arcieri a cavallo

Andrea Wallace
00giovedì 29 marzo 2012 16:20
Qual'è il modo migliore per affrontarli?


-Se li carichi con la cavalleria scappano sempre, BERSAGLIANDOMI INTANTO con le frecce, molte volte tenendosi sul contorno della mappa e il 90% delle volte non si fermano finchè non finiscono le frecce e quindi sono costretti al corpo al corpo.
Raramente li riesco a fregare ed ad ingaggiare usando 2 unità di cavalleria, una all'inseguimento e una che gli taglia la strada da destra o da sinistra. Però così devo concentrarmi su di loro e non sul grosso dell'esercito avversario che intanto avanza sul resto delle mie truppe(che ovviamente devo controllare).

-Caricarli con la fanteria è impossibile visto che non può stargli dietro

-Ingaggiarli con miei arcieri o balestrieri a cavallo è difficile visto che a volte i miei stessi sono bersaglio della cavalleria avversaria e anche se non lo fossero comunque prima che abbiano la meglio con il duello a distanza c'e' ne vuole(e magari intanto gli arcieri a cavallo avversari non badano i miei ma si concentrano sulla mia fanteria)(fanteria che può esser pesante quanto vuoi, uso solo comites ducis appiedati e fanti pesanti da terra, visto che ho la serenissima repubblica veneta ma comunque subisce il colpo lostesso nonostante le pesanti corazze)

-Non li calcolo e penso al resto..bè come sopra vengo bersagliato e subisco belle perdite, anche se in primissima linea magari metto balestrieri pavesari a formazione larga che si prendano le frecce, ma subiscono e fanno pochissimi danni..



E per quanto riguarda quando adottano il tiro in cerchio stesso discorso.. [SM=g27972]


Voi come fate?
cavolo mi danno sempre un fastidio!!
chron
00giovedì 29 marzo 2012 16:24
Cerco di evitare le battaglie campali con quelle fazioni che li hanno

chron
albylord
00giovedì 29 marzo 2012 16:43
L'unica è la cavalleria pesante.
Si allontanano un po', ma riesco sempre ad ingaggiare il corpo a corpo e ad annientarli.
frederick the great
00giovedì 29 marzo 2012 17:06
Linea di lance davanti=induce gli arcieri a tirare su di loro e è meglio attrezzata contro la cavalleria pesante nemica.
Tiratori in seconda linea, meglio se arcieri=il rateo più rapido li aiuta
Fanteria pesante ancora dietro=resta fuori dal tiro degli arcieri a cavallo e è comunque pronta a intervenire a sostegno della prima linea

Questo se non hai molta cavalleria o se il nemico ne ha troppa. Se l'avversario ha tanti arcieri a cavallo (almeno 5 unità) allora la miglior soluzione è la cavalleria, magari fallisce la prima carica ma prima o poi li prende. Solo mai lasciarsi indurre ad inseguimenti estenuanti a bordo mappa, fanno più danni che altro.

Oppure....oppure trovati delle unità che abbiano i pali e mettili in posizione strategica sui lati dello schieramento, un po' avanti [SM=g27980]
LordFerro
00giovedì 29 marzo 2012 17:12
Bhé, se ti sceglievi i Romei questo problema non ce lo avevi, generalmente per sconfiggere gli arcieri a cavallo devi caricarli con i cavalleggieri con il tratto "veloce" seguiti dai cavalieri pesanti, i primi meglio farli ingagiare per il tempo che basti per far intervenire i secondi.
Dato che stai usando i veneziani, dovresti sfruttare le loro migliori unità che sono lancieri e arcieri.
MegasBasileus
00giovedì 29 marzo 2012 17:51
In un conflitto a "fuoco" la migliore scelta sono gli arcieri appiedati. I cavalli sono dei grossissimi bersagli e vanno giù che è un piacere :)
Altrimenti cavalleria leggera o pesante per tenerli lontani o caricarli.
Come diceva frederik non inseguirli a bordo mappa se è possibile... Magari falli scappare nelle retrovie, poi ignorali e carica da dietro un po' di truppe, meglio se già impegnate frontalmente.
Altrimenti se vuoi ingaggiarli con altri arcieri a cavallo cerca di tenere il rapporto 2:1 almeno.
Con un po' di micromanagement riesci ad averne facilmente ragione senza molte perdite :)
AlexPraetorium
00giovedì 29 marzo 2012 21:18
Io anche con la guardia del generale o con la guardia del principe non ho mai problemi (Romei), infatti quando caricano almeno un cavaliere nemico rimane indietro e una volta colpito ingaggio tutto il battaglione!
Bertavianus
00venerdì 30 marzo 2012 00:26
Con qualsiasi armata europea, balestrieri a cavallo. Saranno anche lenti nel tiro, ma se li bevono.

filippo82uhuh
00venerdì 30 marzo 2012 10:19
Tendenzialmente quando mi vedo di fronte eserciti con più di cinque unità di tiratori montati difficile che li attacchi io, cercare il contatto con quella potenza di fuoco in attesa è dura.

Se mi attaccano loro schiero un bel nutrito numero di tiratori in formazione estesa e ci schermaglio un po, preferibilmente in un terreno favorevole, dopodichè quando fanno cerchio o sono raggiunti da altri tiratori a piedi cerco di travolgerli o almeno scacciarli con una carica in piena regola della cavalleria, che tendenzialmente convolge gli appiedati e allontana quelli montati.

Dopodichè ritiro la cavalleria subito dopo averla messa in formazione estesa per evitare che qualche superstite tiratore mi infiocchi alle spalle e lascio e mentre i miei tiratori se la prende con la loro fanteria/cavalleria pesante (con lancieri alle spalle pronti per subirne il coccio) tendenzialmente faccio fare una manovra aggirante alla cavalleria, cosi da, falcidiare gli ultimi tiratori o scacciare ulteriormente quelli montati e, soprattutto, prepararsi alla carica risolutiva alle spalle.

Mai inseguirli sfiacchiando la cavalleria, la loro energia ti serve per vincere la battaglie e inseguire poi i fuggiaschi.

Cmq è sempre più dura con l'evoluzione del mod, molto spesso la IA intuisce queste manovre e lascia lancieri alle spalle che mi tengono d'occhio o a sua volta fa manovre di aggiramento con i loro tiratori montati, stupendo!
filippo82uhuh
00venerdì 30 marzo 2012 10:22
Quando poi il campo è sgombro e tutti esultano aspettali o caricali tagliandoli la strada, sempre in modalità estesa. Cmq tendenzialmente quando vedono che il loro esercito è annientato, al primo impatto fuggono di brutto
Gongo80
00venerdì 30 marzo 2012 11:40
io odio gli arcieri a cavallo (quando non sono miei)....ci sono poche tattiche secondo me:
1 ti piazzi arcieri (o balestrieri ma meglio i primi che sono più veloci e poi i cavalleggeri - tranne rari casi- non sono molto armati)
2 mandi i tuoi cavalleggeri magari accompagnati da cavalleria pesante ad ingaggiarli
3 preghi dio che non ti facciano molto male
Daegano
00venerdì 30 marzo 2012 11:43
O li eviti o usi cavalleria con spostamento molto veloce che li ingaggi e poi guardia del generale che entra a treno a staccargli la testa. Poi l'IA manderà le sue truppe verso il generale, tu le tue e l'IA non disimpegna mai le sue truppe. Ripeti dall'inizio sulla prossima unita
+ Mather +
00venerdì 30 marzo 2012 14:29
Decisamente cooperazione di cavalleria leggera e pesante.
Daegano
00venerdì 30 marzo 2012 14:59
Re:
+ Mather +, 30/03/2012 14.29:

Decisamente cooperazione di cavalleria leggera e pesante.



noto con piacere che usiano lo stesso metodo, mio Monarca. [SM=g27960]


Dark messiah93
00venerdì 30 marzo 2012 17:26
Una volta ingaggiati con la cavalleria leggera, spesso succede che a loro volta mi mandino addosso la loro cavalleria pesante o leggera che sia....previdente tengo un paio di unità di lancieri in movimento appena più distanziati e non appena la mia cavalleria leggera si ritira dietro mio ordine....i miei lancieri fanno a pezzi tutta la cavalleria con arco, leggera, pesante e tutto quello che mi possono mandare addosso ! E' tattica che preclude un esercito fatto per quasi la metà di lancieri ma contro alcune fazioni è indispensabile
Andrea Wallace
00venerdì 30 marzo 2012 21:49
grazie a tutti :)

i mongoli mi aspettano.. :D
Daegano
00venerdì 30 marzo 2012 22:59
Buona fortuna! In che versione di Mtw? nel vanilla sono dei mostri
ironman1989.
00sabato 31 marzo 2012 10:04
Re:
Andrea Wallace, 30/03/2012 21.49:

grazie a tutti :)

i mongoli mi aspettano.. :D




Piazzati sui ponti e abbi coraggio [SM=g27963]

Ps: un po' di artiglieria non guasta di sicuro [SM=g27960]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com