external_invasion, come avete affrontato la novità?

_Sciuscia_
00giovedì 22 marzo 2012 16:39

Io come tattica onnivalente lascio in ognuno degli insediamenti suscettibili di script una guarnigione composta da

3 lanciarii militiani
3 venatores
Governatore (se non è presente, 1 serventes).



Non appena le catapulte degli assedianti sono a metà del percorso per mettere le mie mure sotto tiro, sortisco con la cavalleria e prendo in carica gli addetti alla suddetta artiglieria.

Se sono sortito coi cavalleggeri, li lascio lì anche a costo di farli massacrare dalla cavalleria pesante e nemica. Se invece sono sortito col generale, appena la cavalleria nemica manovra, rientro nelle mura a mando una unità di lancieri, preventivamente lasciata pochi metri dietro, a finire il lavoro, stando attento a manovrare in modo che ingaggi gli artiglieri prima di essere a sua volta caricata dalla cavalleria.

Se tutto va come deve andare, i nemici si ritrovano senza artiglieria e l'assedio è spezzato a costo quasi zero.

Nella ipotesi malaugurata che la tattica fallisca (una volta m'è successo perché sono idiota [SM=g27964] ) schiero i tiratori sulle mura e tutti i lancieri a fare tappo sulla porta, per cercare di versare quanto più olio e frecce possibile in testa agli assedianti e, come ultima risorsa, mi batto disperatamente con la cavalleria.


Questo sistema finora mi ha consentito di tenere tutti gli insediamenti sottoposti allo script senza dove spendere milioni in mantenimento.
Ovviamente, può bastare una unità di cavalleggeri, ma se sbagli qualcosa poi hai perso di sicuro...


E voi, che tattiche adottate?
_Sciuscia_
00giovedì 22 marzo 2012 16:40
Re:
doppio
frederick the great
00giovedì 22 marzo 2012 17:41
Io nella mia campagna attuale ho subito solamente 2 external (pur avendo le baleari e l'irlanda praticamente dal 20 turno). Una l'ho presa a Corcaigh e ho risolto con una sortita di due unità di hobiguir. L'altra l'ho subita a Sijilmassa appena conquistata - purtroppo però il generale era uscito a piazzare torri e quindi non avevo cavalleria. Allora ho schierato tutte le truppe nella cerchia interna (è una fortezza) e ho lasciato che il nemico avanzasse e facesse una breccia. Quando si è lanciato all'attacco ho mandato due unità di apellidos e una di bastonatori a inchiodarlo sul posto e poi ho ordinato alle catapulte di tirare. Non era proprio il profumo del napalm di primo mattino, ma funzionava dannatamente bene [SM=g27980]
LakedemonAgesilaon
00giovedì 22 marzo 2012 17:46
ho subito uno di questi attacchi al secondo turno a Creta con Bisanzio (volevo solo vedere la 6.3 subito in azione e sono stato accontentato )....adesso con i Turchi, invece, ho solo subito un attacco, ma al 50° turno e qualcosa mi sembra.
Stessa tua tattica, solo che al posto dei servienti ho i turcomanni e un arciere appiedato in meno...
_steaphan_
00giovedì 22 marzo 2012 19:02
Nella mia campagna con Novgorod ne ho subite 2 ad Abo.

Ho risolto con sortita di un unica unità di cavalleria che ha mandato in rotta le catapulte.
Mi senbra però dai vostri post che voi abbiate più intraprendenza da parte delle altre unità nemiche (manovrano, dite!)

Nelle mai campagna a parte le catapulte le altre unità sono impassibili, anche quando carico le catapulte non si muovono, anzi addirittura nell' ultima invasion la gaurdia del generale ribelle ha cominiciato a muoversi disperdendo le sue unità lontano dal luogo cluo dello scontro e tutte sparpagliate a cerchio.

Che si tratti di un bug??
xetios
00giovedì 22 marzo 2012 19:10
Io volevo fare una domanda, perché le invasioni avvengono nel turno degli almohadi?
GlaucopideSophia1
00giovedì 22 marzo 2012 20:54
Lo script recita SettlementTurnEnd, quindi l' invasione avviene dopo che hai cliccato il fine turno e immagino che gli almohadi siano la fazione che hanno il turno subito dopo il tuo.
ndrgemm
00giovedì 22 marzo 2012 21:14
Anch'io ho spesso optato per la sortita, ma siccome sono anch'io parecchio idiota e non mi ricordo di riaddestrare i cavalleggeri mi sono trovato spesso per lungo tempo senza le baleari [SM=g27965]
Più che altro, è parecchi tempo che non mi succede niente, nè in sicilia nè a creta nè in qualunque altra isola, il che è parecchio strano o.ò e quando dico molto intendo settimane [SM=g27982]
frederick the great
00giovedì 22 marzo 2012 22:45
Essendo uno script casuale non è assolutamente strano che passino decine di turni prima di subire un attacco. Fra i due che ho subito nell'attuale campagna sarà passato un secolo (nel senso di 200 turni tondi), in una di test con Milano mi ero beccato l'external su Alghero e su Cagliari nello stesso turno
Arantal Elenna
00venerdì 23 marzo 2012 02:57
Io continuo a subire invasioni in Sicilia sia a Palermo che a Messina.
Generalmente in Sicilia tengo due unità di arceri saraceni, il Governatore) e 1 o 2 unità di cavalieri normanni. Quando arrivano sotto le mura, mando la cavalleria a distruggere le catapulte anche a costo di farsi massacrare
Mappolino
00venerdì 23 marzo 2012 07:51
Bellissima novità. Nella mia prima volta ho perso addirittura Cagliari ed un familiare ed ho impiegato tre turni per riprendermela. Poi ho adottato la tattica delle sortite e da allora non ho più perso. In ogni insediamento ho almeno un governatore e quando arrivano i razziatori lo mando assieme all'eventuale altra cavalleria presente a fare il lavoro sporco. Se si aspetta fino all'ultimo le catapulte sono abbastanza lontane dal resto dei razziatori per far in modo che la mia cavalleria le massacri prima che i soccorsi arrivino.

DOMANDA: ma questo script funziona solo per le isole e le regioni al limite della mappa oppure anche per le regioni costiere in generale? Ad esempio Bari o Pisa possono essere oggetto di una razzia?
Grazie
_Sciuscia_
00venerdì 23 marzo 2012 08:42
Re:
Mappolino, 23/03/2012 07.51:

Bellissima novità. Nella mia prima volta ho perso addirittura Cagliari ed un familiare ed ho impiegato tre turni per riprendermela. Poi ho adottato la tattica delle sortite e da allora non ho più perso. In ogni insediamento ho almeno un governatore e quando arrivano i razziatori lo mando assieme all'eventuale altra cavalleria presente a fare il lavoro sporco. Se si aspetta fino all'ultimo le catapulte sono abbastanza lontane dal resto dei razziatori per far in modo che la mia cavalleria le massacri prima che i soccorsi arrivino.



Attenti però, se si aspetta troppo fanno in tempo a tirare, e se arrivano attorno al 90% di danni poi le porte cedono lo stesso... (mi è successo LoL).










DOMANDA: ma questo script funziona solo per le isole e le regioni al limite della mappa oppure anche per le regioni costiere in generale? Ad esempio Bari o Pisa possono essere oggetto di una razzia?
Grazie



No, solo regioni di bordo mappa e isole.

Ah, consiglio, attenti con la regione di Sirte, non sembra ma è di bordo mappa.
Mappolino
00venerdì 23 marzo 2012 09:21
Re: Re:
_Sciuscia_, 23/03/2012 08.42:



Attenti però, se si aspetta troppo fanno in tempo a tirare, e se arrivano attorno al 90% di danni poi le porte cedono lo stesso... (mi è successo LoL).

No, solo regioni di bordo mappa e isole.

Ah, consiglio, attenti con la regione di Sirte, non sembra ma è di bordo mappa.



Di norma io li attacco prima ancora che abbiano tirato un solo colpo con le catapulte, la loro avanzata e così lenta che c'è tutto il tempo per calcolare quando e dove attaccarli.
Grazie per la risposta.

Antioco il Grande
00venerdì 23 marzo 2012 10:14
Io applico la vostra stessa tattica, esco in sortita ed ammazzo gli artiglieri a qualunque costo (anche con lotte furibonde contro il generale nemico), ma sono tirchio, quindi lascio

1 reparto di milizia o di arcieri (comunque i più economici a disposizione), solo per tenere il muro, altrimenti la porta rimane aperta mentre sono in sortita (e se scappano i cavalieri perdo la battaglia per rotta dell'armata)

1 generale

2 reparti di cavalleria (1 di prokoursatores e 1 di pronoiari; oppure 2 pronoiari; oppure 2 cavallarioi; o 1 kavallaroi ed 1 pronoiari)

Se il generale è assente, metto tre reparti a cavallo.

Ho subito tre attacchi, tutti respinti, ma a Cipro, avendo solo il generale ed 1 reparto di prokoursatores, ho dovuto impiegare la guardia del generale (che altrimenti tendo a tenere al riparo dentro le mura), ed il generale è morto sotto le frecce nemiche, non prima però d'aver completato la missione (lui è morto, i miei cavalieri sono scappati, è giunta la comunicazione della vittoria).

Ad esempio ho occupato Cagliari, ed ho spedito tutta l'armata ad Alghero. In città ho lasciato il generale, un reparto di arcieri dimezzato (sono in tutto 20, essendo vlasi serbi non li posso riaddestrare in loco), e due reparti di vishap armeni a cavallo; sono più che sufficienti a respingere eventuali attacchi pirati.
gothic13
00sabato 16 giugno 2012 15:56
io ho 5 insediamenti a bordo mappa, sono al 30 turno e non ho mai subito invasioni esterne, gioco con i crociati campagna feudal full, leggendo queste risposte mi e' venuto un dubbio: negli insediamenti come difesa ho 3 reparti di lanciarii miliziani o sergentes, 2 di venatores e 1 di milites mi pare ( cavalleria pesante ), il dubbio e' questo: visto che le invasioni sono cosi' rare, vale la pena trasformare gli insediamenti in inutili fortezze Bastiani ? facendo due conti spendo 3500 euri a turno di mantenimento fra i 5 insediamenti, costerebbe molto meno lasciare gli insediamenti con una sola squadra per l'ordine pubblico, ( spesa totale circa 800 euri a turno ),e arruolare un esercito quando serve per riconquistare l'insediamento e poi congedarlo. In piu' si potrebbe smantellare le strutture militari in questi insediamenti e usare i soldi per costruzioni economiche. so che questo renderebbe lo script quasi inutile, vorrei sapere cosa ne pensate? forse andrebbero aumentate le invasioni, magari con eserciti piu' piccoli, ma con frequenze maggiori?
Basilio II Komnenos
00sabato 16 giugno 2012 17:32
Con i romei ho subito ben 50 invasioni riportando 49 vittorie: l'unica sconfitta presso Ganja.
Comunque la novità è molto interessante, mi piacerebbe fosse ancora più difficile (più unità nemiche da affrontare).
gothic13
00sabato 16 giugno 2012 19:36
50 invasioni in quanti turni?
anche a me piace questo script, infatti ogni fine turno aspetto con ansia......., ma per ora nulla.
ora sono indeciso, se congedo le truppe, sono sicuro che al primo fine turno mi attaccano.
Basilio II Komnenos
00sabato 16 giugno 2012 21:24
50 invasioni in 80 turni, e sono tante quelle in cui ho rischiato. xD
AlexPraetorium
00sabato 16 giugno 2012 21:37
Sortita con la cavalleria, ma se dovesse fallire, fuoco greco a gogo
LordFerro
00sabato 16 giugno 2012 22:51
bhé, con Romei, Fatimidi e Siriani questo script fa divertire molto.
A chi non piace l'odore di Napalm di prima mattina?(domanda retorica) xD
_Sciuscia_
00venerdì 6 febbraio 2015 11:03
Ma... non c'è più questo script nella 7.0?

E non ci sono nemmeno gli eventi speciali (tornei, banchetti...), vero?
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