giavellottisti!

Stainer.
00venerdì 11 giugno 2010 01:22
Vorrei sottoporvi all'attenzione i poveri giavellottisti.
Dico poveri xchè mi sembrano inutili, per come sono ora.
Prendiamo ad esempio quelli islamici:

Costano di più degli arceri contadini.
Hanno meno gittata, potenza e munizioni.
Il "rate of fire" mi sembra bassissimo.
durante gli assedi non riescono quasi mai a tirare dalle mura.

Ok, lo so che nn sono una unità importante ma forse qualche piccola correzione si potrebbe fare...

Non ricordo le loro qualità in melee ma anche li mi sembrano scarsini.
Hîr-am-Helcaraxë
00venerdì 11 giugno 2010 02:05
Sono però molto più efficaci degli arcieri contro le truppe pesantemente corazzate, i giavellottisti islamici sono comuqnue scarsetti e devono essere usati come schermagliatori, forse andrebbero abbassati un po' come prezzo ma a saperli usare bene non sono niente male.
Gli almogavari aragonesi secondo me invece sono troppo forti, sono truppe d'elite ma sono veramente devastanti e forti anche nel corpo a corpo, non conosco la storia della regione, se dite che sono una truppa d'elité mi fido di voi, ma allora costano poco per quello che valgono.
Devil 14.87
00venerdì 11 giugno 2010 11:24
Wow, c'è qualcuno che li usa allora. Ne ho fatte troppe di stragi di giavellottisti avversari per poter mai pensare di usarli anche io.
Il_Basileus_93
00venerdì 11 giugno 2010 11:46
Io invece adoro disporre i miei peltasti alle spalle della fanteria. Nel corpo a corpo non sono delle cime, ma io li trovo molto efficaci contro la fanteria nemica. Poi a prendere i giavellottisti valacchi la cosa si fa ancora più interessante, credo che siano molto utili per quanto mi riguarda.
Però forse quelli greci andrebbero leggermente potenziati nel corpo a corpo, non ne sono sicuro ma mi pare che siano piuttosto scarsi...
The Housekeeper
00venerdì 11 giugno 2010 12:36
per gli almogavari c'è un errore nel punteggio di difesa (9) dato che hanno protezioni in cuoio rinforzato non dovrebbe superare 4-5

concordo sui costi dei giavellottisti islamici, li abbasseremo un pò
Picchiere fiammingo
00venerdì 11 giugno 2010 13:05
Ma quindi qual è l'utilizzo ideale dei giavellottisti? Anch'io non sono mai riuscito ad utilizzarli con profitto...ho sempre preferito reclutare arcieri o fanti al loro posto...
belisario74
00venerdì 11 giugno 2010 15:46
unità miste arcieri/giavellottisti visto che la cavalleria nemica si è fatta più bastarda....Alessandro Magno insegna ( contro gli sciti )
Il_Basileus_93
00venerdì 11 giugno 2010 15:55
Io personalmente dispongo i giavellottisti più deboli (ad es. i Peltastoi bizantini) alle spalle della fanteria, specie quella meno robusta così che indeboliscano il nemico al sicuro mentre ci si avvicina. Ovviamente tolgo la modalità schermaglia così che se i fanti dovessero cedere ci siano loro a tappare il buco per qualche minuto.
Quelli più forti invece, tipo mi vengono in mente i giavellottisti Valacchi, li puoi anche mettere sulle ali dello schieramento e usarli per aggirare e colpire alle spalle il nemico quando questo è entrato in corpo a corpo con la tua fanteria (ovviamente dopo averlo bersagliato coi giavellotti mentre si avvicina).

In sostanza tuttavia non è niente, credo, che non possano fare anche dei buoni arcieri, ma se sei basso con le finanze convengono i giavellottisti, anche per il mantenimento.
Anche l'idea di unirli a delle unità di arcieri non è malvagia, io personalmente ho provato qualche volta e devo dire che non è male. Tuttavia fossi in te eviterei di schierarli sulle mura in caso di assedio, poiché alla fine non riescono a concludere nulla... solo battaglie campali per loro.
belisario74
00venerdì 11 giugno 2010 19:14
in effetti usare al meglio certe unità risulta difficile nel marasma dello scontro specialmente quando il nemico dispone di buona cavalleria leggera
Il_Basileus_93
00venerdì 11 giugno 2010 20:22
Unità leggere come i giavellottisti e gli arcieri più scarsi devono essere adeguatamente coperti e supportati, altrimenti non resistono nemmeno a una carica della cavalleria più scarsa del gioco. Io uso lancieri o cavalieri pesanti, in alternativa basta disporli alle spalle del fronte, saranno più che al sicuro e potranno fare il loro lavoro per bene.
In alternativa basta eliminare prima la loro cavalleria e poi farli andare dove si vuole XD Io faccio così la maggior parte della volta: un nemico senza cavalleria è alla tua mercé, ti basta una sola unità di cavalleria e hai la vittoria in pugno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com