Un'idea... i feriti

Pagine: [1], 2, 3, 4
The Housekeeper
00lunedì 14 marzo 2011 12:42
Come molti di voi sapranno, esistono dei comandi da console che permettono di far apparire una certa unità in un generale o capitano selezionato (ad es.: "houston" fa apparire un'unità di lanciarazzi). Sfruttando questo meccanismo si potrebbero implementare diverse cosette interesanti.

Un'idea potrebbe essere la creazione, dopo una battaglia, di un'unità di "feriti" (magari qualche soldato con textures insanguinata e arti mancanti :D), impossibili da congedare, con bassi punti movimento (come le armi d'assedio) e stats bassissime, ma che se riportati in patria possano trasformarsi in un'unità generica di veterani.

Che ne pensate?
Fuori le idee!
[SM=x1140440]
MegasBasileus
00lunedì 14 marzo 2011 12:45
Penso che sarebbe fantastico :O
Quindi al posto di alcuni slot truppa apparirebbero questi slot feriti e poi al ritorno in patria diventerebbero una qualche unità con esperienza o d'elite? WOW :O
(redinside)
00lunedì 14 marzo 2011 12:50
Magari con un meccanismo crescente tarato sull'esito della battaglia compiuta...sarebbe interessantissimo perchè spingerebbe a pianificare le guerre in base alla necessità o meno di far rientrare i feriti in patria. Se mantenuti in armi potrebbero influire negativamente sul morale...bella trovata!
The Housekeeper
00lunedì 14 marzo 2011 12:53
sì è proprio quello che avevo in mente:
- dopo una battaglia, appare automaticamente un'unità di feriti
- finchè si rimane in territorio nemico, non succede nulla
- tornati in patria, l'unità si tramuta in un'unità di veterani.

il costo di mantenimento di queste unità di feriti dovrebbe essere molto elevato, per spronare il giocatore a curarli quanto prima...

giusto, l'esito della battaglia potrebbe influire: più è rovinosa una sconfitta, oppure meno è netta una vittoria, e maggiore sarebbe la probabilità di avere dei feriti.
Pico total war
00lunedì 14 marzo 2011 13:00
Re:
The Housekeeper, 14/03/2011 12.53:

sì è proprio quello che avevo in mente:
- dopo una battaglia, appare automaticamente un'unità di feriti
- finchè si rimane in territorio nemico, non succede nulla
- tornati in patria, l'unità si tramuta in un'unità di veterani.

il costo di mantenimento di queste unità di feriti dovrebbe essere molto elevato, per spronare il giocatore a curarli quanto prima...

giusto, l'esito della battaglia potrebbe influire: più è rovinosa una sconfitta, oppure meno è netta una vittoria, e maggiore sarebbe la probabilità di avere dei feriti.




sei un genio [SM=x1140520] [SM=x1140520]
eccezionale [SM=x1140522] vorrei capire meglio cosa intendi con un'unità di veterani.. la stessa unità con molta esperienza? un'unità d'elite dello stesso tipo (cioè cav arc o infantry)
frederick the great
00lunedì 14 marzo 2011 13:06
Grande idea, House! [SM=x1140522]

Una proposta e una domanda: con le crociate come ci si regola? Se ho feriti in terrasanta e sono inglese può essere devastante a livello economico...
Non si potrebbe rendere quest'unità di feriti congedabile, ma solamente a prezzo di un pesante aumento di terrore/abbassamento di devozione? Un gesto ancor più efferato che massacrare prigionieri, insomma.
Pico total war
00lunedì 14 marzo 2011 13:11
cerchiamo di analizzare le conseguenze di questo capolavoro [SM=x1140522]

1 un eccezioanle stratagemma che renderà le crociate un inferno (non vi partecipavo prima figurati adesso [SM=x1140476] )
2 necessaria una guerra di confine
3 difficilissima conquista delle steppe per non parlare dei mongoli e questo me gusta [SM=x1140522]

la domanda è se sarà proporzionale al numero dei soldati.. nel senso che se vi è una battaglia tra 2 eserciti di piccola dimensione non avrebbe senso.. meglio per le grandi battaglie [SM=g27963]

fred abbiamo pensato la stessa cosa contemporaneamente ma come al solito da prospettiva opposta [SM=x1140520] [SM=x1140520] [SM=x1140520] non avrebbe senso per game play la tua proposta.. perché il terrore è un elemento spesso positivo t sarebbe solo d'aiuto
[SM=g27983]
The Housekeeper
00lunedì 14 marzo 2011 13:22
@frederick
si potrebbero inserire altri meccanismi di guarigione, oppure, come suggerisci, mettere un malus di devozione e bonus di terrore per chi congeda=stermina i feriti...

@pico
per veterani pensavo a un'unità generica, ad es. fanti con spada, dotati di cotta di maglia e molta esperienza.
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 14 marzo 2011 13:23
l'idea è geniale....il problema è, a mio avviso, conciliare il comando (non penso che se ne posano creare di nuovi) con l'unità di feriti...
The Housekeeper
00lunedì 14 marzo 2011 13:29
Questo non è un problema, basta eliminare l'unità default (ad es. i lanciarazzi) e poi creare una nuova unità di feriti che abbia lo stesso nome (es. "mercenary rocket launcher")
Il Cavaliere Verde
00lunedì 14 marzo 2011 13:30
Ma l'esercito originario, chiamiamolo così, sarà sostituito da quello di feriti?
Lo chiedo perchè, a mio parere, finirebbe col diventare un forte disincentivo alla creazione "manuale" di eserciti, per certi versi...
Il fatto che poi non siano congedabili andrebbe ad enorme discapito delle fazioni deboli, soprattutto a inizio campagna.
Inoltre che si intende per patria?
Ancora, sarebbe un meccanismo funzionante anche quando si subiscono assedi? Se sì un altro enorme problema deriverebbe dal subire più attacchi consecutivi.
Se invece riguardasse solo gli eserciti in territorio nemico non si rischierebbe di veder sparire un esercito reclutato con fatica (e a suon di bisanti) magari a causa di uno scontro con un drappello di unità nemiche? Anche se riguardasse solamente le battaglie più importanti, comunque risulterebbe un di meno rispetto a quello che accade ora, cioè il dover utilizzare con oculatezza le poche forze rimaste decidendo se sferrare l'attacco decisivo ad un insediamento o ritirarsi in fretta (il che è uno degli aspetti strategici che preferisco).

Insomma, l'idea è certamente interessante, ma non vorrei che a pagare alla fine fosse il gameplay...
Pico total war
00lunedì 14 marzo 2011 13:36
Re:
The Housekeeper, 14/03/2011 13.22:

@frederick
si potrebbero inserire altri meccanismi di guarigione, oppure, come suggerisci, mettere un malus di devozione e bonus di terrore per chi congeda=stermina i feriti...

@pico
per veterani pensavo a un'unità generica, ad es. fanti con spada, dotati di cotta di maglia e molta esperienza.



perfetto [SM=x1140522]
secondo me dovremmo vedere l'idea in maniera diversa
cioè che degli uomini gravemente feriti o mutilati diventino dei veterani è assurdo quindi inviterei a evitare ragionamenti sulle possibilità di bonus, malus che lo renderebbero un meccanismo inutilizzato.. semplicemente i reduci dalle piu grandi battaglie, meglio se fossero solo vittoriose ma va bene anche per sconfitte, entrano nei veterani le ultime armi da far scendere sul campo, la mazzata decisiva [SM=g27963]
sarei quindi per non esagerare con i punti movimento ridotti (cioè non una principessa islamica - non molto meno di un pezzo d'artiglieria).. curare i feriti sta piu per concedere ai feirti un ritorno a casa alle loro famiglie che ovviamente richiedono denari come riconpensa ... ben riconpensati dai nuovi veterani [SM=g27962]
io la vedo cosi ma è solo un punto di vista [SM=x1140522]

@cavaliere sono d'accordo [SM=x1140522] per gli assedi non sarei faverovoli ai feriti specie in difesa (se si considera la patria come territorio proprio che senso avrebbe?.). inoltre non deve diventare un elemento ossessivo e onnipresente max una 2 unità di feriti a battaglia inoltre l'esercito perché dovrebbe scomparire? dovrebbero essere "unità in più" in un certo senso non sarei allarmista in linea di massima [SM=g27962]
kismet87
00lunedì 14 marzo 2011 14:10
Però è realistico in assedio, se tu sei il difensore, avere dei feriti in continuazione. Feriti che abbassano il morale delle truppe e dell'insediamento. D'altronde se durante un assedio si comincia a subire perdite (cosa già presente) e a vedere la propria città riempirsi di feriti...chi rimarebbe saldo difronte tale orrore e chi non sarebbe più propenso a vendere i propri compaesani per scamparla?
Mappolino
00lunedì 14 marzo 2011 14:32
Francamente l'idea mi lascia un po' perplesso. Credo che occorrerà testarla in maniera particolarmente approfondita e magari, se possibile, lasciarla come opzione da scegliere ad inizio campagna.
Comunque è sempre positivo vedere che continuano ad uscire sempre nuove idee.
[SM=x1140522]
Bertavianus
00lunedì 14 marzo 2011 14:46
Francamente ritengo che questa idea rischia di creare molti problemi.

Per cominciare, logica vorrebbe che i feriti provennisero un pò da tutte le unità coinvolte nella battaglia, dalla guardia del generale giù giù fino all'ultimo pellegrino: sotto questo profilo non vedo bene la creazione di una unità generica che li raggruppa indistintamente.

Poi direi che le probabilità di sopravvivenza dei feriti gravi erano veramente basse: non c'era la sanità militare, non c'erano antibiotici, la chirurgia la praticava il barbiere, e i medici veri e prorpri erano fanatici del salasso. Se non ti rimettevi in piedi da solo entro pochi giorni potevi già considerarti fertilizzante.

Infine, per le unità scomode non congedabili ci sono soluzioni ben collaudate... le stesse che uso per liberarmi dei re che offendono la nobiltà.
Imperatore I
00lunedì 14 marzo 2011 15:00
Re:
Bertavianus, 14/03/2011 14.46:

Francamente ritengo che questa idea rischia di creare molti problemi.

Per cominciare, logica vorrebbe che i feriti provennisero un pò da tutte le unità coinvolte nella battaglia, dalla guardia del generale giù giù fino all'ultimo pellegrino: sotto questo profilo non vedo bene la creazione di una unità generica che li raggruppa indistintamente.

Poi direi che le probabilità di sopravvivenza dei feriti gravi erano veramente basse: non c'era la sanità militare, non c'erano antibiotici, la chirurgia la praticava il barbiere, e i medici veri e prorpri erano fanatici del salasso. Se non ti rimettevi in piedi da solo entro pochi giorni potevi già considerarti fertilizzante.

Infine, per le unità scomode non congedabili ci sono soluzioni ben collaudate... le stesse che uso per liberarmi dei re che offendono la nobiltà.




Quoto

Inoltre se uno ha vinto la battaglia e gli rimane l'armata full? Questo non creerebbe problemi?

Keirosophos
00lunedì 14 marzo 2011 15:03
Ottima idea, anche se secondo me bisognerebbe implementare anche un metodo per disfarsene, che però debba comportare pesanti malus.
Quanto per la guarigione si potrebbe farli guarire sostando in un monastero?
Dark messiah93
00lunedì 14 marzo 2011 15:11
Preferirei che questa idea sia un opzione attivabile o disattivabile a inizio campagna, perchè (per me) creerebbe problemi economici ai già esistenti, soprattutto per una piccola fazione e un aumento della difficoltà di gioco che sinceramente non vedo necessaria. Inoltre questi feriti sembrano più un peso al pari di una scomunica papale se vengono congedati.
dak28
00lunedì 14 marzo 2011 15:25
Bellissima idea sarebbe un'altra modifica che rende il gioco ancora più realistico!!
Io ho un'idea un pò strana non so se è possibile ma ve la dico lo stesso

Quando si vince una battaglia si può scegliere il destino dei prigionieri ( riscatto ecc..). Non sarebbe bello se per esempio vinta una battaglia il generale potrebbe scegliere di raccogliere le armi nemiche o i cavalli e quindi acquisisse un tratto per esempio(lance,spade,cavalli,) e quando entra in una città i cavalieri costano per dire la metà.
Io credo che sarebbe giusto perchè gli eserciti prendevano spesso le armi nemiche magari non le riutilizzavano uguali ma di certo ne usavo il materiale per rifarne di nuove

Cosa ne pensate? ;)
Arantal Elenna
00lunedì 14 marzo 2011 15:34
Basta che non togliate l'enorme cannone trucco turco (il comando è istanbul)!

Scherzi a parte anch'io sono perplesso. Quest'unità andrebbe riaddrestata o si curerebbe automaticamente all'interno dei miei confini? Oppure solo nelle capitali originarie (cose che provocherebbe non pochi fastidi specie se si combatte relativamente lontani)?

In più questa cosa dei feriti funzionerebbe solo per l'umano o anche per l'IA?

Anche quando si viene attaccati in casa?

Es. Io sono gli inglesi e vengo sconfitto, vinco con difficoltà contro un esercito francese vicino a Bordeaux (mia) Comparirebbero automaticamente in tal caso?
dankfonicus
00lunedì 14 marzo 2011 16:31
Re:
Bertavianus, 14/03/2011 14.46:

Francamente ritengo che questa idea rischia di creare molti problemi.

Per cominciare, logica vorrebbe che i feriti provennisero un pò da tutte le unità coinvolte nella battaglia, dalla guardia del generale giù giù fino all'ultimo pellegrino: sotto questo profilo non vedo bene la creazione di una unità generica che li raggruppa indistintamente.

Poi direi che le probabilità di sopravvivenza dei feriti gravi erano veramente basse: non c'era la sanità militare, non c'erano antibiotici, la chirurgia la praticava il barbiere, e i medici veri e prorpri erano fanatici del salasso. Se non ti rimettevi in piedi da solo entro pochi giorni potevi già considerarti fertilizzante.

Infine, per le unità scomode non congedabili ci sono soluzioni ben collaudate... le stesse che uso per liberarmi dei re che offendono la nobiltà.




anche io la vedo così, setticemie, amputazioni e salassi rendevano inabili al mestiere dell armi chi veniva ferito gravemente....ovviamente se a distanza di settimane riusciva a sopravvivere!


dak28
00lunedì 14 marzo 2011 16:53
Non si potrebbe fare che semplicemente aumenta l'esperienza e magari qualche altro parametro come il morale e che gli si aggiunga una caratteristica come spaventa i fanti nemici
Andrea Fortebraccio
00lunedì 14 marzo 2011 17:56
Salve ragazzi colgo l'occasione per presentarmi,visto che mi sono registrato qualche ora fa nonostante vi segua dalla ver.5.0,e per farvi i complimenti dato che col vostro mod avete letteralmente resuscitato med II.

Premettendo che di scripting ed affini non ne capisco un beneamato,quindi tutto ciò che ho pensato vale esclusivamente a livello teorico,vado ad esporvi le mie idee riguardanti i feriti.

Innanzitutto la cosa dovrebbe essere limitata solo alle battaglie in cui si perde una determinata percentuale di uomini(spesso con un'armata full mi trovo ad affrontare poche unità e personalmente mi seccherebbe dover sempre pensare ai feriti).In secondo luogo si potrebbero concedere varie opzioni nella gestione(ripeto che tutto ciò è sempre a livello teorico) in base al numero degli stessi:

1)i feriti vengono mantenuti nell'armata provocando una riduzione del movimento e non partecipando alle battaglie successive,in più,in caso di sconfitta,vengono automaticamente presi prigionieri(con relativo aumento del riscatto)

2)i feriti vengono lasciati in un insediamento dove possono alternativamente essere curati o causare un aumento del rischio di epidemie(in base anche alle strutture sanitarie presenti)

3)i feriti possono essere disbandati come una normale unità ma ad un costo più o meno elevato(in modo da simulare le spese per il ritorno in patria)con un aumento della cavalleria del comandante e/o del capofazione(per quest'ultimo,volendo,anche o in alternativa dell'autorità)mediante un apposito tratto

4)sterminare(non so come)i feriti causando un aumento del terrore del comandante e/o del capofazione(per quest'ultimo,volendo,anche o in alternativa una diminuzione dell'autorità)ricordando che per il capofazione più è alto il terrore,più bassa è la fedeltà di familiari ed affini(quindi,in parte,l'azione è penalizzante).
Personalmente,invece,l'idea di rendere i feriti un'armata di elite mi sembra improbabile,proprio in quanto feriti,anche perchè,se vogliamo è una cosa già presente per i reduci delle battaglie,il cui aumento progressivo dell'esperienza ne determina un aumento degli attributi.

P.S. il mod,comunque,è già fantastico così(in particolare la chicca dei messaggi storici è geniale)
Andrea Fortebraccio
00lunedì 14 marzo 2011 19:31
MegasBasileus
00lunedì 14 marzo 2011 20:02
Credo che l'unità di feriti sarebbe un'unità come lo sono i carri delle salmerie in alcuni mod. Occupano uno slot e non possono combattere, vanno lasciati isolati alla fine della linea rossa praticamente :).
Comunque non credo che si debbano vedere come feriti gravi o mutiliati, quelli secondo me sono da considerare già tra i soldati morti a fine battaglia ;)
Piuttosto diciamo inabili a combattere fino a guarigione.
Magari si potrebbe fare che si curano o rientrando in patria o dopo alcuni turni e anche l'idea del monastero è buona a mio avviso.
Comunque ovviamente se uno ha una armata full e gli rimane full non appariranno i feriti, ma nemmeno se non si perde almeno una unità (intesa come occupante di uno slot dei 20 disponibili) rispetto alla battaglia.
Io non metterei neanche un grande malus di movimenti infatti i feriti erano trainati al seguito su carri tanto quanto le salmerie senza contare il seguito di mercanti, lazzaroni e quant altro che seguivano gli eserciti per magari sgraffignare qualcosa sul campo di battaglia o fare affari con i soldati, quindi non vedo sta grande limitazione.
Il problema secondo me potrebbe essere cosa farli diventare dopo, dato che convertirlo in una qualsiasi unità non sarebbe mai preciso (perché i feriti sono generici e derivano da più truppe) e una generica unità di veterani non mi soddisfa del tutto poiché bisognerebbe farne una per ogni fazione particolare, sia appiedate che a cavallo.
Pico total war
00lunedì 14 marzo 2011 20:10
la prospettiva secondo me adottata è sbagliata
non bisogna ricercare la logica in quest'idea
dopo una vittoria con numerose perdite si hanno centinaia di feriti da rimpatriare e il costo di reclutamento sarebbe quello di congedamento in un certo senso.. allo stesso modo nelle battaglie epiche si forgiano i veterani e il fatto che spuntino dopo il congedamento di quest'ultimi sarebbe solo un'esigenza di gameplay/possibilità mod
Il mio consiglio ad house è quello di rinominare il ransom mod che sarà nella versione ufficiale rendendolo l'avanguardia di bellum e metterci tutto ciò che è in germe o da testare [SM=g27960] se non sbaglio era una campagna feudal quando lo testai portalo a full dato che è la vera avanguardia e ne sono in parte ideatore [SM=g27960] [SM=g27960] [SM=g27960] [SM=x1140476]
Pico total war
00lunedì 14 marzo 2011 20:10
Re:
ma il problema delle 20 unità dov è? se ne formano altre di eventuali feriti con un altro capitano [SM=g27974]
Mappolino
00lunedì 14 marzo 2011 21:29
Scusate il doppio post

[SM=x1140429]
Mappolino
00lunedì 14 marzo 2011 21:50
Odio fare il guastafeste anche perchè non facendo nulla qui se non discutere mi sembra di essere un po' un parassita. Ciò detto però questa idea mi lascia ancora perplesso, si parla di persone con gambe o braccia amputate, come fare a riutilizzarle in un'unità di veterani al massimo potrebbe essere unità di presidio come quelle tedesche della II gm ? I costi diventerebbero esorbitanti (un'armata all'estero spende 600 bisanti per turno) senza, sempre a mio parere, nulla aggiungere alla giocabilità e alla profondità del gioco. Mi vengono in mente diverse obiezioni: House ha detto tempo fa che il limite delle unità (mi pare 500) fosse già stato raggiunto, come facciamo ad aggiungere le unità feriti, magari una per ogni fazione? Come raggruppare i diversi feriti (fanti, arceri, cavalieri, guardie del corpo ecc.) ma allora un arciere, una volta guarito, potrebbe diventare un picchiere?
Ripeto per il solo fatto di fare queste osservazioni mi meriterei una pernacchia da chi come Fabius o House si fa un mazzo così per BC, ma sono considerazioni che mi sono venute in mente e le faccio solo per contribuire alla discussione.
Piuttosto mesi fa si parlò della possibilità di aggiungere un'unità di salmerie come in Mach, la cosa ha avuto seguito oppure no?
Lanzicucciolo
00martedì 15 marzo 2011 01:48
Che ci siano dei feriti, mi sembra dovutamente realistico.

1) L'idea del monastero non mi piace, soprattutto per questioni di gameplay. La mappa così come è ora ha un numero ridicolo di monasteri e dato il continuo svolgimento di battaglie sarebbero sovraffollati, inoltre nelle "zone" islamiche quasi non ce ne sono.
2) Mah la creazione di una "unità" di feriti... non saprei. Ragionando per coerenza dovrebbero venire fuori ad OGNI battaglia (con determinate percentuali), col rischio che in fin dei conti non bastino i turni per concluedere la campagnaa 70 regioni. [portateli voi decine e decine di unità di feriti che non si possono staccare dall'armata... Armate che girano come criceti per la mappa. Assurdo oltre che irrealistico O_ò ]
3) la IA leggerebbe l'unità di feriti? saprebbe portarli a curare o si terrebbe legioni di "inutili" a costi esorbitanti?
4) Secondo me la soluzione migliore potrebbe essere uno script. Mi spiego ^^
Assegnare delle percentuali, per unità, di morti al turno successivo alla battaglia combattuta. In poche parole: la mia armata Full combatte e perde il 29% degli uomini. il turno dopo in automatico perde un x% che riporta il numero di soldati che sono stati feriti ma morti in seguito.
Ovviamente la percentuale dovrebbe aumentare se lo stesso esercito fa più battaglie in un turno o sono particolarmente sanguinose. Penso che sia la soluzione più giocabile, eviterebbe giri da criceti e spese folli non sostenibili da tutti e potrebbe essere applicata sia per IA che per umano.
Spero di essere stato utile ^_^

bye
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com