Un vero sistema feudale!

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The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 14:03
Ciao a tutti,
qualche tempo fa si parlava, nella sezione Universitate, della possibilità di inserire fortini sulla mappa strategica fin dall'inizio della campagna, in modo da simulare città minori. Pensavamo potesse essere un modo ingegnoso per aggirare l'irritante limite massimo delle 200 regioni. Un'idea simile l'hanno avuta anche i "geniacci" della CA, che hanno pensato bene, per la prossima espansione, di non ritoccare tale limite, ma solo di modificare i fortini (alcuni saranno permanenti e avranno diverse capacità che li renderanno più simili a cittadine).

Purtroppo, attualmente, in M2TW non è possibile realizzare fortini permanenti: se sono privi di armate o agenti, si dissolvono nel passaggio del turno. Avevamo ipotizzato di generare turno dopo turno delle armate, ma l'ipotesi non era plausibile (i costi sarebbero saliti alle stelle, così come il numero di armate sulla mappa in pochi turni).

Quindi ho ideato un sistema per giungere allo stesso risultato, senza usare truppe. In pratica, mediante un semplice script, costringo una spia (per l'occasione battezzata "vassallo di ...") a rimanere sempre nel fortino\feudo, così quest'ultimo risulta permanente. Anche se la spia\vassallo si muove durante un turno, essa viene automaticamente riportata nel fortino\feudo. Con un altro semplice script, si impone la "resurrezione" della medesima spia\vassallo quando essa muore, cosicchè risulta immortale!

In questo modo possiamo introdurre, in una stessa regione, un numero qualsiasi di fortini\feudi per simulare un vero sistema feudale! Poichè il fortino non è in grado di generare introiti, ho messo nella sua stessa posizione una risorsa inutilizzata (i cani, battezzati "feudo"), così la presenza di un mercante (per l'occasione battezzato "esattore di ...") permette di sfruttare il feudo non solo come punto strategico-militare, ma anche come preziosissimo contribuente!

Inoltre in questo modo si recuperano i denari spesi ogni turno per il mantenimento della spia\vassallo.

Ecco un paio di immagini (ho modificato il modello del fortino per renderlo simile a un borgo):










Ora la domanda è: interessa implementare un sistema simile in BC? Oppure è meglio abbandonare il progetto e attendere l'espansione Kingdoms, in cui i fortini saranno già modificati?
A voi l'ardua sentenza.

Ciao!

[Modificato da The Housekeeper 26/07/2007 14.25]

=DO=
00giovedì 26 luglio 2007 14:08
woooow bravo...ma ho una domanda....può essere conquistato??? ho se ne impossessa chi conquista la città...


inoltre non ho capito bene se è la spia ceh genera soldi o un mercante... es e un altro mercante andasse in quel luogo , generebbe qualche fiorino..
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 14:15
Re:

Scritto da: =DO= 26/07/2007 14.08
woooow bravo...ma ho una domanda....può essere conquistato??? ho se ne impossessa chi conquista la città...


inoltre non ho capito bene se è la spia ceh genera soldi o un mercante... es e un altro mercante andasse in quel luogo , generebbe qualche fiorino..





Certo,
i feudi\fortini possono essere conquistati indipendentemente da chi possiede il "capoluogo". Però la sua spia\vassallo rimane sempre (e questo garantisce la permanenza del feudo, anche nel caso in cui i nemici ti conquistano il fortino e poi lo lasciano sguarnito)
.
Il mercante genera i quattrini, come al solito. Ovviamente, però, solo se possiedi il feudo puoi introdurre al suo interno il mercante\esattore e ottenere denari.

Forse nella figura non si capisce, ma il mercante\esattore è all'interno del fortino\feudo.

Ciao

[SM=x1140429]

[Modificato da The Housekeeper 26/07/2007 14.18]

Principe Alessandro
00giovedì 26 luglio 2007 14:55
Bellissimo, è semplicemente perfetto, ma si riesce anche a reclutare truppe? Perchè se è così in effetti il limite di regioni alla fine non avrebbe più senso, potrebbe essere una rivoluzione.
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 15:03

Purtroppo non si possono reclutare truppe (ovviamente a parte i mercenari presenti nella regione!), né costruire edifici. A meno che non si mettano script appositi. Magari si possono aggiungere script che solo in determinate condizioni (es.: alta felicità del capoluogo) ti aggiungono un'unità nel feudo\fortino.

Ciao
Principe Alessandro
00giovedì 26 luglio 2007 15:11
Re:

Scritto da: The Housekeeper 26/07/2007 15.03
Purtroppo non si possono reclutare truppe (ovviamente a parte i mercenari presenti nella regione!), né costruire edifici. A meno che non si mettano script appositi. Magari si possono aggiungere script che solo in determinate condizioni (es.: alta felicità del capoluogo) ti aggiungono un'unità nel feudo\fortino.
Ciao


mmmm, magari non si possono usare script attivabili proprio durante la partita in modo volatile? oppure semmai si possono aumentare il numero dei mercenari in particolare di truppe di basso livello che sarebbero viste dal gioco come mercenari ma reclutabili in quantità e lasciare al castello-città centrale quelle d'elite, insomma varie opzioni alternative.

[Modificato da Principe Alessandro 26/07/2007 15.12]

The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 15:17
Re: Re:

Scritto da: Principe Alessandro 26/07/2007 15.11

mmmm, magari non si possono usare script attivabili proprio durante la partita in modo volatile? oppure semmai si possono aumentare il numero dei mercenari in particolare di truppe di basso livello che sarebbero viste dal gioco come mercenari ma reclutabili in quantità e lasciare al castello-città centrale quelle d'elite, insomma varie opzioni alternative.

[Modificato da Principe Alessandro 26/07/2007 15.12]





Sì,
credo che la seconda soluzione sia decisamente migliore, meno script si aggiungono meglio è. Troppi script potrebbero rallentare il gioco e renderlo più instabile.

Principe Alessandro
00giovedì 26 luglio 2007 15:25
Re: Re: Re:

Scritto da: The Housekeeper 26/07/2007 15.17
Sì,
credo che la seconda soluzione sia decisamente migliore, meno script si aggiungono meglio è. Troppi script potrebbero rallentare il gioco e renderlo più instabile.


Complimenti per la idea comunque [SM=x1140413] è magnifica, ma a quei forti si possono dare dei nomi? Magari di altre città importanti non implementabili per il limite delle regioni? Perché se sì basta allargare anche le dimensioni della mappa per avere una gran campagna pazzesca dal punto di vista del realismo.
siculo-calabrese
00giovedì 26 luglio 2007 15:26
favoloso credo che kingdoms avrà un osso duro con cui combattere!
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 15:32
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Principe Alessandro 26/07/2007 15.25

Complimenti per la idea comunque [SM=x1140413] è magnifica, ma a quei forti si possono dare dei nomi? Magari di altre città importanti non implementabili per il limite delle regioni? Perché se sì basta allargare anche le dimensioni della mappa per avere una gran campagna pazzesca dal punto di vista del realismo.




Niente nomi, purtroppo, tranne quelli del vassallo e dell'esattore (che si richiamano al nome della cittadina in cui operano! nella figura, abbiamo il vassallo e l'esattore di Lugano)

Principe Alessandro
00giovedì 26 luglio 2007 15:36
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: The Housekeeper 26/07/2007 15.32
Niente nomi, purtroppo, tranne quelli del vassallo e dell'esattore (che si richiamano al nome della cittadina in cui operano! nella figura, abbiamo il vassallo e l'esattore di Lugano)


Va bene anche così comunque, alla fine l'importante è avere il feudo/borgo/fortino e basta così, tanto per la conquista della regione bisogna comunque prendere la città/castello centrale, mmmmmm però aspetta, non è possibile mettere i nomi solo come vezzo grafico in qualche modo sulla mappa vicino al fortino?
Greek warrior 2
00giovedì 26 luglio 2007 15:43
bellissima idea housekeeper ! sarebbe senza dubbio una grande innovazione [SM=x1140413]
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 15:50

Grazie Greek!

@ Principe Alessandro:
che tipo di vezzo grafico?
Principe Alessandro
00giovedì 26 luglio 2007 15:54
Re:

Scritto da: The Housekeeper 26/07/2007 15.50
@ Principe Alessandro:
che tipo di vezzo grafico?


nel senso un texture della mappa stessa vicino al forte, non so comunque, non sono un esperto di ste cose magari potrei aver detto una cavolata
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 15:58
Re: Re:

Scritto da: Principe Alessandro 26/07/2007 15.54

nel senso un texture della mappa stessa vicino al forte, non so comunque, non sono un esperto di ste cose magari potrei aver detto una cavolata




Non so se si può fare... ma io mi intendo un pochino solo di coding e script, per la parte grafica e della mappa sono uno zero... [SM=g27971] se c'è qualcuno che se ne intende o ha qualche idea la dica pure.

Principe Alessandro
00giovedì 26 luglio 2007 16:11
Re: Re: Re:

Scritto da: The Housekeeper 26/07/2007 15.58
Non so se si può fare... ma io mi intendo un pochino solo di coding e script, per la parte grafica e della mappa sono uno zero... se c'è qualcuno che se ne intende o ha qualche idea la dica pure.


Se la mappa si può modificare con photoshop potrei provare a studiarmi un corso multimediale che ci ho e provare, ma non so alla fine quanto tempo ci metterò.
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 17:03
prova
Adesso che è uscita la patch 3.1 di BC posso provare a verificare la funzionalità del sistema feudale su grande scala. Proverei anzitutto ad aggiungere i feudi\fortini solo nella penisola italica.

Sapreste indicarmi, per ciascuna regione italica di BC, un feudo\fortino che vorreste introdurre? Io pensavo a:

Asti: Torino (o Monferrato, o Aosta)
Milano: Pavia
Venezia: Verona
Genova: Savona
Bologna: Parma (o Piacenza, o Ferrara)
Firenze: Siena
Pisa: Piombino
Ancona: Perugia
Roma: Sutri (o Viterbo)
Chieti: Spoleto
Napoli: Amalfi
Bari: Brindisi
Reggio: Cosenza
Palermo: Messina
Siracusa: Catania
Cagliari: Arborea (o Torres, o Oristano)


Che dite?
Ciao


Principe Alessandro
00giovedì 26 luglio 2007 20:35
Re: prova

Scritto da: The Housekeeper 26/07/2007 17.03
Asti: Torino (o Monferrato, o Aosta)
Milano: Pavia
Venezia: Verona
Genova: Savona
Bologna: Parma (o Piacenza, o Ferrara)
Firenze: Siena
Pisa: Piombino
Ancona: Perugia
Roma: Sutri (o Viterbo)
Chieti: Spoleto
Napoli: Amalfi
Bari: Brindisi
Reggio: Cosenza
Palermo: Messina
Siracusa: Catania
Cagliari: Arborea (o Torres, o Oristano)
Che dite?
Ciao


ti do le varie fasce di città secondo la popolazione storica alla fine duecento e inizio trecento

40000-50000 abitanti Bologna, Verona, Brescia, Cremona, Siena, Pisa
20000-40000 abitanti Padova, Pavia, Mantova, Parma, Piacenza, Ancona, Fano, Lucca, Roma, Perugia, Napoli, L'Aquila, Messina
I l resto vedi te.
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 20:45
Re: Re: prova

Scritto da: Principe Alessandro 26/07/2007 20.35

ti do le varie fasce di città secondo la popolazione storica alla fine duecento e inizio trecento

40000-50000 abitanti Bologna, Verona, Brescia, Cremona, Siena, Pisa
20000-40000 abitanti Padova, Pavia, Mantova, Parma, Piacenza, Ancona, Fano, Lucca, Roma, Perugia, Napoli, L'Aquila, Messina
I l resto vedi te.




Ottimo Alessandro, ti ringrazio.
Inizio a fare una prova del sistema feudale sulla pen.italica appena posso, direi che entro domani pomeriggio avrò un primo (spero positivo) riscontro.
Ciao!

[SM=x1140427] [SM=x1140429] [SM=x1140430]
Pilbur
00giovedì 26 luglio 2007 21:00
Ho letto ora e che dire....straordinaria idea!

grandissimo come al solito House....

che tu sappia in kingdoms si potranno dare i nomi ai fortini
siculo-calabrese
00giovedì 26 luglio 2007 21:05
per la calabria mettete melicucco importante città vicino alla superstrada dove abitano i parenti di Siculo!! [SM=g27965]
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 21:23
Re:

Scritto da: Pilbur 26/07/2007 21.00
Ho letto ora e che dire....straordinaria idea!

grandissimo come al solito House....

che tu sappia in kingdoms si potranno dare i nomi ai fortini



@Pilbur
Sì, i fortini avranno un nome di città e mi sembra che possano anche reclutare alcune unità... insomma, degli insediamenti in miniatura!

@Siculo-calabrese
Ci farò un pensierino! [SM=g27964]

Ciao
[SM=x1140429]
Pilbur
00giovedì 26 luglio 2007 21:28
Molto olto bene...allora credo che Kingdoms aprirà molte nuove vie di moddailità...

pccato che tu affermi che rimarrà invariato il limite di regioni...
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 21:34
Re:

Scritto da: Pilbur 26/07/2007 21.28
Molto olto bene...allora credo che Kingdoms aprirà molte nuove vie di moddailità...

pccato che tu affermi che rimarrà invariato il limite di regioni...




Eh già... però a giudicare da immagini e recensioni, con i fortini-città il limite non sarà così maledettamente dannoso come lo è ora... a meno che non vi sia un limite anche al numero di fortini!!! E, visto che ogni cosa in M2TW sembra essere limitata superiormente (fazioni, regioni, tratti e ancillari, ...), la cosa non mi meraviglierebbe affatto.

[Modificato da The Housekeeper 26/07/2007 21.34]

Principe Alessandro
00giovedì 26 luglio 2007 21:54
Re: Re: Re: prova

Scritto da: The Housekeeper 26/07/2007 20.45
Ottimo Alessandro, ti ringrazio.
Inizio a fare una prova del sistema feudale sulla pen.italica appena posso, direi che entro domani pomeriggio avrò un primo (spero positivo) riscontro.
Ciao!
[SM=x1140427] [SM=x1140429] [SM=x1140430]


Se ti interessa ho anche la popolazione delle città più grandi sempre fine duecento, inizio trecento:
Milano 150000-200000 abitanti
Venezia e Firenze 100000-150000 ab.
Genova e Palermo 50000-100000 ab.
Te li posto perché magari forse ti potrebbero servire per decidere il livello degli insediamenti, però fai conto che siamo a fine duecento-inizio trecento e che magari alcune città possono essere decadute come Amalfi rispetto all'inizio del gioco, se posso avere la data d'inizio del bellum magari posso provare a ercare dati per le città per l'inizio data del mod, non garantisco niente però.
brancaleone da norcia
00giovedì 26 luglio 2007 22:32
we
grande house come al solito, senz'altro una gran fucina di idee (dovrebbero assumerti alla sega!)

i miei dubbi riguardano problemi di pathfinding e le difficoltà di inserimento dei fortini nella mappa, di spazio ce ne è davvero poco. c'è il rischio di creare "blocchi" e far impazzire l'ai, quindi bisogna farlo con molta attenzione.
in caso di difficoltà, senza dover necessariamente modificare il treddi' della mappa, puoi modificare i ground_types della mappa mettendo colline (rgb 128 128 64) facendo attenzione a creare eventualmenti passaggi al fortino in modo da non isolare le regioni.
proviamo sul campo e vediamo, cosi' come le gilde.

questo mese- mese e mezzo di semi-pausa è secondo me ottimo per sfruttare la possibilità di fare nuove prove e impostare novità in tranquillità senza la pressione delle uscite.

ciau. [SM=g27960]
=DO=
00giovedì 26 luglio 2007 22:43
sono d'accordo sul mettere come feudo brindisi per bari :P XD [SM=x1140466]
The Housekeeper
00giovedì 26 luglio 2007 23:34
Re: we

Scritto da: brancaleone da norcia 26/07/2007 22.32
grande house come al solito, senz'altro una gran fucina di idee (dovrebbero assumerti alla sega!)

i miei dubbi riguardano problemi di pathfinding e le difficoltà di inserimento dei fortini nella mappa, di spazio ce ne è davvero poco. c'è il rischio di creare "blocchi" e far impazzire l'ai, quindi bisogna farlo con molta attenzione.
in caso di difficoltà, senza dover necessariamente modificare il treddi' della mappa, puoi modificare i ground_types della mappa mettendo colline (rgb 128 128 64) facendo attenzione a creare eventualmenti passaggi al fortino in modo da non isolare le regioni.
proviamo sul campo e vediamo, cosi' come le gilde.

questo mese- mese e mezzo di semi-pausa è secondo me ottimo per sfruttare la possibilità di fare nuove prove e impostare novità in tranquillità senza la pressione delle uscite.

ciau. [SM=g27960]




Benissimo Branca. [SM=g27959]
Il tempo per testare c'è, anche se si preannuncia un lavoro piuttosto lungo. Ma a settembre non faremo vendere manco 1 copia di Kingdoms in Italia! [SM=x1140411]

Però le modifiche alla mappa e la decisione sulla posizione dei fortini le lascerei a te che hai più esperienza. Io per ora preparo un'ipotetica configurazione della penisola italica, mettendosci dentro una decina di fortini, solo per vedere le reazioni della ia.

A domani per il primo resoconto.
'notte a tutti
=DO=
00venerdì 27 luglio 2007 07:08
Re: Re: we

Scritto da: The Housekeeper 26/07/2007 23.34

Ma a settembre non faremo vendere manco 1 copia di Kingdoms in Italia! [SM=x1140411]

'notte a tutti




Su questo non sono d'accordo [SM=g27963] anche perchè penso che se noi tutti comprassimo l'espansione, e se ci fosse un bellum crucis per kingdom, allora si avrebbe un mod ancora migliore di questo..... [SM=x1140462] [SM=x1140461]


un altra domanda: se il feudo appartenesse ai Lombardi [SM=x1140454] e i Romani(???ancora nn ho capito... [SM=x1140437] ) lo conquistasserò, la spia che era dei Lombardi, adesso di chi sarà dei Romani???
moms
00venerdì 27 luglio 2007 07:59
l'idea e' fantastica,mi complimento.pero' la mappa e' risicata.inserire i fortini potrebbe creare problemi.ma lascio la decisione ai modders.di nuovo complimenti per l'idea caro House. [SM=x1140522] [SM=x1140522] [SM=x1140522]
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