Vescovi-conti

Edoardo di Woodstock
00martedì 22 marzo 2011 14:24
Salve a tutti!
Mi rivolgo principalmente ai modders, ma ogni intervento esperto è ben accetto. Qualche topic fa, mi pare, Pico parlasse del sistema vescovile in BC. Volevo semplicemente chiedere se sia possibile creare un modello, più o meno come per i gran maestri, di generali crucesignati con l'aspetto di vescovo e relativi bonus. Ovviamente sempre nell'ambito militare [SM=x1140439] .
Se possibile mi piacerebbe cimentarmici. [SM=g27975]

Grazie in anticipo per le risposte
[SM=x1140429]
The Housekeeper
00martedì 22 marzo 2011 14:59
nel descr_character puoi assegnare vari livelli (ossia modelli strategici) ai vari personaggi. A parte eretici, streghe e inquisitori (che supportano un solo livello-modello), tutti i personaggi supportano ben 10 livelli, quindi per ogni tipo di personaggio puoi settare potenzialmente 10 modelli diversi, e poi attribuirli a seconda delle necessità tramite tratti o ancillari.
Il problema è che in BC (naturalmente) abbiamo già saturato questi 10 livelli :)

ad es.:

faction venice
dictionary 15
strat_model STRAT_italic_general ; level 0, default
strat_model northern_generic_king ; level 1, faction leader
strat_model STRAT_italic_general_morosini ; level 2, morosini
strat_model STRAT_italic_general_polani ; level 3, polani
strat_model STRAT_italic_general_dandolo ; level 4, dandolo
strat_model templar_grand_master ; level 5, templari
strat_model teutonic_grand_master ; level 6, teutonici
strat_model santiago_grand_master ; level 7, santiago
strat_model montesa_grand_master ; level 8, montesa
strat_model hospitaller_grand_master ; level 9, ospitalieri
strat_model lazzariti_grand_master ; level 10, lazzariti
battle_model BC_IT_general
battle_equip gladius, chainmail shirt helmet and rectangular shield


Il livello 0 è quello default usato per i generali, segue il livello 1 esclusivo per il leader, poi il 2-3-4 li abbiamo usati per le 3 casate nobiliari, il 5-6-7-8-9-10 li abbiamo usati per gli ordini.

I nomi degli strat_model devono trovare riscontri nel file descr_models_strat (in cui sono elencati i CAS e le textures utilizzate).

Se ci fosse un livello libero, basterebbe mettere:

strat_model catholic_bishop ; level X, vescovi-conti
frederick the great
00martedì 22 marzo 2011 16:03
Ora come ora effettivamente sono già pieni. Però, mi domando, non avrebbe senso variare da fazione a fazione? Mi spiego, i primi cinque livelli saranno sempre e comunque occupati, qualunque sia la fazione di cui parliamo.
Nell'esempio di House è venezia e si vede che un generale veneziano può diventare Gran Maestro di: templari, ospitalieri, lazzariti, teutonici, montesa, santiago. Magari è ignoranza mia, ma è corretto dare la possibilità a un familiare veneziano di essere gran maestro di Santiago? O di Montesa? Voglio dire, manco possono reclutarne le unità...

Se rendiamo i vari ordini un po' più legati alle singole fazioni (ad esempio, i gran maestri teutonici e portaspada dovrebbero essere solamente o crociati o tedeschi), libereremmo il posto necessario a inserire il modello del vescovo.
Edoardo di Woodstock
00martedì 22 marzo 2011 16:13
Secondo un modello libero per fazione viene fuori.....
porverò a vedere che posso combinare :P
Zames
00martedì 22 marzo 2011 16:24
Re:
frederick the great, 22/03/2011 16.03:

Ora come ora effettivamente sono già pieni. Però, mi domando, non avrebbe senso variare da fazione a fazione? Mi spiego, i primi cinque livelli saranno sempre e comunque occupati, qualunque sia la fazione di cui parliamo.
Nell'esempio di House è venezia e si vede che un generale veneziano può diventare Gran Maestro di: templari, ospitalieri, lazzariti, teutonici, montesa, santiago. Magari è ignoranza mia, ma è corretto dare la possibilità a un familiare veneziano di essere gran maestro di Santiago? O di Montesa? Voglio dire, manco possono reclutarne le unità...

Se rendiamo i vari ordini un po' più legati alle singole fazioni (ad esempio, i gran maestri teutonici e portaspada dovrebbero essere solamente o crociati o tedeschi), libereremmo il posto necessario a inserire il modello del vescovo.



Non vorrei sbagliarmi, ma credo che qui si parli solo del modello in comune, perché credo che il modello sia effetivamente uguale, mentre cambia la texture. Spero di non aver scritto una cavolata
MaxDragonheart
00mercoledì 23 marzo 2011 15:07
Re:
frederick the great, 22/03/2011 16.03:

Ora come ora effettivamente sono già pieni. Però, mi domando, non avrebbe senso variare da fazione a fazione? Mi spiego, i primi cinque livelli saranno sempre e comunque occupati, qualunque sia la fazione di cui parliamo.
Nell'esempio di House è venezia e si vede che un generale veneziano può diventare Gran Maestro di: templari, ospitalieri, lazzariti, teutonici, montesa, santiago. Magari è ignoranza mia, ma è corretto dare la possibilità a un familiare veneziano di essere gran maestro di Santiago? O di Montesa? Voglio dire, manco possono reclutarne le unità...

Se rendiamo i vari ordini un po' più legati alle singole fazioni (ad esempio, i gran maestri teutonici e portaspada dovrebbero essere solamente o crociati o tedeschi), libereremmo il posto necessario a inserire il modello del vescovo.



Quoto!

Sarebbe bello poter integrare una cosa del genere anche per le fazioni islamiche ed ortodosse.
kismet87
00mercoledì 23 marzo 2011 16:01
Sono d'accordo nel legare gli ordini di più alla zona ed alla regione, se è per questo io sono anche per permettere la costruzione della casa principale dell'ordine in un solo posto. Ed ovviamente unica in tutto il mondo.

Ma non sono tanto d'accordo sui vescovi militari.

All'inizio anche io avevo pensato che sarebbe stato carino, poi ho guardato un pò che sviluppo avrebbe.

1) avremmo i preti e fin qui tutto bene.

2)questi preti però non potrebbero diventare vescovi perchè il vescovo diventerebbe una carica che si assume come personaggio militare in una data città, assumendo l'adeguato ancillare e tratto.

3)una volta che si è vescovo, come si fa con i cardinali? si può far promuovere il vescovo/militare a cardinale, va bene, ma questo non rientrerebbe nel collegio cardinalizio. Rientrerebbero invece quei semplici frati che con l'aumentare della devozione posso diventare cardinali. Non giusto perchè salterebbero il livello del vescovo a quel punto.

4)Non trovo corretto che tutti i personaggi possano diventare vescovi di una data città.

Ci possono essere anche delle soluzioni forse, del tipo che i vescovi rimangono come sono, e invece vengono rimossi gli arcivescovadi come ancillari dei preti, e legare questi ancillari ai personaggi militari. Così per milano ad esempio ci sarà il normale prete/vescovo. A venezia avremo invece un arcivescovo militare, oppure primate.

In ogni caso fosse per me non legherei le due carriere troppo, visto che lo sviluppo rimarrebbe un po troncato per i preti, e un pò forzato per le figure militari. D'altronde se un mio personaggio francese diventa vescovo poi arcivescovo ed infine cardinale, mi farebbe piacere che qeusti rientrasse nel collegio cardinalizio per poi diventare papa magari, ma questo non è possibile con il sistema di medieval purtroppo.

Togliendo il papato e scriptando il tutto pesantemente forse si riesce a fare qualcoa (o almeno è quello che sto tentando di fare come penso mille altre persone) ma non è facile.

In ogni caso io toglierei proprio il papa coem personaggio militare e lo metterei come ultimo livello del prete, coem capita per il patriarca ortodosso e per il califfo.
MaxDragonheart
00mercoledì 23 marzo 2011 16:24
Re:
kismet87, 23/03/2011 16.01:


Togliendo il papato e scriptando il tutto pesantemente forse si riesce a fare qualcoa (o almeno è quello che sto tentando di fare come penso mille altre persone) ma non è facile.

In ogni caso io toglierei proprio il papa coem personaggio militare e lo metterei come ultimo livello del prete, coem capita per il patriarca ortodosso e per il califfo.




Sono d'accordo con quello che dici e appunto il mio quoto di prima era riferito al caso in cui si eliminasse il papato.

Però magari si potrebbe fare comunque una cosa del genere(mi riferisco ai prelati militari) evitando di vincolarli alle città, es Vescovo di Milano, ma generalizzardo l'anciliare in Vescovo e dando poi lo stesso solo a familiari con un elevato livello di fede magari il massimo che si può. Poi per quanto riguarda l'elezione papale....tramite script se si può si potrebbe far passare alla fazione papale da Papa.
Tancredi d'Altavilla
00mercoledì 23 marzo 2011 16:45
Re:
kismet87, 23/03/2011 16.01:

Sono d'accordo nel legare gli ordini di più alla zona ed alla regione, se è per questo io sono anche per permettere la costruzione della casa principale dell'ordine in un solo posto. Ed ovviamente unica in tutto il mondo.

Ma non sono tanto d'accordo sui vescovi militari.

All'inizio anche io avevo pensato che sarebbe stato carino, poi ho guardato un pò che sviluppo avrebbe.

1) avremmo i preti e fin qui tutto bene.

2)questi preti però non potrebbero diventare vescovi perchè il vescovo diventerebbe una carica che si assume come personaggio militare in una data città, assumendo l'adeguato ancillare e tratto.

3)una volta che si è vescovo, come si fa con i cardinali? si può far promuovere il vescovo/militare a cardinale, va bene, ma questo non rientrerebbe nel collegio cardinalizio. Rientrerebbero invece quei semplici frati che con l'aumentare della devozione posso diventare cardinali. Non giusto perchè salterebbero il livello del vescovo a quel punto.

4)Non trovo corretto che tutti i personaggi possano diventare vescovi di una data città.

Ci possono essere anche delle soluzioni forse, del tipo che i vescovi rimangono come sono, e invece vengono rimossi gli arcivescovadi come ancillari dei preti, e legare questi ancillari ai personaggi militari. Così per milano ad esempio ci sarà il normale prete/vescovo. A venezia avremo invece un arcivescovo militare, oppure primate.

In ogni caso fosse per me non legherei le due carriere troppo, visto che lo sviluppo rimarrebbe un po troncato per i preti, e un pò forzato per le figure militari. D'altronde se un mio personaggio francese diventa vescovo poi arcivescovo ed infine cardinale, mi farebbe piacere che qeusti rientrasse nel collegio cardinalizio per poi diventare papa magari, ma questo non è possibile con il sistema di medieval purtroppo.

Togliendo il papato e scriptando il tutto pesantemente forse si riesce a fare qualcoa (o almeno è quello che sto tentando di fare come penso mille altre persone) ma non è facile.

In ogni caso io toglierei proprio il papa coem personaggio militare e lo metterei come ultimo livello del prete, coem capita per il patriarca ortodosso e per il califfo.



Condivido in parte tutto quello che è stato detto nel topic, ma andiamo con ordine:

1) Esatto [SM=g27964]

2) "Tecnicamente", da quello che so, è possibile avere sia l'uno che l'altro... per me gli Arcivescovi-Conti devono solo essere visti come tali, cioè generali nominati arcivescovi con titoli feudali, mentre i vescovi "agenti" come semplici vescovi con funzione di "pastore". (nel medioevo esistevano tutti e due le "categorie")

3) In med II abbiamo i sacerdoti che con l'aumento della fede vengono nominati cardinali senza passare dal "grado" di vescovo. QWuest'ultimo si otteneva solo reclutando un sacerdote in un insediamento con Cattedrale (?), appariva direttamente senza essere prima vescovo. In BC se non sbaglio il sistema dovrebbe essere invariato, quindi non ci sono problemi... e in caso, dovrebbe funzionare normalmente come nel punto 2).

4) Giustissimo... sicuramente, per come la penso io, la nomina dovrebbe essere "concessa" solo in determinate condizioni, e non ovviamente a tutti... condizioni da stabilire ma necessarie [SM=g27960]

Gli ancillari degli arcivescovadi passerebbero così ai generali... cmq non male l'idea di mettere il papa come ultimo livello del sacerdote... è da studiare, magari si può fare un submod [SM=g27960]

In un mod che ho visto sul tw center, incentrato sul SRI, se non ho capito male, hanno legato al generale-vescovo l'agente sacerdote, in modo che avesse anche le funzioni dell'agente e potesse essere eletto anche papa, ma non ricordo bene... però, sempre se anche questa volta non sbaglio, le damigelle sono, o erano, legate ad una unità, come se avessero la scorta... quindi magari potremmo fare anche noi una cosa del genere con i generali-vescovi, però non so a livello di scrpt ecc. che uscirebbe fuori... l'ho buttata così, magari il meccanismo può essere uitle per un submod... [SM=g27963]
Edoardo di Woodstock
00mercoledì 23 marzo 2011 17:09
Io pensavo a questo:
si crea un ancillare "vescovo" predisposto per i militari con questi effetti:
-incrementa devozione e comando, forse abbassa la fedeltà;
-non permette di prolificare;
-non è trasferibile.
il modello sostituirà il generale dell'ordine meno adatto per fazione (ad es. santiago nei paesi non iberici e teutonico nei paesi iberici), sarà disponibile per tutte le fazioni. La sua comparsa sarei indeciso se renderla opzionale (tipo evento torneo), conseguente dell'educazione cattolica o del tutto casuale.
I vescovi-conti non andranno in conclave.

Che ne pensate?

kismet87
00mercoledì 23 marzo 2011 17:28
Probabilmente vi riferite a das heilige romische reich.

Li il sistema è un pò più complesso per quanto riguarda i titoli del papa e delle città, come anche ha un sistema diverso di sviluppo degli edifici dei personaggi e, nell'ultima versione hanno fatto che eliminare proprio il papa. Tancredi però è sbagliato come hai spiegato tu, i generali vescovo che si fanno nel mod non possono diventare papa.

Nel loro mod i vescovi possono essere recultati nella cattedrale, uno per diocesi (o citta che si voglia dire), come prete a tutti gli effetti, e vengono reclutati direttamente con l'ancillare vescovo di ... .

Puoi anzichè reclutare un sacerdote, reclutare un generale che acquisirà il titolo di vescovo di data città e agirà come un normale generale, ma non avrà le caratteristiche dei preti di diffondere al fede o di essere eletto nel concilio o papa.
Nella versione nuova che stanno facendo il titolo vescovo possono assumerlo anche i generali con il tratto bastardo se fatti andare nella città adatta.

Ovviamente l'ancillare di vescovo di data città può essere acquisito da una sola persona.

Nella vecchia versione il papa funzionava normalmente, con qualche ancillare in più per rappresentare le cariche dei cardinali principali, nella versione nuova il papa sarà automaticamente chi sarà il capofazione del papato. Tra l'altro hanno reso per il papato assumibili tutti i titoli dei vescovi di tutte le città se questi vanno nelle vicinanze di questa città (cosa strana) anche se il titolo è già dato ad altri.

Hanno ovviamente dato vantaggi e svantaggi nell'ordinare vescovi militari, cose del tipo rapporti peggiori con il papa etc.
kismet87
00mercoledì 23 marzo 2011 17:34
Per integrare questo sistema sarei anche io per legarlo solo a chi ha ricevuto educazione eclesiastica, aquisendo diciamo il titolo di prelato. Se poi il personaggio ha alta devozione, cavalleria, è un figlio bastardo (questo è essenziale, non si è mai sentito di un vescovo o cardinale figlio legittimo, neanche cesare borgia lo era!), e sta abbastanza tempo in una città con duomo/cattedrale e il titolo di vescovo di data città libero, allora questo può diventare vescovo.

Non mi piace l'idea dell'altra mod di reclutarli direttamente come generali/vescovi in una data struttura. E lo stesso vale per i preti/vescovi, anche loro devono nascere come semplici preti per poi svilupparsi, e con l'adeguato livello di fede e nella giusta città, diventare vescovi, che permette poi di diventare cardinali.

kismet87
00mercoledì 23 marzo 2011 17:38
Tra l'altro in dHRR hanno legato il titolo di ogni città ad un sistema ereditario. Se il padre che aveva il titolo di una città muore, il figlio eredità il titolo, passandoselo di generazione in genrazione.

Questa la trovo una cosa carina da aggiungere, e più il titolo è passato di generazione in generazione, più questa famiglia diventa autonomista e comincia a volere mire indipendentistiche.

Sarebbe uno sviluppo interessante.


In ogni caso rimango dell'idea che i vescovi è meglio tenerli così. Un sistema come quello di dHRR funziona meglio su mappe incentrate su zone particolari come appunto è quel mod o come è spicciolati. Permettono di rendere meglio l'idea a mio parere. [SM=g27963]
Pico total war
00mercoledì 23 marzo 2011 18:24
ottime idee ragazzi proprio quello che immaginavo in linea di massima [SM=x1140522]
attendo però ancora pareri dai boss
che ne pensano? [SM=x1140519]
Duca d'Acquaviva
00mercoledì 23 marzo 2011 19:08
Bella idea, ragazzi. Attendiamo un parere dai modders e vediamo se è fattibile.
Andrea Fortebraccio
00mercoledì 23 marzo 2011 22:58
kismet87, 23/03/2011 17.34:

Per integrare questo sistema sarei anche io per legarlo solo a chi ha ricevuto educazione eclesiastica, aquisendo diciamo il titolo di prelato. Se poi il personaggio ha alta devozione, cavalleria, è un figlio bastardo (questo è essenziale, non si è mai sentito di un vescovo o cardinale figlio legittimo, neanche cesare borgia lo era!), e sta abbastanza tempo in una città con duomo/cattedrale e il titolo di vescovo di data città libero, allora questo può diventare vescovo.

Non mi piace l'idea dell'altra mod di reclutarli direttamente come generali/vescovi in una data struttura. E lo stesso vale per i preti/vescovi, anche loro devono nascere come semplici preti per poi svilupparsi, e con l'adeguato livello di fede e nella giusta città, diventare vescovi, che permette poi di diventare cardinali.




Nel caso della loro introduzione mi sembra il sistema migliore,ritengo inoltre importante mantenere la differenziazione tra vescovo-militare e vescovo-agente.

Per la figura del Papa come agente,piuttosto che come militare,non sono affatto d'accordo dato che,essendo il capo supremo della chiesa,il Papa lo era anche dell'esercito(per il suo peso storico e per la presenza di uno stato della chiesa vero e proprio,in età medievale,non credo infatti che il Papa possa essere paragonato al patriarca o ad altre figure religiose analoghe).
Andrea Fortebraccio
00mercoledì 23 marzo 2011 23:18
kismet87, 23/03/2011 17.38:

Tra l'altro in dHRR hanno legato il titolo di ogni città ad un sistema ereditario. Se il padre che aveva il titolo di una città muore, il figlio eredità il titolo, passandoselo di generazione in genrazione.

Questa la trovo una cosa carina da aggiungere, e più il titolo è passato di generazione in generazione, più questa famiglia diventa autonomista e comincia a volere mire indipendentistiche.

Sarebbe uno sviluppo interessante.

[SM=g27963]



L'idea sarebbe molto croccante,a patto che si riescano a superare gli annosi problemi legati alla "lettura" dell'albero genealogico(già la trasmissione dell'eredità non sempre fila liscio).

Difatti la trasmissione del titolo dovrebbe essere limitata al primogenito o comunque al figlio disponibile(se frattanto il primogenito è ad esempoio morto o ha assunto il titolo di qualche altro insediamento)con età maggiore.
Tancredi d'Altavilla
00giovedì 24 marzo 2011 00:51
Re:
kismet87, 23/03/2011 17.28:

Probabilmente vi riferite a das heilige romische reich.

Li il sistema è un pò più complesso per quanto riguarda i titoli del papa e delle città, come anche ha un sistema diverso di sviluppo degli edifici dei personaggi e, nell'ultima versione hanno fatto che eliminare proprio il papa. Tancredi però è sbagliato come hai spiegato tu, i generali vescovo che si fanno nel mod non possono diventare papa.




Si, non avendo mai giocato a questo mod non li ho ancora sperimentati, ricordavo solo di aver letto qualcosa riguardo i vescovi-conti.

Per il resto sono d'accordo con le vostre idee [SM=g27960]
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