errori storici nel mod

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
brancaleone da norcia
00domenica 19 dicembre 2010 20:22
venghino signori venghino

sento sempre parlare di errori storici nel mod, e sinceramente comincio ad esserne un po stufo.
ma non tanto per le discussioni che si generano, ma soprattutto per il fatto che errori nel mod ce ne sono... ma mai nessuno si lamenta dei veri errori.
perchè degli errori veri, voluti, nessuno se ne frega, perchè riguardano fazioni che non sono viste in senso nazionalistico o di parte, oppure perchè sono talmente potenti che si sopporta volentieri una loro diminuzioni a favore del gameplay.

allora ve li dico io

1) lombardi, ok siamo alle solite. un primo patto di alleanza e sostegno dei comuni lombardi viene stipulato ad anagni già nel 1159, ok siamo 4 anni dopo, non mi sembra tutta sta tragedia, anche perchè nei fatti i lombardi sono rappresentati solo dal comune di milano. una fazione "lombarda" non merita di essere nel mod? una regione estremamente popolata, commercialmente importantissima e militarmente... beh sconfiggere l'esercito imperiale di barbarossa con un pugno di città alleate non basta? allora so scemo io.
il ticino (lugano) era conteso tra como e milano, non so esattamente alla start date a chi appartenesse (lo ammetto), comunque sempre lombardi sono. e la fazione è i comuni lombardi... si tratta di cambiare il nome in comuni lombardi? va bene
ci sono altri "supermod" in cui ci sono i comuni lombardi e i comuni toscani, per giunta con una start date molto precedente a quella di bellum crucis e nessuno rompe.
allora se si vuole infastidire questo mod per invidia (come si è fatto dall'alba dei tempi) e per altri motivi è un conto... e c'abbiamo le spalle grosse... ma poi se fulcherio s'incazza io non lo tengo. e c'ha pure ragione...

[SM=g27963]

2) la bulgaria: faceva parte dell'impero bizantino alla start date, lo sa anche mia nipote di 8 anni, non c'è bisogno di ripeterlo ogni tanto. ce lo so.
i bizantinisti diranno che era una terra fedele e sicura dell'impero. io ho letto tre libri di storia bulgara e la verità è che in bulgaria ci fu quasi sempre uno stato di tensione verso il potere bizantino, specialmente infervorato dallo spirito nazionalistico bulgaro dei vescovi in particolare e di tarnovo specialmente (città presente in bellum crucis). questo per la bulgaria in senso stretto. a nessuno verrebbe in mente di dare serdica ai bulgari.
mancava solo la giusta occasione per ribellarsi, e non tardo' ad avvenire con gli asen. bulgari, valacchi, cumani? ognuno ha le sue fonti. ci sono evidenze stratosferiche che fossero di origine cumana, ma ovviamente nessuno se ne cale, dato che i cumani si sono estinti (o quasi) e non c'è nessuno che li difende, quindi erano valacchi per i romeni e bulgari pei bulgari, ed evviva il nazionalismo.
è stata una scelta di gameplay. è una cosa cosi' assurda da non poter essere accettata in un gioco?
comunque mi pare che dopo i primi tempi nessuno se ne lamenti. sticazzi dei bizantini tanto c'hanno già un fracco di città, e devo dire che i fans bizantini sono forse i piu' ragionevoli del forum. e li ringrazio per questo.
n.b. per inciso anche la dubrugia era all'epoca molto probabilmente (diciamo pure quasi certamente) occupata dai cumani e resti dei peceneghi, ma mi sono ben guardato dall'assegnarla ai cumani per non essere bastonato da sicuri sapientoni da wikipedia che mi avrebbero certamente fatto il mazzo... passiamo oltre.

3) i turchi del sultanato di rum (o di iconio): questo è forse l'errore piu' grosso del mod, perchè le terre di sivas e malatya erano in possesso della dinastia danishmendida (e che è?????).
sarebbe stata soppressa di li a una ventina d'anni, ma si sono dati i territori ai turchi (i danismend erano fondamentalmente turkmeni, cosi' non mi rompete sui termini).
vogliamo toglierli? va bene. facciamo una altro buco in asia minore, dato che nessuno si sognerebbe in questo forum di votare fazioni islamiche, dato che giustamente si vogliono fazioni come l'irlanda, il galles, la borgogna (?????) la navarra o il poggibonsi.

4) in bellum crucis ce ne freghiamo altamente di teorici vincoli di vassallaggio o di dipendenze formali. guardiamo la realtà dei fatti.
se in pomerania c'era una dinastia de facto indipendente, pur se con un legame vassallatico molto tenue, non è colpa mia... e io la pomerania o la pomerelia ai polacchi non gliela dò. giocassero ad altri mods se non gli sta bene.
abbiamo adottato lo stesso criterio per tutte le fazioni... che dovrebbero dire allora i francesi? ce dovrebbero brucià casa in confronto!

vogliamo fare un mod che rappresenti i legami vassallatici puntuali tra le fazioni europee. a me sta bene.
allora diamo il regno d'inghilterra alla francia visto che gli angiò erano vassalli del re di francia...
poi voglio vedere che dite...

poi se gli ci sono altri errori (cosa possibile, nessuno dice di no), se ne discute, ma postando fonti e riferimenti.
è troppo comodo criticare un mod senza prima informarsi, o peggio senza nemmeno averci giocato.

mondo bastardo.

[SM=x1140430]


a voi la parola...

The Housekeeper
00domenica 19 dicembre 2010 20:31
Beh Poggibonsi alla start-date esisteva già e giocherà un ruolo decisivo nel XIII secolo, ci farei un pensierino [SM=g27963]
boboav
00domenica 19 dicembre 2010 20:32
Proprio per la storicità questo mod non lo si può attaccare, io su questo punto di vista lo trovo perfetto!!!
Fulcherio,
00domenica 19 dicembre 2010 20:42
secondo me è anche dovuto al fatto che l'epoca è parecchio incasinata e molti in buonafede si rifanno a testi che possono essere di ispirazione agiografica, "In senso lato, il termine indica un testo che tende a creare un'aura di mito intorno ad un personaggio oppure avvenimento".

per ovviare a questi tranelli si dovrebbe sempre ricorrere a due, almeno minimo, testimonianze distinte e possibilmente anche antitetiche e avvicinarsi per approsimazione anche con deduzioni e piccole forzature dettate dalla logica e buonsenso

dice bene il branca quando afferma che allora se si vuole ricreare il legame vassallatico reale si dovrebbe dare l'inghilterra alla francia, ma francamente chi crede a una soluzione del genere, e soprattutto sarebbe un risultato realmente fedele alla situazione del 1155??

questo è già un gioco che obbliga a delle scelte dolorose, se ci si dimentica che è solo un gioco finisce il divertimento e inizia la pedanteria.

Scendendo più nel particulare,non stiamo parlando di un epoca recente ma di eventi remoti e nemmeno molto documentati, e questo è facilmente deducibile dalla monotonia delle cronache coeve che si rifanno quasi sempre a pochi cronicisti(quasi sempre gli stessi).

l'archeologia è utile in sparuti aspetti ma in genere non riveste una primaria importanza, la situazione politica spesso è confusa e non del tutto chiara nemmeno per gli studiosi che tengono cattedre universitarie, figurarsi se possiamo noi escluderci da errori anche grossolani.

a me non piace fare raffronti con altri mods però ho visto cose francamente assurde come ad es. la casata degli Hohenzollern in pieno 1200, ma nessuno fa una piega,

ma così è e mi stà bene anche che se ne parli anche male, purchè se ne parli, che è tutto grasso che cola.

un pò di sale nelle conversazioni attira attenzione morbosa e a questo tendo nella mia inutile diatriba con quella faccia ditola del nobileslesiano [SM=g27960]
si chiama strategia di marcheting [SM=g27964]

àiò





brancaleone da norcia
00domenica 19 dicembre 2010 21:13
che l'epoca sia ingarbugliatissima è poco ma sicuro.
ho aperto un topic apposta no?

vediamo per quanto tempo rimarrà nelle prime due pagine.

trovate gli errori, poi unite i puntini dall'1 al 199.

n.b non si accettano fonti storiografiche polacche per coerenza.

si vince un pupazzetto di fulcherio travestito da rosy bindi.

[SM=x1140495]

almomento branca è in vantaggio di tre punti... coraggio senno' il pupazzetto lo vinco io.

[SM=x1140430]


The Housekeeper
00domenica 19 dicembre 2010 21:17
nooo :D
dopo il mitico medaglione (chi se lo scorda!) anche il pupazzetto!!
Fulcherio,
00domenica 19 dicembre 2010 21:32
Re:
The Housekeeper, 19/12/2010 21.17:

nooo :D
dopo il mitico medaglione (chi se lo scorda!) anche il pupazzetto!!




il cameo dè m.. francamente una cosa disdicevole [SM=g27972]
a un anzianino non si dovrebbero fare certe cose [SM=g27971]
un pò di respect chè diamine [SM=g27978] [SM=g27979] [SM=g27963]

dalle risate son caduto dal tabernacolo in cui mi siedo [SM=g27970]
ma non fatelo più vedere, Vi prego, meriterebbe di essere cancellato dalla memoria scritta del forum, tanto è brutto, storto e malfatto, e poi ilcolore [SM=g27972] , che ricorda il marronglassè, per non dir peggio.., non ne parliamo

[SM=x1140476]



brancaleone da norcia
00domenica 19 dicembre 2010 21:35
Re:
Fulcherio,, 19/12/2010 20.42:

secondo me è anche dovuto al fatto che l'epoca è parecchio incasinata e molti in buonafede si rifanno a testi che possono essere di ispirazione agiografica, "In senso lato, il termine indica un testo che tende a creare un'aura di mito intorno ad un personaggio oppure avvenimento".

[SM=g27964]




in attesa di segnalazioni cazzeggiamo...

o vogliamo parlare delle fonti di parte?
non si puo' basare un qualcosa su una fonte senza verificarne altre.

facciamo l'esempio delle fonti bizantine che dicono puntualmente quando un imperatore conquista determinate regioni e quasi mai quando le riperde?
se ci si basasse solo sulle fonti bizantine succedono dei casi paradossali, un imperatore conquista una regione nell'anno x poi... il vuoto (salvo che in alcuni casi si riscontrano asserzioni che città vengono abbandonate, popolazioni trasferite etc... e perchè???? cioè conquisti una regione e poi fai morire le città e trasferisci la popolazione? è che è la strategia del piffero!)
dopo tot anni arriva l'imperatore seguente che conquista la stessa regione? ma che me state a piglià pel culo!... allora ditelo...

allora sto scemo si va a vedere anche le fonti turche, scritte in turco, le traduce col traduttore di google (non ve dico che esce fuori) e vede che per esempio kastamonu è stata si conquistata dai bizantini nel 1135, ma riconquistata subito dai danishmend nel 1136... ovviamente le fonti bizantine col ciufolo che lo dicono!

adesso vallo a spiegare ai polacchi... blablabla perchè sto mod è antistorico perchè sta scritto nel manuale delle giovani marmotte.

fare un mod che sia puntuale con riferimento ad un anno preciso significa per i piu' avere un mod che credono sia antistorico.
il massimo che ci si sforza di indagare è qualche mappa di venti anni prima o venti anni dopo... e già è grasso che cola.

le mele ai porci... se dice a casa mia.

fortuna che c'è sto forum...

te passa pure la voglia de sta a perde tempo... la prossima vita faccio un mod fantasy cosi' vinco il premio di twc, non fatico e so tutti contenti.

mondo bastardo (l'ho detto?)

[SM=g27960]


Fulcherio,
00domenica 19 dicembre 2010 21:57
Re: Re:
brancaleone da norcia, 19/12/2010 21.35:



in attesa di segnalazioni cazzeggiamo...

o vogliamo parlare delle fonti di parte?
non si puo' basare un qualcosa su una fonte senza verificarne altre.

facciamo l'esempio delle fonti bizantine che dicono puntualmente quando un imperatore conquista determinate regioni e quasi mai quando le riperde?
se ci si basasse solo sulle fonti bizantine succedono dei casi paradossali, un imperatore conquista una regione nell'anno x poi... il vuoto (salvo che in alcuni casi si riscontrano asserzioni che città vengono abbandonate, popolazioni trasferite etc... e perchè???? cioè conquisti una regione e poi fai morire le città e trasferisci la popolazione? è che è la strategia del piffero!)
dopo tot anni arriva l'imperatore seguente che conquista la stessa regione? ma che me state a piglià pel culo!... allora ditelo...

allora sto scemo si va a vedere anche le fonti turche, scritte in turco, le traduce col traduttore di google (non ve dico che esce fuori) e vede che per esempio kastamonu è stata si conquistata dai bizantini nel 1135, ma riconquistata subito dai danishmend nel 1136... ovviamente le fonti bizantine col ciufolo che lo dicono!

adesso vallo a spiegare ai polacchi... blablabla perchè sto mod è antistorico perchè sta scritto nel manuale delle giovani marmotte.

fare un mod che sia puntuale con riferimento ad un anno preciso significa per i piu' avere un mod che credono sia antistorico.
il massimo che ci si sforza di indagare è qualche mappa di venti anni prima o venti anni dopo... e già è grasso che cola.

le mele ai porci... se dice a casa mia.

fortuna che c'è sto forum...

te passa pure la voglia de sta a perde tempo... la prossima vita faccio un mod fantasy cosi' vinco il premio di twc, non fatico e so tutti contenti.

mondo bastardo (l'ho detto?)

[SM=g27960]





quoto, aspettiamo le critiche costruttive [SM=x1140439]

e intanto cazzeggiamo [SM=x1140440]

si ma a fare i mods fantasy ti balocchi con le favole di narnia e non impari niente,
non denigro quelli a cui piace il fantasy è che lo trovo sterile, ti leggi il libro di Tolkien e tutto è già bello e pronto, non si apprende altro che quel contenuto.
invece quello che mi piace dei mods che si ispirano alla storia è questa idea di contribuire ad un progetto che oltre al divertimento ti fa scoprire alcune cose di interesse culturale.

poi mi piace coltivare una vocazione pedagogica che altrimenti non saprei come sfogare, io, durante l'inverno, poto gli alberi di frutta e il massimo della conversazione, nella mia quotidianità, si riduce ad un ammasso di cazzate che mi scambio con i miei colleghi, degli "sporchi reazionari" ma simpatici [SM=x1140460] [SM=g27963]





brancaleone da norcia
00domenica 19 dicembre 2010 22:11
Re: Re: Re:
Fulcherio,, 19/12/2010 21.57:



quoto, aspettiamo le critiche costruttive [SM=x1140439]

e intanto cazzeggiamo [SM=x1140440]

si ma a fare i mods fantasy ti balocchi con le favole di narnia e non impari niente,
non denigro quelli a cui piace il fantasy è che lo trovo sterile, ti leggi il libro di Tolkien e tutto è già bello e pronto, non si apprende altro che quel contenuto.
invece quello che mi piace dei mods che si ispirano alla storia è questa idea di contribuire ad un progetto che oltre al divertimento ti fa scoprire alcune cose di interesse culturale.

poi mi piace coltivare una vocazione pedagogica che altrimenti non saprei come sfogare, io, durante l'inverno, poto gli alberi di frutta e il massimo della conversazione, nella mia quotidianità, si riduce ad un ammasso di cazzate che mi scambio con i miei colleghi, degli "sporchi reazionari" ma simpatici [SM=x1140460] [SM=g27963]





ti sei scordato il litigare coi polacchi!

io invece colgo le ulive, faccio l'olio, e poi lo rivendo ai toscani che lo mischiano con quello pugliese e vi vendono l'olio "dop" della toscana al doppio di quello che paghereste in umbria o in sabina il vero olio extravergine di oliva.

boccaloni.

tanto per parlare di "fonti".

[SM=g27963]

manca l'acqua che so scoppiate le condotte per il ghiaccio!
ma non doveva venire il caldo per via del riscaldamento globale?
me sembra de sta nel film "the day after tomorrow".

a venezia che fate? giocate coi pinguini?

vado a comprare una slitta per scendere in paese....

[SM=g27963]


Fulcherio,
00domenica 19 dicembre 2010 22:29


qua, giù al nord non fa freddo più di tanto,

si dice, anche nel film succede ma con effetti hollywudiani, che la corrente del golfo si sia interrotta a causa dell'acqua troppo dolce, o roba del genere, e così gli oltremontani gli si rimpiccioliscono gli zebedei per il freddo.

fai l'olio!!
io le mele e le pere, e poi ci stanno le bufale e i maiali, la soia, le barbabietole, il mais, nà rottura questa agricoltura intensiva che non ti dico.
una azienda di 550 ettari e lavoro pure con un polacco(non è una balla!!) che ho tenuto a cresima l'anno scorso perchè si doveva sposare in polonia
In Polonia sono severissimi i preti, non ti cresimano se non frequenti i corsi di preparazione che durano per una fracca, invece quà sborsi la questua (50 euri ) e ti cresimano battezano e matrimoniano tuttoinsieme.



ironman1989.
00domenica 19 dicembre 2010 22:35
Mi viene da ridere pensando che c'è chi dice che in BC ci sono errori storici....
brancaleone da norcia
00domenica 19 dicembre 2010 22:38

beh, se sbrigassero a sistemà sta corrente del golfo che io c'ho freddo e puzzo.
poi non connetto e sparo cazzate (mi sono temporaneamente sospeso da moderatore, non rispondo di me stesso).

che ti facessi le pere non avevo dubbi.

[SM=x1140431]



brancaleone da norcia
00domenica 19 dicembre 2010 22:41
Re:
ironman1989., 19/12/2010 22.35:

Mi viene da ridere pensando che c'è chi dice che in BC ci sono errori storici....



come vuoi... se non vuoi giocare dillo... e il pupazzetto di fulcherio me lo tengo io.

aggiornamento classifica:

brancaleone 3 punti

ironman: 0 punti


p.s.

per invogliarvi a partecipare al giochillo con ricchi premi e cotillons vi dico che spulciando bene ho trovato ben due altri errori e diciamo una mancanza (o imprecisione che dir si voglia).
quindi potreste almeno pareggiare e il premio sarebbe vostro.

pero' per vincere dovete sudarvelo, mica i pupazzetti di fulcherio li diamo cosi' senza meritarseli.

animo regà! come è mo tutti muti siete? chiamo i polacchi eh! poi ci fate brutta figura... quelli ne trovano a centinaia.

[SM=g27963]




ironman1989.
00domenica 19 dicembre 2010 22:50
Puoi tenertelo Branca [SM=x1140476] non gioco più coi pupazzetti da un pò.....non me ne voglia Fulcherio [SM=g27964]
Fulcherio,
00domenica 19 dicembre 2010 22:52

Hai il coraggio di rifiutare il prestigiosissimo pupazzetto che riproduce le mie eburnee fattezze!!

L'anatema ricada sul tuo capo
ironman1989.
00domenica 19 dicembre 2010 22:54
Re:
Fulcherio,, 19/12/2010 22.52:


Hai il coraggio di rifiutare il prestigiosissimo pupazzetto che riproduce le mie eburnee fattezze!!

L'anatema ricada sul tuo capo




[SM=x1140476] Ormai ci ho fatto il callo agli anatemi....Fulcherio devi cercare una punizione più tremenda [SM=g27964]
Fulcherio,
00domenica 19 dicembre 2010 22:58
l'impossibilità di scaricare la 6.1 potrebbe essere la punizione meritevole di tale diniego [SM=x1140411] ??

mi sembra una punizione forse un pò troppo eccessiva ma considerata la gravità del tuo gesto è probabile che venga contemplata nei gireconsulti della rocca.

ironman1989.
00domenica 19 dicembre 2010 23:00
Re:
Fulcherio,, 19/12/2010 22.58:


l'impossibilità di scaricare la 6.1 potrebbe essere la punizione meritevole di tale diniego??

mi sembra una punizione forse un pò troppo eccessiva ma considerata la gravità del tuo gesto è probabile che venga contemplata nei gireconsulti della rocca.




Non me ne volere ancora ma la 6.1 si trova già installata sul mio pc essendo uno dei betatester....mi pare di essere come Berlusconi....non c'è modo di punirmi eh [SM=g27964] ?
Fulcherio,
00domenica 19 dicembre 2010 23:01
Re: Re:
ironman1989., 19/12/2010 23.00:




Non me ne volere ancora ma la 6.1 si trova già installata sul mio pc essendo uno dei betatester....mi pare di essere come Berlusconi....non c'è modo di punirmi eh [SM=g27964] ?




[SM=x1140529]
ironman1989.
00domenica 19 dicembre 2010 23:03
Re: Re: Re:
Fulcherio,, 19/12/2010 23.01:




[SM=x1140529]




[SM=x1140411]
Crispino_91
00lunedì 20 dicembre 2010 00:05
io avrei una seria proposta...ma se utilizzassimo il sistema di Moddieval?Ok,dovremmo togliere il sistema di vassallaggio et similia,ma potremmo risolvere moooolte incongruenze storiche...
Bertavianus
00lunedì 20 dicembre 2010 00:09
La discussione langue, ma almeno ho trovato un possibile fornitore d'olio. Sempre che Branca lo venda a bottiglie da un litro e non a taniche, come gli altri miei amici sabini...
brancaleone da norcia
00lunedì 20 dicembre 2010 02:02
Re:
Bertavianus, 20/12/2010 0.09:

La discussione langue, ma almeno ho trovato un possibile fornitore d'olio. Sempre che Branca lo venda a bottiglie da un litro e non a taniche, come gli altri miei amici sabini...



a taniche? chi so sti assassini?

io spaccio in anfore di terracotta rese impermiabili da una speciale verniciatura. in perfetto stile preromano.

so antiquato.

[SM=g27963]

forza un po co sti errori!... berta, almeno te qualcosa dovresti tirarlo fuori...

[SM=g27963]


Latitante1984
00lunedì 20 dicembre 2010 02:10
ops già ho risposto nell'altro topic (quello su firenze)......cmq ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire sulle scelte fatte, quindi andate avanti x la vostra strada

sottolineo il fatto che nn si può fare un mod che ricalchi la realtà in maniera fedele dato che med2 mette a disposizione mezzi limitati......una lode a voi che avete reso + longevo un gioco inserendo molte novità

ciauuuuu
Gongo80
00lunedì 20 dicembre 2010 03:23
uao....incredibili arabeschi di minc..ate e praterie di pischellonate....è bello vedere brancia sbracarsi un po', perde il suo ieratico portamento.....
per quanto riguarda le cose serie, non sono un grande specialista di storia medievale, a parte il tardo antico nell'impero bizantino e il periodo delle crociate (che non sono neanche le cose che apprezzo di più) però capisco che possa infastidire la critica eccessiva, sopratutto quando si fa a un gioco molto ben fatto e soprattutto storico, nei limiti che impone il gioco stesso...e poi cacchio è un gioco, non una rappresentazione dell'europa medievale, chi vuole massima filologia si prenda un libro di storia, e vede che la IA del cosmo segue regole differenti da quelle di med 2
e poi lasciamo perdere la storiografia "partigiana", io una volta ho parlato con un neoborbonico che mi ha detto che nel sud italia il 47% della popolazione era impiegata nell'industria, nel '700....mah
che probabilità ho di avere il pupazzetto di fulcherio?? mi sarebbe molto utile, ho un paio di tipi da mandare aff....sarebbe bello poter avere una versione con la corda che si tira e manda a cag...tutti!
Y@k
00lunedì 20 dicembre 2010 09:46
Si vabbè, è la solita storia eh. Alla fine pure le "fonti" storiche (quando ci sono) sono parziali, di parte, 'nsomma punti di vista. Chissà alla fine quanti avvenimenti e fatti storici importanti per certe zone/periodi ci siamo completamente persi. Me ricordo le diatribe sul forum di Europa Barbarorum (mod di Rome TW).

Alla fine bisognerebbe ricordarsi che è un gioco, che non se può accontentare tutti.

Io pure vorrei che inseriste la mia città natale, Alife, come insediamento, con le truppe aor che lanciano cipolle rosse non famose come quelle di Tropea ma buone comunque, perchè secondo me c'erano.

Pure qualche invasione di Zerg stile mongoli me piacerebbe, in fondo io ci credo che le popolazioni passate son venute in contatto con gli alieni...
MaxDragonheart
00lunedì 20 dicembre 2010 09:55
E' qui che devo postare il mio voto per la nuova fazione da inserire in BC?
Io voto il Poggibonsi! [SM=x1140432]


Mi rivolgo a Brancaleone perchè ha aperto lui la discussione ma in realtà quello che sto per dire è rivolto a tutto lo staff di Total War Italia.
Le critiche a torto o a ragione arriveranno sempre. Quelle positive, nel senso che portano idee o correzioni rendono i vostri lavori ottimi sotto moltissimi aspetti, ancora migliori. Quelle negative sono quasi sempre dettate dalla superficialità o dall'ignoranza o da tutte e due. Che nessuno si offenda con la parola ignoranza perchè va intesa in senso non dispregiativo e se uno non conosce una cosa/un argomento è ignorante(=dal dizionario di italiano).
In un forum che frequentavo un bel po di tempo fa si diceva che prima di postare qualsiasi cosa bisognava accendere il cervello. La superficialità è purtroppo diventato un must nella società moderna anche se al posto di superficialità metterei pigrizia nel ragionare, siamo poi nell'epoca della conoscenza globale in cui basta andare su wiki per diventare un esperto di storia/letteratura/arte etc...
Il buon vecchio metodo del"confronto le fonti"(che a me hanno isegnato alle elementari leggendo come una stessa notizia fosse riportata in moddo del tutto differenti su vari giornali) è troppo dispendioso sia di tempo che di idee quindi è più comodo limitarsi ad essere d'accordo con quello che scrive che il verde è verde piuttosto che fermarsi a riflettere su chi invece dice che è la somma di giallo e blu.
Spero che questo mio post non venga preso in malomodo. [SM=x1140430]
sangiovannievangelista
00lunedì 20 dicembre 2010 13:08
[SM=x1140429] a tutti...

non sono uno storico, ma vorrei dare il mio contributo, in quanto, credo che boiate in questo mod non ce ne siano...
imperfezioni si, ma non boiate.

le decisioni a riguardo,non sono campate in aria, ma ponderate con razionalità, tenendo conto di molti elementi, magari non tutti, magari pesanti in maniera non sempre immune da preferenze, ma il lavoro è sempre segno delle persone che lo esercitano e che vi lasciano un po' di loro.

Ma quello che davvero mi pisace di Bellum Crucis è la possibilità di intervenire concretamente alle migliorie del gioco....

Anch'io avrei optato per una fazione Islamica in più, ma è stato votatato diversamente e le ragioni date per la scelta della Norvegia sono state vere ragioni, si da dover ammettere che il problema reale era una preferenza...

Gli slot sono quelli, i limiti delle regioni sono quelle...
ma poi c'è il tempo che come abbiamo visto aiuta alla maturazione (non automatica)del mod...
dopo la 6 io non ho mai più giocato alla 5.1 e dopo la 5.1, non ho mai più giocato alla 4.0....

giocherò ancora alla 6.0? [SM=g27964]


[SM=x1140429]
paolop5
00lunedì 20 dicembre 2010 13:29
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com