dopo un bel po di tempo, e approfittando del nuovo lavoro sulle stats e reclutamento, ho deciso di rimettermi un po sopra la bai.
bellum crucis ha da parecchio tempo la ai d'attacco piu' devastante del panorama, di cui sono abbastanza soddisfatto, ma il problema è la ai in difesa, giustamente da molti criticata come troppo statica e passiva in alcuni frangenti.
una specie di bug fatto notare da alcuni utenti è quello di aggirare con la cavalleria lo schieramento dell'ai e attaccare alle spalle il generale, che nelle ultime versioni restava immobile.
il motivo di questo è che non riuscivo a trovare una soluzione efficiente per ovviare al problema.
ho testato molto altre ai, praticamente tutte quelle sul mercato e non ho trovato nemmeno in queste delle soluzioni convincenti.
alcune erano meno passive, cercavano di "venire incontro" alla cavalleria e restare di copertura, ma poi si riuscivano ad aggirare ugualmente, con l'aggravante che la cavalleria invece di coprire la formazione restava dietro. quindi non solo si ammazzava il generale, ma poi si buttava giu' tutto lo schieramento nemico.
quindi la soluzione che mi sembrava migliore era quella di tenere lo schieramento fermo... ma di certo il sacrificio del generale era un po troppo.
ho provato varie soluzioni, e mi sono purtroppo convinto che per ottenere una buona difesa bisogna abbandonare le vecchie formazioni (eccellenti in attacco) per avere un buon risultato.
l'ottimale sarebbe poter usare due diverse formazioni dell'ai a seconda dell'attacco o difesa, ma sinceramente non sono riuscito a farlo.
pero' anche con questa formazione (cavalleria dietro invece che ai fianchi) sono riuscito ad avere buoni risultati anche in attacco, comunque superiori alle altre ai... un po meno devastante di prima.
è un lavoro piuttosto lungo, anche perchè poi bisogna rivedere gli assedi... pero' ecco qui un piccolo video con qualche interessante premessa.
due schieramenti identici, come sempre, cerco di circondare lo schieramento avversario con la cavalleria per andare a pesca del generale.. coi risultati che vedrete.
non so se ho ancora raggiunto la perfezione, resta un po da vedere quanto "tirare la corda" dello schieramento, in effetti la cavalleria dell'ai esce molto, ma questi diciamo che possono essere dettagli.
devo ancora decidere se tenere il generale dell'ai dietro la formazione come è adesso o metterlo in linea, testerò bene anche questo.
chiramente nella prima fase dell'attacco io dopo essere giunto a contatto resto fermo, quindi l'ai di bellum (piuttosto sanguinaria come al solito) mi carica e ricarica fino a massacrarmi. con un buon giocatore che sappia manovrare il risultato potrebbe essere diverso ma insomma la mia filosofia è come al solito "se vuoi vincere ti devi muovere, altrimenti perdi".
spero di aver fatto un buon lavoro (e non vi dico quanti giorni mi è costato)
buona visione