discussione nuova bai wip

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brancaleone da norcia
00giovedì 21 luglio 2011 02:14

dopo un bel po di tempo, e approfittando del nuovo lavoro sulle stats e reclutamento, ho deciso di rimettermi un po sopra la bai.

bellum crucis ha da parecchio tempo la ai d'attacco piu' devastante del panorama, di cui sono abbastanza soddisfatto, ma il problema è la ai in difesa, giustamente da molti criticata come troppo statica e passiva in alcuni frangenti.

una specie di bug fatto notare da alcuni utenti è quello di aggirare con la cavalleria lo schieramento dell'ai e attaccare alle spalle il generale, che nelle ultime versioni restava immobile.
il motivo di questo è che non riuscivo a trovare una soluzione efficiente per ovviare al problema.
ho testato molto altre ai, praticamente tutte quelle sul mercato e non ho trovato nemmeno in queste delle soluzioni convincenti.
alcune erano meno passive, cercavano di "venire incontro" alla cavalleria e restare di copertura, ma poi si riuscivano ad aggirare ugualmente, con l'aggravante che la cavalleria invece di coprire la formazione restava dietro. quindi non solo si ammazzava il generale, ma poi si buttava giu' tutto lo schieramento nemico.
quindi la soluzione che mi sembrava migliore era quella di tenere lo schieramento fermo... ma di certo il sacrificio del generale era un po troppo.

ho provato varie soluzioni, e mi sono purtroppo convinto che per ottenere una buona difesa bisogna abbandonare le vecchie formazioni (eccellenti in attacco) per avere un buon risultato.

l'ottimale sarebbe poter usare due diverse formazioni dell'ai a seconda dell'attacco o difesa, ma sinceramente non sono riuscito a farlo.
pero' anche con questa formazione (cavalleria dietro invece che ai fianchi) sono riuscito ad avere buoni risultati anche in attacco, comunque superiori alle altre ai... un po meno devastante di prima.

è un lavoro piuttosto lungo, anche perchè poi bisogna rivedere gli assedi... pero' ecco qui un piccolo video con qualche interessante premessa.

due schieramenti identici, come sempre, cerco di circondare lo schieramento avversario con la cavalleria per andare a pesca del generale.. coi risultati che vedrete.

non so se ho ancora raggiunto la perfezione, resta un po da vedere quanto "tirare la corda" dello schieramento, in effetti la cavalleria dell'ai esce molto, ma questi diciamo che possono essere dettagli.

devo ancora decidere se tenere il generale dell'ai dietro la formazione come è adesso o metterlo in linea, testerò bene anche questo.

chiramente nella prima fase dell'attacco io dopo essere giunto a contatto resto fermo, quindi l'ai di bellum (piuttosto sanguinaria come al solito) mi carica e ricarica fino a massacrarmi. con un buon giocatore che sappia manovrare il risultato potrebbe essere diverso ma insomma la mia filosofia è come al solito "se vuoi vincere ti devi muovere, altrimenti perdi".

spero di aver fatto un buon lavoro (e non vi dico quanti giorni mi è costato)
buona visione



[SM=x1140447]


Thor86
00giovedì 21 luglio 2011 02:46
E' sbalorditiva questa AI! [SM=x1140503]

Grande Branca come spesso è già accaduto, qua in giro, evolvono sempre innovazioni avveniristiche!!!

[SM=x1140501]

Y@k
00giovedì 21 luglio 2011 06:11
Sto fatto che la cavalleria avversaria si incazza quando tenti di aggirarla, mi piace proprio :D :D :D , ho notato poi che si sistemano pure i tiratori. Direi che è un passo avanti molto grande rispetto allo psuedo-bug accennato.

Domande 1 e 2 :D

- Nel tuo video dimostrativo, giustamente gli eserciti eran equivalenti, nel caso invece di cavalleria in minoranza o netta maggioranza, come si comporta l'ai?

- Balestrieri montati et simili vengono ingaggiati allo stesso modo (ovviamente con risultati diversi, ma è giusto così) oppure succede qualcosa di differente?

Resto sintonizzato per buone nuove , aspettando di poter provare qualcosa :D

Grazie!
Fracchione
00giovedì 21 luglio 2011 07:17
la sganci a parte o dovemm aspettà 'a 6.3?
MaxDragonheart
00giovedì 21 luglio 2011 08:50
Molto ben fatto!
Considera che quello dell'aggiramento e attacco alle spalle del generale era un bug che veniva dal vanilla...ma mi pare risolto con questo nuovo atteggiamento della cavalleria
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 21 luglio 2011 08:50
lavoro splendido come sempre!
davie
00giovedì 21 luglio 2011 09:18
[SM=g27964]

pablo de toledo-tristero
00giovedì 21 luglio 2011 10:44
[SM=g2584622]
Latitante1984
00giovedì 21 luglio 2011 10:46
complimenti x l'ottimo lavoro
The Housekeeper
00giovedì 21 luglio 2011 10:57
eccellente! [SM=x1140481]
ironman1989.
00giovedì 21 luglio 2011 11:28
[SM=x1140428] [SM=x1140430]
MegasBasileus
00giovedì 21 luglio 2011 12:56
Ammirevole [cit]
Stainer.
00giovedì 21 luglio 2011 13:00
Unit Cards
Mi piacerebbe sapere chi ha disegnato le Ui cards di BC. (Quelle belle).
Sono veramente ben fatte.
sangiovannievangelista
00giovedì 21 luglio 2011 13:03
Eccelente soluzione!

Bravo!


Anch'io ho qualche domanda:

1) se l'ai è sguarnita di cavalleria? da chi è difeso il generale?

2) quando si muovono i cavalieri nemici, non conviene coprire i fianchi con i lancieri? o questa soluzione non è possibile? o sono troppo lenti?

Roberto II di Normandia
00giovedì 21 luglio 2011 13:06
Direi ottimo! [SM=g27960]
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 21 luglio 2011 13:43
ottimo lavoro ;)
brancaleone da norcia
00giovedì 21 luglio 2011 15:36
Re:
Y@k, 21/07/2011 06.11:

Sto fatto che la cavalleria avversaria si incazza quando tenti di aggirarla, mi piace proprio :D :D :D , ho notato poi che si sistemano pure i tiratori. Direi che è un passo avanti molto grande rispetto allo psuedo-bug accennato.

Domande 1 e 2 :D

- Nel tuo video dimostrativo, giustamente gli eserciti eran equivalenti, nel caso invece di cavalleria in minoranza o netta maggioranza, come si comporta l'ai?

- Balestrieri montati et simili vengono ingaggiati allo stesso modo (ovviamente con risultati diversi, ma è giusto così) oppure succede qualcosa di differente?

Resto sintonizzato per buone nuove , aspettando di poter provare qualcosa :D

Grazie!



- il risultato che voglio ottenere è che l'ai faccia "uscire" tante unità quante ne servono. se attacchi con una cavalleria ne esce uno, se attacchi con 4 ne escono 4. pare ci stia riuscendo, speriamo bene. è importante che sia una cosa "calibrata" altrimenti poi escono fuori altre tattiche "furbette".

- vengono ingaggiati lo stesso. chiramente è anche per questo importante che l'ai faccia un buon mix di cava leggera e pesante. ma è un discorso di reclutamento.




brancaleone da norcia
00giovedì 21 luglio 2011 15:38
Re:
Fracchione, 21/07/2011 07.17:

la sganci a parte o dovemm aspettà 'a 6.3?



vedo di sistemare l'attacco e poi posso anche pubblicarla.
ben inteso che si tradda di una ai wip, quindi da provare.
va anche terminato il recruitment mod, per ottimizzare alcune scelte.


Gongo80
00giovedì 21 luglio 2011 15:42
grande....infatti quello che notavo è proprio la divisione dell'esercito per rispondere all'aggiramento senza rompere la formazione, un comportamento complesso...immagino non sia save compatibile eh?
MaxDragonheart
00giovedì 21 luglio 2011 15:46
Re:
Gongo80, 21/07/2011 15.42:

grande....infatti quello che notavo è proprio la divisione dell'esercito per rispondere all'aggiramento senza rompere la formazione, un comportamento complesso...immagino non sia save compatibile eh?




Se è come le vecchie è save compatible ma aspettiamo conferme da Branca
brancaleone da norcia
00giovedì 21 luglio 2011 15:50
Re:
MaxDragonheart, 21/07/2011 08.50:

Molto ben fatto!
Considera che quello dell'aggiramento e attacco alle spalle del generale era un bug che veniva dal vanilla...ma mi pare risolto con questo nuovo atteggiamento della cavalleria



non so se sia risolto, ma comunque mi pare un grosso passo avanti.
come ti ho spiegato bisogna fare in modo che il generale sia piu' forte di ogni cavalleria, ho anche pensato di proteggerlo mettendolo davanti in un nuovo blocco, ma poi ho valutato che devo metterlo dietro o al massimo in linea, altrimenti a causa dell'ingaggio ridotto mi bloccherebbe la cavalleria in attacco con risultati non tanto buoni.

in attacco devo ancora vedere se far caricare direttamente alla cava pesante gli spearmen, dai test che sto facendo credo convenga ancora, l'importante è che la cava faccia comunque una carica "piena".

le formazioni sono un grosso problema, se solo riuscissimo ad usare due differenti formazioni a seconda dell'attacco o difesa, staremmo a posto. purtroppo per ora dobbiamo mediare tra attacco e difesa.




brancaleone da norcia
00giovedì 21 luglio 2011 15:53
Re:
UnequivocalMr.Crow, 21/07/2011 08.50:

lavoro splendido come sempre!



viste le tue conoscenze su twc sarebbe importante riuscire a capire se qualcuno ha una soluzione per poter usare due formazioni diverse a seconda di attacco e difesa dell'ai, abbiamo provato sia io che house ma non siamo riusciti.

[SM=x1140519]


brancaleone da norcia
00giovedì 21 luglio 2011 16:04
Re:
sangiovannievangelista, 21/07/2011 13.03:

Eccelente soluzione!

Bravo!


Anch'io ho qualche domanda:

1) se l'ai è sguarnita di cavalleria? da chi è difeso il generale?

2) quando si muovono i cavalieri nemici, non conviene coprire i fianchi con i lancieri? o questa soluzione non è possibile? o sono troppo lenti?




eheh, non vi sfugge niente.

1) da quello che ha, in particolare sto facendo muovere i lancieri per tenerli dietro in una prima fase, in pratica facciamo una linea di fanteria pesante davanti, poi lancieri e poi dietro cavalleria. se non c'è cavalleria (cosa molto difficile col nuovo recruitment mod) vanno a coprire i lancieri.
credo che già hai intuito un problema... i lancieri sono lenti e quindi si potrebbe riuscire ad aggirarli e poi puntare il generale, per questo il generale lo facciamo muovere, quindi come primo ingaggio dietro la linea, in mancanza di cavalleria, partirebbe poi comunque il generale a bloccare e poi le lance.
anche in questo senso le stats del generale tornano ad essere fondamentali, deve poter reggere, almeno ai liveli piu' alti un primo ingaggio anche di due tre cave per qualche secondo.
chiaramente si fa un discorso di "meno peggio", la possibilità di moddare la bai è quella che è.

2) non è conveniente, ho già fatto parecchi test, calcola che io mi sono tenuto molto lontano dal "radius" della formazione nemica, se mi avvicinassi di piu' gli arcieri mi farebbero fuori anche prima.
si vede alla fine, in cui coi rimasugli della cavalleria vado a cercare il generale in formnazione apposta per mostrarvi come in quel caso non riesco nemmeno a giungere a contatto vista la pioggia di frecce.
se tu attaccassi ai fianchi gli ercieri si ririrerebbero e troveresti i lancieri, comunque.

Roberto II di Normandia
00giovedì 21 luglio 2011 19:21
Quando si celebrerà il matrimonio tra il recruit e la Bai mi metto la gommina in testa! [SM=g27965]
Mappolino
00giovedì 21 luglio 2011 21:01
Grazie 1000 Branca, a dire il vero questo bug o pseudo bug io non l'avevo notato perchè di norma quando fronteggio generali e grosse armate in genere io mi attengo sempre alla tattica difensiva modello Azincourt: pali (se ci sono) arcieri, lancieri in posizione vantaggiosa e cavalleria sui lati per colpire gli arcieri nemici e le unità in rotta. Se poi il nemico non si muove mando avanti la cavalleria e gli arcieri per provocarlo e poi tornare indietro di corsa. Non muovo mai la cavalleria al tergo dello schieramento avversario.
paolop5
00giovedì 21 luglio 2011 21:57
bella bella. non voglio sembrare troppo pignolo però una domandina proprio per cercarlo il pelo nell'uovo... e se per oltre a muovere la cav fai avanzare tutto lo schieramento( non in aggiramento, la cav nel fianco la fanteria frontale)? e anche se fai partire prima la fanteria verso loro e poi fai partire la cav in aggiramento il generale viene difeso ugualmente?
brancaleone da norcia
00giovedì 21 luglio 2011 22:44
Re:
paolop5, 21/07/2011 21.57:

bella bella. non voglio sembrare troppo pignolo però una domandina proprio per cercarlo il pelo nell'uovo... e se per oltre a muovere la cav fai avanzare tutto lo schieramento( non in aggiramento, la cav nel fianco la fanteria frontale)? e anche se fai partire prima la fanteria verso loro e poi fai partire la cav in aggiramento il generale viene difeso ugualmente?



li' dipende da come sono composti gli eserciti, dalle distanze etc.
se l'ai è abbastanza forte è facile che ti parta direttamente sul grosso dell'esercito.





brancaleone da norcia
00giovedì 21 luglio 2011 22:48
Re:
Mappolino, 21/07/2011 21.01:

Grazie 1000 Branca, a dire il vero questo bug o pseudo bug io non l'avevo notato perchè di norma quando fronteggio generali e grosse armate in genere io mi attengo sempre alla tattica difensiva modello Azincourt: pali (se ci sono) arcieri, lancieri in posizione vantaggiosa e cavalleria sui lati per colpire gli arcieri nemici e le unità in rotta. Se poi il nemico non si muove mando avanti la cavalleria e gli arcieri per provocarlo e poi tornare indietro di corsa. Non muovo mai la cavalleria al tergo dello schieramento avversario.



eh ma c'è gente che gli inghippi, trucchi ed escamotage li trova tutti...

li nota solo su bc pero'... chissà perchè.

diciamo che abbiamo i giocatori piu' "scafati" del panorama videoludico, mettiamola cosi'.

[SM=g27983]




frederick the great
00giovedì 21 luglio 2011 23:40
Qua o diventi scafato o crepi alla prima battaglia. In fondo, anche questo è un complimento alla tua indubbia abilità [SM=g27960]
davie
00venerdì 22 luglio 2011 00:14
Re: Re:
brancaleone da norcia, 7/21/2011 4:04 PM:



eheh, non vi sfugge niente.

1) da quello che ha, in particolare sto facendo muovere i lancieri per tenerli dietro in una prima fase, in pratica facciamo una linea di fanteria pesante davanti, poi lancieri e poi dietro cavalleria. se non c'è cavalleria (cosa molto difficile col nuovo recruitment mod) vanno a coprire i lancieri.
credo che già hai intuito un problema... i lancieri sono lenti e quindi si potrebbe riuscire ad aggirarli e poi puntare il generale, per questo il generale lo facciamo muovere, quindi come primo ingaggio dietro la linea, in mancanza di cavalleria, partirebbe poi comunque il generale a bloccare e poi le lance.
anche in questo senso le stats del generale tornano ad essere fondamentali, deve poter reggere, almeno ai liveli piu' alti un primo ingaggio anche di due tre cave per qualche secondo.
chiaramente si fa un discorso di "meno peggio", la possibilità di moddare la bai è quella che è.

2) non è conveniente, ho già fatto parecchi test, calcola che io mi sono tenuto molto lontano dal "radius" della formazione nemica, se mi avvicinassi di piu' gli arcieri mi farebbero fuori anche prima.
si vede alla fine, in cui coi rimasugli della cavalleria vado a cercare il generale in formnazione apposta per mostrarvi come in quel caso non riesco nemmeno a giungere a contatto vista la pioggia di frecce.
se tu attaccassi ai fianchi gli ercieri si ririrerebbero e troveresti i lancieri, comunque.





Branca ti volevo chiedere se ci fosse qualche soluzione per le armate di rinforzo con familiare lasciate condurre all'AI. Tutte le volte in battaglia la prima unità di rinforzo a fronteggiare il nemico è il generale con la sua guardia e ovviamente non esce vivo dallo scontro. Io perdo così un generale [SM=g27979]
Devo iniziare ad inviare rinforzi senza familiari???
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