Tonnelate di materiale 3D generosamente concesso a persone altrettanto generose

UnequivocalMr.Crow
00sabato 9 gennaio 2016 17:04
Carissimi,

Apro questo thread per mettere tutti al corrente di una novità: sono diventate "resources free to use" sia le risorse 3D che ho creato autonomamente fino ad oggi sia quelle che ho creato per Bellum Crucis 7.0 in cooperazione con gli altri modellatori principali del BC-Team (Frederic The Great, Vastator, Fedeita, Mather), i quali, debitamente informati, approvano in toto questa mia iniziativa.

Prima di spiegare nel dettaglio i termini di questa concessione, colgo l'occasione per dirvi alcune cose.

Chi mi conosce sa che non ho mai condiviso liberamente il mio materiale con nessuno fino ad oggi. Non l'ho mai fatto per 2 motivi.

Innanzi tutto, sono fermamente convinto che il modding debba essere basato principalmente sulla "sperimentazione", intesa come volontà di creare qualcosa di nuovo ed originale. Ho sempre detestato l'attitudine di molti nel copiare pesantemente il lavoro fatto da altri: non sono geloso delle mie cose, ma non mi piace vedere in giro 20 mod che si somigliano a tal punto da sembrare dei banali cloni.

Inoltre, sebbene approvi l'idea di un forun internazionale come TWC che permetta lo scambio di opinioni fra persone che provengono da contesti totalmente diversi, non sopporto l'intenzione di molti di accentrare l'intero panorama del modding al suo interno a scapito delle piccole comunità locali come questa. A mio avviso, questa specie di "globalizzazione del modding" appiattisce utleriormente l'originalità del materiale prodotto.

Questo mio modo di vedere le cose, mi ha dissuaso per divesi anni dal rendere freeware il mio materiale a tutti e ovunque, adottando questa politica solo qui su MTWI, con il preciso intento di agevolare i mod ed i modder nostrani.

Oggi però le cose sono cambiate!

Il modding di Medieval 2 Total War non è più quello di un tempo e la serie Total War ha preso una strada molto diversa da quella originaria. Le prime "vittime" di questo cambio di rotta sono proprio le comunità locali come questa, ormai ridimensionate.

Oggi il modding di Medieval 2 si è notevolente ridotto e la maggior parte dei modder è andata via. La CA ha reso i nuovi titoli scarsamente moddabili e gli utenti sono diventati quasi tutti "casual gamers" simili a quelli che giocano agli FPS più popolari: difficilmente rigiocano uno stesso titolo e, se lo fanno, lo abbandonano non appena viene pubblicato il capitolo successivo.

In un contensto del genere non sarà certo il materiale freeware ad uccidere l'originalità del modding! Anzi, credo che oggi l'unica cosa in grado di dare un'ultima scossa di adrenalina al modding di Medieval 2 sia proprio il rilascio di meteriale accessibile a tutti.

Pertanto, a partire da oggi, rilascio al pubblico, come materiale free to use, i modelli e le texture di Bellum Crucis 7.0, di CSUR e dei WARWAGONS nella speranza che possano essere utili a qualcuno.

Il fatto che siano "free to use" non significa comunque che possano essere utilizzati senza alcuna regola.

Chi intende utilizzare il materiale succitato deve sottostare a queste 3 semplici regole:

1) il materiale non può essere utilizzato a scopo di lucro
2) chi usa il materiale deve aggiungere nei crediti "Bellum Crucis 7.0 3D Models" oppure "Mr.Crow's CSUR" oppure "Mr.Crow's WARWAGONS" a seconda dei casi
3) chi usa il materiale all'interno di un mod deve rendere a sua volta il proprio materiale free to use, a limite imponendo su di esso queste stesse 3 regole di utilizzo

Se l'utilizzatore del materiale è un team e non un singolo individuo, allora queste 3 regole devono essere accettate e rispettate da tutti i membri del team.

Chi utilizzerà il materiale in questione senza seguire queste 3 regole, verrà segnalato alla moderazione che prenderà eventuali provvedimenti.

Ci tengo a precisare che, riguardo al materiale di Bellum Crucis, mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai modelli delle unità con annesse le relative texture e non a tutti gli altri elementi contenuti nel mod (script, coding, mappa, ai ,ecc) che non sono di mia proprietà e su cui ovviamente non ho voce in capitolo riguardo eventuali concessioni di utilizzo a terzi.

Saluti,
UnequivocalMr.Crow
dak28
00sabato 9 gennaio 2016 17:24
Approvo la tua scelta, io sono proprio uno di quelli che per vari motivi ha pressoché abbandonato la strada del modding, persone come te determinate e decise sono da esempio per tutti anche se...

Non voglio essere pessimista ma non so quanto il materiale possa aiutare il settore a rinascere, ho molti dubbi al riguardo, anche se spero di sbagliarmi!


Francesco Forel
00sabato 9 gennaio 2016 19:32
Re:
Tanto di cappello a questa tua scelta.

Il modding di med si è sicuramente ridotto, come dici, e sopratutto questa comunità pare aver accusato un duro colpo sebbene ultimamente mi sembra che la situazione stia migliorando.
Però sarei cauto nel dare pr spacciato medieval2: nello stesso momento in cui sto scrivendo queste righe, sul total war center i forum dedicati a Rome2 e ad Attila contano circa un centinaio di visitatori; quello di medieval2 più di 300!
Un gioco di quasi 10 anni che attira il triplo dei visitatori rispetto agli ultimi titoli. Mi piace pensare che molti dei cosiddetti "casualgamer" cui la Ca orami si rivolge, dopo aver giocato all' ultimo titolo, scoprano anche quelli vecchi, apprezzandoli maggiormente di quelli nuovi.

UnequivocalMr.Crow
00lunedì 11 gennaio 2016 19:28
Re:
dak28, 09/01/2016 17:24:

Non voglio essere pessimista ma non so quanto il materiale possa aiutare il settore a rinascere, ho molti dubbi al riguardo, anche se spero di sbagliarmi!



Non è possibile aiutare il settore a rinascere...non ho assolutamente questa pretesa. Ed inoltre non è nemmeno mia intenzione. Parlavo infatti di "ultima scossa di adrenalina.

Francesco Forel, 09/01/2016 19:32:

Mi piace pensare che molti dei cosiddetti "casualgamer" cui la Ca orami si rivolge, dopo aver giocato all' ultimo titolo, scoprano anche quelli vecchi, apprezzandoli maggiormente di quelli nuovi.



Io invece mi auguro proprio di no. Preferisco 4 gatti col sale in zucca che 100 bimbiminkia che fra una partita a COD e una a FIFA vengono qui a cercare non si sa bene cosa.

Io spero che coloro i quali sono rimasti in un certo qual modo "affezionati" a Med2 costituiscano uno zoccolo duro che rimanga presente anche nei prossimi anni. Auspico quasi un contesto "familiare" all'interno del modding in cui ci sono poche persone, ma intenzionate a tener vivo questo passatempo...

Un'altra cosa che spero non ritorni mai più è la tendenza estremamente infantile da parte di tanti (e per certi aspetti anche dannosa) nel porre sul piedistallo i modder come se fossero i depositari di chissà quale conoscenza. I modder sono solo utenti che moddano...gente che prima non conosceva i meccanismi del mod, poi si è fermata un attimo ad analizzarli per passione ed infine ha imparato a modificarli...

Comunque negli ultimi tempi sto vedendo alcuni fra voi che continuano a divertirsi con il modding. E la cosa mi fa molto piacere!

[SM=g1546265]
dak28
00lunedì 11 gennaio 2016 20:19
@Crow: Pensi che nel caso i blocchi hardcoded vengano tolti ci sarà un qualcosa di più di una semplice scarica di adrenalina come hai detto tu?

O pensi che la situazione rimarrà comunque invariata in ogni caso?
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 11 gennaio 2016 20:31
Re:
dak28, 11/01/2016 20:19:

@Crow: Pensi che nel caso i blocchi hardcoded vengano tolti ci sarà un qualcosa di più di una semplice scarica di adrenalina come hai detto tu?

O pensi che la situazione rimarrà comunque invariata in ogni caso?



Dubito fortemente che la CA abbia anche soltanto un briciolo di interesse nel rimuovere i limiti hardcoded di Medieval 2. Delle petizioni se ne infischiano: è solo un'azienda e come tale è interessata esclusivamente a cose che sono in grado di produrre un profitto elevato. E più passa il tempo e maggiore è il profitto che cerca di ottenere.

Se rimuovesse i limiti hardcoded ci andrebbe a rimettere: le vecchie leve perderebbero definitivamente interesse nell'acquistare i nuovi titoli ritornando su Med2 e parallelamente nessuno dei giocatori che si sono avvicinati alla serie in tempi recenti avrebbe il benchè minimo interesse nell'acquistare un titolo di 10 anni fa, anche se si dovesse trattare di un titolo ultramoddabile...
dak28
00martedì 12 gennaio 2016 13:07
Be se le mod piacessero molto perché la gente non dovrebbe comprarlo?
Potrebbero rilanciare il gioco in questa nuova versione senza limiti, una specie di Medieval II pro edition
UnequivocalMr.Crow
00sabato 16 gennaio 2016 16:14
Re:
dak28, 12/01/2016 13:07:

Be se le mod piacessero molto perché la gente non dovrebbe comprarlo?
Potrebbero rilanciare il gioco in questa nuova versione senza limiti, una specie di Medieval II pro edition



Anche se la cosa mi farebbe molto piacere, credo che una riedizione di Medieval 2 non avrebbe abbastanza contenuti per essere acquistata. Come ho detto, credo che per la CA il gioco non valga la candela...
dak28
00sabato 16 gennaio 2016 16:24
Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 16/01/2016 16:14:



Anche se la cosa mi farebbe molto piacere, credo che una riedizione di Medieval 2 non avrebbe abbastanza contenuti per essere acquistata. Come ho detto, credo che per la CA il gioco non valga la candela...




Ma i nuovi titoli vendono così tanto? Sinceramente a me nn sembra abbiano fatto sto enorme successo paragonato a Rome I e Medieval II
Scorpionz467
00domenica 17 gennaio 2016 23:31
Off topic pesante:
Qualche speranza di rivedere un Bellum Crucis II su Attila o Rome 2? Con le nuove creature di quei giochi ci sarebbe da sbizzarrirsi
.Dedo.
00lunedì 18 gennaio 2016 09:12
Bah io sinceramente credo che med 2 abbia fatto il suo tempo, moddabile o meno un gioco come questo ha una data entro cui consumarsi... Se la mentalità fosse sempre stata questa non saremmo andati molto lontani nel mondo videoludico.
Poi mettetevi un attimo nei panni della CA, con il tempo che sta dietro alla produzione di un solo capitolo di total war non possono fare un prodotto rivolto a 15 persone e basta... Cercano di portare il proprio prodotto al maggior pool possibile di utenti, poi oh sicuramente molti sono casual gamer soprattutto al giorno d'oggi quando si ha una scelta vastissima di giochi tra cui scegliere, ma ci sono stati pure su med 2. Anche perchè teniamo conto del fatto che questi non sono titoli ne brevi ne normali come lunghezza, bisogna avere tempo e pazienza per fare anche solo la prima campagna
Gongo80
00mercoledì 20 gennaio 2016 11:09
Presente.

Ottima scelta crow.
Io resterò sempre un giocatore di bc e sanguis gelidus....sempicemente i nuovi titoli sono piatti e stupidi.

Ho avuto un po' di problemi con direct x ma credo di averli risolti, e propri in questi giorni stavo pensando di smanettare con bc



Scorpion, attila e rome 2 non saranno mai moddabili come med 2.
Piuttosto, spererei in una rimozione dei blocchi di med 2, cosa che, concordando con cow, vedo difficile.


Forse dopo 25 anni però diventerà patrimonio pubblico! [SM=g27987]
XsauroxPlayer
00mercoledì 27 gennaio 2016 10:46
Io ancora sogno il mod "Nel Regno del Sole"!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com