la piu forte e la piu debole

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De Bello Brisingr
00mercoledì 1 settembre 2010 18:12
hem...so che può sembrarvi una domanda idiota, anche un pò da bimbominkia forse...ma finita questa campagna con i pisani vorrei avventurarmi in una campagna vvh, ovvero very very hard! in cosa consiste? beh...nel non caricare mai un salvataggio (tranne quando si spegne e si riaccende il pc, ovvio), tenere quindi ogni scelta che si fa come buona, sia essa negativa o positiva...sono molto indeciso su quale fazione usare, il sacro romano impero non lo uso da molto (da quando ho messo bc 6 credo) e mi attizza, i crociati sono molto interessanti ma hanno quel fastidioso bug delle flotte coommerciali, spero verrà risolto...
i siriani invece sono stati un pò una sorpresa, ho dato un'attenta controllata alle loro unità e sono formidabili!
cmnq, giusto per attenermi al titolo del topic, quale (o quali) secondo voi sono le fazioni piu forti, non intese solo nel campo militare (che vabbè, è importante...) ma anche come posizione geografica, capacità di indire/ricevere crociate/jihad, popoli vicini molto agguerriti, possibilità di espansione...
boboav
00mercoledì 1 settembre 2010 18:37
I più forti sicuramente i mongoli, escludendo questi penso piano i siciliani o l'impero, anche i moori però con i siciliani hanno vita molto dura.I più deboli penso i bizantini che hanno difficoltà contro tutti quei nemici
Herr Baron
00mercoledì 1 settembre 2010 18:42
Come più "deboli" direi il Principato Di Suzdal, senza sbocchi al mare deve subire anche l'invasione mongola. Poi c'è la Francia che è compressa tra parecchie fazioni forti (ma se è usata dall'umano con la diplomazia può sopravvivere) e chiaramente il Portogallo. Dico anche io i Bizantini poichè hanno troppi territori e io non amo le fazioni che all'inizio sono troppo estese. Per il più "forti" il Papato, può fare quello che vuole, tanto non gli dichiarano mai guerra a meno che non la dichiari il giocatore umano e direi anche i Danesi, che possono espandersi in parecchi territori già dall'inizio.
Erik il Conquistatore
00mercoledì 1 settembre 2010 18:58
Mah io Bisanzio non la vedo così debole. Lasciando stare la gestione umana, in tutte le mie partite l'impero bizantino ha sempre tenuto testa ai vicini, e a volte è anche riuscito ad espandersi non poco. Per me la più debole sono i Cumani. Li trovo sempre schiacciati dai Magiari, Russi e Bizantini ed ora anche dai Georgiani...ah e i famosi Mongoli ovviamente. Qualche volta è successo che l'unica fazione che venisse annientata fossero proprio loro.
Come più forte non saprei. Direi la Francia in europa che spesso invade anche l'impero attaccato da più fronti oppure i Siriani/Crociati. Questi ultimi mi si alternano: a volte gran parte dell'oriente cade ai primi, in altre partite invece viene conquistato dai secondi. Anche i russi non sono male ma spesso sono fermi nelle loro steppe subendosi egregiamente i mongoli, rimanendo sostanzialmente con gli stessi territori.

P.S.: Tutto ciò tenendo tralasciando la potenza dell'invasione mongola e la gestione umana naturalmente. Spesso uso la Danimarca o l'Inghilterra. Nel secondo caso la Francia non è la più forte [SM=g27964]

Edoardo di Woodstock
00mercoledì 1 settembre 2010 21:07
Il papato hai vinto in automatico però e tanto tanto noioso come gioco -.-

Cmq secondo me non ci sono fazioni più forti o più deboli per l'umano, ogni civiltà ha un alto potenziale, sta al giocatore umano saperlo sfruttare. Se poi parliamo di una fazione gestita dell'IA, partita per partita, cambia sempre ogni cosa. Il caos. E sai qual'è il bello del caos? E' equo..... Così direbbe joker e così la penso ank'io: in una partita la Francia domina Francia, metà SRI e Pirenei, in un'altra ha due regioni..... in una partita i Russi fanno il culo a tutti, in un'altra sono i Cumani a farlo... o i Novgorodiani.

Cmq tra tutti prediligo l'Iinghilterra per posizione geografica e unità, anche la Scozia mi piace molto però, offre interessanti vie di gioco: io, per esempio, ho fatto alleanze matrimoniali con Francia e Inghilterra, mi sono espanso in Irlanda e Galles, Norvegia, e Baltico.... una fazione molto intrigante :)
De Bello Brisingr
00mercoledì 1 settembre 2010 21:25
nelle mie partite generalmente l'impero le prende continuamente schiacciato tra polacchi, francesi, quando ci si metto anche i milanesi e i veneziani e i magiari...povero impero ;(
takkun86
00mercoledì 1 settembre 2010 21:54
ehm.. io ho usato il papato e mi ha attaccato il mondo xD

x quanto unita forti forti ci sono i turchi - inglesi (x via degli arceri)- atabeg jazirah - bizansazio (quando arrivi alla guardia varagia e guardia%arceri del basileaus) - cumani.

deboli scozzesi - danesi - siciliani (i fanti normanni sono uguali a quelli feudali e ci sono cavalieri ben megliori di quelli normanni e poi sono AOR) - polacchi - mori.

opinione personale ofc ^^
Edoardo di Woodstock
00mercoledì 1 settembre 2010 23:07
@ takkun86: il Papato ti è stato attaccato quasi sempre o.o?
Ma avevi dichiarato guerra per primo o fatto altro di strano? Perchè nemmeno massacrandoli i nemici mi attaccano il buon vecchio Joseph.....
Il Cavaliere Verde
00mercoledì 1 settembre 2010 23:08
Dipende anche molto dalla strategia di gioco personale...
Personalmente ho provato ancora poche fazioni in BC6 e, senza ripetere le considerazioni fatte dagli altri, ti espongo le mie impressioni sulle campagne svolte:
- il SRI è un carrarmato all'inizio, con un'economia che ti consente uno sviluppo tranquillo e costante. Alleandoti con Francia e un'altra fazione orientale (Polacchi o Magiari) ti assicuri un fronte e mezzo di tranquillità assoluta. Il problema è la sua grande estensione (tanti nemici da affrontare), i popoli russi li ho trovati inarrestabili se gli concedi spazio e ti ritroverai al 90% a dover affrontare la lega dei baroni. Per me rimane una delle campagne più belle che io abbia mai fatto proprio per la sua complessità...
- la Geogia ha un ottimo potenziale ma ha dei vicini terrificanti (i soliti Russi, che però ho tenuto a bada con un'alleanza, e i Bizantini, un osso troppo duro...). Tutto sommato è una gran bella fazione, ma comunque di fascia medio-bassa.
- i Portoghesi (che sto utilizzando adesso) sono i più svantaggiati in assoluto per posizione (nessuna possibilità di espansione se non entrando in guerra con qualche vicino) e per economia, ma me gustano mucho proprio per questo!

Dall'esperienza di BC5 ti posso dire che:
- i Siciliani, nonostante i difetti indicati da takkun86, godono di una posizione invidiabile per il dominio dell'Italia, quindi la loro espansione è facilitata, almeno nell'immediato.
- Danesi e Scozzesi soffrono tantissimo per un'economia che stenta a decollare e per i forti vicini.
- i Siriani sono spettacolari per la grande versatilità di unità e le ricche risorse del territorio, ma stai attento all'invasione Mongola!
De Bello Brisingr
00giovedì 2 settembre 2010 02:34
mah, io con danesi e scozzesi, in bc 6 ho trovato problemi opposti ai vostri
sarà perchè sono uno a cui piace molto la difensiva, ma con gli scozzesi non ho trovato grandi difficoltà, mentre i danesi sono fantastici per l'alta capacità offensiva iniziale che permette, usando strategie di battaglia veloci e aggressive vittorie notevoli...
takkun86
00giovedì 2 settembre 2010 12:16
Re:
Edoardo di Woodstock, 01/09/2010 23.07:

@ takkun86: il Papato ti è stato attaccato quasi sempre o.o?
Ma avevi dichiarato guerra per primo o fatto altro di strano? Perchè nemmeno massacrandoli i nemici mi attaccano il buon vecchio Joseph.....




questo accadeva pre-brancAI nuova ora il papato e come qualsiasi altra fazione a differenza che chi ti attacca si autoscomunica. normale direi :P



x i giudizi delle fazioni elencate sono basati esclusivamente sulla qualita truppe. i siciliani nn spiccano in nessun campo a parer mio e hanno troppi AOR. ma parer mio rimane :P


x i portoghesi li sto giocando ora.. certo io gioco in medio ma puo funzionare anche in vh penso.. come e iniziata la campagna mi sono lanciato su iruna e belisa prese ancora ribelli cosi da avere 3 punti di attacco. alleanza con i d arago x combattere gli spagnoli e crociata contro i mori: spagna completa in 60-70 turni. una volta che hai la spagna chi ti batte? :P

gran conte Ruggero
00giovedì 2 settembre 2010 12:30
nelle campagne giocate con bc5 la fazione più debole è sempre stata il portogallo: si espande poco e non ha un'economi florida
i mori e le altre fazioni iberiche sono dei vicini rognosi e l'espansione, anche a danno di insediamenti indipendenti, produce sempre immediate ritorsioni
ora in bc6 con le flotte commerciali l'economia diventa passabile e magari cambia.. ma nella ue campagna che sto giocando in bc6 è comunque una microrealtà che credo riesca a sopravvivere grazie alla diplomazia (merito forse della branca AI aggiornata?)

per quanto riguarda la mia esperienza trovo forte bisanzio... ha un'economia fortissima che le consente, anche se non in tempi brevi, di ammortizzare qualunque assalto
tende ad usare bene la diplomazia, riuscendo ad ottenere spesso vassallaggi
fa un uso spregiudicato ed efficace di spie ed assassini (anche se in bc6 questa cosa l'ho notata meno forse per i noti bug)
e non va sottovalutata la sua flotta di dromoni che può spazzar via quando vuole qualunque commercio navale e bloccarti tutti i porti: specie ora con le flotte commerciali non è da sottovalutare....
De Bello Brisingr
00giovedì 2 settembre 2010 12:45
l'unico peccato è che le flotte commerciali vengono usate solo dal giocatore, l'ai non ne ha bisogno dato che riceve, da quello che ho capito, un botto di fiorini a turno (forse direttamente dal conto corrente di branca, che sta facendo la fame per mantenere la sua ai!) altrimenti sarebbe stato molto interessante poter colpire una nazione non assaltando le sue città ma riducendo le sue flotte commerciali...un colpo non da poco!
comunque ho iniziato la campagna vvh con il sri, e fino a quando non sono riuscito a creare flotte commerciali la mia economia ha tremato...da qui fino al 30mo turno dovrebbe essere tutto quasi in discesa
takkun86
00giovedì 2 settembre 2010 13:44
6000 forini a turno nn mi sembrano chissa che.. la IA sa sviluppare bene l economia nn dimentichiamolo
Saint-Gilles
00giovedì 2 settembre 2010 14:12
Beh il SRI è molto forte all'inizio, e può ben svilupparsi se si gestisce bene la diplomazia. Il trucco è nel prendere subito Praga e Olomoc in modo da costringere i polacchi a concentrarsi sul baltico, poi non è male puntare anche su Lione (mantenendo altissimi rapporti con i francesi) in questo modo ci saranno due fronti impegnati l'uno contro l'altro (francesi-inglesi e polacchi-russi) e potrai divertirti con i comuni!
La Francia parte con poche regioni (e per me è un vantaggio, la trovo meno dispersiva!) però è potenzialmente imbattibile, può mettere in campo i suoi fortissimi cavalieri e, cosa non da poco, è la prima nazione a poter sfruttare l'aiuto del proprio eroe.
I crociati all'inizio sono gli unici ad avere un esercito imbattibile grazie agli ordini cavallereschi, ma hanno problemi di relazioni quasi con tutti (una volta il papa mi ha scomunicato dopo 10 turni! O_O). Il problema delle flotte può essere risolto (senza barare) usando i codici: basta selezionare un capitano e scrivere give_trait this "mercebis" (o forse "mercebus" non ricordo con precisione) e avrai una flotta a disposizione. Basta non abusarne!
I siciliani invece sono davvero sgravatissimi: partono con tutti gli insediamenti costieri, entreo 15 turni puoi produrre più ricchezza tu di tutte le fazioni non marittime messe assieme! Purtroppo non posso dare informazioni sulle fazioni iberiche perchè non le ho ancora usate
Xostantinou
00giovedì 2 settembre 2010 14:31
tecnicamente l'Inghilterra è in una posizione invidiabile, una volta eliminata la Scozia (impresa tutt'altro che improponibile se attaccata subito ed in massa) non ha nemici che la possano attaccare direttamente, e gli sbarchi si possono gestire con maggior tranquillità rispetto ad un'invasione terrestre. Ha un buon esercito, ma non avendola mai usata non so come sta messa in economia, di certo finché conserva i territori in Francia questi possono rendere molto di più delle brughiere...
Il SRI è uno di quelli con i fronti più svantaggiati, assieme alle fazioni russe, nel senso che ci sono un'infinità di spazi dai quali lanciarsi all'invasione, mentre fazioni come Venezia, Ungheria, e lo stesso Impero Roméo possono contare su alcuni ostacoli naturali che riducono le direttrici di invasione a tutto sommato poche e controllabili. Ovviamente poi come si diceva ogni partita è un discorso sè stante, l'IA non agisce per schemi fissi, e tra le fazioni guidate dalla CPU in una campagna una fazione può essere un tritacarne, la campagna dopo venire eliminata subito.
Romolo Augustolo
00giovedì 2 settembre 2010 15:54
a me è capitato infatti che milano prima conquisti tutto il nord italia e vienna, e nella partita dopo è stato eliminato da veneziani pisani e imperiali... milano comunque e venezia non li trovi in una buona posizione. sarà ma io con venezia ho trovato molte più difficoltà che con pisa x esempio! diciamo che hai ottima economia, ottime armate, ma tantissimi fronti aperti! se nn stai attento ti attacca il mondo!!! se invece con pisa non ti espandi troppo nell'entroterra puoi concentrarti sull'afirca o sulle due sicilie mentre sviluppi in modo significativo l'economia! poi in generale mi trovo meglio a partire con fazioni piccole che con fazioni vaste... ho fatto una partita coi cumani e li ho trovati praticamente ingiocabili!
takkun86
00giovedì 2 settembre 2010 16:51
i cumani sono strani.. pensavo fossero difficili invece a 200+ turni avevo 35-40 regioni con una decina di armate full e 1,700000 fiorini.. regnavo incontrastato o.o
Xostantinou
00giovedì 2 settembre 2010 17:45
io con imperi grossi mi trovo benissimo invece
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 2 settembre 2010 18:05
infatti è questione di abitudine: con l'Impero Bizantino se lo gestisci bene a livello diplomatico e lo sviluppi a dovere a livello economico, i soldi li fai a vagonate entro una 30ina di turni.
ironman1989.
00giovedì 2 settembre 2010 20:42
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 02/09/2010 18.05:

infatti è questione di abitudine: con l'Impero Bizantino se lo gestisci bene a livello diplomatico e lo sviluppi a dovere a livello economico, i soldi li fai a vagonate entro una 30ina di turni.




Confermo confermo...


Nelle mie partite di solito il più debole è il SRI e il più forte l'impero bizantino...incontrastabile
Saint-Gilles
00giovedì 2 settembre 2010 22:57
A me però non piace usare imperi grandi, li trovo troppo dispersivi e ad inizio partita mi lasciano perplesso. il fatto è che con poche città riesci ad organizzare tutto e subito, mentre se ne ho tante mi da un senso di incompletezza lasciarne qualcuna indietro. Per esempio, coi francesi se ti organizzi bene riesci ad avere i cavalieri feudali prima di chiunque altro
ironman1989.
00venerdì 3 settembre 2010 00:41
Re:
Saint-Gilles, 02/09/2010 22.57:

A me però non piace usare imperi grandi, li trovo troppo dispersivi e ad inizio partita mi lasciano perplesso. il fatto è che con poche città riesci ad organizzare tutto e subito, mentre se ne ho tante mi da un senso di incompletezza lasciarne qualcuna indietro. Per esempio, coi francesi se ti organizzi bene riesci ad avere i cavalieri feudali prima di chiunque altro




Anch'io non mi trovo tanto bene con fazioni che superano le 6 regioni allo start date...mi piace usare fazioni più discrete..
Xostantinou
00venerdì 3 settembre 2010 10:03
però in caso di guerre troppo precoci perdere qualche regione periferica diventa meno drammatico rispetto a fazioni piccole nelle quali ogni regione è vitale
takkun86
00venerdì 3 settembre 2010 12:14
personalmente fatico un po a stibilizzare un regno grande. (apparte i bizantini che sono ricchi e ben difesi in posizione) ma questo solo xche ho la mania di tenere la produzione al massimo quindi tanti terreni ed esercito inesistente. superata la fase iniziale quando le regioni diventano danarose piccolo o grande nn cambia piu.

@xosta: x me e il contrario.. se perdo un regione con una fazione piccola ho tutto il potere concentrato li e la riprendi facilmente (anche xche puoi permetterti strappi economici sfruttando meglio il tesoro reale) con una fazione grande nn puoi concentrare piu di tante forze in un punto solo.. inutile riprende una regione perderne altre 2 :P
ironman1989.
00venerdì 3 settembre 2010 12:46
Re:
Xostantinou, 03/09/2010 10.03:

però in caso di guerre troppo precoci perdere qualche regione periferica diventa meno drammatico rispetto a fazioni piccole nelle quali ogni regione è vitale




Anche questo è vero: solo che se gioco con un impero grande al cambio turno ho sempre l'impressione di aver dimenticato qualcosa (impressione sempre veritiera poi [SM=g27969] )...
Xostantinou
00venerdì 3 settembre 2010 14:03
normale...ma funziona così anche con i regni piccoli una volta trasformati in grandi imperi ed :D
Saint-Gilles
00venerdì 3 settembre 2010 17:22
Re: Re:
ironman1989., 03/09/2010 12.46:




Anche questo è vero: solo che se gioco con un impero grande al cambio turno ho sempre l'impressione di aver dimenticato qualcosa (impressione sempre veritiera poi [SM=g27969] )...




è esattamente quello che capita a me! bisogna anche dire che se sei l'impero ed entri in guerra è facile che ti capiti di perdere una regione, se sei la Francia ad inizio partita con al max 7-8 regioni, difficilmente i nemici riescono a portarti via qualcosa.
ironman1989.
00venerdì 3 settembre 2010 19:28
Re:
Xostantinou, 03/09/2010 14.03:

normale...ma funziona così anche con i regni piccoli una volta trasformati in grandi imperi ed :D




E' vero anche questo [SM=g27964]
Erlendr
00sabato 4 settembre 2010 02:55
Se cerchi una sfida ardua ma estremamente piacevole gioca con i Siriani.
Non appena conquisti i territori crociati ti ritrovi addosso tutto l'Occidente; hai superbi arcieri a cavallo (le mie truppe preferite) ma i tuoi vicini Georgiani, Selgiuchidi e Fatimidi possono contrastarti a dovere; dopo c'è Bisanzio con le le sue spettacolari truppe d'élite ed infine i Mongoli...terrificanti!
Di certo non ti annoierai, credimi.
Ah, dimenticavo! Hai gli elefanti e il Califfo Abbaside, un assassino in pompa magna.
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