domanda x draskar

bartolino_93
00mercoledì 23 aprile 2008 23:15
draskar ho letto ke 6 1 programmatore ed hai anke creato 1 programma in c++... allora mi kiedevo se 6 in grado di kreare dei programmi ke interferiskano nel sistema di mediaval...

kosi si potrebbero levare i limiti delle fazioni e degli insediamenti e altre cose...

fammi sapere al + presto ciao...
[SM=x1140427]
Devil 14.87
00mercoledì 23 aprile 2008 23:48
Mi sa che richiedono un impegno decisamente più "invasivo" questi interventi...
Draskar
00giovedì 24 aprile 2008 02:34
Re:
bartolino_93, 23/04/2008 23.15:

draskar ho letto ke 6 1 programmatore ed hai anke creato 1 programma in c++... allora mi kiedevo se 6 in grado di kreare dei programmi ke interferiskano nel sistema di mediaval...

kosi si potrebbero levare i limiti delle fazioni e degli insediamenti e altre cose...

fammi sapere al + presto ciao...
[SM=x1140427]



Cercherò di essere esauriente, nonostante l'ora tarda:

Sono un neulaureato in informatica, e come tale, oltre ad aver studiato molta teoria ho programmato in vari linguaggi, tra cui il C++ che è quello con cui mi trovo meglio.

I programmi e i giochi che tutti utilizziamo se ci fai caso posseggono tutti un file eseguibile (.exe) che è un file creato da un apposito COMPILATORE che traduce un programma scritto in un determinato linguaggio in una sequenza di istruzioni in linguaggio macchina.

Med2 in sè sta tutto nell'eseguibile, tutti i giga e giga che occupa nell'hard disk appartengono ai vari file di supporto, come modelli, texture file di testo ecc.. ecc..

OVVIAMENTE, quando aquistiamo un gioco, non ci troviamo il programma scritto con il linguaggio di programmazione usato (chiamato CODICE SORGENTE) ma appunto soltanto l'eseguibile.


I cosiddetti limiti HARD-CODED si riferiscono appunto a parametri che sono stati impostati in variabili direttamente da linguaggio di programmazione, e non con parametri PRELEVATI DA FILE, che sono appunto l'anima dei mod.
I giochi infatti accedono a quei file di contorno che ti dicevo prima, che spesso (non sempre) possono essere editati come semplici file di testo, ed è cosi che cambiano una riga in un file, si cambia nome ad una unità, questo perchè il nome viene prelevato dal file in avvio.

I limiti di cui parli, sono dovuti ad una strategia di allocazzione della memoria basata su criteri di efficenza.
I limiti al numero di città e quantaltro sono difatti il riperquotersi dei limiti di allocazione di memoria che i programmatori hanno ritenuto soddisfacenti.

Non è quindi possibile in alcun modo per un modder programmatore (ne tantomeno per un modder puro, ovvero uno che si "limita" a smanettare con i file) stravolgere un gioco. I giochi "altamente moddabili" sono appunto quelli che lasciano molti parametri modificabili su file.


Riguardo al programmino che ho fatto (e che spero di continuare appena mi dirigono), non è altri che un programma che legge dei file di testo, si aspetta di trovare un determinato tipo di dati, ne altera il valore in base a formule e algoritmi scritti in C++ e riscrive il tutto su file.

La parola informatica difatti deriva dall'unione delle parole:

Informazione (inteso come dato, non come telegiornale [SM=g27964] )
Automatica

Ovvero la scienza che studia la manipolazione dei dato in tutte le sue forme.


Scusate il post da "secchione" ma vado abbastanza fiero del mio indirizzo di studi [SM=g27960]

saraceno@
00giovedì 24 aprile 2008 02:47
io col computer sn bravo a disegnare con paint [SM=g27971]
Draskar
00giovedì 24 aprile 2008 11:28
Re:
saraceno@, 24/04/2008 2.47:

io col computer sn bravo a disegnare con paint [SM=g27971]



Io pure! [SM=g27964]

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