bilanciamento fortini

Pagine: [1], 2, 3
brancaleone da norcia
00lunedì 7 marzo 2011 15:26

per chi gioca le campagne feudal...

volevo sapere la vostra opinione sull'attidutine dell'ai ad attaccare e difendere i forti permanenti.
in merito al bilanciamento tra normali insediamenti e forti stessi.

in pratica se notate che l'ai preferisce troppo interessarsi dei fortini trascurando gli insediamenti o viceversa.

[SM=x1140430]

MaxDragonheart
00lunedì 7 marzo 2011 15:38
Posso dirti che ho notatao spesso che l'IA tiene sotto assedio i fortini per un po di torni, poi inspiegabilmente toglie l'assedio e magari ci riprova nel turno successivo. Questo va avanti fino a che o l'assediato attacca o l'IA vede un obiettivo migliore e sposta le truppe.
Bertavianus
00lunedì 7 marzo 2011 15:53
Non ho mai visto l'IA difendere ostinatamente un fortino; nelle mie campagne li lascia quasi sempre sguarniti, a meno che qualche armata non ci si rifugi dentro dopo una sconfitta. In questo caso le truppe possono restarci dentro anche molto a lungo.

Direi, però, che tende ad attaccare indiscriminatamente qualsiasi fortino presidiato anche da un solo uomo, perdendoci tempo prezioso prima di assediare l'insediamento più vicino.

Questo atteggiamento lo ho notato, in particolare, con il fortino a nord di Damasco e con quello ad est di Danzica.

Fracchione
00lunedì 7 marzo 2011 16:08
si,dovrebbe interessarsi di più agli insediamenti nemici e usare i propri fortini(cosa che non fa)
Latitante1984
00lunedì 7 marzo 2011 16:30
nn è che li caga + di tanto i fortini e se li ha li lascia sguarniti
MegasBasileus
00lunedì 7 marzo 2011 17:03
fino ad ora quando ho assediato i fortini IA indipendentemente dal numero di truppe che c'erano all'interno li ho sempre presi per fame, non hanno mai tentato la sortita nemmeno all'ultimo turno (anche se avevano mezzo stendardo pieno...)
frederick the great
00lunedì 7 marzo 2011 17:11
La mia esperienza mi dice che il comportamento è piuttosto variabile: ho visto i pisani difendere strenuamente il loro fortino (Lucca, giusto?) sbattendosene se il nemico entrava a Pisa; contemporaneamente sono abbastanza certo che l'IA colga l'importanza strategica dei fortini a Gibilterra, sono teatro di scontri spesso furiosi per mantenere il controllo dello stretto. A volte, preso l'insediamento principale, conquista i fortini circostanti (ho fortini in provenza, piemonte, veneto in quanto erano tedeschi quando ho ereditato l'sri), altre volte li ignora palesemente. Nella mia ultima campagna metà dei fortini delle regioni ribelli italiane allo start date sono ancora ribelli; mentre in Francia non esiste un singolo fortino che non sia in possesso di una qualche fazione.
Pico total war
00lunedì 7 marzo 2011 19:11
partiamo dal fatto che la situazione è molto più grave di quanto si consideri... l'IA attacca sempre tutti fortini presidiati ne segue che se volessi potrei tenere imbottigliata l'IA all'infinito comportando perdite enormi inutilmente
altro elemento: l'IA sguarnisce i centri preferendo i fortini trovare città piene di soldati è un'impresa.. la conseguenza è che le ribellioni sono più frequenti di quanto dovrebbero...inoltre ho assistito più volte ad armate full nei fortini che non rispondevano ai miei assedi limitrofi forse si consideravano in svantaggio? ma nn mi sembrava fossero cosi svantaggiate
in sostanza senza dilungarmi l'IA rovina se stessa con i fortini.. il suo utilizzo dovrebbe avvenire solo in terra straniera per preservare attacchi in campo aperto ( e le conditions ci sono spero siano applicabili [SM=g27969] ) in terra amica ci sono gli insediamenti non ha senso
la feudal full dovrebbe solo garantire una via di fuga alle armate in rotta nell'entroterra come accade per le navi
spero che (come al solito [SM=g27962] ) riuscirai a trovare una soluzione [SM=x1140481]
_Keter_
00lunedì 7 marzo 2011 19:21
Per quanto posso dire io i fortini sono un pò un casino, girovagando per la mappa al 1250 trovo ancora fortini dei ribelli che non vengono cagati manco di striscio dall'IA e per quanto concerne ai fortini in terrasanta sono sempre con qualcuno dentro perche ha preso legnate e si è rifugiato li. Altra cosa che succede sono le ribellioni frequentissime di città mentre magari unità presidiano fortini e altre volte un'armata di mezza bandierina fa entra ed esci dallo stesso fortino fino alla conclusione dei punti movimento, questo capita in Siria e l'ho visto anche da qualche altra parte ma nn ricordo...
Pico total war
00lunedì 7 marzo 2011 19:36
non capisco questa mania di accusare l'IA di non conquistare tutti fortini ribelli che si passa davanti... ma che utilità avrebbero? -.- difatti trascura quelli vuoti per occupare i pieni giacché vede che all'interno c'è un'armata nemica
led.89
00lunedì 7 marzo 2011 19:54
a me l IA attacca i fortini solo se forniti di mtruppe, se li lascio vuti nn se li fila i striscio.
scusate ma il nome del fortino ( es. Luccca) dove si visualizza? xke se clicco sul forte mi compare solo il nome dell area geografica!
The Housekeeper
00lunedì 7 marzo 2011 20:27
Re:
led.89, 07/03/2011 19.54:

a me l IA attacca i fortini solo se forniti di mtruppe, se li lascio vuti nn se li fila i striscio.
scusate ma il nome del fortino ( es. Luccca) dove si visualizza? xke se clicco sul forte mi compare solo il nome dell area geografica!




apri il pannello dell'insediamento "capoluogo", clicca sul pulsante col disegno dell'occhio e del castello, comparirà una pergamena con la lista dei fortini, ed eventualmente del porto e del monastero nella regione.
frederick the great
00lunedì 7 marzo 2011 20:58
Son felice per voi che troviate gli insediamenti tutti vuoti e i fortini tutti pieni...da me l'IA difende pure troppo certi insediamenti, bisogna sudar sangue (o bisanti, a seconda) per conquistarli [SM=g27966]
Mappolino
00lunedì 7 marzo 2011 20:58
Ciao, nella mia campagna l'AI attacca i fortini solo quando sono occupati oppure in passaggi obbligati come a Pistoia per muovere verso Firenze o Pisa. Ho trovato solo di rado fortini occupati dall'AI ( spesso perchè l'AI a sua volta li aveva prima strappati a me), e in questi casi o li attacco io oppure li prendo per fame, ma loro non tentano sortite. In ogni caso non ho mai trovato enormi guarnigioni nei fortini, appena l'AI me ne conquistava uno al turno successivo provvedeva a lasciarci solo un paio di unità.
Tancredi d'Altavilla
00lunedì 7 marzo 2011 22:45
In tutti i test che ho fatto ho visto rare volte l'ia assediare fortini che vengono presi in considerazione solo ed esclusivamente quando all'interno ci sono truppe se sono vuoti non vengono considerati nemmeno. Ad esempio ho notato che i fortini nella regione di Verona (ribelli come l'insediamento alla start_date) restano ribelli, anche se Verona viene conquistata e così per le altre regioni, specie se ribelli.
Lanzicucciolo
00martedì 8 marzo 2011 00:36
Allora generalmente a me sembra che la IA dovrebbe cercare di sfruttare di più alcuni fortini strategici (come si diceva sopra di gibilterra) ma anche padova e tanti altri che sono a guardia di fiumi/passi montani ecc. In questo modo la IA potrebbe proteggersi molto più efficacemente, invece a me capita spessissimo che i fortini anche se belli importanti non vengano presi dalla condizione ribelle. raramente vengo assediato nei fortini, molto spesso li assedio io.
In generale vedo la IA usarli, ma non benissimo.

p.s. ci sono alcuni fortini, tipo quello a est di Utrecht particolarmente amati dalla IA che passa il turno ad entrarci ed uscirci..

complimenti comunque per lo sviluppo della IA! mi ci è voluto un tot per abituarmici e riprendere bene le misure e nel frattempo mi ha massacrato più volte ;D
Glauco vincitore
00martedì 8 marzo 2011 00:59
Dei fortini quoto più o meno tutto ciò che altri hanno già ampiamente descritto.

Mi preme solo segnalare come, nei pressi dell'Ungheria, in una provincia che era stata cumana, i Cumani abbiano rifugiato un'armata full in un fortino, lasciandocela per quasi cento anni! I Magiari hanno avuto tutto il tempo di farmi conquistare la provincia, ed io ho potuto lasciare l'insediamento semi-sguarnito, visto che tanto i Cumani restavano nel fortino.
Poi li ho spazzati via con un'armata full, ma avrei potuto tranquillamente lasciarli lì dov'erano: l'Ai non ha cercato né di riportarli indietro, né di usarli per conquistare la provincia.
Fracchione
00martedì 8 marzo 2011 01:07
beh,diciamo che il meccanismo fortini va un poco aggiustato ma non molto in fondo...soprattutto è noioso assai il fatto che si debba dichiarare guerra\essere attaccati per riconquistarli e via dicendo bla bla bla...bla bla bla..e BLA

Stainer.
00martedì 8 marzo 2011 09:03
in definitiva sembra l'uso dei fortini arricchisce ulteriormente il gioco.
peccato nn poterci costruire qualche cosa dentro o nn poterci fare niente altro che nn abbia sola valenza militare.
in sostanza favoriscono il difensore e penso in definitiva il giocatore.
Ma sono molto carini!
davie
00martedì 8 marzo 2011 10:49
Premetto che gli ho usati solo per arruolamenti istantanei di mercenari perchè a me si visualizzano solo come accampamenti.
Nella campagna con l'SRI i francesi mi attaccavano un solo fortino nel nord-ovest di cui non ricordo il nome; gli altri pur con mie truppe all'interno non erano neanche considerati. in Italia la già citata LUCCA è difesa in modo ossessivo dai pisani, mentre il resto sembra lasciato a vita solitaria.
Nella seconda campagna con i russi ho notato che diversi fortini sul confine novgorod-polonia ( al mia arrivo dopo il 1220) erano stati quasi tutti presi). Qualcosa anche nella zona tra me e i cumani; infatti ricordo molti cavalleggeri mercenari tra le file nemiche ( cumani soprattutto).

2 atteggiamenti significativamente diversi sui fortini
Costanzo da Castelfranco
00martedì 8 marzo 2011 11:39
Secondo me i fortini sono una gran cosa per le dinamiche della campagna ma anche a me sono successe cose perlomeno irreali:

Campagna Krukka: quando il papa ha scomunicato gli ungheresi sono riuscito a convincere i polacchi a fare un doppio attacco sul fronte Vienna VS Pecs e Krakow Vs Pest.

1) Ebbene il fortino vicino alla capitale (e non un villaggetto) era pieno di magiari, e io contavo che i polacchi non ce la facessero a conquistarla (se pensiamo anche al Garrison) ma che mi occupassero il grosso degli avversari mentre dilagavo nei Balcani. Risultato: l'esercito full non si è mosso, Pest è polacca e nemmeno ora che Vienna e Pest stessa sono deserte gli sfiora l'idea di uscire. [SM=x1140444]

2) Dopo pochi anni, anche i Bizantini hanno approfittato della situazione e sono dilagati da sud: ebbene, ho un esercito FULL capitanato dal Basileus che continua a guardare il mio fortino VUOTO tra Zagreb/Pecs e Soli (conquistata da loro). Io adesso mi sto mazzuolando con i Veneziani Ghisboro e il Basileus resta li, congelato. Mah. [SM=x1140507]
Costanzo da Castelfranco
00martedì 8 marzo 2011 11:44
devo dire che il Basileus non mi cagava il fortino nemmeno quando avevo messo un'unità da sacrificare per avere un turno in più per organizzarmi (modo con cui adoro usare i fortini)
Devil 14.87
00martedì 8 marzo 2011 14:11
In questo topic ho letto tutto e il contrario di tutto. E, nelle mie campagne, è sempre successo tutto e il contrario di tutto. Insomma, non si può fare un discorso molto coerente per quanto riguarda i fortini. Succederà sempra una cosa da una parte, e un'altra da un'altra parte.

Il discorso, quindi, è: l'IA ne esce penalizzata da questa situazione caotica?
E' vero che i fortini danno un po' di imprevedibilità alla campagna, ma se significa approfittarne non credo sia un bene...
Thor86
00martedì 8 marzo 2011 14:27
La prossima campagna la incomincio senza fortini, li trovo solo d'impedimento per l'IA quindi... [SM=x1140497]
GlaucopideSophia1
00martedì 8 marzo 2011 17:05
è successa una cosa simile anche a me , i turchi hanno incominciato a riempire i fortini di armate lasciando sguarnite le città , i fortini erano loro sin dal inizio.
Pico total war
00martedì 8 marzo 2011 18:46
Re:
Thor86, 08/03/2011 14.27:

La prossima campagna la incomincio senza fortini, li trovo solo d'impedimento per l'IA quindi... [SM=x1140497]




senza contare i danni in punti movimento specie in italia dove sembra di fare uno slalom
la loro inutilità è palese [SM=g27969]
SirGodwin
00martedì 8 marzo 2011 18:50
Io non ho molta esperienza con la campagna full e fortini. Ho notato però che dei fortini "inutili" non li occupa, del resto non lo faccio neanch'io. Gioco con i bizantini e vedendo con un emissario la zona del cairo, gli egiziani e i crociati si ammazzano a vicenda per controllare il fortino intermediario tra i due.. Non so quanto, quindi, siano inutili per l'ia..
Fulcherio,
00martedì 8 marzo 2011 18:56

l'avversario cibernetico nella mia campagna occupa i forti e poi li lascia sguarniti, però la cosa mi pare abbia una sua logica che si riflette anche nella verosimiglianza storica.

il problema sono i mercenari con la possibilità di arruolarli solo all'interno dei forti-castelli, (si potrebbe scrivere rocca o castello al posto di forte?)

se ad es. ti trovi in territorio alleato non puoi occupare un castello anche se libero ma con insegna alleata, pena la rottura di alleanza e guerra.

secondo me è meglio ripristinare le cose come prima, cioè arruolamento libero e non più legato al castello, mi sembra che l'abbiate già compreso nelle modifiche della 6.2, però non sono sicuro di ricordare bene.

i castelli aldilà di questi piccoli inconvenienti si rivelano utili anche per l'I.A, li occupa per brevi periodi ma comunque li tiene in considerazione.

per me, concludendo, mi pere una bella novità la feudal, se poi ci staranno i castelli di mura al posto dei forti(bruttini) allora sarà davvero coinvolgente [SM=x1140428]



L.basil
00martedì 8 marzo 2011 19:40
Personalmente l'idea dei fortini mi piace molto, ci sono casi in cui l'ia li usa molto bene e altri casi invece in cui si "confonde" e viene gravemente penalizzata.

Un esempio positivo: In una campagna con i Mori ero in guerra con la Castiglia e dovevo attaccare Toledo. L'ia ha riempito il castelo di soldati e ha stanziato un'altra full nel forte ad ovest dell'insediamento. Così non appena ho attaccato il castello ha fatto uscire la full dal forte e l'ha mandata all'attacco guadagnando la superiorità numerica.


Ci sono invece alcuni casi in cui l'ia lascia vuote le città per occupare con immense armate i fortini vicini(e in alcuni casi perde le città per ribellione proprio per questo motivo). A volte capita anche che una full ad ogni cambio turno entra ed esca da un forte fino ad esaurimento punti movimento.

Secondo me a parte questi piccoli "bug" il sistema funziona e rende l'esperienza di gico molto più coinvolgente.

Infine una piccola proposta: non si potrebbe fare in modo tale che all'interno dei forti le salmerie non si esauriscano?
Pico total war
00martedì 8 marzo 2011 20:03
Re:
onestamente la feudal full mi è cmq piaciuta perché per la diplomazia è comodissima.. una volta ho provato a corrompere un fortino = 7000 bisanti [SM=x1140476] [SM=x1140476] [SM=x1140476]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com