frederick the great
00sabato 17 dicembre 2011 18:32
Per le modifiche che vuoi fare tu l'unico file da toccare è l'export descr unit (o più familiarmente EDU).
Prendiamo ad esempio i balestrieri, che si presentano così:
type Crossbowmen
dictionary Crossbowmen ; Crossbowmen
category infantry
class missile
voice_type Light
banner faction main_missile
banner holy crusade
soldier Crossbowmen, 48, 0, 0.8
officer BC_EURO_captain
officer northern_captain_early_royal
attributes sea_faring, hide_forest, can_withdraw, crossbow
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 3, square
stat_health 1, 0
stat_pri 7, 0, crossbow_bolt, 110, 30, missile, missile_mechanical, piercing, none, 25, 1
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr no
stat_sec 5, 0, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, sword, 25, 1
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 4, 3, 0, metal
;stat_armour_ex 5, 7, 0, 0, 3, 0, 0, metal
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 4
stat_ground 1, -2, 3, 2
stat_mental 6, normal, trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 18
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 318, 156, 79, 64, 410, 4, 80
stat_stl 4
armour_ug_levels 2, 3
armour_ug_models Crossbowmen, Crossbowmen
ownership france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
era 0 france, aragon, hungary, slave, milan, pisa
era 1 france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
era 2 france, aragon, denmark, saxons, hungary, slave, milan, pisa
recruit_priority_offset 20
;unit_info 6, 9, 8
Ora provo a spiegarti cosa sono le singole stringhe
type il nome dell'unità in questo file
dictionary il nome dell'unità per il gioco - rimanda al file da cui trae il nome che compare in game
category tipo di unità (le categorie sono infantry, cavalry, siege, handler, ship or non_combatant)
class la classe dell'unità (ight, heavy, missile or spearmen)
voice_type tipo di voce
banner faction che tipo di bandiera inalbera
banner holy la bandiera che si aggiunge in caso di crociata/jihad
soldier il nome dell'unità per il file che ne regola modello e aspetto, seguito dal numero di uomini per unità (a grandezza base), eventuali seguiti dell'unità (come macchine d'assedio)
officer il capitano (richiama lo stesso file del parametro superiore)
officer il portastendardo (richiama lo stesso file del parametro superiore)
attributes gli attributi dell'unità (qui vanno inseriti i pali, devi scrivere stakes, stakes)
formation vari valori relativi alla formazione
stat_health punti ferita
stat_pri il valore d'attacco dell'arma primaria, il danno da carica con quest'arma, il tipo di arma, la distanza di tiro, la quantità di proiettili per singolo uomo, tipologia di arma, tipo di danno, suondo all'impatto, divario di tempo fra un attacco e l'altro
;stat_pri_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_pri_attr attributi dell'arma primaria
stat_sec stessa cosa, ma per l'arma secondaria
;stat_sec_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_sec_attr attributi dell'arma secondaria
stat_pri_armour valore dell'armatura, dell'abilità personale, dello scudo, suono quando si è colpiti
;stat_armour_ex il punto e virgola indica che non viene letto
stat_sec_armour valori difensivi del seguito
stat_heat quanto soffre il caldo
stat_ground quanto cambia la forza in base al terreno. I valori si riferiscono ai seguenti tipi di terreno: scrub, sand, forest, snow
stat_mental il morale dell'unità, la sua determinazione, la sua disciplina
stat_charge_dist distanza a cui carica
stat_fire_delay il tempo fra una scarica di proiettili e l'altra
stat_food ?
stat_cost tempo di addestramento, costo, costo di mantenimento, costo per l'upgrade dell'arma, costo per l'upgrade dell'armatura, costo per le battaglie eprsonalizzate
stat_stl quanti uomini devono esserci come minimo perché l'unità sopravviva
armour_ug_levels livelli di fabbro necessari per l'upgrade
armour_ug_models nome del modello per l'upgrade
ownership chi possiede l'unità
era 0 per battaglie personalizzate
era 1 per battaglie personalizzate
era 2 per battaglie personalizzate
recruit_priority_offset ?
;unit_info ?
Qualcosa non so per cui l'ho saltato, comunque spero di aver risposto alle tue domande. Ricordati che ogni modifica a questyo file non è save-compatibile, per cui per far sì che le modifiche diventino operative devi cominciare una nuova campagna