flotte commerciali

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Gongo80
00mercoledì 25 maggio 2011 01:34
so che è un argomento trito e ritrito...ma volevo chiedere una cosa: non è possibile farle caricare di merci posizionandole in zone particolari della mappa? tipo in medioriente prenderebbero spezie, nelle fiandre stoffe ecc....oppure non si potrebbe fare che si ricaricano ad un tot di turni random senza legarlo alla distanza? questo renderebbe più facile la gestione...oviamente per lo scarico credo sia per forza legato alla capitale...
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 25 maggio 2011 03:36
purtroppo no, le merci sarebbe troppo complicato "territorializzarle".... inoltre mettere il caricamento automatico senza movimento è sì facile, ma direi troppo facile :)

io a dir la verità neanche le uso... riesco sempre a fare abbastanza soldi senza
Thor86
00mercoledì 25 maggio 2011 03:43
E' molto snervante come sistema, ma come feature è carina, peccato che l'IA è rincoglionita e su questo espediente quando lo usavo, sembrava di barare...
legato466
00mercoledì 25 maggio 2011 10:00
io le uso solo all'inizio, appena l'economia comincia a ingranare le lascio perdere, e più o meno la stessa cosa faccio con i mercanti.
Gongo80
00mercoledì 25 maggio 2011 10:33
sono d'accordo con tutti voi....fabius sarebbe troppo facile lasciarle così a ricaricare, ma tanto non è che devi fare guerre etc, devi solo spostarle avanti e indietro al momento, tanto vale lasciarle ferme no? è.e solo un po' una palla...mentre invece se si ricaricassero in altro modo sarebbe più tranquillo, alla fine sono divertenti io le uso spesso...
Mappolino
00mercoledì 25 maggio 2011 12:09
Re:
Gongo80, 25/05/2011 10.33:

sono d'accordo con tutti voi....fabius sarebbe troppo facile lasciarle così a ricaricare, ma tanto non è che devi fare guerre etc, devi solo spostarle avanti e indietro al momento, tanto vale lasciarle ferme no? è.e solo un po' una palla...mentre invece se si ricaricassero in altro modo sarebbe più tranquillo, alla fine sono divertenti io le uso spesso...


Muovendole le poni a rischio dei pirati e dei nemici, rendendo la cosa realistica. Altrimenti che fai concentri le navi come una mandria di mucche al pascolo e le circondi di navi militari come cani pastore?
Inoltre muovendo i mercantili li puoi utilizzare per trasportare truppe e agenti.


Gongo80
00mercoledì 25 maggio 2011 12:22
sono d'accordo con te ma tanto diciamo che i pirati li puoi acchiappare lo stesso....e poi se vuoi usarle come taxi - cosa che faccio anch'io - puoi sempre farlo, ma se ce ne hai 40 è un po' un casino, anche se con il mio metodo ho ottimizzato al max la funzionalità
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 25 maggio 2011 12:58
Re: Re:
Mappolino, 25/05/2011 12.09:


Muovendole le poni a rischio dei pirati e dei nemici, rendendo la cosa realistica. Altrimenti che fai concentri le navi come una mandria di mucche al pascolo e le circondi di navi militari come cani pastore?
Inoltre muovendo i mercantili li puoi utilizzare per trasportare truppe e agenti.




bella questa [SM=g27964] ottima immagine [SM=x1140520]

gongo comunque non è un obbligo fare 40 navi... anzi io lo vedrei quasi come un cheat, fai soldi a palate così. Almeno un po' di rogne penso siano giuste, altrimenti poi abusate :P
Gongo80
00mercoledì 25 maggio 2011 13:12
e vabbè ma se c'hai le vacche cerchi di mungerle a mai fine......
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 25 maggio 2011 13:18
Re:
Gongo80, 25/05/2011 13.12:

e vabbè ma se c'hai le vacche cerchi di mungerle a mai fine......




così rovinate il gioco infatti.... pensa che è parecchio che stiamo pensando ad un modo per limitarle del tutto, fosse per me metterei il replenish di una ogni 40 turni.
Gongo80
00mercoledì 25 maggio 2011 13:58
si potrebbe ad es renderle disponibili solo dal 2° livello di scalo mercantile (non ricordo come si chiama) e magari legarle al numero di porti però personalizzandole....tipo i magiari se ne possono fare 1 ogni 1 o addirittura 2 porti, le fazioni italiche magari 3 ogni porto ecc...un replenish così alto le renderebbe svantaggiose, perchè fai il conto di 40 x costo della nave e vedi che sarebbe proprio una cosa a perdere...un po' come per l'alitalia ma non avresti il popolo italiano da caricare di tasse....
Pico total war
00mercoledì 25 maggio 2011 14:01
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 25/05/2011 13.18:




così rovinate il gioco infatti.... pensa che è parecchio che stiamo pensando ad un modo per limitarle del tutto, fosse per me metterei il replenish di una ogni 40 turni.




fabius, la mia soluzione è semplice e uguale al sistema terrestre: una sola nave commerciale reclutabile per ogni porto come un mercante per ogni mercato

Fortunatamente qualcuno d'accordo con me c'è ogni tanto [SM=g27964]
Gongo80
00mercoledì 25 maggio 2011 14:17
esatto pico....però secondo me il numero (forse anche quello dei mercanti) deve essere in base alla fazione (non so se è possibile).....pisani ecc ecc di sicuro hanno pochi porti, però commercialmente avevano un'attitudine ed erano forti....per me questo è il top.....a me sembra che questa trovata delle navi, come tutte le nuove idee, debba essere ancora del tutto razionalizzata, anche se rispetto a bc 5 è moooooooolto migliorata...ricordo che quando ci giocavo il mediterraneo era più trafficato di una piazziola di sosta usata dagli scambisti
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 25 maggio 2011 14:49
il problema è che non essendo agenti non si può fare... altrimenti l'avremmo già fatto ;)
Mappolino
00mercoledì 25 maggio 2011 15:31
Se come credo sono stati risolti i bug che trasformavano inevitabilmente le navi mercantili in navi militari, questo sarà un incentivo a non abusarne. Resto comunque dell'idea che il giocatore umano debba essere libero di arruolarne quante ne vuole. In fin dei conti il tempo che impiega a muoverle è il suo. Io quando gioco con i polacchi ad esempio non ne costruisco neanche una, mentre quando gioco con i pisani ne inondo il mediterraneo.
Gongo80
00mercoledì 25 maggio 2011 15:33
scusate un attimo ma i turni che si devono aspettare per costruire un'altra nave merc sono uguali per tutte le fazioni?
Pico total war
00mercoledì 25 maggio 2011 17:21
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 25/05/2011 14.49:

il problema è che non essendo agenti non si può fare... altrimenti l'avremmo già fatto ;)




reclutamento ogni 300 turni e vedi se non si può fare [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]

@Map: ma hai visto le stats belliche delle navi mercantili? come fai a usarle diversamente?
Tral l'altro c'era un bug che non le distruggeva al primo colpo ma riuscivano a sopravvivere almeno in un conflitto non se è stato risolto
ago86
00mercoledì 25 maggio 2011 18:24
Re:
Mappolino, 25/05/2011 15.31:

Se come credo sono stati risolti i bug che trasformavano inevitabilmente le navi mercantili in navi militari, questo sarà un incentivo a non abusarne. Resto comunque dell'idea che il giocatore umano debba essere libero di arruolarne quante ne vuole. In fin dei conti il tempo che impiega a muoverle è il suo. Io quando gioco con i polacchi ad esempio non ne costruisco neanche una, mentre quando gioco con i pisani ne inondo il mediterraneo.




Inoltre, per chi comincia a giocare è un bene non avere un limite alle navi mercantili, visto che sono una grande fonte di reddito. Poi vabbè, è una menata doverle muovere ogni turno, e questo come regolamentazione basta.
frederick the great
00mercoledì 25 maggio 2011 19:23
Sarà che sono un utilizzatore delle navi commerciali, ma io ritengo che siano praticamente perfette così. L'unico difetto che hanno è che, non realisticamente, quando muore il comandante la nave perde il tratto e è da buttare...ma mi pare che nella 6.2 anche questa cosa sia stata sistemata.

Mi pare poi che il doverle muovere sia ritenuto da parecchi una vera rottura di scatole, e che altri considerino il rapporto costi-ricavi non soddisfacente: come in tante altre cose di BC la soluzione migliore è, a mio parere, non usarle: del resto, perchè farsi 2 balle così per usare qualcosa che non piace? Io, ad esempio, non apprezzo tanto le crociate e non ne lancio quasi mai (qualche volta sì, lo ammetto, ma molto raramente); oppure non sguinzaglio orde di assassini a massacrare ogni prete della mappa per avere il controllo del collegio cardinalizio, preferisco aspettare.

Se poi proprio - ma io sarei contrario - si vuole lasciamo il tratto commerciante legato al personaggio e non alla nave (anche se non avrebbe molto senso) e mettiamo pure un replenish un po' più lento (ora è a 10, giusto? portiamolo magari a 15, se proprio...)
Arantal Elenna
00mercoledì 25 maggio 2011 20:02
Il problema non è quante alla fine se ne possano fare, il problema è che a differenza dei mercanti, l'IA non le sa usare, di conseguenza è fin troppo vantaggioso per chi gioca farne. Io normalmente ne faccio due (e mi dimentico anche spesso di usarle), una che va ed una che viene in sostanza.

A questo punto non le si potrebbe limitare soltanto alle fazioni marinare? Oppure non si potrebbero limitare ad un determinato edificio che può essere costruito solo e soltanto in determinati luoghi?

Provo a fare un esempio. I milanesi, normalmente, non potrebbero avere le flotte mercantili, ma a genova è possibile costruire lo scalo XYZ che permette costruire le flotte. Così se i milanesi conquistano Palermo non le possono fare (è solo un esempio) mentre se prendono genova ne hanno la possibilità.

In questo modo si potrebbero differenziare le città a vocazione prevalentemente mercantile-marinara (Venezia, Genova, Pisa, Costantinopoli, Antiochia, Barcellona, le città fiamminghe, Visby e le città anseatiche, rispetto alle città semplicemente costiere.

Anche perché città come Venezia o Visby guadagnano sempre relativamente una miseria perché sono regioni troppo piccole, mentre magari questo edificio potrebbe dare un bonus importante all'economia della città diminuendo quello relativo agli scali semplici.. Si potrebbe fare una cosa simile?
frederick the great
00mercoledì 25 maggio 2011 20:15
Spezzerò un'ultima lancia a favore delle flotte commerciali: è vero che l'IA non sa usarle, ma è altrettanto vero che rappresentano l'unico, autentico bonus che l'umano ha. E visto che non si tratta di qualcosa che arriva e basta (come, ad esempio, il morale extra per l'IA), si risolve tutto, come già detto, non usandole. E lasciando a chi, come me, è scarso la possibilità di sfruttarle per fare soldini [SM=g27960]
Pico total war
00mercoledì 25 maggio 2011 20:42
Re:
frederick the great, 25/05/2011 20.15:

Spezzerò un'ultima lancia a favore delle flotte commerciali: è vero che l'IA non sa usarle, ma è altrettanto vero che rappresentano l'unico, autentico bonus che l'umano ha. E visto che non si tratta di qualcosa che arriva e basta (come, ad esempio, il morale extra per l'IA), si risolve tutto, come già detto, non usandole. E lasciando a chi, come me, è scarso la possibilità di sfruttarle per fare soldini [SM=g27960]




Ma io son d'accordo sai
perché un minimod di questo tipo è ridicolo basta non usarle
a chi piacciono perché privarli di ciò
la mia idea serve solo per razionalizzare il sistema ma poi quando sei arrivato a 17 porti ne fai 17 per cui [SM=g27963]

in definitiva consiglierei ai modders di lasciare tutto cosi se non allungare un altro pò il tempo di reclutamento
Ma nn 300 turni era una battuta xD
Gente_Tranquilla
00mercoledì 25 maggio 2011 23:15
A dir la verità, io non le vedo come un grosso vantaggio dell'umano verso l'IA.
In fondo, se ne avesse bisogno, è un conto... ma non penso che gli introiti bassi siano esattamente il problema più grande dell'IA, quanto più la gestione di questi introiti.

Diciamo che lo vedo come un buon modo per dare qualche soldino in più per i giocatori inesperti, e per le fazioni in zone particolarmente calde. (Una campagna portoghese vh/vh senza le flotte all'inizio diventa MOLTO dura)
Poi ovvio che una volta avviata l'impresa, uno si stufa e le molla lì...
Gongo80
00giovedì 26 maggio 2011 02:09
scusate se è un po' fuori post, ma giocando con i magiari ho notato che non ci sono le immagini nuove ma restano quelle vecchie del vanilla, tipo per quanto riguarda gli annunci alleanze e tutto il resto...è normale? giocando con gli aragonesi invece era tutto nuovo
Panzergrenadiere
00giovedì 26 maggio 2011 13:29
Re:
Gongo80, 26/05/2011 02.09:

scusate se è un po' fuori post, ma giocando con i magiari ho notato che non ci sono le immagini nuove ma restano quelle vecchie del vanilla, tipo per quanto riguarda gli annunci alleanze e tutto il resto...è normale? giocando con gli aragonesi invece era tutto nuovo




Esiste qualcuno che gioca con i magiari?
Wow... Adesso mi manca solo un appassionato di Cumani e ho visto davvero tutto [SM=g27964]
Purtroppo sono bravo a dire cose a vuoto, ma non so rispondere alla tua domanda...

Piccolo appunto ancora più off-topic:
Non vi pare che, dopo tutto l'entusiasmo iniziale per la Norvegia, questa si sia rivelata piuttosto sottotono (nonostante un roaster di unità che secondo me è fin troppo vasto)?
Vox populi vox dei (ma non sempre)...
Gongo80
00giovedì 26 maggio 2011 13:45
panzerotto ma che dici? sono strafighi....sono una cultura affascinante, hanno truppe forti ed esteticamente belle, sono difficili ma interessanti perchè si trovano in una zona di cacca schiacciati tra romei, impero, venezia e slavi del nord...e poi si possono fare strategie interessanti, io sono al 30 turno e ho piazzato nelle città truppe armate di racchetta da ping pong, ma poi nei punti nevralgici ho stanziato contingenti di arcieri a cavallo magiari e pochi servienti, che sono molto più forti di quelli delle altre fazioni, così attacco le truppe che si avvicinano e le stremo, e i lancieri zozzi nelle città le finiscono...almeno spero!
Daath666
00giovedì 26 maggio 2011 13:53
Le flotte mercantili rappresentano una delle piu' belle funzionalità di BC e io personalmente non posso farne a meno, soprattutto perchè sono appassionato di repubbliche marinare :) Io trovo molto divertente dover cercare rotte commerciali proficue e sicure, assicurarmi il controllo dei mari, proteggere le mie navi mercantili e fare accordi diplomatici anche per salvaguardare i commerci, non è solo spostare le navi avanti e indietro >.> Non lo vedrei come un "trucco" solo perchè l'ia non sa usarle, dato che il giocatore comunque non altri veri bonus, ma solo malus, che con le flotte mercantili vengono compensati. Piuttosto è una buona idea quella di limitarle in base al numero di porti posseduti e a seconda della fazione.

ps. macchè panzer, i norvegesi sono la fazione piu' bella del gioco [SM=g27963] probabilmente molti stanno aspettando la possibilità di riconvertirli al paganesimo con la 6.2 [SM=g27975]
frederick the great
00giovedì 26 maggio 2011 14:39
Sai, Panzer, i norvegesi non sono facilissimi da guidare...è stata la prima fazione che ho guidato nella 6.1 e t'assicuro che scontrarsi con Novgorod è tosto almeno quanto combattere Bisanzio coi Turchi...ma senza arcieri a cavallo! Il loro problema principale è che hanno un roster immenso - comprese le unità della lega di Kalmar sfiorano le 34 unità - ma quasi tutte sono limitate alla sola area scandinava, per cui quando si espandono oltre si trovano con quattro gatti, generalmente scarsi. E allora sì che son dolori... [SM=g27966]

Da un punto di vista IA, poi, sono legatissimi a quel che fa la Danimarca: o vive e prospera uno, o vive e prospera l'altro. Il risultato è che molto spesso la Norvegia se ne sta chiusa nel nord della Scandinavia, senza fare una mazza.

Al contempo, però, ora abbiamo una Danimarca molto più attiva, che regolarmente entra in guerra con l'Impero, conquista terre che prima nemmeno guardava - tipo Visby - e, ogni tanto, arriva ad espandersi fino a Staufen e Thun
Panzergrenadiere
00giovedì 26 maggio 2011 14:52
Riguardo alla Norvegia, mi riferivo al loro uso da parte dell'IA, ovviamente per il giocatore guidare una fazione di nerboruti pagani incazzosi alti due metri è un'emozione che voglio provare a breve; ma non si può dire che abbiano sconvolto la campagna con la loro presenza, salvo, come giustamente sottolineato da fred, un po' più di vita da parte dei Danesi.
Boh, sarà anche che quando si parla di ex-campagne sono in pochi a citare la Norvegia, mi son lasciato suggestionare [SM=g27964]

Sui Magiari ovviamente era una battuta, hanno delle gran belle unità e una posizione interessante, ma l'Ungheria non è effettivamente una nazione molto carismatica dal punto di vista storico (nelle mie limitate conoscenze rimane tutto sommato piuttosto immobile per tutto il medioevo, fino a quando diventa il baluardo contro l'avanzata ottomana... con ottimi risultati [SM=g27964] ) e vederla conquistare mezza europa fa strano (parla uno che poco tempo fa ha conquistato Costantinopoli coi polacchi... sono incoerente, lo so)
Pico total war
00giovedì 26 maggio 2011 15:01
Re:
I norvegesi sono forse l'unico errore nelle scelte delle fazioni
si sarebbe potuto fare qualcosa di diverso sicuramente ma va bene cosi
dato ch ci siamo: ma nn ritenete gli uscarli a cavallo norvegesi l'unità più inutile (e anche costosa) che ci sia in bellum? perché lenti ma con stats 10 / 13 cioè non è leggera ma è la peggiore pesante che esista si può migliorarli sù


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