Ewan
00martedì 10 aprile 2012 11:17
consigli strategici
Ciao a tutti,
volevo porre una domanda sul funzionamento di una dinamica di gioco e al contempo sapere come vi comportiate voi:
E' "lecito", nei confronti della IA, attaccarla prima del Turno 30?
Voglio dire, è capace di difendersi a pieno regime? Prevede che qualcuno la possa attaccare prima di questo turno? E se si, le altre fazioni non interessate dal conflitto aspettano lo stesso la fine del turno 30 per attaccare il giocatore (come se il giocatore avesse "infranto" il periodo di pace), oppure no?

Io solitamente aspetto sempre il Turno 30 prima di attaccare qualcuno, perché se lo facessi avrei paura che non possano entrare in gioco le alleanze della IA e quindi alla fine trovare il tutto troppo facile.

LordFerro
00martedì 10 aprile 2012 12:09
Se vuoi si, io con i Romei attacco spesso i Turchi dopo il 25esimo turno, per quanto riguarda difendersi a pieno regime non lo sò, forse contro un'altra fazione IA può essere, ma contro un umano le probabilità variano a seconda di quanto è esperto l'umano.
Le uniche guerre che possono avvenire fra fazioni IA prima dello scadere del 30esimo turno sono Crociate e Jihad e la fazione che la subisce ha abbastanza tempo di prepararsi, forse i Crociati non hanno abbastanza tempo per prepararsi, essendo circondati prima da 3 fazioni sunnite ed intorno al 40esimo turno diventano 4, per quanto riguarda le fazioni neutrali restano neutrali fino allo scadere della tregua e poi potranno attaccare chi pare a seconda delle relazioni e della classifica militare.
frederick the great
00martedì 10 aprile 2012 12:57
Lecito è ovviamente lecito. Diciamo che, quando viene attaccata, la IA inizia a militarizzarsi e a sfornare armate; più pesante è l'attacco che subisce, meno capacità ha di reagire (se perde 3 dei 5 insediamenti che ha, per ipotesi, potrà contare solo su 2 luoghi di reclutamento). Attaccarla prima del turno 30 vuol dire coglierla non del tutto preparata a fare lei una guerra; vuol dire ovviamente anche avere meno tempo per prepararsi a una guerra. Ha, come tutte le mosse, vantaggi e svantaggi che variano a seconda di situazioni e fazioni.
Ewan
00martedì 10 aprile 2012 15:18
In realtà ho notato che tra l'AI le guerre partono anche prima del 30 Turno e alcune volte sono indipendenti da Crociate e Jihad; ad esempio, al turno 26 i Rus hanno dichiarato guerra a Novgorod.
Panzergrenadiere
00martedì 10 aprile 2012 15:26
Io coi Turchi attacco sempre i crociati prima del 30° turno per impossessarmi di Antiochia che è un forziere di soldi; e devo dire che la loro reazione è efficace e coordinata. Se uso altri popoli che hanno regioni di partenza che siano un po' più ricche delle montagne della Turchia invece difficilmente inizio guerre prima del 30°.
Daegano
00martedì 10 aprile 2012 15:53
Qualcuno gioca mai con Gerusalemme?Io credo inizierei a passar a fil di spada gli infedeli ben presto..o si inizia già in guerra?
Arantal Elenna
00martedì 10 aprile 2012 16:09
Con i Danesi ho attaccato i tedeschi al 4 turno e, pressoché soltanto con l'erede, il capofazione e un altro nobile, al turno 25 ho preso quasi tutta la Germania. Sono già scismatico e voglio eliminare i crucchi prima del 30 turno per avere il titolo di re di Germania
frederick the great
00martedì 10 aprile 2012 17:13
Re:
Daegano, 10/04/2012 15.53:

Qualcuno gioca mai con Gerusalemme?Io credo inizierei a passar a fil di spada gli infedeli ben presto..o si inizia già in guerra?




No, non si inizia già in guerra. Però diciamo che le relazioni coi vicini non sono stellari...
Io generalmente prendo subito Adana, quindi preparo un paio di full (niente di estremo, devono essere truppe riaddestrabili al di fuori della terrasanta) e invado l'Egitto puntando su Dumyat e soprattutto su Al-Qahira (senza la quale l'Egitto non vede Sahal ad-Din [SM=g27980] ). Punto, in sostanza, ad arrivare al turno 30 con l'Egitto già un po' pestato, in modo da non averlo bello carico; con la Siria come fronte principale; e coi turchi levati dalle scatole tramite la cessione di Adana a Bisanzio in cambio dell'alleanza.
Daegano
00martedì 10 aprile 2012 19:18
Grazie della risposta!
ironman1989.
00martedì 10 aprile 2012 20:59
Io per esempio attacco di norma prima del trentesimo turno la danimarca, giocando con la norvegia, per non farmi fregare insediamenti ribelli (anche perchè sono molto lento e meticoloso nel preparare campagne militari) e per espandermi tranquillamente in scandinavia contando sulla mia topica alleanza matrimoniale col SRI, così da stare tranquillo sull'unico fronte terrestre che ho nei primi 70/80 turni...
Giocando con altre fazioni, come siciliani, crociati e bizantini mi dedico invece all'economia e attacco dopo il trentesimo turno...
LordFerro
00martedì 10 aprile 2012 21:19
Io con i Romei una volta ho attaccato i Normanni al turno 4, la guerra è durata fino al turno 26 e per poco la perdevo, avevo solo a disposizione 3 armate composte da miliziani e da 3 generali, uno per ogni casata principale, alla fine mi ritrovai un debito così enorme che il debito pubblico italiano non era niente in confronto xD.
Max.92
00mercoledì 11 aprile 2012 18:24
io gioco con gerusalemme daegano.io inizio subito a fare gli ordini come templari e ospitalieri e fare fanteria pesante per non essere impreparato quanto gli islamici mi attaccheranno.attacco prima adana.
poi quando mi sono ripreso attacco medina con il re(mi ha acquistato il tratto "imperatore" che da tanta autorita +6 e comando +2) e do un duro colpo agli islamici che vedono medina cattolica.per le allenza ho stretto un matrimonio tra erede e principessa con gli abissidi(neri) e mi alleo con i bizantini.purtropppo ho dovuto scegliere tra loro due in favore della seconda perche' e' stata indetta una jihad su costantinopoli.al massimo i territori abissidi passeranno a me da soli magari per via dinastica,visto il matrimonio,se muoiono gli eredi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com