Il punto morto e l'angolo vivo.
Ciao a tutti!
Irrompo in questa conversazione per (giustamente) ridare notizie a tutti coloro che con fedeltà e passione hanno seguito questo mod; ma anzitutto per augurare buon Natale ed un prospero 2009 a chiunque voglia accogliere i miei sinceri auspici.
Ringrazio davvero di cuore House e quanti con abnegazione mi hanno sostituito, per loro spontanea volontà e senza mai chiedere nulla in cambio, nel rispondere alle copiose richieste di aiuto sui thread appositi, cui io - per ragioni di tempo - non avrei mai potuto attendere.
Cercando di venire subito al punto: MODDIEVAL non è morto. (e questo è il motivo per cui nessuno sa niente sulle sue sorti)
E' altresì vero, però, che il tempo a mia disposizione si è esaurito. (e questo è il motivo per cui non mi faccio vivo da un po')
Nella mia vita sono subentrati impegni di portata capitale che non lasciano spazio allo sviluppo di un progetto di sì ampia portata. Idee ne ho ancora, e tante; tutto quanto è però irrealizzabile allo stato attuale delle cose. La beta che molti di voi hanno provato non è che la punta di un iceberg che andrebbe esplorato assieme; l'esperienza di gioco che si ha è totalmente incompleta: prioritaria sarebbe la creazione di una AoR ragionato (per il quale ho già dei progetti) e di una revisione per la quasi-totalità delle unità 3d più comuni. Si pensi ai Bizantini: manca tutto quello che non sono i fanti con il mitico scudo triangolare. Si pensi ai Polacchi: totalmente da rifare; non esistono che un paio di unità credibili. Si pensi alla Francia, o alle nazioni arabe: decine di unità da rivisitare quasi completamente. Per non parlare del motore grafico, dalle potenzialità notevolissime, che però devono essere espresse attraverso un serio ed impegnativo lavoro di cesello: le mappe normali sono in grado di (addirittura) sostituire la carenza di poligoni, se ben construite; ma questo richiede tempi lunghissimi, dacchè sarebbe necessario avere un modello 3d interpolato per ogni unità, da cui poi strearre una "foto" da rendere come mappa di traslucenza.
E' evidente che un lavoro così non può essere portato avanti da un singolo; e non si tratta nemmeno di capricci: non è semplicemente il fatto di non accontentarsi, ma la lucida coscienza di chi ricerca un obbiettivo ben distinto - l'immersione nel Medioevo. Questa è possibile solo tramite una serie di crismi, mancando anche solo uno dei quali, l'intera "magia" si spezzerebbe; e, infatti, così è, nella beta: giochi con i guelfi, ma appena ti ritrovi a fronteggiare gli arabi in una crociata, incappi in una serie di unità storiche riprodotte in modo antistorico, e dunque la magia svanisce. (senza parlare del fatto che rendere consistentemente diverse le unità dal punto di vista dell'efficacia e delle caratteristiche è molto difficile, avendo la CA diminuito fortemente la varietà dei parametri di realismo)
Ci sarebbe un ulteriore aspetto frustrante nel vedere che, per quanti sforzi si facciano, esistono dei paletti invalicabili, a livello strutturale (hard-coded), che limitano tragicamente le possibilità di rendere immersivo e divertente questo gioco; ma questo è un discorso che potrebbero fare tutti.
Sta il fatto ed è che, a fronte del rigoglio di idee e di mezzi, mancano la manodopera e le risorse; e laddove alle risorse si possa talroa ovviare mediante abili stratagemmi, per la manodopera il discorso è lungi dall'essere facilmente risolto.
Purtroppo, la comunità italiana non offre sufficienti sbocchi, dal momento che tutti gli uomini validi (in termini pratici) sono già stati (giustamente) reclutati da mod precedenti, e dunque l'intento era quello di postare il tutto su TWC, nella speranza di riuscire a raccimolare forza lavoro pescando da un bacino decisamente più ampio; ma la congiuntura attuale non è tale da elicitare rosee speranze, dal momento che MedII:TW è sceso dalla cresta dell'onda dei primi mesi, e una miriade di mod hanno preso forma nel frattempo, usufruendo di risorse umane notevoli. Non credo che ci sia ancora gente che abbia voglia di imbarcarsi in un'impresa come quella di MODDIEVAL, e io stesso, come ho detto, non ho più tempo (a parte brevissimi sprazzi) da dedicarvi.
Detto questo, ripeto che l'intento è sempre quello di riuscire a creare un bel mod, e di non scostarsi minimamente dall'idea iniziale (chè non avrebbe senso, vista la moltitudine di mod-fotocopia che già popolano il mondo).
Si accettano suggerimenti su come procedere.
Nel frattempo, rinnovo a tutti il più caloroso dei miei saluti, ed un grazie per l'appassionato sostegno.