Tattiche di battaglia

Crusades96
00sabato 26 febbraio 2011 18:28
mi fareste un gran favorese mi diceste il vostro approccio verso la battaglia le vostre tattiche e come metterle in pratica... poi fate voi. Vorrei adottareuno stile diverso da quello che ho ora piuttosto di attesa
Imperatore I
00sabato 26 febbraio 2011 19:28
Il mio obbiettivo principale è quello di circondare il centro nemico e ammazzare il generale dell'avversario, per cui normalmente metto alle ali le truppe più forti e la cavalleria ( con tattica del tipo mordi e fuggi ), mentre al centro ci metto le truppe più deboli, ma che possano reggere per abbastanza tempo il nemico, almeno fino a quando non riesco a spezzare le ali.
Una volta con la cavalleria sono riuscito a circondare l'armata nemica stile Annibale a Canne, stupenda [SM=g1546280]
Gongo80
00sabato 26 febbraio 2011 20:37
beh è un po' vago...dipende dall'esercito che hai, devi sempre contare sui tuoi punti di forza (tipo inglesi arcieri, francesi cavalleria ecc) e cercare di strutturare l'esercito e la dinamica della battaglia su quel tipo di scontro...poi ovviamente dipende dall'avversario e dalle condizioni generali, e dia tuoi obbiettivi, ad es se punti alla distruzione totale dell'avversario o vuoi solo metterli in rotta
Lanzicucciolo
00domenica 27 febbraio 2011 01:28
dipende da cosa ti trovi contro!
io di solito quando gioco con gli Italici tendo a costruire un esercito preponderante sul lato fanteria, 4-5 unità da tiro, 2-max 3 di cavalleria. di solito Uso più linee con la tattica del muro di scudi, facendo funzionare l'esercito un po' come una fisarmonica... ^^
la cavalleria la puoi usare per puntare dritto a testa bassa o usarla più per accerchiare il nemico...
si intenda che se ti trovi a giocare contro un turco o un orientale incazzato il muro di scudi fa una fine barbina causa arcieri a cavallo...
^^
Panzer_Grenadiere
00domenica 27 febbraio 2011 03:58
Re:
Grosso modo io uso sempre la stessa tattica, con sensibili variazioni tra eserciti occidentali ed orientali. Non è originale, non è frutto di un genio militare ed è adatta a chi preferisce giocare in difesa, ma finora si è rivelata efficace.

Vediamo se riesco a uppare questi schemi realizzati in 30 secondi e di infima qualità...



Come spero possiate vedere, quando utilizzo fazioni occidentali ricorro praticamente sempre a quello che chiamo "il caro vecchio quadrato", anche se in realtà assomiglia più a un trapezio strabico.
La composizione è estremamente banale.
- Lancieri per tenere la linea. Quelli ai lati sono disposti obliquamente per rendere più difficoltoso l'aggiramento nemico.
- Un paio di unità di tiratori. Se hanno i pali, meglio ancora, daranno una mano ai lancieri..
- I fanti pesanti agiscono, per usare un termine che si utilizza spesso per le Divisioni Panzer della WWII, da "pompieri", intervenendo pesantemente laddove la linea dei lancieri inizia a cedere.
- La cavalleria più scrausa la tengo indietro, da utilizzare per frustrare le manovre del nemico.
La cavalleria d'elite manovra evitando ogni scontro fino a portarsi dietro le linee nemiche. Il suo compito è ovviamente neutralizzare gli arcieri e vincere la battaglia con una carica devastante contro le terga dei già affaticati nemici.


Per le fazioni orientali invece il complesso è leggermente più mobile.



La fanteria pesante è di meno rispetto all'altro caso (di solito ci piazzo 3 battaglioni di hashishin che sono pochi ma estremamente cazzuti). Il suo ruolo è diminuito perchè teoricamente la battaglia dovrebbe essere più rapida per i seguenti motivi:
- Gli arcieri a cavallo, divisi in due ali, appena inizia la battaglia iniziano a correre come forsennati vomitando una tempesta di dardi sulle truppe nemiche. Personalmente concentro il tiro sulla fanteria, visto che la cavalleria pesante è molto più restia a morire sotto il fuoco dei tiratori. Il grosso dell'armata nemica si scontra con la mia linea già abbastanza decimata, e qui incontra il suo incubo:
- I naffatun, ben nascosti in seconda o terza linea, scatenano una pioggia di fuoco che nemmeno le bombe tedesche su Londra. Appena il generale nemico entra in mischia, una bella doccia a base di nafta lo trasforma in arrosto.
- Infine, la cavalleria (e a volte anche gli arcieri a cavallo) si fionda in carica sulle truppe nemiche già terrorizzate dal fuoco e dalla morte del loro duce. Di solito la rotta è assicurata, a meno che il nemico non disponga di pazzi fanatici come la Guardia Variaga che devi ucciderli fino all'ultimo con notevole dispendio di forze, perchè fuggire non fuggono.

Credo sia abbastanza evidente che preferisco decisamente usare fazioni musulmane.
Quanto a russi o bizantini, la tattica che uso è una via di mezzo tra queste due: ovviamente senza naffatun, ma con un mix di arcieri a cavallo stile orientale e fanteria pesante stile occidentale.

Ripeto, non sono affatto strategie originali, probabilmente le utilizza chiunque, e funzionano solo in difesa. Ma mi hanno permesso di vincere battaglie anche in terribile inferiorità numerica. E poi è stato divertente raccontare le mie "imprese" [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]


Panzer_Grenadiere
00domenica 27 febbraio 2011 03:59
EDIT: problema con le immagini risolto.
Picchiere fiammingo
00domenica 27 febbraio 2011 11:33
Grenadiere, la tattica che utilizzo solitamente con gli occidentali è molto simile alla tua: l'unica differenza che utilizzo i cavalleggeri per disturbare il nemico e cercare di battere subito gli arceri: spesso però con essi rischio troppo e ne perdo di più di quelli che vorrei...
Bulgaroctono
00domenica 27 febbraio 2011 13:40
il quadrato è sicuramente la tattica migliore in difesa... poi secondo me bisogna innanzitutto guardare la fazione che hai di fronte, ancora di più di quella che stai usando... alla fin fine le fazioni sono quasi tutte ben bilanciate quindi è raro non avere delle unità decenti in ogni ruolo.. a mio parere comunque la battaglia contro una fazione occidentale è sempre molto più facile di quelle contro gli "orientali", basta chiudersi a quadrato con i lancieri e farli restare fermi con dietro la fanteria pesante da far intervenire in un secondo tempo; bastano solo un paio di squadroni di cavalieri leggeri per mettere in fuga gli arcieri nemici ed il gioco è fatto senza nemmeno avere bisogno dei cavalieri pesanti che tanto si fanno ammazzare che una meraviglia.....
Contro le fazioni tipo turchi il problema sono gli arcieri a cavallo... sia fanteria pesante che cavalleria pesante sono completamente inutili.. meglio avere tanti arcieri e cavalleria leggera e arcieri a cavallo abbastanza buoni!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com