aiuto economia.

sergiobestia
00sabato 3 dicembre 2011 11:13
salve ragazzi,
sono un giocatore alle prime armi di bellum crucis, e nelle varie partite che ho fatto, incontro sempre delle difficoltà nello sviluppo dell'economia.
vi spiego:
- in alcune partite ogni volta che avevo un certo gruzzoletto lo investivo tutto nella costruzione di edifici in tutte le città, aumentando il commercio ma di conseguenza era sempre a rosso;
- in altre partite procedevo nella costruzione di pochi edifici alla volta, ma in questo modo le entrate erano sempre poche.
il mio massimo l'ho raggiunto di bisanti è stato di 250.000 bisanti complessivi.
mi potete dare qualche consiglio per avere una florida economia.
vi ringrazio
frederick the great
00sabato 3 dicembre 2011 11:26
Beh, 250.000 non sono proprio pochissimi...comunque posso consigliarti questo:

- dota tutte le tue città di mercati. Non c'è bisogno, soprattutto all'inizio quando i soldi sono pochi, di far crescere al massimo livello un singolo mercato, meglio averli più piccoli ma ovunque

- avendo i mercati recluta i mercanti, sempre in città (i foraggieri non rendono tanti soldi, servono ad altro) - mandali su risorse non necessariamente lontane da casa tua - più turni passano a marciare più tardi ti renderanno - quanto su risorse che tu non possiedi nelle tue terre d'origine (le spezie sono molto remunerative, ma non se sei siriano avendole ad Halab, per esempio)

- se hai città sul mare costruisci i porti e, scegliendo bene in questo caso, un magazzino commerciale: 2400 bisanti sono un investimento, ma una volta costruito rende bene.

- accordi commerciali con tutti i vicini, in modo da aprire canali di scambio

- soprattutto non esagerare a focalizzarti sulla sola economia, altrimenti rischi di arrivare al momento in cui qualcuno deciderà di papparsi il tuo dominio senza truppe adeguate a rispedirlo da dove è venuto

- altra cosa, apparentemente slegata: lavora di diplomazia per assicurarti un solo fronte di guerra quando sarà il momento; questo non solo ti darà un unico nemico da combattere, ma ti permetterà altresì di mantenere aperti i canali commerciali con tutti gli altri, limitando le perdite economiche derivate dallo stato di guerra
sergiobestia
00sabato 3 dicembre 2011 12:42
ti ringrazio. si, i mercanti li faccio sempre.
ma non ho ancora capito se conviene costruire edifici contemporaneamente in tutte le città oppure se è più redditizio costruire solo due/tre edifici alla volta.
Glauco vincitore
00sabato 3 dicembre 2011 13:01
Re:
frederick the great, 03/12/2011 11.26:

Beh, 250.000 non sono proprio pochissimi...comunque posso consigliarti questo:

- dota tutte le tue città di mercati. Non c'è bisogno, soprattutto all'inizio quando i soldi sono pochi, di far crescere al massimo livello un singolo mercato, meglio averli più piccoli ma ovunque

- avendo i mercati recluta i mercanti, sempre in città (i foraggieri non rendono tanti soldi, servono ad altro) - mandali su risorse non necessariamente lontane da casa tua - più turni passano a marciare più tardi ti renderanno - quanto su risorse che tu non possiedi nelle tue terre d'origine (le spezie sono molto remunerative, ma non se sei siriano avendole ad Halab, per esempio)

- se hai città sul mare costruisci i porti e, scegliendo bene in questo caso, un magazzino commerciale: 2400 bisanti sono un investimento, ma una volta costruito rende bene.

- accordi commerciali con tutti i vicini, in modo da aprire canali di scambio

- soprattutto non esagerare a focalizzarti sulla sola economia, altrimenti rischi di arrivare al momento in cui qualcuno deciderà di papparsi il tuo dominio senza truppe adeguate a rispedirlo da dove è venuto

- altra cosa, apparentemente slegata: lavora di diplomazia per assicurarti un solo fronte di guerra quando sarà il momento; questo non solo ti darà un unico nemico da combattere, ma ti permetterà altresì di mantenere aperti i canali commerciali con tutti gli altri, limitando le perdite economiche derivate dallo stato di guerra



Quoto in tutto e aggiungo: una politica diplomatica oculata si coniuga necessariamente con un piano di conquiste lento e ben ragionato.
La logica di Med II vanilla non funziona con Bellum: non buttarti mai in conquiste veloci e espansioni enormi! Fai tutto con calma, conquistando insediamenti e passando del tempo a rafforzarne la produttività.
Accumula un bel gruzzolo e poi continua a conquistare! Altrimenti, coi malus economici derivanti dal possesso di un tot X di insediamenti, un impero enorme costruito in poco tempo rischia di produrre solo debito e diventare, in breve, ingestibile.
Horatio Hornblower
00sabato 3 dicembre 2011 13:07
Soprattutto, quando vai a costruire gli edifici, non accodarne nessuno. Quelli in coda incidono sul bilancio e ti mandano in rosso. Costruisci un edificio per volta o in tutte le città o in quelle che ritieni più importanti...
sergiobestia
00sabato 3 dicembre 2011 15:28
ok grazie. ma x quanto riguarda l'evoluzione di città e castelli è bene farle in tutte oppure conviene svilupparne solo alcune.
nella partita in cui costruivo contemporaneamente edifici in tutte le città ( senza code di costruzione) a me capitava di avere tante entrate anche 50.000 bisanti a turno ma cmq ero costantemente in rosso.
Mappolino
00sabato 3 dicembre 2011 16:57
Re:
Horatio Hornblower, 03/12/2011 13.07:

Soprattutto, quando vai a costruire gli edifici, non accodarne nessuno. Quelli in coda incidono sul bilancio e ti mandano in rosso.


Scusa in che senso incidono sul bilancio? Il costo dell'edificio ti verrà addebitato solo quando sarai arrivato al primo turno di costruzione di quell'edificio, non prima. Ovviamente devi tener conto di quanto hai messo in lista per non rischiare poi magari fra due o tre turni di andare in rosso, ma questo è un altro discorso. Se devo "pompare" la crescita di un insediamento meglio creare subito una lista di costruzioni per non rischiare magari che preso dalla foga di una battaglia possa rischiare di saltare un turno senza costruire nulla in quell'insediamento.

Catamarano-jo
00sabato 3 dicembre 2011 17:52
Re:
sergiobestia, 03/12/2011 12.42:

ti ringrazio. si, i mercanti li faccio sempre.
ma non ho ancora capito se conviene costruire edifici contemporaneamente in tutte le città oppure se è più redditizio costruire solo due/tre edifici alla volta.



semplicemente costruisci tutti gli edifici (sopratutto economici) possibili per ogni turno
Panzergrenadiere
00sabato 3 dicembre 2011 18:10
Re:
sergiobestia, 03/12/2011 11.13:


il mio massimo l'ho raggiunto di bisanti è stato di 250.000 bisanti complessivi.



E ti lamenti? Io 250mila sacchi tutti insieme non li vedo più dal vanilla, grazie al simpatico script che decurta i soldi in base alle province... con un impero che si estende da Budapest all'Iran e dalla Crimea all'Egitto arrivo massimo a 50mila a turno, e sì che i commerci marittimi vanno a gonfie vele e i mercanti guadagnano caterve di soldi.

malvagi i nostri modders [SM=x1140431]


sergiobestia
00sabato 3 dicembre 2011 18:19
Re: Re:
Panzergrenadiere, 03/12/2011 18.10:



E ti lamenti? Io 250mila sacchi tutti insieme non li vedo più dal vanilla, grazie al simpatico script che decurta i soldi in base alle province... con un impero che si estende da Budapest all'Iran e dalla Crimea all'Egitto arrivo massimo a 50mila a turno, e sì che i commerci marittimi vanno a gonfie vele e i mercanti guadagnano caterve di soldi.

malvagi i nostri modders [SM=x1140431]






appunto tu li fai a turno, io parlavo di bisanti complessivi e per giunta ci sono riuscito solo in una partita e per pochi turni.
ho letto di gente che riesce a fare anche i milioni senza trucchi

LordFerro
00sabato 3 dicembre 2011 19:57
io massimo in 40 turni riesco a fare intorno i 100mila bisanti ed insieme alla diplomazia posso espandermi contro un altro popolo senza problemi, un popolo con cui l'economia si espande velocemente è il portogallo, infondo non ci sono ribelli e quindi la guarnigione si può eliminare per massimizzare gli introiti
sergiobestia
00sabato 3 dicembre 2011 20:24
Re:
LordFerro, 03/12/2011 19.57:

io massimo in 40 turni riesco a fare intorno i 100mila bisanti ed insieme alla diplomazia posso espandermi contro un altro popolo senza problemi, un popolo con cui l'economia si espande velocemente è il portogallo, infondo non ci sono ribelli e quindi la guarnigione si può eliminare per massimizzare gli introiti



si ma nella penisola iberica ci sono altre tre fazioni...la vedo difficile espandersi
LordFerro
00sabato 3 dicembre 2011 20:51
per i Mori basta che gli fai il blocco allo stretto e non possono sposta le truppe e con 1 crociata li togli dall'Iberia, per i castigliani basta fare un'alleanza con l'aragona per poi aspettare che fanno guerra fra di loro (bisogna cercare di mantenere tutte le 2 fazioni su 8/10 soprattutto con i castigliani, sennò c'è il rischio che attacchino il portogallo) e con un assalto a Toledo e vedi come crollano, per poi spartirseli in 2 con l'aragona, un altro problema sarebbe il papa che romperebbe, ma niente di che.

Finora non mi sono mai interessato della penisola iberica, ma dopo svariante avventure in Italia, qualcuna nell'europa del Nord, 1 nelle steppe russe, 1 nelle foreste germaniche e 1 nel medio-oriente potrei tentare di riunire l'Iberia sotto un'unica bandiera
sergiobestia
00sabato 3 dicembre 2011 22:13
poi volevo chiedere una cosa, mi è capitato di essere stato per 100 turni sempre con alto prestigio , poi all'improvviso sono sceso nel sotto il 30 % e il popolo aveva avanzato la richiesta di costruire un edificio. io non l'ho fatto e il rapporto con il popolo si è incrinato irrimediabilmente , anche dopo che la morte di un capofazione recuperavo ma puntualmente in un paio di turni scendeva di nuovo sotto il 50.
che fare in queste situazioni?
LordFerro
00sabato 3 dicembre 2011 22:42
Io non l'ho mai fatta una full per via del cambio turno, però in questo caso prova a guarda la felicità delle città, l'autorita del capofazione, i seggi del concilio e cerca di evitare guerre inutili (es. crociate e jihad)
sergiobestia
00sabato 3 dicembre 2011 23:07
la cosa strana e che nonostante scendevo sotto al 50% mantenevo sempre o 8 o 9 seggi nel consiglio. il capofazione non aveva il tratto offende la nobiltà ed essendo novgodoriano non facevo crociate.
frederick the great
00sabato 3 dicembre 2011 23:08
Se il popolo avanza richieste la cosa migliore è esaudirle: la struttura non costa tantissimo, viene su in fretta e garantisce bonus di ordine pubblico. Oltre, ovviamente, a calmare gli animi e a far risalire il prestigio.
Per controllare il prestigio cerca di avere capifazione con autorità elevata, mantieni le casse in positivo e non fare troppe guerre; e - banale, lo so - quelle che fai cerca di vincerle! [SM=g27960]
Horatio Hornblower
00domenica 4 dicembre 2011 12:04
Re: Re:
Mappolino, 03/12/2011 16.57:


Scusa in che senso incidono sul bilancio? Il costo dell'edificio ti verrà addebitato solo quando sarai arrivato al primo turno di costruzione di quell'edificio, non prima. Ovviamente devi tener conto di quanto hai messo in lista per non rischiare poi magari fra due o tre turni di andare in rosso, ma questo è un altro discorso. Se devo "pompare" la crescita di un insediamento meglio creare subito una lista di costruzioni per non rischiare magari che preso dalla foga di una battaglia possa rischiare di saltare un turno senza costruire nulla in quell'insediamento.



A me da quest'impressione...quando accodo gli edifici me li addebita. Il costo me lo scala al primo turno di costruzione, ma c'è un costo aggiuntivo che mi viene addebitato all'ordine. Che sia il primo o il secondo o l'ultimo edificio...non so perchè...


Prefetto Pretoriano
00domenica 4 dicembre 2011 14:11
Vero, ho anche io l'impressione che se accodati gravano di più
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