Sulla tipologia disponibile delle truppe

stardestroyer1979
00lunedì 11 giugno 2007 15:25
Ciao a tutti! [SM=x1140429]
Sto facendo una campagna (h/h) con i tetesschi con BC 2.3 e m sono accorto che non in tutte le cittadelle che costruisco posso reclutare i cavalieri imperiali a piedi e non (ad es Metz e Stettino) E' una particolarità di BC? C'è modo di renderli reclutabili? Ma anche i veneziani fanno così? o meglio, se conquisto una provincia lontana dai territori di partenza non posso reclutare fanti pesanti o arceri veneziani?
[SM=x1140430]
brancaleone da norcia
00lunedì 11 giugno 2007 15:50
Re:

Scritto da: stardestroyer1979 11/06/2007 15.25
Ciao a tutti! [SM=x1140429]
Sto facendo una campagna (h/h) con i tetesschi con BC 2.3 e m sono accorto che non in tutte le cittadelle che costruisco posso reclutare i cavalieri imperiali a piedi e non (ad es Metz e Stettino) E' una particolarità di BC? C'è modo di renderli reclutabili? Ma anche i veneziani fanno così? o meglio, se conquisto una provincia lontana dai territori di partenza non posso reclutare fanti pesanti o arceri veneziani?
[SM=x1140430]



ciao star.

nella 2.2, 2.3 abbiamo fatto un aor "limitante", nel senso che alcune unità possono essere reclutate solo nelle regioni originarie o limitrofe.

nella 3.0 questo aspetto verrà annullato. l'aor sarà forse il settore principale su cui dovremo concentrarci successivamente.

ciau. [SM=g27963]
dankfonicus
00lunedì 11 giugno 2007 16:06
Re:

Scritto da: stardestroyer1979 11/06/2007 15.25
Ciao a tutti! [SM=x1140429]
Sto facendo una campagna (h/h) con i tetesschi con BC 2.3 e m sono accorto che non in tutte le cittadelle che costruisco posso reclutare i cavalieri imperiali a piedi e non (ad es Metz e Stettino) E' una particolarità di BC? C'è modo di renderli reclutabili? Ma anche i veneziani fanno così? o meglio, se conquisto una provincia lontana dai territori di partenza non posso reclutare fanti pesanti o arceri veneziani?
[SM=x1140430]




A parer mio AOR del BC fa risultare il gioco molto attinente alla realtà: è naturale che determinate tipologie di truppe possono essere tipiche di alcune zone territoriali e non legate alla fazione che domina quel territorio....per dire secondo voi sarebbe naturale arruolare un lanciere nubiano di colore a Londra???

Le unità devono essere legate alla zona e non escusivamente alla fazione,quindi trovo l'aor del Bc impostato a dovere!!!!

[SM=x1140429] [SM=x1140427]
QUINTUS FABIUS MAXIMUS
00giovedì 14 giugno 2007 02:39
Re: Re:

Scritto da: dankfonicus 11/06/2007 16.06



A parer mio AOR del BC fa risultare il gioco molto attinente alla realtà: è naturale che determinate tipologie di truppe possono essere tipiche di alcune zone territoriali e non legate alla fazione che domina quel territorio....per dire secondo voi sarebbe naturale arruolare un lanciere nubiano di colore a Londra???

Le unità devono essere legate alla zona e non escusivamente alla fazione,quindi trovo l'aor del Bc impostato a dovere!!!!

[SM=x1140429] [SM=x1140427]

oramai con la globalizzazione un lanciere nubiano puoi anche reclutarlo a civitanova marche(dove vivo io) [SM=x1140422] [SM=x1140410] [SM=x1140437] [SM=x1140537] [SM=x1140546] [SM=x1140489]
MBUSCA582
00giovedì 14 giugno 2007 08:08
Re: Re:

Scritto da: brancaleone da norcia 11/06/2007 15.50


ciao star.

nella 2.2, 2.3 abbiamo fatto un aor "limitante", nel senso che alcune unità possono essere reclutate solo nelle regioni originarie o limitrofe.

nella 3.0 questo aspetto verrà annullato. l'aor sarà forse il settore principale su cui dovremo concentrarci successivamente.

ciau. [SM=g27963]




Davvero lo avete annullato? Perchè? Era un elemento che rendeva giustamente il gioco più attinente alla realtà dell'epoca. Vi creava problemi o è solo per richieste degli utilizzatori? Tempo fa avevo proprio sollevato il problema: mi sembrava assurdo che si potessero addestrare dei balestrieri genovesi della milizia ad Alessandria e non degli arceri su dromedario.

Peccato. [SM=x1140524]

stardestroyer1979
00giovedì 14 giugno 2007 09:57
secondo me sarebbe bello così...
ad esempio, giocando con i tedeschi conquisto l'Europa e ovunque sono in grado di addestrare le mie unità tipiche come i cavalieri imperiali, tranne che nei territori conquistati di venezia, ove sorge 1 castello (tipo Zara) posso reclutare; della mia fazione al massimo i feudali e i fanti pesanti e arceri veneziani senza bonus. Insomma rendere disponibile al conquistatore le unità tipiche nelle regioni di partenza delle altre fazioni. bisognerebbe decidere quali regioni e quali truppe però... sempre che la cosa si possa fare...
CAESAR MAGNUS
00giovedì 14 giugno 2007 10:42
Re:

Scritto da: stardestroyer1979 14/06/2007 9.57
secondo me sarebbe bello così...
ad esempio, giocando con i tedeschi conquisto l'Europa e ovunque sono in grado di addestrare le mie unità tipiche come i cavalieri imperiali, tranne che nei territori conquistati di venezia, ove sorge 1 castello (tipo Zara) posso reclutare; della mia fazione al massimo i feudali e i fanti pesanti e arceri veneziani senza bonus. Insomma rendere disponibile al conquistatore le unità tipiche nelle regioni di partenza delle altre fazioni. bisognerebbe decidere quali regioni e quali truppe però... sempre che la cosa si possa fare...


Vediamo in futuro che si ci inventa e che unita nuove vengono create. Comunque io sarei per permetere alle fazioni che conquistano delle determinate regioni di consertire loro il reclutamento di unita tipiche del luogo, ma non d'elite. Per esempio conquisto parti africane e posso reclutare guerrieri sudanesi/arceri del deserto, conquisto la valacchia e posso recluutare i giavellottisti valacchi, conquisto l'italia e li posso reclutare le sue milizie italiane ecc
[SM=x1140429]
moms
00giovedì 14 giugno 2007 10:48
concordo con Caesar mi sembra la cosa piu' attinente alla realta'.certo un lanciere nubiano a Londra fa un po' ridere. [SM=x1140429] [SM=x1140429]
Clausewitz
00giovedì 14 giugno 2007 11:22
per me RTR rendeva bene sotto questo aspetto. io abiliterei determinate unità in regioni determinate; per esempio coscritti slavi e arcieri bulgari nelle regioni balcaniche, arcieri a cavallo (turcopoli, arcieri cumani ecc.) in terrasanta e nelle steppe, picchieri fiamminghi a bruges ecc. (un pò anche come in medieval I).
la buona idea di rtr è stata che per sbloccare le unità titpiche della propria fazione bisognasse attendere parecchi turni per costruire delle particolari strutture e questo rendeva l'idea di una progressiva "colonizzazione" delle città straniere
MBUSCA582
00giovedì 14 giugno 2007 13:13
E' proprio quello che dicevo. Non credo che sia un problema particolare, ma non essendo un modder magari mi sbaglio.

Basterebbe sbloccare alucne unità della fazione originaria della provincia conquistata (le più rappresentative) e permettere quindi di arruolarla nelle città e nelle fortezze anzichè solo come unità mercenarie, di solito abbastanza scarse.

Se non ricordo male nella versione corrente di BC qualcosa si può arruolare, ma non l'ho installata e non so se è rimasta un'idea o è stata trasformata in realtà [SM=x1140531]

(ste faccine sono terribili...)

lucius, prima lancia
00giovedì 14 giugno 2007 15:11
A me nn sarebbe dispiaciuto se in una regione si potessero reclutare unità speciali di quelle zone.
Io, tedesco, mi conquisto londra e posso reclutare archi lunghi inglesi. Mi prendo parigi e via con un cavaliere cortese. E così via.
Cioè una unità speciale x ogni zona della mappa...
[SM=x1140491]
lucius, prima lancia
00giovedì 14 giugno 2007 15:12
A me nn sarebbe dispiaciuto se in una regione si potessero reclutare unità speciali di quelle zone.
Io, tedesco, mi conquisto londra e posso reclutare archi lunghi inglesi. Mi prendo parigi e via con un cavaliere cortese. E così via.
Cioè una unità speciale x ogni zona della mappa...
[SM=x1140491]
lucius, prima lancia
00giovedì 14 giugno 2007 15:17
Io penso nn sarebbe male che in ogni zona ci fosse una unità specifica reclutabile.
Io tedesco mi prendo Londra e li produco archi lunghi poi a Parigi un bel cavaliere cortese. Magari a Mosca recluto un arciere a cavallo e mi faccio un esercito proveniente da tutto l'impero.
Nn sarebbe male no?
[SM=x1140491]
lucius, prima lancia
00giovedì 14 giugno 2007 15:18
Io penso nn sarebbe male che in ogni zona ci fosse una unità specifica reclutabile.
Io tedesco mi prendo Londra e li produco archi lunghi poi a Parigi un bel cavaliere cortese. Magari a Mosca recluto un arciere a cavallo e mi faccio un esercito proveniente da tutto l'impero.
Nn sarebbe male no?
[SM=x1140491]
dankfonicus
00giovedì 14 giugno 2007 15:35
...il concetto è davvero chiaro Lucius!

[SM=x1140432] [SM=x1140432]
Draskar
00giovedì 14 giugno 2007 18:01
Teoricamente, le unità sono vitualmente divise in:
1)unità di milizia (dai lancieri agli archibugieri),
2)unità "deboli" dei castelli (tipo arcieri non contadini, balestrieri, lancieri),
3)unità potenti dei castelli (come sergenti corazzati, cavalieri appiedati),
4)unità caratteristiche (come ascie del nord, sipahi, cnoquistadores)

Secondo me per devidere questa cosa bisonga capire bene cosa si puo e cosa non si puo fare, i punti in questione credo siano:

- unità che puo essere costruita ovunque
- unità che puo essere costruita in determinate città
- unità che puo essere costruita in determinate città solo da alcune fazioni

A questo punto se tutto cio fosse possibile, allora secondo me una distribuzione equa sarebbe la seguente:

Vi faccio l'esempio con i danesi, che conosco meglio e calzano molto con tutti i casi.

I danesi nelle città possono arruolare unità molto standard (comuni a le altre fazioni europee) mentre nei castelli hanno tutte unita caratteristiche, come arcieri vichinghi, razziatori vichinghi (unità "deboli") e ascie del nord e gli alabardieri cazzuti (unità "potenti"). In una situazione del genere
io farei arruolare:

- tutto nelle province iniziali
- tutto tranne le unità potenti nelle regioni della scandinavia (quindi anche nei territori all'inizio ribelli ma che probabilmente verrano conquistati dalla danimarca)
- in province straniere, solo le unità deboli della cultura dell'area interessata (tipo i boscaioli polacchi se conquistassero la polonia).

A quel punto bisognrebbe ad esempio settare che i boscaioli polacchi li possono costruire tutti, ma solo nelle città polacche, mentre le ascie del nord possono essere costruite solo da i danesi nelle città danesi.

Non so se ho reso l'idea, cmq per chi ha gia smanettato con ste cose(io mi ci devo ancora mettere), si puo fare tutto cio sopra indicato? E che ne pensate di quel che ho scritto?
stardestroyer1979
00giovedì 14 giugno 2007 18:10
a proposito... come mai non si vedono + i filmati degli agenti? sono spariti!!!
Greek warrior 2
00giovedì 14 giugno 2007 18:48
Re:

Scritto da: stardestroyer1979 14/06/2007 18.10
a proposito... come mai non si vedono + i filmati degli agenti? sono spariti!!!



se vuoi rivederli ti tocca di copiare l'intera cartella fmw (che si trova in data del gioco originale) nel data di bellum crucis
=Shia=
00giovedì 14 giugno 2007 19:17
probabilmente mi ripeto però per me l'idea migliore per implementare l'AOR è:

1. ogni fazione dovrebbe poter arruolare le proprie unità speciali SEMPRE e comunque (questo perchè le truppe di cui parliamo fanno parte di una tradizione militare e non sono legate ad un territorio; es io gioco con Venezia: se conquisto indistintamente la fortezza di Acri o quella di Toledo ci posso costruire sempre e comunque gli arcieri e i fanti pesanti veneziani)

2. la conquista di determinati territori (presumibilmente quelli di partenza di una fazione) dovrebbe dare l'accesso alla fazione conquistante alla possibilità di arruolare le unità speciali della fazione conquistata (es. io gioco con Venezia: se conquisto Milano posso arruolare la Famiglia Ducale....ovviamente SOLO nella città di Milano); personalmente poi preferirei che la cosa fosse possibile solo costruendo determinati "edifici speciali".

3. per le unità mercenarie (come per esempio i Picchieri della Guardia Svizzera) la risolverei come sopra: conquisti un certo territorio e lì ci puoi arruolare quella specifica unità speciale; meglio se ciò avviene dopo aver costruito un edificio speciale.
stardestroyer1979
00venerdì 15 giugno 2007 10:55
x shia:

[SM=g27959] si avevo in mente qualcosa cosìtranne che i mercenari che secondo me dovrebbero rimanere col sistema attuale [SM=g27959]

x greek warrior e moms:

t ringrazio ora provo! [SM=x1140430]

p.s. avete visto l'uscita su total war center d portvcale? interessante come hanno aggiunto Pisa e Genova e un sacco d altre fazioni (tanto che alcune nn hanno nemmeno slot audio) anche se c sono grosse lacune
[SM=x1140429]
dankfonicus
00venerdì 15 giugno 2007 11:07
Re:

Scritto da: Draskar 14/06/2007 18.01
Teoricamente, le unità sono vitualmente divise in:
1)unità di milizia (dai lancieri agli archibugieri),
2)unità "deboli" dei castelli (tipo arcieri non contadini, balestrieri, lancieri),
3)unità potenti dei castelli (come sergenti corazzati, cavalieri appiedati),
4)unità caratteristiche (come ascie del nord, sipahi, cnoquistadores)

Secondo me per devidere questa cosa bisonga capire bene cosa si puo e cosa non si puo fare, i punti in questione credo siano:

- unità che puo essere costruita ovunque
- unità che puo essere costruita in determinate città
- unità che puo essere costruita in determinate città solo da alcune fazioni

A questo punto se tutto cio fosse possibile, allora secondo me una distribuzione equa sarebbe la seguente:

Vi faccio l'esempio con i danesi, che conosco meglio e calzano molto con tutti i casi.

I danesi nelle città possono arruolare unità molto standard (comuni a le altre fazioni europee) mentre nei castelli hanno tutte unita caratteristiche, come arcieri vichinghi, razziatori vichinghi (unità "deboli") e ascie del nord e gli alabardieri cazzuti (unità "potenti"). In una situazione del genere
io farei arruolare:

- tutto nelle province iniziali
- tutto tranne le unità potenti nelle regioni della scandinavia (quindi anche nei territori all'inizio ribelli ma che probabilmente verrano conquistati dalla danimarca)
- in province straniere, solo le unità deboli della cultura dell'area interessata (tipo i boscaioli polacchi se conquistassero la polonia).

A quel punto bisognrebbe ad esempio settare che i boscaioli polacchi li possono costruire tutti, ma solo nelle città polacche, mentre le ascie del nord possono essere costruite solo da i danesi nelle città danesi.

Non so se ho reso l'idea, cmq per chi ha gia smanettato con ste cose(io mi ci devo ancora mettere), si puo fare tutto cio sopra indicato? E che ne pensate di quel che ho scritto?





Questa per me sarebbe la situazione migliore e più veritiera!!!!
dankfonicus
00venerdì 15 giugno 2007 11:12
Re:

Scritto da: =Shia= 14/06/2007 19.17
probabilmente mi ripeto però per me l'idea migliore per implementare l'AOR è:

1. ogni fazione dovrebbe poter arruolare le proprie unità speciali SEMPRE e comunque (questo perchè le truppe di cui parliamo fanno parte di una tradizione militare e non sono legate ad un territorio; es io gioco con Venezia: se conquisto indistintamente la fortezza di Acri o quella di Toledo ci posso costruire sempre e comunque gli arcieri e i fanti pesanti veneziani)


QUESTO PUNTO NON MI TROVA ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO....HO FATTO UN ESEMPIO BANALE MA ESEMPLIFICATIVO,MA SE GLI EGIZIANI ARRIVANO A LONDRA,TI PARE POSSIBILE ARRUOLARE LI LANCIERI NUBIANI DI COLORE???
LA TIPOLOGIA DI COMBATTENTI è LEGATA AL TERRITORIO ANZICHè ALLE TRADIZIONI CULTURALI DI UNA NAZIONE (OVVIAMENTE NEL CASO IN CUI QUESTA FOSSE MOLTO ESTESA....PRENDI PER ESEMPIO QUELLO CHE FU PER L'IMPERO ROMANO....TRUPPE AUSILIARIE SPECIALIZZATE VENIVANO ESCLUSIVAMENTE DALLE PROVINCE!)

2. la conquista di determinati territori (presumibilmente quelli di partenza di una fazione) dovrebbe dare l'accesso alla fazione conquistante alla possibilità di arruolare le unità speciali della fazione conquistata (es. io gioco con Venezia: se conquisto Milano posso arruolare la Famiglia Ducale....ovviamente SOLO nella città di Milano); personalmente poi preferirei che la cosa fosse possibile solo costruendo determinati "edifici speciali".

QUI CONCORDO INVECE!

3. per le unità mercenarie (come per esempio i Picchieri della Guardia Svizzera) la risolverei come sopra: conquisti un certo territorio e lì ci puoi arruolare quella specifica unità speciale; meglio se ciò avviene dopo aver costruito un edificio speciale.




[SM=x1140429] [SM=x1140429]
=Shia=
00venerdì 15 giugno 2007 15:09
Il mio è ovviamente un compromesso tra simulazione storica e gameplay.

Certamente non è realistico che gli egizi possano arruolare delle truppe di colore in inghilterra (nè può essere realistico che Venezia possa arruolare i Fanti pesanti Veneziani in Russi per esempio).

MA certamente questo si sposa con una motivazione logica che tiene (la tradizione militare di un popolo) e con una scelta di gameplay precisa.

Ribadisco: per me MTW2 NON E' un simulatore storico ma principalmente un RTS (Real Time Strategy) ad ambientazione medievale con una buona sezione gestionale a turni (tra parentesi mi pare che diverse riviste del settore lo considerino RTS)
dankfonicus
00venerdì 15 giugno 2007 15:19
Io penso che la filosofia principale del Bellum Crucis sia quella di rendere il gioco il più attinente possibile alla realtà...e questa peculiarità rende il mod molto interessante ed avvincente!!

[SM=x1140427] [SM=x1140427]
lucius, prima lancia
00venerdì 15 giugno 2007 16:52
Re:

Scritto da: =Shia= 15/06/2007 15.09
Il mio è ovviamente un compromesso tra simulazione storica e gameplay.

Certamente non è realistico che gli egizi possano arruolare delle truppe di colore in inghilterra (nè può essere realistico che Venezia possa arruolare i Fanti pesanti Veneziani in Russi per esempio).

MA certamente questo si sposa con una motivazione logica che tiene (la tradizione militare di un popolo) e con una scelta di gameplay precisa.

Ribadisco: per me MTW2 NON E' un simulatore storico ma principalmente un RTS (Real Time Strategy) ad ambientazione medievale con una buona sezione gestionale a turni (tra parentesi mi pare che diverse riviste del settore lo considerino RTS)


Io penso nn sarebbe male che in ogni zona ci fosse una unità specifica reclutabile.
Io tedesco mi prendo Londra e li produco archi lunghi poi a Parigi un bel cavaliere cortese. Magari a Mosca recluto un arciere a cavallo e mi faccio un esercito proveniente da tutto l'impero.
Nn sarebbe male no?
[SM=x1140491]
Draskar
00venerdì 15 giugno 2007 20:09
Re:

Scritto da: =Shia= 14/06/2007 19.17
probabilmente mi ripeto però per me l'idea migliore per implementare l'AOR è:

1. ogni fazione dovrebbe poter arruolare le proprie unità speciali SEMPRE e comunque (questo perchè le truppe di cui parliamo fanno parte di una tradizione militare e non sono legate ad un territorio; es io gioco con Venezia: se conquisto indistintamente la fortezza di Acri o quella di Toledo ci posso costruire sempre e comunque gli arcieri e i fanti pesanti veneziani)




Ovviamente non sono d'accordo e ti do la motivazione:

Il concetto di tradizione militare che intendi si puo applicare ad un gioco ambientato nel 19esimo secolo dove era molto radicata la tradizione militare, nel sistema feudale invece gli eserciti erano appunto composti da quell che ogni feudo aveva da dare, quindi per farti un esempio meno banale (si fa per dire eh [SM=g27959] ) del lanciere nubiano a londra, ti parlo delle ascie del nord danesi (ci sto a rota coi danesi [SM=g27964] ), queste truppe d'elite sono costituite da omoni del nord che prendevano a accettate l'alberi e gli orsi da quando sono nati, per questo menano un botto, non perchè i danesi hanno inventato un modo per addestrare truppe di questo tipo, è per questo che io preferireri che le truppe "caratteristiche" fossero relegate all'area, ed a questo punto come suggerisci, renderle disponibili ad altre fazioni che conquistano QUEI territori grazie a qualche particolare struttura che sblocchi le caserme oltre il secondo livello.


Una altra cosa che non sopporto è la troppo poca elitarietà di alcuni reggimenti.
Non mi piace che fazioni particolarmente ricche possano crare eserciti composti esclusivametne da cavalieri appiedati o da templari, risolverei la questione aumentatno i turni di di disponibilità dei reggimenti più forti, oppure ancora meglio, metendo dei limiti come per preti e mercanti, che ne pensate?

P.S. magari in cb 3.0 sta cosa c'è e stiamo parlando a vuoto [SM=g27964]
=Shia=
00venerdì 15 giugno 2007 20:28
Dunque l'AOR nella 3.0 non dovrebbe essere implentato...quindi parliamo per il futuro.

Per Lucius: si dovrebbe venir fuori una cosa del genere.

Per Draskar: mi piace molto la tua spiegazione e mi hai proprio convinto....credo che sotto quest'ottica sia decisamente meglio fare come dici tu (cioè legare l'arruolamento al possesso di un dato territorio).

Un bel premio Vittorio Sgarbi non te lo leva nessuno ^__-
[SM=x1140432]
stardestroyer1979
00domenica 17 giugno 2007 10:46
tra l'altro si potrebbe proporre un limitatore per i feudali (a piedi e a cavallo) in modo che il giocatore e l'ai non ne creino delle armate sterminate. Che ne pensate?
[SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496]
dankfonicus
00domenica 17 giugno 2007 12:34
Re:

Scritto da: stardestroyer1979 17/06/2007 10.46
tra l'altro si potrebbe proporre un limitatore per i feudali (a piedi e a cavallo) in modo che il giocatore e l'ai non ne creino delle armate sterminate. Che ne pensate?
[SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496]




perchè limitare???Erano la base degli eserciti medievali....i cosidetti "armigeri" come nel MTW I!

[SM=x1140427]
Draskar
00domenica 17 giugno 2007 19:54
Re:

Scritto da: stardestroyer1979 17/06/2007 10.46
tra l'altro si potrebbe proporre un limitatore per i feudali (a piedi e a cavallo) in modo che il giocatore e l'ai non ne creino delle armate sterminate. Che ne pensate?
[SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496] [SM=x1140496]



Concordo, l'IA ne fa veramente troppi, rientrano nella mia lamentela sulle truppe troppo poco elitarie.
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