ora per quanto riguarda il reclutamento.
Considera che è un aspetto molto delicato, e che nel fare delle modifiche non ci sono solo i pro, ma anche i contro. Rendere reclutabili sin da subito le unità più potenti può essere storicamente corretto ma a livello di giocabilità facendo cosi si perderebbe qualcosa. Magari il problema si risolve trovando una via di mezzo, la quale è diffcile da trovare [SM=g27963] . Si potrebbero rendere reclutabili alcune unità con un livello di edificio minore,ma con un replenish molto basso (del tipo reclutare i catafratti dal secondo livello di scuderia, ma con frequenza molto molto bassa rispetto a quella della scuderia di terzo livello). E' una cosa che tempo fa avevo pensato di implementare, ma poi non è stata implementata (non ricordo il perchè). Vediamo un po in futuro se implementare tale idea e di studiare qualcosina di nuovo
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Infatti,è quello che avevo pensato.Se si riuscisse,penso che il mod sarebbe più realistico e rasenterebbe la perfezione.Per il fatto incentrarmi su un'insediamento,già lo faccio,ma prima del 1200 non si riesce perchè c'è pure il fatto che devo aspettare che si raggiunga almeno la fortezza,e bisogna spettare un bel pò.
Invece per quanto riguarda gli insediamenti?
Devil 14.87
00giovedì 19 marzo 2009 00:08
Non c'è un sistema per sbloccare le unità migliori della propria fazione anche all'estero? E' bruttissimo una volta espansi non poterle quasi più praticamente usare [SM=g27974]
brancaleone da norcia
00giovedì 19 marzo 2009 00:32
Re: Re:
mandrake(83), 18/03/2009 22.09:




Infatti,è quello che avevo pensato.Se si riuscisse,penso che il mod sarebbe più realistico e rasenterebbe la perfezione.Per il fatto incentrarmi su un'insediamento,già lo faccio,ma prima del 1200 non si riesce perchè c'è pure il fatto che devo aspettare che si raggiunga almeno la fortezza,e bisogna spettare un bel pò.
Invece per quanto riguarda gli insediamenti?



eh, anche li bisogna un po sfruttare le risorse del gioco ed essere abili.
è vero che in bc non si po fa tutto insieme, la gestione non è agevole e tenere tutto sott'occhio è stressante, ma le soluzioni ci sono.
la principale in questo senso si chiama cavalleria, se si ha un characters con tale valore alto metterlo nel castello principale non è una cattiva idea, e la crescita si impenna.
cosi' come costruire upgrades agricoli e altre strutture che danno bonus.
le considerazioni sono giuste, intendiamoci, ma sono d'accordo con caesar che fare un mod dove occorre gestire e sviluppare lo rende piu' avvincente, in altri mods e in vanilla a mio avviso si hanno troppe strutture già all'inizio e si perde qualcosa.
di certo qualcosa si puo' aggiustare, ma lascerei questo discorso di fondo, anche per differenziarsi un po dalla "massa".




Rex Regis
00giovedì 19 marzo 2009 14:09
Visto che è l'unica discussione più o meno a tema, ne approfitto per segnalare quella che -per quel che ne so- è una piccola imprecisione storica sul reclutamento dei Bizantini.
Ho visto che i simpatici catafratti sono reclutabili nelle regioni di partenza dell'ERE e solo lì...in raeltà però i bizantini reclutavano catafratti esclusivamente nelle regioni anatoliche, in quanto solo lì allevavano i cavalli adatti. Tanto che dopo la battaglia di Manzicerta e la conseguente perdita dell'anatolia centale e orientale, i catafratti praticamente sparirono di botto dall'esercito bizantino.

Ho visto che comunque la soluzione è semplicissima e funziona anche a campagna in corso, basta andare nel'export_descr_building e in fondo a tutte le voci kataphractoi che si trovano (sono 2) aggiungere la stringa "or hidden_resource turchia ".
Per essere proprio pignoli, bisognerebbe togliere anche il reclutamento dall'area originaria mantenendolo solo a Trebisonda, ma quello mi sa che non è semplice...

Per il resto ilo nuovo sistema di reclutamento a me piace molto, aggiunge difficoltà e anche un po' di correttezza storica!
L'idea di mandrake(83) delle citta/città fortificate anziche citta/castelli però mi sembra molto buona...spero solo che sia fattibile, chissà...
Chimic8
00giovedì 19 marzo 2009 14:13
Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 19/03/2009 0.32:



eh, anche li bisogna un po sfruttare le risorse del gioco ed essere abili.
è vero che in bc non si po fa tutto insieme, la gestione non è agevole e tenere tutto sott'occhio è stressante, ma le soluzioni ci sono.
la principale in questo senso si chiama cavalleria, se si ha un characters con tale valore alto metterlo nel castello principale non è una cattiva idea, e la crescita si impenna.
cosi' come costruire upgrades agricoli e altre strutture che danno bonus.
le considerazioni sono giuste, intendiamoci, ma sono d'accordo con caesar che fare un mod dove occorre gestire e sviluppare lo rende piu' avvincente, in altri mods e in vanilla a mio avviso si hanno troppe strutture già all'inizio e si perde qualcosa.
di certo qualcosa si puo' aggiustare, ma lascerei questo discorso di fondo, anche per differenziarsi un po dalla "massa".

Quoto in pieno il branca, sicuramente le fondamenta vanno più che bene, il bello di BC5 è innanzitutto non avere chi ti tradisce continuamente, ma soprattutto dover gestire tutti gli insediamenti alla perfezione, senza alcuno spreco, differenziando e specializzando qualsiasi cosa, da chi produce mercanti a chi la carta igienica per il regno.
Anche l'indirizzo da dare ai pargoli 16enni è molto importante e prima di decidere è cosa buona, a mio parere, vedere che caratteri hanno già intrinsichi questi ex debosciati figli di papà. sicuramente chi già ha attacco notturno-promettente comandante e indifferente all'econmia piuttosto che scialaquatore, sarà destinato sicuramente ad un castello, quella della cavalleria non la sapevo vedrò di sfruttarla a dovere. [SM=x1140419]







mandrake(83)
00sabato 21 marzo 2009 18:46
Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 19/03/2009 0.32:




le considerazioni sono giuste, intendiamoci, ma sono d'accordo con caesar che fare un mod dove occorre gestire e sviluppare lo rende piu' avvincente, in altri mods e in vanilla a mio avviso si hanno troppe strutture già all'inizio e si perde qualcosa.
di certo qualcosa si puo' aggiustare, ma lascerei questo discorso di fondo, anche per differenziarsi un po dalla "massa".








Al massimo,avevo pensato che si potrebbero dare qualche unità più evoluta dall'inizio sparsa per gli insediamenti,come fanno in Broken creschent,ad esempio dare a i normanni allo startgame una unità di cavalieri normanni,due di cavalieri in armatura e una di cavalieri appiedati al posto di due sergenti a cavallo una di lancieri della milizia.Questo perchè soprattutto all'inizio le battaglie le vince il generale da solo con continue cariche,essendo le unità troppo deboli per contrastarlo.Almeno così già dall'inizio c'è qualche unità che può contrastarlo.
Che dite?
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