Una domanda sulla CIA x branca

Pico total war
00lunedì 1 agosto 2011 17:13
una delle cose piu strane che solitamente vedo fare alla CIA è quella di abbandonare assedi dalle proporzioni numeriche chiaramente a favore per dirigersi altrove

vi assicuro che nn si tratta di sconfitte ma veri e propri assedi chiaramente vinti la cui mossa viene abbandonata per una seconda

ho notato come questa mossa sia chiaramente propria di fazioni cn molti fronti da coprire.. per cui l'IA dovrebbe decidere di dirigersi dove è in difficoltà.. ovviamente spicca l'hre in queste situazioni

una cosa strana è che ciò accade talvolta anche a pisa ma nn per dirigersi altrove, nn avendo chissa quale fronte da coprire, ma per rinforzare la guarnigione della caputale che come sappiamo è sempre folta... a causa del papato giusto??

ora cosa si potrebbe fare per dire quanto meno di terminare questo assedio e poi compiere quella mossa dato che nn perderebbe punti movimento e la perdita di uomini irrisoria.. su che tipo di comando si potrebbe agire?
e se anche voi avete notato ciò.. lo dico nn per casi sporadici ma dopo decine di test [SM=g27963]
Bertavianus
00lunedì 1 agosto 2011 17:55
Non mi capita spesso, ma mi è successo di recente; gli inglesi hanno desistito da un assedio in francia, privandomi di una bella difesa contro una armata che - una volta tanto - schierava anche alcuni trabucchi.

Però erano giustificati, pià a nord stavano calando gli higlanders, ed entro un paio di turni sono stati annientati per sterminio della nobiltà. Non so dire se contro di me avrebbero vinto, probabilmente no.
Pico total war
00lunedì 1 agosto 2011 18:01
Re:
Bertavianus, 01/08/2011 17.55:

Non mi capita spesso, ma mi è successo di recente; gli inglesi hanno desistito da un assedio in francia, privandomi di una bella difesa contro una armata che - una volta tanto - schierava anche alcuni trabucchi.

Però erano giustificati, pià a nord stavano calando gli higlanders, ed entro un paio di turni sono stati annientati per sterminio della nobiltà. Non so dire se contro di me avrebbero vinto, probabilmente no.




nn saprei dirti quanto è comune un atteggiamento simile verso l'umano.. anche perché quando una fazione è in difficoltà sono spesso loro a doversi difendere [SM=g27980] tra IA accade spesso.... [SM=x1140429]
e gli inglesi sono proprio uno degli esempi di fazione cn un fronte debole da difendere e spostamento repentino
la prossima volta posto un immagine
sperando che ricordi di avviare fraps [SM=g27975]
brancaleone da norcia
00lunedì 1 agosto 2011 20:32
Re:
Pico total war, 01/08/2011 17.13:

una delle cose piu strane che solitamente vedo fare alla CIA è quella di abbandonare assedi dalle proporzioni numeriche chiaramente a favore per dirigersi altrove

vi assicuro che nn si tratta di sconfitte ma veri e propri assedi chiaramente vinti la cui mossa viene abbandonata per una seconda

ho notato come questa mossa sia chiaramente propria di fazioni cn molti fronti da coprire.. per cui l'IA dovrebbe decidere di dirigersi dove è in difficoltà.. ovviamente spicca l'hre in queste situazioni

una cosa strana è che ciò accade talvolta anche a pisa ma nn per dirigersi altrove, nn avendo chissa quale fronte da coprire, ma per rinforzare la guarnigione della caputale che come sappiamo è sempre folta... a causa del papato giusto??

ora cosa si potrebbe fare per dire quanto meno di terminare questo assedio e poi compiere quella mossa dato che nn perderebbe punti movimento e la perdita di uomini irrisoria.. su che tipo di comando si potrebbe agire?
e se anche voi avete notato ciò.. lo dico nn per casi sporadici ma dopo decine di test [SM=g27963]



bella domanda.
sinceramente all'atto pratico non saprei cosa fare.

l'unica cosa rilevante in questo senso che mi viene in mente sarebbe di abbassare i punti di movimento, pero' ha i sui pro e molti contra.

il problema di base è sempre la separazione insita nel gioco stesso tra decisioni offensive e difensive, in pratica due ai concorrenti che vanno talvolta in contraddizione.



Pico total war
00lunedì 1 agosto 2011 22:41
Re: Re:
brancaleone da norcia, 01/08/2011 20.32:



l'unica cosa rilevante in questo senso che mi viene in mente sarebbe di abbassare i punti di movimento, pero' ha i sui pro e molti contra.




specie in bellum dove ci sono fazioni dalle forme e situazioni totalmente diverse [SM=g27971] [SM=g27971]

nn saprei inoltre se è efficacie una cosa simile perché ho visto l'IA spostare truppe cn obiettivi lunghi anche 3 4 turni

l'unico modo forse sarebbe prevenire limitando al minimo i conflitti per le fazioni con molti fronti o dare a queste una capacità militare alla pari dei fronti da difendere.. ma anche questo ha molti contro
la 1 ingesserebbe le campagne troppo, io preferivo a dir la verità piu la dinamicità della 6.1
la 2 sarebbe peggio xk si fonda tutto sul rapporto di forze [SM=g27971] [SM=g27971]
MAMO72
00martedì 2 agosto 2011 12:53
Da non modder posso solo fare alcune constatazioni sulla CAI: giocando a VH/VH sulla 6.2 liscia ho notato:

- rarefazione di crociate e jihad
- diminuzione di conflitti (ci sono fazioni che sono in guerra dopo 50/60/70 turni solo a cuasa delle crociate)
- buona resistenza dei krukki in generale, quando prima venivano piallati quasi costantemente
- alcune fazioni sono probabilmente troppo potenziate Scozzesi, Francesi di riflesso (secondo me prevalgono sugli inglesi grazie agli scozzesi in britannia), Bizantini.
- ottimo il ribalanciamento dei mori (ora finalmente sono un bello scoglio per portoghesi e castigliani, meno per gli aragonesi che se ne vanno quasi sempre a nord)
- ho letto dei siciliani tendenzialmente fermi, ma nella mia campagna crociata li ho visti arrivare ai confini di Alessandria
- un pò statici gli amici di Novgorod
- debolucci portoghesi, inglesi e ungheresi
- fazioni AI sempre in bancarotta (ma qui non si può proprio far nulla?)
Pico total war
00martedì 2 agosto 2011 13:10
Re:
MAMO72, 02/08/2011 12.53:

Da non modder posso solo fare alcune constatazioni sulla CAI: giocando a VH/VH sulla 6.2 liscia ho notato:

- rarefazione di crociate e jihad
- diminuzione di conflitti (ci sono fazioni che sono in guerra dopo 50/60/70 turni solo a cuasa delle crociate)
- buona resistenza dei krukki in generale, quando prima venivano piallati quasi costantemente
- alcune fazioni sono probabilmente troppo potenziate Scozzesi, Francesi di riflesso (secondo me prevalgono sugli inglesi grazie agli scozzesi in britannia), Bizantini.
- ottimo il ribalanciamento dei mori (ora finalmente sono un bello scoglio per portoghesi e castigliani, meno per gli aragonesi che se ne vanno quasi sempre a nord)
- ho letto dei siciliani tendenzialmente fermi, ma nella mia campagna crociata li ho visti arrivare ai confini di Alessandria
- un pò statici gli amici di Novgorod
- debolucci portoghesi, inglesi e ungheresi
- fazioni AI sempre in bancarotta (ma qui non si può proprio far nulla?)




1 verissimo, urfa 15 turno e nulla piu fino al 50 dove si ha dumyat
gerusalemme appena viene presa dai musulmani e mi piace
cn le jihad la situazione è lol: ce ne sarebbe una sola a baghdad ma nn la vince nessuno, solo i mori il 25 % delle volte
2 vero, ci si è mossi in questo senso.. ripeto per me troppo.. nn saprei se i conflitti delle crociate influiscono nel minimizzare
3 nn è verissimo.. nel senso che il contesto è stato migliorato e se la cavicchiano.. se i danesi si alleano cn i norvegesi e attaccano a sud è game over per l'hre.. nn capisco xk su questo fronte è cosi debole probabile che la presa di brema sia una mazzata o la disposizione delle province boh [SM=g27982]
4 Bizantini? nn mi è parso
5 nn è che fosse proprio grave la situazione precedente cmq vero
6 è cosi [SM=x1140527] infatti il problema è che nn producono piu verso chieti ma tendenzialmente a palermo (ma perché ammassano full in sicilia) e in africa
polacchi andavano in difficoltà cn novgorod.. ma ora vengono fatti fuori dai rus soluzione?? abbattete quelle guarnigioni in boemia.. i polacchi mandano tutti le loro risorse per vedersele decimate.. in tal modo occuperanno in 4 turni quella regione e potranno dirigersi verso est [SM=g27964]
chi nn consuma nn produce
le fazioni producono e quindi vanno in rosso [SM=g27963]
brancaleone da norcia
00martedì 2 agosto 2011 15:47

-crociate: non ho potuto far altro che cercare di limitare la frequenza di crociate scelte come missione.
dipende dalla campagne, ma in generale, mediamente, sono molto ridotte.

- diminuzione conflitti: ci si è mossi in questo senso, come ha intuito pico il problema principale sono le crociate, che tolgono uno "slot" di nemici all'ai. per questo continuo a sottolineare che le crociate vanilla sono il maggior fattore di disturbo per il bilanciamento. non lo faccio per antipatia ma per una questione oggettiva.
una fazione puo' restare impegnata in una guerra crociata che non combatterà mai, perdendo occasioni di espansione.

- i krukki: i problemi sono noti, tanti fronti, pochi sbocchi sul mare, se perdono brema e magari utrecht la campagna si fa molto dura per loro.
sto cercando di agire anche su questi aspetti per il bugfixer.
comunque vanno meglio di prima.

- il sandwich franco-scozzese si dimostra spesso letale per gli inglesi, gli scozzesi hanno anche unità forti e non molto costose, problema picchieri su tutti. i francesi sono molto dinamici e si comportano bene anche grazie alla vicinanza degli insediamenti, che sono anche buoni insediamenti (giustamente). se prendono gand come avviene quasi sempre è difficile fermarli. soprattutto a livello diplomatico hanno molti vantaggi.
i bizantini hanno una situazione simile (quasi) ai tedeschi, ma a differenza dei crucchi vanno forte. il perchè è semplice... tanti porti oltre che unità niente male.

- i mori vanno meglio e col rm ancora meglio, il fatto che non venga lanciata crociata su granada, almeno subito all'inizio, li aiuta non poco.

- i siciliani c'è il problema di chieti, dove ammassano truppe senza avanzare, un mistero.

- portochesi è giusto che siano deboli, inglesi no, ma ne abbiamo giò parlato, ungheresi non hanno porti.

- le fazioni ai sono sempre in bancarotta perchè spendono i soldi, bisogna vedere se è una bancarotta "fissa" o dovuta a circostanze occasionali (es. reclutamento, poi il costo di mantenimento la manda sotto). in bellum crucis ve ne accorgete per via dello scropt delle diserzioni, nelle altre versioni o in altri mods non ci fate caso.

in generale si vede come uno dei fattori di maggiore sbilanciamento è lo squilibrio fra ricavi dati da porti e ricavi "terrestri", sto intervenendo abbastanza significativamente in questo senso.


[SM=g27963]









MAMO72
00martedì 2 agosto 2011 16:36
Sulle crociate condivido la scelta, il problema è come fanno le fazioni AI a fare pace una volta chiusa la crociata/jihad; domanda, non è possibile "imporre" una pace che faccia tornare i rapporti fra le fazioni a livello 4/5/6 in maniera forzosa con un qualche script? dopo di che se vogliono continuare a scannarsi liberi tutti.

Anche sulla scelta di limitare la "litigiosità" delle fazioni mi trovi d'accordo; è vero è un TW, ma si deve anche pur giocare con la storia, giusto? e questo mi diverte parecchio.

I krukki vanno decisamente meglio, molto meglio; sul discorso dei porti non saprei, puoi agire sugli introiti del singolo porto? in questo caso aumentando le entrate di una città/porto l'AI la difende in maniera più organica? nel caso potrebbe essere una molla per far sì che l'AI dei krukki si impegni un pò di più sul fronte settentrionale (anche se devo dire che nelle mie campagne sono sempre fidatissimi alleati dei danesi).

Sugli inglesi non saprei come fare, o si indeboliscono un pò gli scozzesi (ma il rischio è allora che gli inglesi li annientino velocemente) oppure mettere una rottura di scatole in più dando le Ebridi ai Norvegesi con un landbridge su Inverness, forse si inserirebbe un attore in più in uno scacchiere "povero".

Con rm i Mori vanno ancora meglio? non è che così si penalizzano troppo i Portoghesi?

Per i Normanni mi chiedo: è possibile far sì che la diplomazia dell'AI riceva un malus nelle relazioni con specifiche fazioni? se sì, forse in questo modo si potrebbero chiudere alleanze fra fazioni AI italiche più difficlmente aumentando così la dinamicità nello stivale.

Per quanto concerne la bancarotta, la cosa che posso dire è che le fazioni sono in bancarotta cronica salvo rare eccezioni dove le ritrovo a livello 1 massimo 2, ma parliamo di una/tre fazioni, non di più; c'è da dire che finalmente quando conquisto un insediamento lo trovo sviluppato almeno quanto i miei se non di più, e questo è un ottimo segnale di AI economicamente dinamica.

Sui porti riesci ad agire ad hoc sul singolo insediamento o devi fare una cosa generale? perchè nel secondo caso potrebbe essere deleterio per le piccole fazioni marittime come il Portogallo e Pisa per esempio (anche se nel caso non mi dispiacerebbe [SM=g27980] ).

_Keter_
00martedì 2 agosto 2011 17:54
E' già la seconda partita che vedo e posso dire tranquillamente che gerusalemme viene sempre spazzata via, gli inglesi scompaiono come seconda nazione dal gioco, i portoghesi sono la terza, i bizzantini spadroneggiano e questa volta sono arrivati anche in polonia... I siciliani, da qualche versione non li vedo più aggressivi, c'era la fase in cui erano dei rulli tritatutto e ora non solo non attaccano ma si fanno anche prendere a legnate (dai pisani, hanno perso tutte le terre in africa e non sono in guerra con nessuno), altra cosa che ho notato nella partita precedente è che i milanesi e i pisani stanno secoli a guardarsi e a rinfoltire le loro truppe, onestamente giocando con i norvegesi al 150 turno non ho mai visto milanesi e pisani in guerra con qualcuno, apparte le solite crociate (mettere un timer di guerra? del tipo che se non ci sono ostilità tra le due fazioni dopo 50 turni si stipula la tregua in automatico???)

P.S.
Mi sembra eccessivo cmq ilsistema delle tregue, cioè l'hre mio alleato si difende dai milanesi che lo attaccano, io entro in aiuto obbligatoriamente e i mlanesi dichiarano guerra anche a me giustamente, solo che loro hanno 3 provincie io 12, il loro esercito insignificante e quando chiedo la tregua con diritti commerciali e soldi in cambio (pochi ok ma ero all'inizio del gioco, roba da 200 fiorini per 14 turni) nonostante mi dica proposta generosa o molto generosa loro rifiutano... insomma e che cavolo...
_Keter_
00martedì 2 agosto 2011 22:57
Cmq oggi ho fatto la più bella battaglia campale della mia storia su tw, tutto funziona egregiamente, la cavalleria nemica si prodiga per aggirare la formazione nemica e c'è voluto sudore e tante pause per vedere che cavolo succedeva, il generale non è mai stato kamikaze, anzi ha caricato alla fine ma io essendo in vantagio di cavalleria sono riuscito ad accerchiarlo e ucciderlo e poi da qui tutta in discesa. L'unica anomalia è l'attacco preventivo di qualche unità separata (all'inizio della partita quando l'IA ha rifornimenti... manda avanti 2 o 3 truppe al massacro...). Altra imperfezione, ho notato che inizialmente l'IA "vede" la posizione della mia cavalleria e gli manda addosso delle truppe, non so perchè però a volte mi manda contro fanti feudali che ovviamente vengono distrutti con 1 carica, ovviamente aveva altri lanceri come la guardia corsa che è rimasta al centro a combattere contro i miei lanceri, forse sperava di sfondare e mandare la guardia corsa contro il mio generale che sta dietro le seconde linee??
MAh Branca illuminaci!!!
AMEN
brancaleone da norcia
00mercoledì 3 agosto 2011 04:38
Re:
MAMO72, 02/08/2011 16.36:

Sulle crociate condivido la scelta, il problema è come fanno le fazioni AI a fare pace una volta chiusa la crociata/jihad; domanda, non è possibile "imporre" una pace che faccia tornare i rapporti fra le fazioni a livello 4/5/6 in maniera forzosa con un qualche script? dopo di che se vogliono continuare a scannarsi liberi tutti.

Anche sulla scelta di limitare la "litigiosità" delle fazioni mi trovi d'accordo; è vero è un TW, ma si deve anche pur giocare con la storia, giusto? e questo mi diverte parecchio.

I krukki vanno decisamente meglio, molto meglio; sul discorso dei porti non saprei, puoi agire sugli introiti del singolo porto? in questo caso aumentando le entrate di una città/porto l'AI la difende in maniera più organica? nel caso potrebbe essere una molla per far sì che l'AI dei krukki si impegni un pò di più sul fronte settentrionale (anche se devo dire che nelle mie campagne sono sempre fidatissimi alleati dei danesi).

Sugli inglesi non saprei come fare, o si indeboliscono un pò gli scozzesi (ma il rischio è allora che gli inglesi li annientino velocemente) oppure mettere una rottura di scatole in più dando le Ebridi ai Norvegesi con un landbridge su Inverness, forse si inserirebbe un attore in più in uno scacchiere "povero".

Con rm i Mori vanno ancora meglio? non è che così si penalizzano troppo i Portoghesi?

Per i Normanni mi chiedo: è possibile far sì che la diplomazia dell'AI riceva un malus nelle relazioni con specifiche fazioni? se sì, forse in questo modo si potrebbero chiudere alleanze fra fazioni AI italiche più difficlmente aumentando così la dinamicità nello stivale.

Per quanto concerne la bancarotta, la cosa che posso dire è che le fazioni sono in bancarotta cronica salvo rare eccezioni dove le ritrovo a livello 1 massimo 2, ma parliamo di una/tre fazioni, non di più; c'è da dire che finalmente quando conquisto un insediamento lo trovo sviluppato almeno quanto i miei se non di più, e questo è un ottimo segnale di AI economicamente dinamica.

Sui porti riesci ad agire ad hoc sul singolo insediamento o devi fare una cosa generale? perchè nel secondo caso potrebbe essere deleterio per le piccole fazioni marittime come il Portogallo e Pisa per esempio (anche se nel caso non mi dispiacerebbe [SM=g27980] ).




il problema delle fazioni post crociata non è imporgli di fare pace, ma quando fare pace.
non so che condizione impostare a livello di campaign scripts.
a livello di ai scripts è troppo laborioso, indiretto e troppo generico. non esitono condizioni e comandi a livello di diplomazia per crociate e jihad, ringraziamo la CA per questo.

ho diminuito i ricavi da commercio in genere, e aumentato quelli "terrestri", spero che riequilibri un po la cosa.

per gli scozzesi magari basterebbe togliere cork in irlanda, che sinceramente non so che ci sta a fare, a mio avviso c'è bisogno di insediamenti in altri posti, soprattutto in futuro (qualcuno mi spellerà vivo, ma è cosi').

riguardo ai portoghesi, qualcuno alla fine deve pure perdere, i portoghesi nel 1155 mi sembrano un candidato ideale.

si, è possibile fare in modo che determinate fazioni abbiano dei malus verso altre, sia inzialmente che durante il gioco.
in parte già avviene in diverse circostanze, es. tra fazioni di diversa religione.

è probabile che piccole fazioni si blocchino, non facendo guerre a accumulando armate. non so quanto il problema sia diffuso, se lo è molto si puo' provare ad intervenire forzando dei conflitti. prima pero' asepttiamo la prossima versione perchè, come al solito, i discorsi che si fanno nel forum di bc dopo due settimane sono già acqua passata.

sui porti devo fare una cosa in generale.


brancaleone da norcia
00mercoledì 3 agosto 2011 04:48
Re:
_Keter_, 02/08/2011 17.54:

E' già la seconda partita che vedo e posso dire tranquillamente che gerusalemme viene sempre spazzata via, gli inglesi scompaiono come seconda nazione dal gioco, i portoghesi sono la terza, i bizzantini spadroneggiano e questa volta sono arrivati anche in polonia... I siciliani, da qualche versione non li vedo più aggressivi, c'era la fase in cui erano dei rulli tritatutto e ora non solo non attaccano ma si fanno anche prendere a legnate (dai pisani, hanno perso tutte le terre in africa e non sono in guerra con nessuno), altra cosa che ho notato nella partita precedente è che i milanesi e i pisani stanno secoli a guardarsi e a rinfoltire le loro truppe, onestamente giocando con i norvegesi al 150 turno non ho mai visto milanesi e pisani in guerra con qualcuno, apparte le solite crociate (mettere un timer di guerra? del tipo che se non ci sono ostilità tra le due fazioni dopo 50 turni si stipula la tregua in automatico???)

P.S.
Mi sembra eccessivo cmq ilsistema delle tregue, cioè l'hre mio alleato si difende dai milanesi che lo attaccano, io entro in aiuto obbligatoriamente e i mlanesi dichiarano guerra anche a me giustamente, solo che loro hanno 3 provincie io 12, il loro esercito insignificante e quando chiedo la tregua con diritti commerciali e soldi in cambio (pochi ok ma ero all'inizio del gioco, roba da 200 fiorini per 14 turni) nonostante mi dica proposta generosa o molto generosa loro rifiutano... insomma e che cavolo...



come detto nel post prima è probabile che ci siano fazioni che non essendo in guerra accumulano armate e si bloccano. se ci fai caso succede soprattutto alle fazioni cattoliche, per il discorso già fatto.

se i milanesi non hanno accettato tregua vuol dire che non sono cosi' tanto piu' deboli di te, nonostante le poche città.
la diplomazia verso il player in bc è differente da quella generale, e tendenzialmente le fazioni sono poco portate a fare tregue contro l'umano.
in alcune situazioni specifiche puo' non essere ottimale, ma inj genere è meglio cosi'.
in molti casi la diplomazia è scriptata in bc, nel senso che la generosità o meno della proposta non importa.

anzi, è troppo facile nella 6.2 fare guerre e poi tregue con poca spesa da parte del player, e anche qui ci sto lavorando.

[SM=g27960]


brancaleone da norcia
00mercoledì 3 agosto 2011 05:05
Re:
_Keter_, 02/08/2011 22.57:

Cmq oggi ho fatto la più bella battaglia campale della mia storia su tw, tutto funziona egregiamente, la cavalleria nemica si prodiga per aggirare la formazione nemica e c'è voluto sudore e tante pause per vedere che cavolo succedeva, il generale non è mai stato kamikaze, anzi ha caricato alla fine ma io essendo in vantagio di cavalleria sono riuscito ad accerchiarlo e ucciderlo e poi da qui tutta in discesa. L'unica anomalia è l'attacco preventivo di qualche unità separata (all'inizio della partita quando l'IA ha rifornimenti... manda avanti 2 o 3 truppe al massacro...). Altra imperfezione, ho notato che inizialmente l'IA "vede" la posizione della mia cavalleria e gli manda addosso delle truppe, non so perchè però a volte mi manda contro fanti feudali che ovviamente vengono distrutti con 1 carica, ovviamente aveva altri lanceri come la guardia corsa che è rimasta al centro a combattere contro i miei lanceri, forse sperava di sfondare e mandare la guardia corsa contro il mio generale che sta dietro le seconde linee??
MAh Branca illuminaci!!!
AMEN



eh! lo sapessi perchè l'ai fa certe cose...

scherzi a parte bisogna vedere la situazione specifica, se eri in attacco in difesa, prima o dopo il primo impatto (quando l'ai attacca il primo impatto è praticamente schematico e dipende in buona parte dalle formazioni).

come si puo' fare? e qui è un bel dilemma, mettiamo il caso che impostiamo che siano i lancieri ad andare a caccia della cavalleria e non i fanti...
beh, e se l'ai non avesse lancieri? o tipo avesse due lancieri e te 4 cavallerie?
per questo non mi piace scriptare troppo le priorità del singolo tipo di unità, perchè non esiste uno schieramento standard, ma variano e di molto, e quello che puo' andare bene in un caso puo' non andare bene in un altro.
non so se mi sono spiegato...

il problema è probabilemente nella forza eccessiva della cavalleria, non a livello di stats, ma di numero di unità.
se si avessero meno soldati in una unità di cavalleria, prima di perderne qualcuno, caricando dove viene, ci penseremmo due volte.

pero', delicatamente, si puo' cercare di intervenire per correggere un pochino, questi test che fate sono importanti (credo tu stia giocando con la nuova brancai e il rm, altrimenti stiamo parlando di aria fritta).

pero' è chiaro che l'ai (sia quella di campagna che quella di battaglia) non puo' pensare, agirà sempre in base a degli schemi.
anche piuttosto limitati.

scriptare troppo l'ai, come va di moda in questi ultimi tempi, è controproducente, a mio avviso.

poi magari tra due mesi cambio idea, ma attualmente mi risulta cosi'.

[SM=g27963]







MAMO72
00mercoledì 3 agosto 2011 09:45
Re: Re:
brancaleone da norcia, 8/3/2011 4:38 AM:



riguardo ai portoghesi, qualcuno alla fine deve pure perdere, i portoghesi nel 1155 mi sembrano un candidato ideale.






Dì la verità, sei stato in Portogallo in vacanza e ti hanno tirato la sola, o ti hanno fregato il portafoglio o hai mangiato le cozze dell'atlantico e ti è venuto il cagozzo... [SM=g27965]
_Keter_
00mercoledì 3 agosto 2011 14:04
ovviamente ho la nuova IA e RM, però potresti dare priorità, del tipo 1° lanceri contro cavalleria, in mancanza subentrano fanti normali, per la cavalleria non so quanto vale ritoccarli, onestamente ora come ora mi sembra stupenda, contro fanteria se la cava stupendamente, contro lanceri scarsi va egregiamente, contro lanceri medi perde qualche truppa e contro altra cavalleria se gioca in parità, forse in effetti 5 uomini in meno ci stanno, azzarderei 10 ma non + di tanto, per il resto è tutto stupendo. Ma per caso non è che l'IA (quando ha rinforzi) ad inizio scontro vede i rinforzi come truppe avanzate e quindi li manda contro la cavalleria a mo di attacco senza però capire che deve attaccare tutto assieme??

AAAAAAAAAAAAAAltra cosa, ha qualche difetto nel capire i rinforzi, quando i rinforzi sono piccoli rispetto a quelli schierati allora li richiama assieme, mentre ho avuto l'impressione che se le due truppe sono più o meno equilibrate (che ne so 900 con 1200 uomini)allora tende a considerarli come due truppe separate e manda prima una all'attacco e poi la seconda, del tipo, una basta, prende legnate e poi dice vabbe ne ho un'altra... all'attacco!!
Pico total war
00mercoledì 3 agosto 2011 14:29
Re:
I rinforzi sono il tallone d'achille della serie tw.. nn credo ci sia qualcosa di concreto x migliorarli

pensa che solo in shogun 2 si è riusciti a far lavorare bene i rinforzi e a farli funzionare in assedio (e solo dopo una patch quest'ultima cosa)
Arantal Elenna
00mercoledì 3 agosto 2011 16:27
Ok, io decisamente gioco ad un altro gioco.

Io ho notato l'opposto, uno stato di belligeranza quasi totale, la scomparsa ante 1200 di almeno 3-5 fazioni (generalmente portoghesi, inglesi e cumani, (a volte francesi o aragonesi e ungheresi) e una proliferazione di crociate spontanee (molte più che nella 6.1 tant'è che non mi conviene quasi più farle indire) nei quarantacinque anni fino al 1200 sia coi milanesi che con i crociati ne avrò viste circa una ogni venti turni.
Le Jhad sono completamente sparite, nello stesso periodo ne avrò viste circa la metà.
Boh
MAMO72
00giovedì 4 agosto 2011 14:35


brancaleone da norcia, 8/3/2011 4:38 AM:





il problema delle fazioni post crociata non è imporgli di fare pace, ma quando fare pace.
non so che condizione impostare a livello di campaign scripts.



Beh si potrebbe imporre loro di fare pace il turno successivo o dopo X turni dall'avvenuta conquista dell'insediamento o della fine della crociata/jihad


per gli scozzesi magari basterebbe togliere cork in irlanda, che sinceramente non so che ci sta a fare, a mio avviso c'è bisogno di insediamenti in altri posti, soprattutto in futuro (qualcuno mi spellerà vivo, ma è cosi').



Non so, mi sa che semplicemente togliendo un insediamento la situazione non cambierebbe più di tanto; credo che salvaguardando il landbridge della manica per dare sbocco alla fazione dominante in britannia, sia necessario introdurre un bilanciamento, forse l'idea delle ebridi norvegesi con landbridge su inverness non è poi così male, pensateci un pò su voi crapuloni.


si, è possibile fare in modo che determinate fazioni abbiano dei malus verso altre, sia inzialmente che durante il gioco.
in parte già avviene in diverse circostanze, es. tra fazioni di diversa religione.



beh questo non potrebbe risolvere il problema dei normanni bloccati a chieti?

Arantal Elenna, 8/3/2011 4:27 PM:

Ok, io decisamente gioco ad un altro gioco.

Io ho notato l'opposto, uno stato di belligeranza quasi totale, la scomparsa ante 1200 di almeno 3-5 fazioni (generalmente portoghesi, inglesi e cumani, (a volte francesi o aragonesi e ungheresi) e una proliferazione di crociate spontanee (molte più che nella 6.1 tant'è che non mi conviene quasi più farle indire) nei quarantacinque anni fino al 1200 sia coi milanesi che con i crociati ne avrò viste circa una ogni venti turni.
Le Jhad sono completamente sparite, nello stesso periodo ne avrò viste circa la metà.
Boh



L'imponderabile dell'AI....detto questo anche per me Portoghesi, Inglesi e Ungheresi sono un pò troppo fragilini, per contro ho piacevolmente notato una straordinaria espansione dei cumani nella mia campagna norvegese, è la prima volta.

Domanda: dato il doppio turno per anno (cosa che approvo) non sarebbe possibile rallentare un pò l'espansione degli insediamenti?
brancaleone da norcia
00giovedì 4 agosto 2011 16:08

per le crociate non mi sono spiegato, il problema è come fare praticamente per imporre quella condizione.
non ho idea di come si possa fare, pero' magari il nostro genio della lampada (house) puo' inventarsi qualcosa.
per quanto riguarda questo argomento sono poco teso ad indagare perchè personalmente risolvo la questione togliendo sistema papale e crociate, e me ne frego.

per quanto riguarda i normanni quel discorso fatto non c'entra niente, credo sia un problema di pathfinding o di mappatura.

_Keter_
00giovedì 4 agosto 2011 16:11
ma no ti prego, rallentare ancora lo sviluppo degli insediamente è un ferro da stiro sui co....i, già anche se ci stai tutto il tempo a far costruire a manetta a stento ci arrivi a fullare un insediamento se lo rallenti diventa trooooppo lento lo sviluppo sia economico che militare, al massimo aumenterei il prezzo delle strutture e diminuire i tempi di costruzione in modo da obbligare il player a fare scelte su cosa sviluppare dove e con quale priorità invece di fare sviluppare tutto dappertutto come ora.
MAMO72
00venerdì 5 agosto 2011 14:42
il ferro da stiro sulle palle non riesco nemmeno ad immaginarmelo...mi vien male solo a scriverlo...
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