come modificare unità

erissimaco
00sabato 17 dicembre 2011 17:35
come modificare unità?
ciao a tutti,come da titolo vorrei provare,con il VS.aiuto,a modificare i valori di combattimento di alcune unità,se possibile e non sia troppo complicato o causi problemi di qualche tipo.le unità sono:ribattino,mortaio e balestrieri.ho provato a cercare se ci fossero già post a riguardo ma non ho trovato nulla nello specifico.alcuni argomenti si avvicinano ma sono serviti solo per farmi capire,se ho capito bene,che uno dei file nel quale modificare alcuni parametri è "export_descr_unit.txt".probabilmente non il solo.in poche parole per quanto riguarda ribattino e mortaio vorrei cambiare la gittata,quantita di munizioni,tempo di ricarica o forse è meglio dire freqenza di tiro,entità del danno ed il ultimo la possibilità di mettere o di non mettere i pali difensivi.per i balestrieri lo stesso con in più correggere il fatto che quando sono disposti sulle mura tirano pochissimo e sembrano comportarsi come unità per il corpo a corpo.spero di essere stato comprensibile nell'esporre il tutto.perdonate la lungaggine.confido nella VS.pietas.grazie in anticipo. [SM=x1140427]
ps.scusate ho dimenticato il punto di domanda nel titolo e non so come aggiungerlo [SM=x1140524]
frederick the great
00sabato 17 dicembre 2011 18:32
Per le modifiche che vuoi fare tu l'unico file da toccare è l'export descr unit (o più familiarmente EDU).
Prendiamo ad esempio i balestrieri, che si presentano così:

type Crossbowmen
dictionary Crossbowmen ; Crossbowmen
category infantry
class missile
voice_type Light
banner faction main_missile
banner holy crusade
soldier Crossbowmen, 48, 0, 0.8
officer BC_EURO_captain
officer northern_captain_early_royal
attributes sea_faring, hide_forest, can_withdraw, crossbow
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 3, square
stat_health 1, 0
stat_pri 7, 0, crossbow_bolt, 110, 30, missile, missile_mechanical, piercing, none, 25, 1
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr no
stat_sec 5, 0, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, sword, 25, 1
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 4, 3, 0, metal
;stat_armour_ex 5, 7, 0, 0, 3, 0, 0, metal
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 4
stat_ground 1, -2, 3, 2
stat_mental 6, normal, trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 18
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 318, 156, 79, 64, 410, 4, 80
stat_stl 4
armour_ug_levels 2, 3
armour_ug_models Crossbowmen, Crossbowmen
ownership france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
era 0 france, aragon, hungary, slave, milan, pisa
era 1 france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
era 2 france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
recruit_priority_offset 20
;unit_info 6, 9, 8

Ora provo a spiegarti cosa sono le singole stringhe

type il nome dell'unità in questo file
dictionary il nome dell'unità per il gioco - rimanda al file da cui trae il nome che compare in game
category tipo di unità (le categorie sono infantry, cavalry, siege, handler, ship or non_combatant)
class la classe dell'unità (ight, heavy, missile or spearmen)
voice_type tipo di voce
banner faction che tipo di bandiera inalbera
banner holy la bandiera che si aggiunge in caso di crociata/jihad
soldier il nome dell'unità per il file che ne regola modello e aspetto, seguito dal numero di uomini per unità (a grandezza base), eventuali seguiti dell'unità (come macchine d'assedio)
officer il capitano (richiama lo stesso file del parametro superiore)
officer il portastendardo (richiama lo stesso file del parametro superiore)
attributes gli attributi dell'unità (qui vanno inseriti i pali, devi scrivere stakes, stakes)
formation vari valori relativi alla formazione
stat_health punti ferita
stat_pri il valore d'attacco dell'arma primaria, il danno da carica con quest'arma, il tipo di arma, la distanza di tiro, la quantità di proiettili per singolo uomo, tipologia di arma, tipo di danno, suondo all'impatto, divario di tempo fra un attacco e l'altro
;stat_pri_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_pri_attr attributi dell'arma primaria
stat_sec stessa cosa, ma per l'arma secondaria
;stat_sec_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_sec_attr attributi dell'arma secondaria
stat_pri_armour valore dell'armatura, dell'abilità personale, dello scudo, suono quando si è colpiti
;stat_armour_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_sec_armour valori difensivi del seguito
stat_heat quanto soffre il caldo
stat_ground quanto cambia la forza in base al terreno. I valori si riferiscono ai seguenti tipi di terreno: scrub, sand, forest, snow
stat_mental il morale dell'unità, la sua determinazione, la sua disciplina
stat_charge_dist distanza a cui carica
stat_fire_delay il tempo fra una scarica di proiettili e l'altra
stat_food ?
stat_cost tempo di addestramento, costo, costo di mantenimento, costo per l'upgrade dell'arma, costo per l'upgrade dell'armatura, costo per le battaglie eprsonalizzate
stat_stl quanti uomini devono esserci come minimo perché l'unità sopravviva
armour_ug_levels livelli di fabbro necessari per l'upgrade
armour_ug_models nome del modello per l'upgrade
ownership chi possiede l'unità
era 0 per battaglie personalizzate
era 1 per battaglie personalizzate
era 2 per battaglie personalizzate
recruit_priority_offset ?
;unit_info ?

Qualcosa non so per cui l'ho saltato, comunque spero di aver risposto alle tue domande. Ricordati che ogni modifica a questyo file non è save-compatibile, per cui per far sì che le modifiche diventino operative devi cominciare una nuova campagna
erissimaco
00sabato 17 dicembre 2011 19:17
Re:
frederick the great, 17/12/2011 18.32:

Per le modifiche che vuoi fare tu l'unico file da toccare è l'export descr unit (o più familiarmente EDU).
Prendiamo ad esempio i balestrieri, che si presentano così:

type Crossbowmen
dictionary Crossbowmen ; Crossbowmen
category infantry
class missile
voice_type Light
banner faction main_missile
banner holy crusade
soldier Crossbowmen, 48, 0, 0.8
officer BC_EURO_captain
officer northern_captain_early_royal
attributes sea_faring, hide_forest, can_withdraw, crossbow
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 3, square
stat_health 1, 0
stat_pri 7, 0, crossbow_bolt, 110, 30, missile, missile_mechanical, piercing, none, 25, 1
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr no
stat_sec 5, 0, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, sword, 25, 1
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 4, 3, 0, metal
;stat_armour_ex 5, 7, 0, 0, 3, 0, 0, metal
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 4
stat_ground 1, -2, 3, 2
stat_mental 6, normal, trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 18
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 318, 156, 79, 64, 410, 4, 80
stat_stl 4
armour_ug_levels 2, 3
armour_ug_models Crossbowmen, Crossbowmen
ownership france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
era 0 france, aragon, hungary, slave, milan, pisa
era 1 france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
era 2 france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
recruit_priority_offset 20
;unit_info 6, 9, 8

Ora provo a spiegarti cosa sono le singole stringhe

type il nome dell'unità in questo file
dictionary il nome dell'unità per il gioco - rimanda al file da cui trae il nome che compare in game
category tipo di unità (le categorie sono infantry, cavalry, siege, handler, ship or non_combatant)
class la classe dell'unità (ight, heavy, missile or spearmen)
voice_type tipo di voce
banner faction che tipo di bandiera inalbera
banner holy la bandiera che si aggiunge in caso di crociata/jihad
soldier il nome dell'unità per il file che ne regola modello e aspetto, seguito dal numero di uomini per unità (a grandezza base), eventuali seguiti dell'unità (come macchine d'assedio)
officer il capitano (richiama lo stesso file del parametro superiore)
officer il portastendardo (richiama lo stesso file del parametro superiore)
attributes gli attributi dell'unità (qui vanno inseriti i pali, devi scrivere stakes, stakes)
formation vari valori relativi alla formazione
stat_health punti ferita
stat_pri il valore d'attacco dell'arma primaria, il danno da carica con quest'arma, il tipo di arma, la distanza di tiro, la quantità di proiettili per singolo uomo, tipologia di arma, tipo di danno, suondo all'impatto, divario di tempo fra un attacco e l'altro
;stat_pri_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_pri_attr attributi dell'arma primaria
stat_sec stessa cosa, ma per l'arma secondaria
;stat_sec_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_sec_attr attributi dell'arma secondaria
stat_pri_armour valore dell'armatura, dell'abilità personale, dello scudo, suono quando si è colpiti
;stat_armour_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_sec_armour valori difensivi del seguito
stat_heat quanto soffre il caldo
stat_ground quanto cambia la forza in base al terreno. I valori si riferiscono ai seguenti tipi di terreno: scrub, sand, forest, snow
stat_mental il morale dell'unità, la sua determinazione, la sua disciplina
stat_charge_dist distanza a cui carica
stat_fire_delay il tempo fra una scarica di proiettili e l'altra
stat_food ?
stat_cost tempo di addestramento, costo, costo di mantenimento, costo per l'upgrade dell'arma, costo per l'upgrade dell'armatura, costo per le battaglie eprsonalizzate
stat_stl quanti uomini devono esserci come minimo perché l'unità sopravviva
armour_ug_levels livelli di fabbro necessari per l'upgrade
armour_ug_models nome del modello per l'upgrade
ownership chi possiede l'unità
era 0 per battaglie personalizzate
era 1 per battaglie personalizzate
era 2 per battaglie personalizzate
recruit_priority_offset ?
;unit_info ?

Qualcosa non so per cui l'ho saltato, comunque spero di aver risposto alle tue domande. Ricordati che ogni modifica a questyo file non è save-compatibile, per cui per far sì che le modifiche diventino operative devi cominciare una nuova campagna


grazie infinite,sei gentilissimo e per la celerità dell'aiuto.mi metto subito a studiare il file per fare qualche prova.spero di poter contare ancora sul Tuo/VS. supporto per altri chiarimenti.data la mia incompetenza ne avrò bisogno.ancora grazie [SM=x1140427] [SM=x1140512]

erissimaco
00martedì 10 gennaio 2012 23:35
ciao a tutti e grazie ancora a frederick the great per l'aiuto che mi ha permesso di fare le modifiche che volevo.ma come previsto ho ancora bisogno dei VS. consigli.vorrei provare a modificare la velocità di movimento di alcune unità di cavalleria e fanteria,mi sembra di aver capito che bisogna inserire la riga "move_speed_mod" con un valore x nelle caratteristiche dell'unità nel file edu,tenendo come valore di riferimento "1".almeno per la cavalleria,non sono sicuro per la fanteria.questo valore dovrebbe variare di 0,25/0,50/0,75+ o - e così via...sbaglio?è lo stesso per la fanteria?bisogna lavorare anche su altri file?posso contare ancora sul VS. supporto?grazie a chi volesse porre attenzione e dare suggerimenti a questi quesiti. [SM=g27982] w l'italia [SM=x1140427]

dak28
00mercoledì 11 gennaio 2012 19:08
Le scariche degli arcieri in bellum dice zero quindi più di così non si può abbassare?
erissimaco
00mercoledì 11 gennaio 2012 22:07
Re:
dak28, 11/01/2012 19.08:

Le scariche degli arcieri in bellum dice zero quindi più di così non si può abbassare?


ciao,grazie per l'attenzione ma non mi è chiaro il tuo consiglio.per "scariche degli arcieri" intendi la frequenza di tiro?se è così non è questo che vorrei provare a modificare ma la velocità di spostamento,in marcia normale e corsa,delle unità.insomma vorrei farne dei bolt [SM=x1140532] (scherzo)scusa se non sono stato chiaro nel post precedente,spero di esserlo stato adesso.grazie ancora [SM=x1140522] [SM=x1140427]

The Housekeeper
00giovedì 12 gennaio 2012 09:17
Re:
erissimaco, 10/01/2012 23.35:

ciao a tutti e grazie ancora a frederick the great per l'aiuto che mi ha permesso di fare le modifiche che volevo.ma come previsto ho ancora bisogno dei VS. consigli.vorrei provare a modificare la velocità di movimento di alcune unità di cavalleria e fanteria,mi sembra di aver capito che bisogna inserire la riga "move_speed_mod" con un valore x nelle caratteristiche dell'unità nel file edu,tenendo come valore di riferimento "1".almeno per la cavalleria,non sono sicuro per la fanteria.questo valore dovrebbe variare di 0,25/0,50/0,75+ o - e così via...sbaglio?è lo stesso per la fanteria?bisogna lavorare anche su altri file?posso contare ancora sul VS. supporto?grazie a chi volesse porre attenzione e dare suggerimenti a questi quesiti. [SM=g27982] w l'italia [SM=x1140427]





puoi impostare qualsiasi valore nel move_speed_mod, ma per non esagerare è meglio rimanere tra 0.7 e 1.3
[SM=g27960]
erissimaco
00giovedì 12 gennaio 2012 19:31
Re: Re:
The Housekeeper, 12/01/2012 09.17:




puoi impostare qualsiasi valore nel move_speed_mod, ma per non esagerare è meglio rimanere tra 0.7 e 1.3
[SM=g27960]



1000 [SM=x1140430] per la disponibilità ed il consiglio!
farò le variazioni stando in questi parametri.
mi permetto di approfittare della tua competenza per chiedere un ulteriore chiarimento:i valori sono validi per cavalleria e fanteria?nel senso che se metto 1 ad arcieri a cavallo e 1 ad arcieri appiedati andranno comunque a velocità diverse a vantaggio del cavallo?cioè l'1 del cavallo è più veloce dell'1 della fanteria?!spero di non risultare troppo ingarbugliato nell'esposizione [SM=g27966] .ancora grazie! [SM=g27963] [SM=x1140427]


dak28
00martedì 7 febbraio 2012 12:47
E per gli arcieri che mi dici house?

se metto 0.1 tirano ancora più in fretta?
(Ecthelion)
00venerdì 3 agosto 2012 15:41
Ciao,

vorrei modificare i fanti dell'Hird ed equipararli alla guardia variaga di bisanzio... Ho cercato il nome nel file ma non c'è tale e quale...Potreste dirmi cosa devo cercare?
(Ecthelion)
00venerdì 3 agosto 2012 16:16
The Housekeeper
00sabato 11 agosto 2012 16:06
le corrispondenze nomi-codici delle unità li trovi nel file data\text\export_units
(Ecthelion)
00domenica 12 agosto 2012 01:05
grazie mille, nel frattempo però sono riuscito nell'intento^^ sono riuscito anche a bilanciare gli alabardieri contro la cavalleria...Prima venivano tranciati come niente fosse XD
Sworm
00giovedì 5 giugno 2014 13:14
Ciao, vorrei modificare le unità in Americas ma non trovo il file apposito.. mi sapete dire dov'è?

p.s: non trovo neanche i salvataggi(utilizzo windows 8)
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