Vi Rendete conto di cio' che abbiamo PAGATO

alessiolucchese
00giovedì 3 gennaio 2013 17:33
Ciao ragazzi stavo riflettendo sul fatto che noi abbiam pagato Mtw2 e kingdoms...
di fatto per cosa? per la base di un capolavoro? io al mtw2 liscio non ci giocherei manco morto... storicamente sbagliato ia ridicola... e chi piu ne ha piu ne metta.
E' possibile che ci devono dare della merda cosi? se non fosse stato per quei illuminati di modders che abbiamo... che ne sarebbe stato?
VI GIURO che la prossima volta che esce un total war e lo voglio moddare
Scarico il gioco e i 30 euro li do ai modders che davvero se lo meritano... non la creative che col fatto che non ha concorrenza se ne sbatte di tutto e pensa solo alla grafica.....
Shogun 2 :Fall of samurai è uscito da poco e gia fan vedere video di rome 2 che sarà al massimo con 8-9 fazioni, per non parlare del tempo di sviluppo ridicolo per un titolo come ROME 2.(preferirei aspettare anni piuttosto).
Voi come la pensate?
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 3 gennaio 2013 19:17
Io personalmente la penso più o meno come te...

Medieval 2 avrebbe venduto molte meno copie se non fosse stato per il modding...

La CA però crede di potersi sostituire al modding tramite la "genialata" delle DLC: infatti il desiderio che spinge un giocatore a scaricare un mod è lo stesso che lo spinge ad acquistare una DLC...è il desiderio di aumentare la longevità di un gioco di cui ne apprezza le "meccaniche" di base...

La differenze tra DLC è modding quali sono?

Bhè, in primo luogo nei contenuti: le DLC aggiungono quantità minime di contenuti...i mod possono arrivare ad essere addirittura delle total conversion...

In secondo luogo nel fatto che le DLC sono a pagamento mentre i mod ovviamente no...ovviamente ciò va a tutto vantaggio della casa produttrice...

Ed infine nel fatto che le DLC sono aggiunte guidate decise a tavolino dalla casa produttrice, mentre i mod spesso e volentieri nascono dalla sinergia tra modder ed utenti (vedi BC ad esempio)...quindi i mod sono un prodotto più "democratico" almeno nella maggiornaza dei casi...

In sostanza le DLC sono diventate il modding a pagamento della CA...

Nonostante ciò ti capiterà di leggere i post di un sacco di gente che difenderà a spada tratta la CA: ti diranno che non è vero che la CA non ha più intenzione di favorire il modding, ti diranno che i progressi in fatto di modding negli ultimi capitoli della saga non sono assolutamente bloccati, ti diranno che noi modder di mediaval 2 la pensiamo quasi tutti così perchè temiamo che un nuovo capitolo possa far cadere l'interesse degli utenti per il modding di med2, ecc

io onestamente non so chi ha ragione, ma una cosa la so: med2 viene moddato praticamente da 6 anni e ogni anno escono dei mod nuovi e ben fatti...per i capitoli successivi a med2, a limite sono arrivate delle "mod-correzione" o delle compliation tipo quelle del modder (o ex-modder) darth vader...

Su Rome 2 tocchi un altro nervo scoperto...sono tutti li a sbavare sulle immagini spettacolari rilasciate fino ad oggi e sulla questione fazioni non si lamentano (almeno la maggior parte non si lamenta)...se qualcuno muove qualche critica lo liquidano dicendo "In ogni caso la CA ha fatto progressi in fatto di storicità e ia" e lo fanno passare per un disfattista di professione...te lo posso garantire perchè mi è successo in prima persona...

Anche qui non so chi abbia veramente ragione, ma, anche qui un'altra cosa la so: se noi di BC avessimo inserito nel mod solo 8-9 fazioni, chissà quanti messaggi di utenti incazzati avremmo ricevuto...pensa che anche adesso che abbiamo raggiunto il limite massimo di fazioni inseribili, ogni tanto ci arriva qualche messaggio di gente che ci chiede di aggiungere ulteriori fazioni...

Mentre se la stessa cosa la fa la CA, addirittura acquistano il gioco in preordine...

PS: in ogni caso chiedo a chi può di spostare questa discussione nell'apposita sezione...
andry18
00giovedì 3 gennaio 2013 20:32
personalmente io ho un'opinione a metà strada tra la tua e quella che crow ha definito appartenente ad "un sacco di gente che difenderà a spada tratta la CA", nella quale probabilmente mi ha incluso

ebbene, a me le meccaniche di gioco dei total war piacciono eccome, altrimenti non sarei un fan della serie, ma mi rendo ovviamente conto delle limitazioni e delle varie castronerie presenti nei vari titoli. cose che comunque stanno pian piano migliorando, quindi in questo do il mio sostegno alla ca per il lavoro di miglioramento che stanno portando avanti (miglioramento riguardante non solo il gameplay, ma anche l'accuratezza storica, quanto mai prima d'ora presa in considerazione nella realizzazione di rome2 [almeno basandosi sulle preview], fonte di discussione con il "disfattista" crow xD)

arriviamo ora ad un tema scottante: le dlc
è indubbio il fatto (almeno secondo me) che la ca ha preferito queste ultime al modding come strumento di guadagno, visto il successo dei contenuti scaricabili avuto da altre compagnie. il modding è quindi passato in secondo piano perché aiuta a vendere, ma alla lunga, mentre con le dlc i soldi si fanno subito ed in modo semplice.
al momento la posizione del brand è quanto mai confusa, hanno rilasciato dei tool solo molto tempo dopo l'uscita di shogun, e subito dopo hanno annunciato rome2. il risultato è che i tool sono insufficienti (le modifiche andrebbero semplificate), e la gente che se ne occupa è poca (anche se talentuosa, stanno facendo vedere belle cose, ma operano in condizioni ancora limitanti, specie per il poco supporto da parte della ca e degli utenti)
alessiolucchese
00giovedì 3 gennaio 2013 21:28
Raga qui pero confondiamo mod con dlc.... le dlc spesso sono delle aggiunzioni specifiche.... non correggono quello che non va sul gameplay ma fanno 4 unità in + e te le fan pagare. In sostanza sono delle aggiunzioni... sul gioco completo che spesso è carente... il mio post è dedito al fatto che loro non dovrebbero fare uscire il gioco con determinate situazioni... se il gameplay è storicamente poco corretto o sfasato o la diplomazia è carente... pure se metti 1000 unità per me rimane un gioco ingiocabile
Il mod corregge dove la cretive non lo fa... e lo dovrebbe fare... per questo per dico che per protesta mi sono scocciato di pagare codesti giochi che se non fosse per i modders non giocherei...

io non gioco a m2tw io gioco a Bellum crucis cazzo..

il lavoro che apprezzo è quello dei modders e non quello della ca perchè devo dare i soldi a loro? perchè hanno i "Diritti" di fare un gioco per bimbi, i prossimi 30 euro li do ai modders cosi bevono alla mia salute! piuttosto che finanziare gli elefanti in 4d della ca.

Editato :D
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 3 gennaio 2013 21:33
anche se mi stai abbastanza simpatico e il tuo pensiero è abbastanza vicino al mio, non posso non diriti in qualità di moderatore di cercare di utilizzare un linguaggio più consono ad una discussione pubblica in un forum...

se proprio la parolaccia ti sfugge e non puoi proprio farci nulla, prova almeno a censurarne tu stesso buona parte utilizzando degli asterischi a posto delle lettere...
andry18
00giovedì 3 gennaio 2013 23:13
beh, ci sono dlc e dlc...ad esempio quella del sangue, la cui esistenza secondo me è giustificata, mentre è una cosa vergognosa far pagare 4 unità che dovevano essere comprese nel gioco liscio

cmq spesso mod e dlc fanno la stessa cosa, vedasi ad esempio i pack fazione di shogun (e probabilmente la caterba che faranno per rome2 [vero è che la cosa ha dei pro e dei contro, ma sinceramente preferirei che facessero una bella modifica al prezzo]). ebbene, la mod segikahara campaign ha fatto esattamente la stessa cosa: modifica delle fazioni esistenti, creazioni di nuove ecc, tutte cose che fanno pagare 4 euro a fazione al momento del lancio
gio med II
00giovedì 3 gennaio 2013 23:47
I mod sono gratis. Le DLC costano, ma non è questo il punto: il punto è il loro, se mi permettete il marxismo, plusvalore XD
Diciamo che un gioco costa 50 euro. la dlc costa diciamo 5 euro, ma NON aggiunge un decimo del gioco (altrimenti ben venga!) invece aggiunge un centesimo, un millesimo. Ecco perchè le dlc normalmente le snobbo. Poi si deve sempre ditinguere tra dlc e dlc e tra mod e mod. Una dlc come "caccia alle streghe" di dragon age ti dà ore di gioco in +. Una dlc che aggiunge una nuova decorazione per gli speroni degli stivali, stoc**zo. Un mod lo stesso, si spazia da mod che aggiungono uno script o pochi restyling a mostrisacri come bellum o third age.
alessiolucchese
00venerdì 4 gennaio 2013 00:14
stiamo andando off-topic, mio mi riferisco al fatto che chi lo fa per mestiere crea un gioco veramente pessimo sotto certi aspetti, mentre i modders lo perfezionano... come se poi dovessero venderlo... e fanno un capolavoro.
mentre la ca invece di perfezionarlo a mo'di modders si concentra facendo uscire dlc inutili
frederick the great
00venerdì 4 gennaio 2013 00:59
A mio avviso l'estrema complessità del discorso richiede che si parta dal rispondere a una domanda, banale forse, ma fondamentale: il vanilla è un capolavoro?
Io personalmente ritengo che lo sia. Come lo era Rome prima. E quei cinquanta euro che spesi a suo tempo per prendere med II non ho mai rimpianto di averli spesi. Né di averci aggiunto in seguito i venticinque di Kingdoms (almeno mi pare).
Sono giochi che hanno stabilito un certo livello nel panorama dei videogames, sono modelli ai quali non puoi non rifarti se fai giochi di questo tipo. Un po' come fai riferimento ai titoli Paradox se invece parli di un gioco molto più gestionale e meno militare.
Oggi è facile dire che il vanilla è una schifezza, lo guardiamo attraverso il filtro di BC. O di altri mod di alto livello. Certo che possiamo dire: eh, però, avrebbero potuto impegnarsi un po' di più... Ma bisogna tener conto di un paio di aspetti: primo, che mentre noi modders abbiamo tutto il tempo del mondo nel business il tempo è una risorsa limitata. O c'è qualcuno che avrebbe pagato a scatola chiusa 300 euro per un videogame? Perché probabilmente questo è il prezzo di mercato di sei anni di lavoro, forse anche di più.
Secondo aspetto: diciamo che BC è il non plus ultra dei mod, che noi modders siamo degli assi inarrivabili e che abbiamo preso del pattume e l'abbiamo trasformato in oro. Senza pattume cosa avremmo fatto? Nada, ovviamente. Se abbiamo potuto creare Bellum - e tanti altri team hanno potuto creare la miriade di mod che ci sono - è perché la base era buona. Maledettamente buona.
Med II ha dimostrato alla CA che ormai era il punto di riferimento e che intraprendere la strada dei DLC (peraltro non certo inventati da loro) era redditizio. Ecco perché tutti i titoli seguenti non sono moddabili se non in minima parte. Da fruitore si può dire che è una sporca cosa. Ma dal loro punto di vista? Idea geniale.
brancaleone da norcia
00venerdì 4 gennaio 2013 04:00

questo forum è nato proprio per le motivazioni citate nell'OP.
un manipolo di pugnaci si è stufato di incensare la CA che col passaggio alla sega stava prendendo la piega che ora tutti vedono (all'epoca la vedevano in pochi per la verità)

è anche vero che la "base" di medieval era molto buona, sfruttata piuttosto male o poco.
noi abbiamo avuto il tempo per sfruttarla al massimo o quantomeno al meglio che potevamo fare.
forse il problema è proprio il tempo, la necessità di fare cassa e presto delle software house.
o almeno spero, visto che si sono notate non solo mancanze, ma anche veri errori di programmazione, o addirittura di incomprensione di cio' che il gioco offriva e di come funzionavano alcune meccaniche (quasi che ci fosse un muro tra la creazione del gioco e la programmazione, boh!).

c'è anche da dire che il tempo passa e pc migliorano, quello che mod come BC possono oggi offrire sarebbe stato impensabile offrirlo 6 anni fa, i pc dell'epoca sarebbero esplosi.
a parte i limiti hard-coded, ancora altro si potrebbe fare per arricchire i maggiori mods di contenuti, per questo penso che il modding di med2 sarà duro a morire...
in sostanza alla ca hanno fatto una grossa sciocchezza a lasciarci un gioiellino cosi' ben moddabile... se il progetto futuro era quello del no-modding e dlc
parlo di no-modding perchè per me, se non si puo' modificare la mappa e aggiungere nuovi contenuti, non si tratta di modding.

rtw2 sarà un bel giochillo, lo acquisterò, dopo aver "passato" per empire e shogun (non mi interessano le epoche), ci giocherò un mesetto o due, poi lo metterò sullo scaffale e tornerò a giocare ai mods di med2.

da parte mia sono ancora convinto che i mods di med2 hanno ancora molto tempo a disposizione prima che diventino insopportabili a livello grafico. hai voglia a moddare, ancora!


[SM=x1140429]

Nikephoros Doukas
00venerdì 4 gennaio 2013 12:19
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 4 gennaio 2013 12:20
Straquoto Branca!

Aggiungo solo all'OP che se le DLC si stanno pian piano sostituendo al modding, non è solo dovuto alla strategia economica della CA, ma anche ai player che le dlc se le comprano: se nessuno acquistasse le dlc (utopia) la CA ricomincerebbe a rivalutare l'importanza del modding...
Nikephoros Doukas
00venerdì 4 gennaio 2013 12:35
La CA come è stato detto ha il problema di dover far cassa in tempi brevi, non può tenere uno staff di programmatori sul libro paga per anni e non incassare. Con il tempo limitato che avevano hanno fatto un lavoro eccezionale e prima di conoscere BC mi sono divertito molto a giocarci a Med 2 liscio, poi ovviamente quando mi sono imbattuto in BC a Med 2 liscio non ci ho giocato più e mai più ci giocherò, anzi a nessun altro mod giocherò mai ormai per me Med 2 è Bellum Crucis e Bellum Crucis è Med 2. Secondo me si può fare un bella metafora, Med 2 liscio è come un bellissimo blocco di Marmo che un sapiente scultore (i modders di BC) ha reso un'opera d'arte. Rome 2 spero sarà moddabile almeno in parte, perchè ritengo che uno dovrebbe essere libero, una volta che spende soldi per qualcosa, poi di poterci fare quello che vuole anche modificarlo a proprio gusto e renderlo a suo modo unico, la CA dovrebbe sempre dare un bel blocco grezzo e lasciare la possibilità ai modders di scolpire e MODellare e Buon Anno a tutti! [SM=x1140430] [SM=x1140429]
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 4 gennaio 2013 12:37
Re:
Nikephoros Doukas, 04/01/2013 12:35:

Med 2 liscio è come un bellissimo blocco di Marmo che un sapiente scultore (i modders di BC) ha reso un'opera d'arte.




Grazie per le belle parole, compaesano! [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440]
gothic13
00venerdì 4 gennaio 2013 13:25
le DLC spesso servono a rendere a pagamento le patch , mascherate con qualche unita'
per quanto riguarda i TW forse Med2 e' stato l'ultimo gioco ottimo della CA, seguito dal pessimo Empire, ingiocabile e strabuggato, solo con Shogun2 si sono un po' ripresi, penso che Rome2 sara' stupefacente a livello grafico, per il resto si vedra'....., ma sono sicuro che sara' solo uno scheletro seguito da un'infinita' di DLC per completarlo, poi magari mi sbaglio, ma la strada degli ultimi anni nei giochi ( quasi tutti, non solo i TW) e' questa, ma se nessuno le comprasse le DLC sarebbero gia' scomparse
alessiolucchese
00venerdì 4 gennaio 2013 17:16
per me le dlc ci posson anche stare, tanto non le compro. Io mi riferisco al fatto che, invece di fixare i bug del gioco vedi IA ridicola e diplomazia e tanto altro si concentrano a fare uscire dlc con campagne e unità nuove e questo non mi piace per nienteeeeee.
Ricordo ancora che sull'extender greek mod di rome total war la ia giocava come un vero giocatore (e ne ho fatte di partite in multiplayer)
tutto cio' mi lascio senza parole... allora la ia la possono migliorare...

5 anni dopo gioco a shogun 2 modalità campagna..... prima azione dell'ia caricarmi gli yari (lancieri) con il generale. Per queste cose non voglio pagare non contesto mt2 che è un ottima base un gioco pero non pienamente sfruttato se non dai modders
Nikephoros Doukas
00venerdì 4 gennaio 2013 22:34
Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 04/01/2013 12:37:




Grazie per le belle parole, compaesano! [SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440]



Felice che ti sia piaciuto il mio commento [SM=x1140430] [SM=x1140522]

A proposito ma Rome 2 che voi sappiate sarà moddabile e se sì in che misura?

andry18
00sabato 5 gennaio 2013 00:40
@doukas: non hanno detto ancora niente al riguardo, cmq non credo che sarà possibile definirlo un gioco moddabile, qualche tool probabilmente lo faranno uscire (è una bella pubblicità), ma molto più in là, come hanno fatto con shogun
inoltre il sistema di creazione della strat map è stato certamente cambiato, quindi è probabile che, almeno all'inizio, questa non possa essere modificata, cosa che invece può avvenire in shogun. inoltre apporteranno varie modifiche alle fazioni, non vorrei che si complicasse ancora di più la creazione di nuove fazioni

@alessio: paragonare l'ia di rome (barbarian invasion per l'esattezza) e shogun2 mi pare quantomeno una bestemmia sinceramente. certo, l'ia va migliorata eccome (senza i trucchetti dei bonus/malus, è troppo comodo così), ma non si può dire che non abbiano fatto passi avanti. la strada è lunga, spero si diano da fare
PS: io le dlc "espansione" con campagne nuove me le prenderei sinceramente, sono un elemento aggiuntivo. sono altri obbrobri di dlc che mi spaventano. sperem
UnequivocalMr.Crow
00domenica 6 gennaio 2013 01:09
Re:
andry18, 05/01/2013 00:40:

io le dlc "espansione" con campagne nuove me le prenderei sinceramente, sono un elemento aggiuntivo. sono altri obbrobri di dlc che mi spaventano. sperem




ma credo che le espasioni (tipo kingdoms) piacciano a tutti...

sono le dlc (come quella scandalosa del sangue) che sono specchietti per le allodole...
andry18
00domenica 6 gennaio 2013 10:40
quella del sangue non è inclusa nel gioco base per non renderlo un pegi 18, e perdere così fette di mercato.

spero piuttosto se proprio vogliono farli, che facciano uscire dlc intelligenti (se facessero 80000 campagne me le prenderei tutte), invece di dlc "pay for win" al multiplayer -.-

mi auguro poi un importer/exporter tra i tool, si potrebbero fare bellissime cose, sempre che non rendano più complicato moddare la mappa strategica :S
K-1
00giovedì 10 gennaio 2013 14:59
Mi fa piacere leggere che altri la pensano come me.Pur essendo un grande fan della serie Total War non posso fare a meno di notare che certe cose sono state fatte male e anch'io salutai con felicità l'arrivo di Bellum Crucis.Io il Med2 "normale" non lo gioco più da anni oramai perchè non c'è paragone con BC...
Il discorso è il solito: pur di far uscire il gioco presto e venderlo subito si propongono prodotti dozzinali.
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 10 gennaio 2013 15:08
Re:
K-1, 10/01/2013 14:59:

Il discorso è il solito: pur di far uscire il gioco presto e venderlo subito si propongono prodotti dozzinali.



e ciò sarebbe in una certa misura comprensibile e accettabile se offrissero agli utenti la possibilità di sopperire alle loro mancanze con i mod...
LakedemonAgesilaon
00lunedì 14 gennaio 2013 20:42
Io credo che Rome sarà un Shogun migliore e peggiore allo stesso tempo. L'è pur sempre un nipote del bruttissimo Empire. Senza la mappa modificabile sarà dura....in questi anni va bene il Giappone (di cui non credo qualcuno conosca bene come le sue tasche la geografia). Ma pensate alla mappa dell'Europa di Med liscio. Due o tre città per il Nord Italia. La penisola ridotta ad un calzino. Tre insediamenti e sei Zar di tutte le Russie. Se si guarda la preview di Rome si vende che la minimappa è identica a Rome I. In meno di 60 turni si potrà ricreare l'impero di Traiano, fino alla Mesopotamia. Realm Divide (sarà da ridere) permettendo......
Domenico96
00lunedì 14 gennaio 2013 20:48
io l'ho pagato a 5 sterline perchè l'ho preso in inghilterra
andry18
00lunedì 14 gennaio 2013 21:07
la mappa di shogun è modificabile, ci stanno lavorando con buoni risultati, anche se il poco tempo a disposizione e la mancanza di interessati si fa sentire (se volete posto qualche screen davvero niente male, ma con solo 2 persone a lavorarci su è molto difficile che il progetto vada in porto purtroppo, ma spero di sbagliarmi)

è stato ribadito più volte che le immagini della mappa in preview sono dei semplici artwork per far capire ai meno esperti (o ai più ignoranti, come preferite) + o - di che zona dell'europa si parla
brancaleone da norcia
00lunedì 14 gennaio 2013 21:31
Re:
andry18, 14/01/2013 21:07:

la mappa di shogun è modificabile, ci stanno lavorando con buoni risultati, anche se il poco tempo a disposizione e la mancanza di interessati si fa sentire (se volete posto qualche screen davvero niente male, ma con solo 2 persone a lavorarci su è molto difficile che il progetto vada in porto purtroppo, ma spero di sbagliarmi)

è stato ribadito più volte che le immagini della mappa in preview sono dei semplici artwork per far capire ai meno esperti (o ai più ignoranti, come preferite) + o - di che zona dell'europa si parla



non lo sapevo...
sono usciti mods con la mappa di shogun modificata?

[SM=g27983]
_Sciuscia_
00mercoledì 16 gennaio 2013 12:59
errore
andry18
00mercoledì 16 gennaio 2013 13:38
@branca: dipende da cosa intendi per modificata, se intendi un cambiamento totale, tipo
Testo nascosto - clicca qui

allora no, non è ancora uscita nessuna mod. ci sono un paio di utenti che se ne stanno occupando, ma sono pochi e impegnati come tutti. spero possano continuare a lavorarci su però, è un peccato che questa possibilità vada sfumata, visto il gran lavoro che hanno già fatto, non trovi?
brancaleone da norcia
00mercoledì 16 gennaio 2013 14:11

non so che dirti, io quel gioco non ce l'ho nemmeno.

mi pare strano che se ne occupino cosi' pochi, se è una cosa fattibile.
per esperienza ti dico che finchè non vedo una cosa funzionante in game sono un po freddino.
l'esperimento è comunque confortante e lascia qualche speranza per rtw2.
speriamo quanto prima di vedere un mod.

resta a mio avviso il concetto che alla ca dovrebbero facilitare il modding, non dico fornendo kit perchè nessuno li chiede, ma almeno dando disponibilità ai files completi e rendendoli facilmente moddabili.

non sta in piedi la scusa che "tanto le cose sono difficili da fare quindi è inutile che vi permettiamo di moddare".
mi pare che i modders abbiano in questi anni dimostrato che sanno fare le cose altrettanto bene, se non meglio, della ca.



andry18
00mercoledì 16 gennaio 2013 14:30
se ne occupano pochi perché al momento quasi nessuno è interessato a moddare shogun, si aspetta l'arrivo di rome2, anche se è già stato detto che il metodo di creazione della mappa cambierà, e temo in peggio

per quanto riguarda il resto concordo in linea di massima con te, capisco che l'evoluzione della saga renda più difficile il modding, ma è necessario allora che si occupino in prima persona a favorire i desideri di noi fan di avere dei titoli moddabili quanto quelli "vecchi".
purtroppo questo aiuto non c'è stato, se non con i tool di shogun (rilasciati cmq troppo tardi). non resta che sperare che rilascino un buon numero di tool UTILI (alcuni di shogun non lo sono, perché i modder avevano già trovato un modo di modificare alcuni file) al lancio di rome, anche se ci credo poco.
anche nelle migliori delle ipotesi, non credo rilasceranno mai un importer/exporter però, non l'hanno fatto in passato, non lo faranno neanche stavolta. mi auguro che il maggior interesse per rome farà sì che ci saranno delle persone disposte a lavorare per fornire tool utili alla comunità, come già avvenuto in passato, cosa che purtroppo non sta avvenendo con shogun
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