Una nuova frontiera nel modding di M2TW

Philippopolis
00lunedì 19 maggio 2014 12:30
www.twcenter.net/forums/showthread.php?652598-The-quot-New-quot-Frontier-of-M2TW-Modding-Memory...

Zarathos ha trovato un modo per modificare i valori limite di M2, grazie ad un cavillo il metodo è legale e approvato dai membri CA, tramite la modifica della memoria e non l'exe in se.

Ma quali sono i valori limite modificabili?
Limite EDU (il file Export_Descr_Unit) delle unità da 500 a 1000
Limite delle unità
Possibilità di usare il flag Large Adress Aware (questo era già possibile) per usare a pieno la ram in sistemi con più di 3 GB
Ottimizazzione pe sistemi a core singolo
Limite risorse da 64 a 128
Limite altezza della telecamera
Limite regioni da 200 a 300
e, pare, molto altro!
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 19 maggio 2014 12:45
Come ho già scritto nell'altro thread, è davvero un ottimo progetto. Io adesso faccio anche parte del suo team e proverò a dargli una mano.

Superare i limiti hardcoded di Medieval 2 in un modo lecito come questo potrebbe davvero rappresentare una svolta per tutto il mondo del modding della serie total war e potrebbe conferire a Medieval 2 un ulteriore valore aggiunto.

Speriamo bene

Comunque sposto la discussione nella sezione appropriata.
(Sciaca)
00lunedì 19 maggio 2014 14:12
Già sbavo! Certe modifiche me le sognavo la notte!!!
Ps
Le fazioni invece resteranno sempre 30?
Crociato78
00lunedì 19 maggio 2014 16:17
Buon lavoro UnequivocalMr.Crow!

Già seguo la discussione su TWCenter.
Crociato78
00lunedì 19 maggio 2014 16:23
Re:
(Sciaca), 19/05/2014 14:12:

Già sbavo! Certe modifiche me le sognavo la notte!!!
Ps
Le fazioni invece resteranno sempre 30?



Teoricamente è possibile avere più fazioni (quindi oltre le 30 attuali).

Hanno molto lavoro da fare, poi a lavori inoltrati vedrai che sapremo di più sui limiti.




Philippopolis
00lunedì 19 maggio 2014 17:55
Tra l'altro, io ero riuscito (solo una volta) a far in modo che la telecamera salisse all'infinito.
Non ho mai capito se fosse normale o meno:
mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/d/10391204/domande-sparse/discussione.aspx?idm1=12296201...

Crociato78
00lunedì 19 maggio 2014 18:39
Sono andato nella discussione!

Sembra che i limiti dello zoom della camera sia disattivata (camera_restrictions_set off).
Max.92
00lunedì 19 maggio 2014 19:43
ottimo progetto spero vada a buon fine.
sopratutto per il limite di regioni aumentato da 200 a 300.
Seth Heristal
00martedì 20 maggio 2014 11:22
Grande!
È una cosa bellissima! Superare i limiti non mai stato così bello XD

Domanda: sul topic su twc il secondo messaggio parla di "testudo formation", è possibile fare anche questo? non vorrei illudermi, perchè il mio buon senso mi dice che superare i limiti "artificialmente" imposti al .exe è una cosa mentre mettere in campo formazioni nuove anche se presenti in exe, come pure scegliere l'erede, un'altra...
UnequivocalMr.Crow
00martedì 20 maggio 2014 11:37
Le possibilità sono sicuramente tante. Ovviamente ci sono cose che continueranno ad essere impossibili, altre invece potrebbero concretizzarsi.

Il punto è che è praticamente impossibile dire da adesso cosa sarà possibile e cosa no poichè ogni limite da superare va ricercato accuratamente, isolato, modificato e testato per osservarne gli effetti.

Non pensate che ciò che si palesa ai nostri occhi in questo momento sia un chiaro "tabulato" composto da comandi user-friendly dove basta modificare qualche numeretto per ottenere l'effetto voluto. Si tratta di codici in assembly che vanno interpretati nella giusta maniera. Per superare un dato limite ci possono volere mesi, ma anche anni a seconda dei casi e a seconda del numero di gente che si dedicherà a questa cosa. Qui non si parla più di modding, qui si parla di reverse engineering...

Fra l'altro ogni modifica andrà testata accuratamente per vedere se il gioco è in grado di tollerarla. Lo stesso Zarathos ha più volte ribadito che le eventuali modifiche andranno fatte "cum grano salis": per quanto alcuni limiti siano superabili, non si può eccedere senza raziocinio. Pena l'instabilità del gioco.

Gongo80
00mercoledì 21 maggio 2014 13:14
diamine questo togliera 10 anni al gioco!
Riccardo Cuor di Leone78
00mercoledì 21 maggio 2014 23:25
Bella notizia!

In bocca al lupo a tutti!
dak28
00giovedì 22 maggio 2014 14:15
Re:
UnequivocalMr.Crow, 20/05/2014 11:37:

Le possibilità sono sicuramente tante. Ovviamente ci sono cose che continueranno ad essere impossibili, altre invece potrebbero concretizzarsi.

Il punto è che è praticamente impossibile dire da adesso cosa sarà possibile e cosa no poichè ogni limite da superare va ricercato accuratamente, isolato, modificato e testato per osservarne gli effetti.

Non pensate che ciò che si palesa ai nostri occhi in questo momento sia un chiaro "tabulato" composto da comandi user-friendly dove basta modificare qualche numeretto per ottenere l'effetto voluto. Si tratta di codici in assembly che vanno interpretati nella giusta maniera. Per superare un dato limite ci possono volere mesi, ma anche anni a seconda dei casi e a seconda del numero di gente che si dedicherà a questa cosa. Qui non si parla più di modding, qui si parla di reverse engineering...

Fra l'altro ogni modifica andrà testata accuratamente per vedere se il gioco è in grado di tollerarla. Lo stesso Zarathos ha più volte ribadito che le eventuali modifiche andranno fatte "cum grano salis": per quanto alcuni limiti siano superabili, non si può eccedere senza raziocinio. Pena l'instabilità del gioco.





Ok è vero anche che sarà una cosa lunga ma appena una piccola cosa viene modificata e migliorata essa può già dare un grosso contributo a tutte le mod di mtwII quasi come ci fossero degli aggiornamenti ufficiali nel 2014.

Purtroppo non conosco assembly e non so se sono in grado di impararlo... se no cavolo se darei una mano

Crociato78
00giovedì 22 maggio 2014 23:25
Hai ragione dak28!

Avrei dato una mano anch'io!
Crociato78
00venerdì 23 maggio 2014 00:34
Mi sapete dire che tipo di modifica della memoria fatte?

Che file andate a controllare/modificare?
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