Sulla diplomazia

Mastix
00domenica 4 marzo 2007 20:18
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui ma da un pò che vi seguo :)

Ho scaricato e giocato al mod, e devo fare davvero i complimenti di rito perchè è favoloso!

Solo volevo esprimervi alcune perplessità riguardo la diplomazia e l'aggressività del i.a., per capire se è un problema mio (stile di gioco) o è una scelta voluta.

ho giocato al mod con i siciliani, difficoltà media della campagna. Dopo aver preso napoli e le isole sono stato perennemente attaccato da tutti, in continuazione.

Ero alleato dei papisti e dei milanesi (dei veneziani non potevo, mi hanno attaccato praticamente subito), e con due emissari perennemente di stanza nei loro confini avevo rapporti 'idilliaci' con entrambe le fazioni.

I veneziani non avevano alleati.

di punto in bianco mi attaccano prima i papisti, poi i milanesi. Mentre sconfiggo i veneziani, anniento anche il papato, e con il nuovo papa riesco a caro prezzo a stipulare una tregua e poi gli cedo anche un territorio (ragusa) per la riconciliazione. Nuovamente, rapporti idilliaci col papa.

Intanto, sconfitti i milanesi (che erano alleati solo con me), attacco solo e soltanto centri ribelli. E nell'ordine mi attaccano: i magiari, i bizantini (entrambi in guerra tra di loro), i polacchi e i tedeschi (entrambi in guerra tra di loro), gli spagnoli e i francesi (entrambi in guerra tra di loro) e i mori (in guerra con gli spagnoli). :crying

Ora, ho sbagliato qualcosa io? oppure le fazioni sono settate per essere così aggressive?

Grazie anticipatamente :smile
CAESAR MAGNUS
00domenica 4 marzo 2007 22:31
Ciao e benvenuto :smile
Premetto che di diplomazia ci capisco poco. Hai detto che ti hanno attaccato i papisti?? Nell'ultima versione ch io sappia non sconfinano dalle loro terre e nela versione originale non attaccano senza motivo. Percio questo è strano. Se potresti essere piu chiaro riguardo al modo per cui ti hanno ataccato saresti molto utile: sei stato scomunicato? hai mandato qualche assassino dal papa? hai attaccato il papa? dove ti ha attaccato, ti ha attaccato da solo ocome armata di rinforzo a un suo alleato? Poi il fatto dell'agressivita delle fazioni successivo penso dipenda molto dal tuo attacco e sterminio dei papisti (anche se il papa non potra mai essere sconfitto, s i trasferirà in un altra provincia)
ciao [SM=x1140440]

[Modificato da CAESAR MAGNUS 04/03/2007 22.32]

Mastix
00domenica 4 marzo 2007 22:43
No no, ero alleato del papa e avevo rapporti idilliaci. mai uno sconfinamento da parte mia, mai un assassino mandato, nulla di nulla.

Di punto in bianco la sua armata è partita da roma e ha attaccato firenze, e ovviamente dopo che lui mi ha attaccato mi ha anche scomunicato, ma solo dopo :P

e i tedeschi, i francesi e gli spagnoli mi hanno attaccato dopo che mi ero riconciliato col papa...boh :azz

[Modificato da Mastix 04/03/2007 22.48]

brancaleone da norcia
00lunedì 5 marzo 2007 00:23
ue'
ciao mastix e benvenuto.

allora, riguardo al papa mi pare davvero strano, perchè il papa non dovrebbe attaccare nessuno, a meno che proprio non gli vai a rompere le scatole a casa sua.
probabilmente hai fatto qualche sconfinamento senza accorgertene.

riguardo alla diplomazia, purtroppo il gioco è quello che è. si puo' fare qualcosa, ma non è che si possa risolvere tutto. almeno per adesso, ma piano piano vediamo di migliorare.

cosa che non abbimo toccato sono le "faction_standings" iniziali, coè in pratica le fazioni hanno di per se una "antipatia" verso un altra. vediamo casomai anche di rimediare in quel senso.
soprattutto in questi casi, cioè quando sei antipatico, ma come regola generale, bisogna stare molto accorti a non sguarnire le zone di confine, in pratica l'ai (in generale, non solo nel mod) se vede che ha una superiorità in una determinata zona tende ad attaccare.
è anche vero che questo è voluto nel caso dei siciliani per venezia, non lo dovrebbe essere invece contro i milanesi.

altra cosa importante sono le elezioni papali, stai attento a votare il giusto papa, in generale qello che intuisci che riucirà a vincere. avere un papa contro rende tutto piu' difficile.

il mod in generale è concepito per avere uno scorrimeno piu' lento. cercate di non fare rushoni, rinforzate i confini, sviluppatevi regolarmente (i turni di upgrade sono piu' alti).
prendetevi i vostri tempi per gestire la diplomazia, controllate quello che succede e quale è la situazione diplomatica delle altre fazioni nel gioco.
se volete risolvere tutto e subito, non ce la fate. e la situazione diplomatica si ingarbuglia ancora di piu'.

ciau. [SM=g27961]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com