campagna turca

Pagine: [1], 2
matinum
00domenica 10 giugno 2007 13:16
Ciao,ho appena iniziato una campagna turca a vh/vh!dato che l ultima l ho giocata con gli spagnoli e mi e' sembrata troppo facile nonostante ero a livello h/vh.
Volevo chiedervi news cira i turchi:

1)un semplice imam puo' gia' indire jihad: al fine delle jihad dunque non serve upgradare le moschee?oppure un imam migliore puo' indire jihad verso altre citta' che con un semplice imam non ci sarebbero nella lista ?

2)vedendo un po' l albero delle costruzioni e le relative unita' reclutabili,ho notato che alla fine non sono le fortezze/cittadelle che reclutano le unita' migliori (tipo come i milanesi)!per esempio gli spadaccini (non ricordo come si chiamano) turchi si reclutano solo se si ha una gilda relativa (..spero che mi venga donata! [SM=g27970] ). Oppure per i quapukulu,ci vuole un'altra struttura (se non ricordo male lo sviluppo max del municipio). Sembrerebbero piu'importanti le citta' che le fortezze per i turchi,giusto?

3)noto per quanto riguarda la diplomazia che c'e' una sorta di pregiudizio verso i turchi!trovo piu' difficile mantenere buoni rapporti e fare alleanze.Per esempio ero riuscito ad allearmi con francesi/bizantini e milanesi.Mi hanno attaccato i siciliami e i francesi e bizantini hanno rotto le alleanze con me!inolre i bizantini mi hanno attaccato al turno successivo!eppure ero ritenuto affidabile!so proprio un turco... [SM=g27970]

4)quando si fanno le jihad ci sono unita' extra mercenarie che posso reclutare a basso costo (ad eclusione di fanatici scarsi) tipo crociati cristiani?

A salam!
phlazza
00domenica 10 giugno 2007 13:34
premesso
premesso che la campagna coi turchi la feci con medieval v1.1 senza b.c. ;ti posso dire quello che so :
le jihad non le scegli tu ma partono in automatico purtroppo, comunque si puoi reclutare altre unita', pero' nn so con bellum crucis quali...
La cosa delle unita' piu' forti reclutabili nelle citta' è vera ;
(io non sono mai riuscito a creare una gilda degli assassini per creare gli assassini che son gli spadaccini di cui parli tu, secondo me è un bug )
se vuoi sapere dove puoi reclutare le varie unita' basta che vai in una citta' o castello e clicchi su l' opzione x vedere i progressi possibili dell insediamento (il nome tasto nn me lo ricordo ma lo trovi facilmente, ce ne sono solo 3o 4 di cui 1 è la situazione dell insediamento e il tuo è quello piu' a sinistra verde)
Anche a me con la diplomazia non è andata bene, mi hanno fatto 4 crociate ad antiochia e sono arrivate orde di cristiani (respinti)!
Con i turchi è piu' difficile perchè quendo il papa si intromette e dichiara le crociate contro i tuoi insediamenti in pratica fa' dichiarare guerra a tutti contro di te e poi non è facile migliorare le relazioni, io ero riuscito al massimo a fare 1 o 2 alleanze ma ripeto non col B.C nel quele è un pochino piu' facile [SM=x1140429]
matinum
00domenica 10 giugno 2007 14:41
...sei sicuro sul fatto che le jihad sono dichiarate in automatico?io ne ho gia' fatte due,dichiarate da un mio semplice imam!forse e' con BC che c'e' questa possibilita'.
Speriamo che mi arrivi la gilda degli spadaccini!
Clausewitz
00domenica 10 giugno 2007 14:58
la gilda che occorre è quella degli hashishishin o come diavolo si scrive... ho notato che edessa ha una predisposizione per questa gilda visto che mi capita sempre lì... altrimenti continua a rifiutare le gilde che ti propongono finchè non arriva quella che vuoi.

l'evoluzione del municipio permette l'addestramento dei fanti pesanti giannizzeri (ricordando quelli di med I che erano tra le più forti unità del gioco sono rimasto un pò deluso)

a quanto ne so basta un imam con 4 di devozione per indire una jihad e credo che le uniche unità reclutabili siano i ghazi e i mutuwwa.

comunque sì, le città sono più utili dei castelli per i turchi: possono addestrare lo stesso la cavalleria (sipahi e turcomanni), i saraceni e i giannizzeri (fanti e arcieri)che non sono reclutabili nei castelli.
questo è un grosso vantaggio...
phlazza
00domenica 10 giugno 2007 17:31
no
No non sono sicuro, io comunque non sono mai riuscito a indirne una; ma forse perchè non sono riuscito io
matinum
00domenica 10 giugno 2007 20:39
pero' secondo me bisogna rinforzare i turchi e in generale le fazioni musulmane: gia' hanno praticamente il mondo contro,poi ci sono differenze colossali tra le unita' occidentali e orientali(specie per la fanteria),alla fine per reclutare l unica unita' che potrebbe tener testa alle fanterie cristiane (cioe' gli hashishin) ci vuole una gilda che non arriva mai....Che almeno nel prossimo BC quest unita' si possa reclutare con una struttura normale!che cavolo,sono solo carne da macello sti musulmani?!
lucius, prima lancia
00domenica 10 giugno 2007 21:14
Ogni imam abbastanza potente (credo almeno 5 punti) può indire una jihad!
[SM=x1140491]
Clausewitz
00domenica 10 giugno 2007 21:30
Re:

Scritto da: matinum 10/06/2007 20.39
pero' secondo me bisogna rinforzare i turchi e in generale le fazioni musulmane: gia' hanno praticamente il mondo contro,poi ci sono differenze colossali tra le unita' occidentali e orientali(specie per la fanteria),alla fine per reclutare l unica unita' che potrebbe tener testa alle fanterie cristiane (cioe' gli hashishin) ci vuole una gilda che non arriva mai....Che almeno nel prossimo BC quest unita' si possa reclutare con una struttura normale!che cavolo,sono solo carne da macello sti musulmani?!



io non sono d'accordo: hanno uno stile diverso di combattere e hanno diversi punti di forza. gli almohadi sono simili alle fazioni occidentali, la fanteria turca da mischia non è granchè ma i fanti ottomani e gli arcieri giannizzeri se la cavano bene in combattimento sempre se non affrontano cavalleria o fanti superiori. i fanti giannizzeri e i lancieri sipahi smontati non sono fortissimi ma tengono abbastanza bene la posizione in linea...insomma si sfrutta il fatto che possono mettere in campo tantissime unità da tiro e tanti cavalieri. in più moschettieri giannizzeri e naffatun che non sono male
quelli che trovo un pò carenti sono forse gli egiziani.
Sciarra de Columpna
00domenica 10 giugno 2007 21:56
Raga perdonatemi ma non potete valutare un esercito orientale secondo gli schemi occidentali.

Prendi 8-10 reparti di siphai (arcieri) 4 reparti di fanteria giannizzera pesante, 3 reparti di lancieri siphai, 1 comandante, il resto fanteria ottomana e marci fino a Roma in mezzo alle capitali nemiche...
Non ti ferma nulla...

Evita lo scontro diretto con le cavallerie e le fanterie europee più pesanti, distruggili con gli arcieri, ritrai i siphai a cavallo e usa i fanti ottomani per continuare a martellare
Schiera i giannizzeri e mandali in carica contro ciò che resta sia esso cavalleria templare o generale..se sono cavalieri è meglio i cavalli si sventrano prima con le alabarde...infine fai caricare tutta la tua cavalleria...se anche i siphai sono arcieri sono ottimi cavalieri..

I turchi, se impari ad usarli, sono un'arma nucleare..io a H/VH mi annoio dopo un po...nel momento in cui stabilisci il controllo su parte della turchia e conquisti rodi e cipro fai tanti di quei soldi che ammucchi soldati su soldati.... e Costantinopoli va giù come neve al sole...
matinum
00domenica 10 giugno 2007 23:26
ok,gli arcieri a cavallo fanno sempre un attimo lavoro,su questo non c'e' dubbio.Pero' uno le frecce non sono infinite e non fanno tutto sto macello con armature upgradate occidentali,due con altrettanta cava occidentale si possono tenere lontani mentre la superiore (di gran lunga) fanteria puo' eliminare i fanti turchi.Magari competono sui campi di battaglia ma negli assedi che se fa?mettete i sipahi sulle mura?
Poi cosa intendete con fanti ottomani?
Siete d'accordo almeno sul fatto di poter far reclutare i spadaccini non con una gilda che non arriva mai ma con una strutture normale?
phlazza
00domenica 10 giugno 2007 23:38
assedi coi turchi
negli assedi i turchi hanno alcune unita' tra le migliori, il cannone piu' potente di tutti, e se piazzi un po' di arcieri giannizzeri (facendo prima mettere i paletti davanti alle porte e incroci principali citta') e fanti ottomani sulle mura voglio vedere chi entra nella citta' (se entrano lo fanno a caro prezzo)
Io mi son trovato bene coi turchi, certo bisogna imparare ad usare gli arcieri a cavallo che sono fondamentali!
Sciarra de Columpna
00lunedì 11 giugno 2007 01:05
I fanti ottomani sono la manna discesa dal cielo sul turco.

Sono dei fanti medi, ne leggeri ne pesanti, armati di arco cotta di maglia spada e scudo. Hanno una gittata della madonna incendiano le frecce e quando finiscono se li lanci nella mischia (magari su un fianco) fanno ottimo lavoro corpo a corpo.

Certo quando ti arrivano contro 8500 cavalieri blindati so dolori ma sono + lenti si stancano prima i loro cavalli e via dicendo...se ti pigliano so dolori però basta non farsi pigliare..:D

Sai alla fine è tutto basato su come ti trovi a giocare, io con le fanterie lente blindatissime e pesantissime europee non riesco proprio...col turco faccio vittorie tipo 2500 morti europei (magari na bella crociata sterminata) perdendo un 150-200 dei miei...

Poi magari se metti qualche reggimenti di fanteria da far massacrare è perfetto li butti in mezzo e li fai picchiare tenendo lontano il nemico dai tuoi giannizzeri e fanti ottomani che impiegherai al momento opportuno, mentre tutto intorno ballano i siphai...

matinum
00lunedì 11 giugno 2007 21:37
Dunque ho dedotto troppo velocemente le somme per i turchi a quanto pare.Da come li avete descritti sembra che siano belli forti.Tra l altro avete dimenticato tra le varie unita' forse la piu' potente:i Quapukulu!
Scusate ma quale sarebbe il cannone piu' potente del gioco che hanno solo i turchi?
Pero' continuo a dire che gli hashishin dovrebbero essere reclutabili,ci sono solo i giannizzeri come fanteria degna di quelle occidentali,mentre quest'ultime hanno almeno due ma anche tre unita' di fanteria potenti.
Draskar
00martedì 12 giugno 2007 19:05
Anche io ho giocato con i turchi e mi sono trovato male, questo perchè non mi va di usare gli arcieri a cavallo come andrebbero usati, ovvero come descritto sopra. Io però ho risolto accannando la campagna [SM=g27964]

In poche parole se ti piace lo stile occidentale, non lo potrai mai importare con gli eserciti mussulmani, dal canto mio finchè non ho provato tutte le fazioni occidentali, non mi porrò il problema [SM=g27960]
matinum
00martedì 12 giugno 2007 19:54
in effetti neanch io amo le unita' da tiro in campo aperto,specie quelle a cavallo!come dicevano gli Spartani ai Persiani che usavano tantissimo unita'da tiro: vigliacchi venite a combattere! [SM=g27979]
Pero' alla fine fanno parte anch'esse della battaglia!

p.s. quali sono i migliori arcieri/balestrieri del gioco? Nel senso non solo come tiro,ma facendo una media tra tiro,difesa e attacco.
I sabadar tartari sono quelli piu' forti che ho incontrato finora,ma la mia esperienza e' molto limitata.
Draskar
00martedì 12 giugno 2007 20:05
Beh gli arcieri credo siano I Yeoman Inglesi, per i balestrieri propongo quelli danesi, si fanno nei castelli, non sono truppe di milizia , costano poco , e ci ammazzai migliaia di francesi.
dankfonicus
00martedì 12 giugno 2007 21:04
...chiedete ai francesi che erano ad Azincourt nel 1415 se le unità da tiro (arcieri appiedati in questo caso) non sono importanti.....!!!!! [SM=x1140486] [SM=x1140425]
Draskar
00martedì 12 giugno 2007 21:07
Re:

Scritto da: dankfonicus 12/06/2007 21.04
...chiedete ai francesi che erano ad Azincourt nel 1415 se le unità da tiro (arcieri appiedati in questo caso) non sono importanti.....!!!!! [SM=x1140486] [SM=x1140425]



Mica ho detto questo, ho detto che a me non mi va di gestire la guerriglia che devono fare per tutta la battaglia gli arcieri a cavallo. O forse ti riferivi al collega? [SM=g27964]
Sciarra de Columpna
00martedì 12 giugno 2007 22:48
Anche a Mazinkert o ad Hattin gli omini di blindati se la so vista brutta...praticamente simmenthal di franco han fatto... [SM=x1140422]
matinum
00mercoledì 13 giugno 2007 19:27
nessuno ha detto che non sono utili!!!anzi sono forse le unita' piu' utili insieme ad una cava potente da carica!
Io personalmente ho detto che sono vigliacchi! [SM=g27979]
Clausewitz
00mercoledì 13 giugno 2007 20:12
Re:

Scritto da: matinum 11/06/2007 21.37
Dunque ho dedotto troppo velocemente le somme per i turchi a quanto pare.Da come li avete descritti sembra che siano belli forti.Tra l altro avete dimenticato tra le varie unita' forse la piu' potente:i Quapukulu!
Scusate ma quale sarebbe il cannone piu' potente del gioco che hanno solo i turchi?
Pero' continuo a dire che gli hashishin dovrebbero essere reclutabili,ci sono solo i giannizzeri come fanteria degna di quelle occidentali,mentre quest'ultime hanno almeno due ma anche tre unita' di fanteria potenti.



è la bombarda gigante che ha come valore 1000 contro le strutture. in pratica sbriciola tutto...

Sciarra de Columpna
00mercoledì 13 giugno 2007 20:32
Re: Re:

Scritto da: Clausewitz 13/06/2007 20.12


è la bombarda gigante che ha come valore 1000 contro le strutture. in pratica sbriciola tutto...




Che è esistita realmente, non è un'esagerazione del gioco.
Venne creata, per l'assedio a Costantinopoli del 1453, da un ingegnere ungherese di nome Urban. Le fonti dicono che era lungo 8 metri con un diametro di 80 cm e i suoi colpi, palle di pietra, pesavano più di 600 kg. Per spostarlo, metterlo in mira e usarlo vennero assegnati 700 uomini e 60 buoi. Al suo esordio, nei pressi di Adrianopoli, fece un tale boato che si dice venne udito fino a 100 stadi di distanza (circa 18 km). Partecipò alla battaglia di Costantinopoli facendo dei danni enormi alle mura, aveva un rateo di tiro di 7 colpi al giorni.
matinum
00giovedì 14 giugno 2007 12:59
Tornando alla mia campagna coi turchi.....
Devo dire che giocare coi turchi si e' proprio nel cuore di total war:praticamente sei sempre in guerra col mondo intero!Purtroppo per quando riguarda l uso della diplomazia dell AI in questa mia campagna con B.C. 2.2 a vh/vh,si e' fatto un grosso passo indietro rispetto alle precedenti campagne (SRI e spagnoli ad h/vh).Potrebbe essere anche un 'pregiudizio' in med2 verso i turchi,ma mi sono successe cose assurde: ero alleato con gli egiziani (relazioni amichevoli) e i bizantini (relazioni splendide-idialliache,dato che ogni turno gli donavo o un 100-200 fiorini o info geog) e in guerre con quasi tutte le fazioni cristiane dato che era in atto una crociata.Improvvisamente mentre ero alle prese con un paio di armate crociate ,nello stesso turno mi attaccano i bizantini e gli egiziani!!! [SM=g27979] e che cavolo!!capisco gli egiziani che magari hanno ancora il cruccio di riconquistare gerusalemme (persa da loro nella precedente crociata e successivamente riconquistata da me) ma i bizantini!!da relazioni splendide a guerra!!!

Vabbe' mi sa che coi turchi la diplomazia e' da mettere da parte: con noi o contro di noi! [SM=x1140425] [SM=x1140411]

1)Qualcuno ha fatto delle campagne coi turchi?come vi sembra la diplomazia?

2)Non e' che questo succede solo a livello VH?finora ho giocato a livello H e non mi e' mai successo.Non sara' che la diplomazia rende meglio a livello hard nelle campagna?

3)Passando a livello Vh ho notato che l unica differenza e' che l AI e' piu' aggressiva,ma solo nella mappa di campagna!nel campo di battaglia (quando sei tu ad attaccare) e' sempre li ferma a farsi martellare di freccie!non e' cambiato nulla!non vi pare?

4)Per non parlare di attacchi con tre unita' alle citta'!!AI ridicola!!
Di sicuro queste sono pecche che derivano dal MED 2 liscio:meno male che ci sono mod come BC che migliorano un po' la situazione!Ma non si potrebbe fare qualche script piu' cazzuto per quanto riguarda quest'ultimo problema?

5)da dove 'sbucano' i mongoli?dal nord e poi vengono (forse) a sud o possono anche venire da 'dietro' baghdad?

Comunque i turchi sono veramente forti!!mi rimangio tutte le cose che ho detto nei precedenti post!!sipahi+giannizzeri== [SM=x1140442]
e non ho ancora i fanti ottomani e i quapukulu! [SM=x1140448]
dankfonicus
00giovedì 14 giugno 2007 13:22
Se sei arrivato a Gerusalemme vuol dire che ti sei allargato troppo....scatta un meccanismo naturale nelle fazioni confinanti che ti vedono una minaccia ed approfittano del fatto che sei in guerra con tante altre fazioni....tutto molto logico!

[SM=x1140429] [SM=x1140429]
Sciarra de Columpna
00giovedì 14 giugno 2007 13:26
heheh Mat hai visto che roba i turchi eh?

Per quanto mi riguarda io gioco praticamente solo coi turchi e ogni campagna è sempre la stessa storia beato tu che sei riuscito ad averli alleati i bizantini una volta entriamo in guerra mi chiedono la tregua gliela do il turno dopo mi riattaccano...io sto perennemente in guerra coi bizantini e penso anche io dipenda da med2 liscio. La storia delle 3 armate è vera a med con il BC 2.2 non mi è mai capitato anzi mi fanno certi raid con mega armate...che puntualmente devasto grazie alle superiori truppe ottomane..

Ma parlando di ia che fa cose folli: ieri ho ucciso l'erede della fazione milanese con cui ero in guerra perchè il pazzo scorrazzava tranquillamente sotto le mura della MIA Antiochia DA SOLO!!!!!!
Eravamo in guerra, i milanesi avevano un esercito crociato di istanza a Gerusalemme e l'erede della fazione (che precedentemente aveva guidato la crociata) andava in giro in territorio nemico solo con la sua scorta...

Sciarra de Columpna
00giovedì 14 giugno 2007 13:30
Re:

Scritto da: dankfonicus 14/06/2007 13.22
Se sei arrivato a Gerusalemme vuol dire che ti sei allargato troppo....scatta un meccanismo naturale nelle fazioni confinanti che ti vedono una minaccia ed approfittano del fatto che sei in guerra con tante altre fazioni....tutto molto logico!

[SM=x1140429] [SM=x1140429]



E' logicissimo Dank quello che dici tu, ma spiegami perchè io non sono MAI riuscito ad essere alleato coi bizantini..mi attaccano sempre sempre sempre..dopo un 15-20 turni mi attaccano...e poi sti ritardati lasciano sguarnita costantinopoli che puntualmente conquisto e/o rado al suolo con la tattica Sciarra...--> conquisti - saccheggi/distruggi - vendi tutto e te ne vai! in questa maniera o va in rivolta oppure il computer si ritrova a gestire un insediamento da età della pietra...Ovviamente faccio così quando non reputo strategicamente importante la conquista duratura di quel luogo
matinum
00giovedì 14 giugno 2007 14:06
sono stato alleato dei bizantini per una cinquatina di turni:come ho gia' detto improvvisamente in un turno mi sbarcano a rodima riesco a difenderla (ho fatto una sortita mentre ero assediato,ho mandato da dietro i miei sipahi e li ho inondati di freccie [SM=x1140540]

Al turno dopo sbarco a constantinopoli (dove l Ai come sempre la difendeva con tre misere unita'!) la conquisto e stermino tutti,distruggo la basilica di santa sofia e la rimomino Istanbul!
E' il prezzo da pagare per il disonorevole e infame attacco dei bizantini,miei ex 'splendidi alleati' [SM=x1140411] [SM=x1140448]
dankfonicus
00giovedì 14 giugno 2007 14:32
Re: Re:

Scritto da: Sciarra de Columpna 14/06/2007 13.30


E' logicissimo Dank quello che dici tu, ma spiegami perchè io non sono MAI riuscito ad essere alleato coi bizantini..mi attaccano sempre sempre sempre..dopo un 15-20 turni mi attaccano...e poi sti ritardati lasciano sguarnita costantinopoli che puntualmente conquisto e/o rado al suolo con la tattica Sciarra...--> conquisti - saccheggi/distruggi - vendi tutto e te ne vai! in questa maniera o va in rivolta oppure il computer si ritrova a gestire un insediamento da età della pietra...Ovviamente faccio così quando non reputo strategicamente importante la conquista duratura di quel luogo





Leggendo un tuo post precedente mi sembra di capire che non giochi con la 2.3 di bellum crucis...quidni è normale che l'Ai si comporti in modo così assurdo....in tutte le mie partite al BC le alleanze sono stabili finchè gli equilibri territoriali non vengono turbati...ovvero finchè non divento troppo potente....allo stesso modo anch'io cerco di arginare un mio vicino troppo potente,....difatti l'alleanza con i Bizantini l'ho rotta io!!!! [SM=x1140485] [SM=x1140485]

[SM=x1140429] [SM=x1140429]
Sciarra de Columpna
00giovedì 14 giugno 2007 14:33
come l'hai rinominata IStanbul??? davvero si può fare???? come come come??
Sciarra de Columpna
00giovedì 14 giugno 2007 14:34
Re: Re: Re:

Scritto da: dankfonicus 14/06/2007 14.32




Leggendo un tuo post precedente mi sembra di capire che non giochi con la 2.3 di bellum crucis...quidni è normale che l'Ai si comporti in modo così assurdo....in tutte le mie partite al BC le alleanze sono stabili finchè gli equilibri territoriali non vengono turbati...ovvero finchè non divento troppo potente....allo stesso modo anch'io cerco di arginare un mio vicino troppo potente,....difatti l'alleanza con i Bizantini l'ho rotta io!!!! [SM=x1140485] [SM=x1140485]

[SM=x1140429] [SM=x1140429]




ah nono...sono fortunato che sono riuscito a far girare la 2.2 altrimenti riuscivo a giocare solo con la 2.0...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com