-crociate: non ho potuto far altro che cercare di limitare la frequenza di crociate scelte come missione.
dipende dalla campagne, ma in generale, mediamente, sono molto ridotte.
- diminuzione conflitti: ci si è mossi in questo senso, come ha intuito pico il problema principale sono le crociate, che tolgono uno "slot" di nemici all'ai. per questo continuo a sottolineare che le crociate vanilla sono il maggior fattore di disturbo per il bilanciamento. non lo faccio per antipatia ma per una questione oggettiva.
una fazione puo' restare impegnata in una guerra crociata che non combatterà mai, perdendo occasioni di espansione.
- i krukki: i problemi sono noti, tanti fronti, pochi sbocchi sul mare, se perdono brema e magari utrecht la campagna si fa molto dura per loro.
sto cercando di agire anche su questi aspetti per il bugfixer.
comunque vanno meglio di prima.
- il sandwich franco-scozzese si dimostra spesso letale per gli inglesi, gli scozzesi hanno anche unità forti e non molto costose, problema picchieri su tutti. i francesi sono molto dinamici e si comportano bene anche grazie alla vicinanza degli insediamenti, che sono anche buoni insediamenti (giustamente). se prendono gand come avviene quasi sempre è difficile fermarli. soprattutto a livello diplomatico hanno molti vantaggi.
i bizantini hanno una situazione simile (quasi) ai tedeschi, ma a differenza dei crucchi vanno forte. il perchè è semplice... tanti porti oltre che unità niente male.
- i mori vanno meglio e col rm ancora meglio, il fatto che non venga lanciata crociata su granada, almeno subito all'inizio, li aiuta non poco.
- i siciliani c'è il problema di chieti, dove ammassano truppe senza avanzare, un mistero.
- portochesi è giusto che siano deboli, inglesi no, ma ne abbiamo giò parlato, ungheresi non hanno porti.
- le fazioni ai sono sempre in bancarotta perchè spendono i soldi, bisogna vedere se è una bancarotta "fissa" o dovuta a circostanze occasionali (es. reclutamento, poi il costo di mantenimento la manda sotto). in bellum crucis ve ne accorgete per via dello scropt delle diserzioni, nelle altre versioni o in altri mods non ci fate caso.
in generale si vede come uno dei fattori di maggiore sbilanciamento è lo squilibrio fra ricavi dati da porti e ricavi "terrestri", sto intervenendo abbastanza significativamente in questo senso.