cavalleria pesante...

PompoD
00sabato 27 settembre 2014 15:11
So che il tema della cavalleria pesante è un qualcosa di trito e ritrito ma non trovate che sia alquanto difficile attualmente resistere ad una carica anche disponendo di lancieri di discreta qualità? Un esempio lampante può essere sergentes armati vs homines domini. Ora come ora i cavalieri non hanno alcun problema a liquidare i sergentes, anche tramite una serie di cariche frontali contro un linea ben schierata e pronta, e il tutto senza subire un numero di perdite significative. Voi cosa ne pensate?
Francesco Forel
00sabato 27 settembre 2014 18:54
Caro PompoD, quello della cavalleria pesante, soprattutto delle cariche della cavalleria pesante, non è un argomento di storia, ne' di argomentazioni fattuali, ma è un qualcosa di trascendentale, che ognuno interpreta a modo suo... [SM=g1546279]

Adesso ho il computer fuori uso, ma mi sembra che in BC 7 lo strapotere della cava sia stato abbastanza limitato, visto che quasi tutte le unità hanno 2 punti ferita (personalmente avrei preferito altre soluzioni, ma questa è in effetti la piú veloce).

Fattostà che non ho mai letto di una battaglia in cui la cavalleria abbia vinto caricando frontalmente, nè nel medioevo, nè tantomeno in età romana...di solito si dice che la staffa sia stato una sorta di accessorio magico in grado di permettere cariche devastanti...però in realtà la staffa fornisce stabilità laterale, non "longitudinale".

Comunque ripeto, dalle battaglie che ho giocato mi sembra che BC 7 sia ben equilibrato, almeno per quel che riguarda il rapporto lancieri-cavalleria.
K-1
00domenica 28 settembre 2014 12:51
Invece,ancora,mi ritrovo con arcieri nemici fortissimi nel corpo a corpo,anche se le statistiche non li darebbero tali.Alcune volte a loro basta un colpo solo per ammazzare i miei.
.Dedo.
00domenica 28 settembre 2014 23:59
No ragazzi eh! non ripartiamo o non ne usciremo sani di mente [SM=x1140525]
Seth Heristal
00lunedì 29 settembre 2014 21:31
.Dedo., 28/09/2014 23:59:

No ragazzi eh! non ripartiamo o non ne usciremo sani di mente [SM=x1140525]



Quoto in pieno [SM=x1140431]

Qualcuno di buona volontà però potrebbe linkare le vecchie discussioni, così il buon pompoD si fa un'idea [SM=x1140434]
K-1
00martedì 30 settembre 2014 00:33
E' una questione senza fine... [SM=x1140434]
Comunque di quelle discussioni ce ne ne sono due sicure,forse tre.Sono sicuro che Forel se le ricorda bene... [SM=g27964]
PompoD
00martedì 30 settembre 2014 16:30
Per carità ragazzi... lungi da me scatenare discussioni pericolose!!
Anzi sono pronto ad ammettere di essere in difetto ed accetto consigli e suggerimenti su come contrastare efficacemente la cavalleria pesante.
K-1
00martedì 30 settembre 2014 20:11
No,tranquillo PompoD,è che l'anno scorso è stato il delirio con le discussioni cavalleria vs fanteria! [SM=g27964] Eravamo sostanzialmente in quattro a battagliare su quale fosse meglio e non si è mai riusciti a trovare un accordo comune (per quanto l'ultima versione della bai,prima del famoso ritiro,non era male).Tu ti sei iscritto da poco e quindi ti sei perso quel fantastico periodo. [SM=g27964] Ma se volete si può sempre riprendere il discorso,ci mancherebbe,non si censura nessuno.
.Dedo.
00martedì 30 settembre 2014 21:33
Pompo divertiti [SM=g27964]
freeforumzone.leonardo.it/d/10667053/Cavalleria-Op/discussi...

freeforumzone.leonardo.it/d/10668136/Recruitment-Mod-re-balanced-per-6-3/discussion...

La prima è la discussione delirante, nella seconda ci sono alcuni post in un argomento generico


Eravamo sostanzialmente in quattro a battagliare su quale fosse meglio e non si è mai riusciti a trovare un accordo comune


Io e Seth pro cavalleria vs Tu e Francesco pro fanti! Con supporti vari di altri verso le due fazioni [SM=g27964]
K-1
00martedì 30 settembre 2014 21:54
Non avessi più niente da dire sull'argomento potrei quasi affermare che mi mancano quelle "battaglie di post". [SM=x1140520]
Comunque nel primo topic linkato ho notato che facevo riferimento ad alte due(!) discussioni,bisognerebbe trovare anche quelle?
Francesco Forel
00martedì 30 settembre 2014 23:05
Re:
K-1, 30/09/2014 20:11:

non si è mai riusciti a trovare un accordo comune



Questo perchè, come dicevo, non si tratta di fatti, si tratta di fede in ciò che più ci piace...però erano belle quelle discussioni!


UnequivocalMr.Crow
00martedì 30 settembre 2014 23:10
Guardate che qui non c'è mica l'inquisizione...fra l'altro il forum è fatto proprio per parlare...

Quindi, fintanto che rimanente nell'ambito della discussione civile, potete parlare di ciò che volete...nessuno verrà a bacchettarvi o censurarvi...su questo potete stare tranquilli.
.Dedo.
00mercoledì 1 ottobre 2014 09:39
Ovvio crow ma il punto è che ci siamo già detti tutto, abbiamo finito gli argomenti [SM=x1140520]
MrZg
00giovedì 2 ottobre 2014 01:01
Ammetto di amare molto la cavalleria! ma a parte per accerchiare e distrarre la IA.. non riesco ad usarla in altri modi efficaci...

Perciò mi intrometto e vi chiedo:
Qualche suggerimento per usare la cavalleria come si deve? ...Tipo quanta rincorsa c'è da prendere per avere una carica efficace...

grazie
.Dedo.
00giovedì 2 ottobre 2014 14:58
Beh direi prima le cose ovvie:
-cavalleria leggera contro in primis arcieri,balestrieri e truppe da lancio montate
-cavalleria pesante contro praticamente qualunque essere vivente che non imbracci un'arma che sia una lancia o una picca

Quella leggera usala per scompaginare le retrovie e allontanare unità scomode dal fulcro del combattimento; quella pesante usala nella classica manovra delle 4F: Find, Fix, Flank, Finish (trova, blocca, fiancheggia, finisci) quindi blocca la linea nemica con la fanteria fiancheggia con la cavalleria e finiscili caricandoli. Se hai molte unità montate puoi ripartirne una parte per attirare fuori la cavalleria nemica e finirla mentre allo stesso tempo con la rimanente impegni l'esercito nemico.
Per la distanza di carica basta che l'unità non sia a due passi dalla nemica, ma la cosa più importante e che la formazione sia compatta e perdi potenza nella carica.Infine piccola cosa che ho notato è questa: in carica i milites fanno più danni ai comites ducis e viceversa ma non so perchè, credo sia il numero
frederick the great
00giovedì 2 ottobre 2014 21:43
Re:
.Dedo., 02/10/2014 14:58:

Beh direi prima le cose ovvie:
-cavalleria leggera contro in primis arcieri,balestrieri e truppe da lancio montate
-cavalleria pesante contro praticamente qualunque essere vivente che non imbracci un'arma che sia una lancia o una picca

Quella leggera usala per scompaginare le retrovie e allontanare unità scomode dal fulcro del combattimento; quella pesante usala nella classica manovra delle 4F: Find, Fix, Flank, Finish (trova, blocca, fiancheggia, finisci) quindi blocca la linea nemica con la fanteria fiancheggia con la cavalleria e finiscili caricandoli. Se hai molte unità montate puoi ripartirne una parte per attirare fuori la cavalleria nemica e finirla mentre allo stesso tempo con la rimanente impegni l'esercito nemico.
Per la distanza di carica basta che l'unità non sia a due passi dalla nemica, ma la cosa più importante e che la formazione sia compatta e perdi potenza nella carica.Infine piccola cosa che ho notato è questa: in carica i milites fanno più danni ai comites ducis e viceversa ma non so perchè, credo sia il numero



Il maggior danno in carica dipende dal fatto che quando qualunque unità è impagnata in questa manovra d'assalto al suo attacco standard si va a sommare un bonus, definito per l'appunto "da carica". I milites, ad esempio, hanno 9 di attacco in mischia, con la carica salgono a 13.
.Dedo.
00giovedì 2 ottobre 2014 21:50
si si lo so, però ho detto così perchè se non ricordo male i comites ducis hanno le statistiche più alte di tutte le altre cavallerie pesanti, no? Se è così allora il danno che fanno in carica non è comunque maggiore? Il fatto è che se carico dei comites ducis con dei comites ducis gli infliggo meno danni che caricarli con dei comites domini (avevo sbagliato nome prima)
Gongo80
00venerdì 3 ottobre 2014 11:54
ciao ragazzi
io credo che la cavalleria sia piuttosto ben bilanciata...considerando sopratutto che nessuno di noi ha mai assistito a una vera battaglia dell'epoca e le ricostruzioni sono sempre lacunose.
spesso non si considera abbastanza, in una carica, il terreno e la situazione.
se parti con una carica dritta, con i cavalieri che formano un buon fronte né troppo stretto né troppo largo, vai sempre dritto e trovi una truppa non messa di taglio (che crea problemi) stai sicuro che la cavalleria (se buona) fa una strage. a meno che non siano lancieri cazzutissimi o picchieri
Francesco Forel
00venerdì 3 ottobre 2014 12:53
A proposito frederick, sai mica come funziona di preciso il bonus di carica? Il suo valore si somma semplicemente all' attacco dell' unità?

Gongo, secondo me noi siamo condizionati dal fatto che pensiamo a dei cavalli come a dei piccoli tank che vanno dritti. Se si lancia un cavallo contro un ostacolo, a meno che non sia imbizzarrito, l' animale scarta. Quindi una carica frontale vedeva l' impatto semplicemente fra le lance dei cavalieri e gli scudi dei fanti...non dico che una carica frontale fosse del tutto inutile, perchè comunque l' impatto della lancia doveva essere in ogni caso molto forte e poteva benissimo scompaginare la formazione avversaria, preparando il terreno per una seconda carica...discorso diverso se la formazione dei fanti era scompaginata, nel qual caso i cavalli sarebbero potuti entrarvi senza problemi e fare un gran casino.

Non per niente ai cavalli da guerra veniva insegnato a scartare a destra (da cui il nome destriero), in modo che il cavaliere potesse presentare al nemico il lato protetto dallo scudo.

Comunque ripeto, anche secondo me nella 7.0 i rapporti di forza cavalleria-lancieri sono ben bilanciati
K-1
00venerdì 3 ottobre 2014 14:56
Anche secondo me per quanto ci sto giocando da poco e quindi non ho potuto vedere assai.Quindi ancora non saprei dire se,come dicevo illo tempore,ci debbano essere dei fanti più forti (i cavalieri stanno bene come stanno).
frederick the great
00domenica 5 ottobre 2014 17:28
Il bonus da carica è un valore che viene aggiunto al valore d'attacco dell'unità solo quando questa sta, per l'appunto, caricando. Prendiamo ad esempio i milites. Il loro attacco è 9, lo standard per le cavallerie di secondo livello. Quando combattono in mischia il gioco tiene conto di questo numero. Quando caricano, tuttavia, il gioco somma l'attacco dell'unità al valore del bonus da carica - nel caso dei milites 4. Per cui al momento dell'impatto i malcapitati oggetto della carica non si ritrovano a dover parare un danno uguale a 9, ma uno uguale a 9+4=13. Il +4 sparisce dal conto non appena la carica si esaurisce. Ovvio che una carica portata frontale deve fare i conti con il totale della difesa dell'unità caricata, mentre una portata alle spalle dovrà perforare solo parte di quella difesa (il valore di scudo, ad esempio, se non erro non conta). E il fatto che l'unità caricata sia pronta a ricevere l'assalto o meno conta a sua volta, se non erro facendo entrare in gioco la parte di abilità personale difensiva della singola unità.
K-1
00domenica 5 ottobre 2014 20:38
Ah ecco,una spiegazione così dettagliata ancora non l'avevo letta,grazie tante.Di certo ora si capisce perchè rendere tutto perfettamente equilibrato è difficile ma per ora non ho visto cose poco bilanciate quindi tutto ok. [SM=x1140522]
Gongo80
00lunedì 6 ottobre 2014 15:57
Re:
frederick the great, 05/10/2014 17:28:

Il bonus da carica è un valore che viene aggiunto al valore d'attacco dell'unità solo quando questa sta, per l'appunto, caricando. Prendiamo ad esempio i milites. Il loro attacco è 9, lo standard per le cavallerie di secondo livello. Quando combattono in mischia il gioco tiene conto di questo numero. Quando caricano, tuttavia, il gioco somma l'attacco dell'unità al valore del bonus da carica - nel caso dei milites 4. Per cui al momento dell'impatto i malcapitati oggetto della carica non si ritrovano a dover parare un danno uguale a 9, ma uno uguale a 9+4=13. Il +4 sparisce dal conto non appena la carica si esaurisce. Ovvio che una carica portata frontale deve fare i conti con il totale della difesa dell'unità caricata, mentre una portata alle spalle dovrà perforare solo parte di quella difesa (il valore di scudo, ad esempio, se non erro non conta). E il fatto che l'unità caricata sia pronta a ricevere l'assalto o meno conta a sua volta, se non erro facendo entrare in gioco la parte di abilità personale difensiva della singola unità.





scusa fred, ma una formazione chiusa dà un bonus in particolare per resistere alla carica? o semplicemente è più resistente perché si sommano le abilità di difesa?
RatMat
00martedì 7 ottobre 2014 19:58
I due punti vita hanno aggiustato le cose: i cavalieri non sono più così letali in mischia (anche se sono cmq troppo forti, per me). Però si è persa parte della forza delle cariche: ok contro i lancieri (anche se ho fatto a pezzi daylami caricati frontalmente con comites duci) ma hanno perso (a volte) anche contro arcieri! Ho caricato frontalmente un gruppo di cursi con i comites duci, ne ho uccisi meno della metà! Sarebbero dovuti andare in pezzi. E pure dei zemgalli bloccati dai miei fanti e caricati da dietro non sono andati in rotta
frederick the great
00martedì 7 ottobre 2014 21:27
@gongo: Non è che la formazione chiusa dia particolari bonus, semplicemente l'unità è più preparata ad affrontare l'assalto ed è quindi in grado di assorbirne meglio l'impatto. Al valore difensivo dell'armatura, che è sempre in vigore, si aggiunge quello dell'abilità personale e, soprattutto se frontale, quello dello scudo. Praticamente l'unità è nelle migliori condizioni per resistere (o provare a farlo) alla carica.

@ratmat: per quanto riguarda i kursi tieni presente che sono unità di alto livello, con statistiche difensive pertanto molto elevate. E' normale che reggano meglio di altri arcieri a una carica, soprattutto se erano più o meno pronti a ricevere l'attacco (hanno 10 di difesa personale)

Per quanto riguarda l'andare o meno in rotta non c'entra con la difesa, ma col morale. Non esiste nessuna unita in questo stato, ma paradossalmente sarebbe possibile trovare un nemico scarsissimo che non va mai in rotta perché dispone di morale alto o addirittura bloccato. I samogizi, nello specifico, dispongono di un morale piuttosto alto e pertanto è difficile che vadano in rotta. Comunque ti va sempre meglio che con le unità degli ordini, che hanno morale bloccato e non fuggono mai.
Giovannidallebandenere
00venerdì 17 ottobre 2014 07:05
avendo giocato con tutte le versioni trovo che adesso abbiano trovato effettivamente il miglior bilanciamento possibile e soprattutto "divertente" si riesce con un Generale ad accoppare anche 10 unita' in uno scontro 1 Vs 10 ...(ovviamente dipende dalla tipologia delle 10 unita') , volendo fare il pignolo .... l'unica piccola pecca è che in effetti si riescono ad eliminare troppo facilmente anche unita di lancieri caricati anche frontalmente quindi anche con bonus contro cavalleria ....infatti la mia tecnica in battaglia è cambiata totalmente adesso carico prima frontalmente di cavalleria e giro i tacchi lasciando posto alla fanteria prima non sarebbe stata possibile.. ecco l'unica cosa che potendo correggerei ma di un pelo è proprio la resistenza dei lancieri almeno "frontalmente" alla cav
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