la situazione inglese

brancaleone da norcia
00martedì 15 maggio 2007 00:37
tratto da wiki:

In mancanza di altri figli legittimi maschi, il padre Enrico I aveva chiesto prima al nipote Stefano, conte di Blois e figlio della propria sorella Adela e quindi all'assemblea dei baroni di giurare fedeltà alla figlia come erede al trono nel 1127. Matilda venne quindi data in sposa nel 1128 al figlio ed erede del conte Folco V d'Angiò, Goffredo Plantageneto, assai più giovane di lei, il cui soprannome derivava dal fiore di ginestra nel suo emblema (planta genista) che diede poi il nome alla dinastia dei re inglesi. Dal matrimonio nacquero tre figli, di cui il primo fu Enrico, nato il 5 marzo 1133, il secondo Goffredo VI d'Angiò, poi Conte di Nantes, nato nel 1134, e il terzo Guglielmo, conte di Poitou, nato nel 1136.

Alla morte del padre Enrico I nel 1135, i baroni elessero come re Stefano di Blois il cugino di Matilda, ritenendosi svincolati dal giuramento fatto, nel quale era stata posta come condizione, non rispettata dal re, di dare il proprio consenso al suo matrimonio. Matilda, incinta del terzo figlio, non poté recarsi subito in Inghilterra, e fece inutilmente ricorso al papa Innocenzo II per il giuramento violato. Si aprì dunque in Inghilterra un periodo di guerre e contese, conosciuto come l'" Anarchia inglese".

Nel 1139 mentre il marito Goffredo d'Angiò si incaricò della conquista della Normandia, dove ottenne il soprannome di "the Fair Count" ("il Conte Leale"), Matilda sbarcò in Inghilterra con un esercito e con l'appoggio del re di Scozia David I, suo zio (terzo dei figli di Malcom III, fratelli della madre di Matilda, a salire al trono), di alcuni baroni scontenti della debolezza di Stefano, e soprattutto del fratellastro Roberto di Gloucester, figlio illegittimo di Enrico I. A Stefano andò invece l'appoggio del clero inglese, per la forte influenza esercitata dal fratello, il vescovo di Winchester Enrico di Blois.

L'esercito di Matilda ottenne inizialmente successi parziali, soprattutto nell'Inghilterra occidentale e i baroni spesso cambiarono bandiera per ottenere maggiori benefici.

(QUI INIZIA IL NOSTRO MOD, ANNO 1140…..)

Nel 1141, nella battaglia di Lincoln l'esercito di Stefano fu sconfitto e il re stesso venne catturato, ma ottenne salva la vita promettendo di riconoscere la cugina come regina e di andare in esilio nei propri possedimenti francesi. Matilda, che teneva Stefano prigioniero a Bristol, fu formalmente accolta dal vescovo Enrico di Blois, fratello del re deposto, nella cattedrale di Winchester come "Lady of the English" (o "Signora degli Inglesi"), ed era stata riconosciuta regina di Inghilterra da un concilio tenutosi nella stessa Winchester.

Poco prima dell'incoronazione come regina nell'abbazia di Westminster, tuttavia, sembra che Matilda respingesse le richieste di una delegazione del Comune di Londra per la conferma dei privilegi della città. Ne nacque una rivolta e Matilda dovette fuggire. Poco dopo Roberto di Gloucester fu preso prigioniero e in cambio della sua liberazione di Roberto, Matilda fu costretta a liberare Stefano: questi tornò a Londra e fu nuovamente incoronato re. L'anno seguente Matilda era sotto assedio a Oxford, da dove riuscì a scappare a Wallingford (si dice nella neve con un mantello bianco).

La guerra civile proseguì senza risultati fino alla morte di Roberto di Gloucester nel 1147 e l'anno successivo Matilda cedette i propri diritti al primogenito Enrico (il futuro Enrico II d'Inghilterra) e fece ritorno in Normandia, dove nel frattempo il marito Goffredo Plantageneto aveva ricevuto ufficialmente il titolo di duca nel 1144.


EPILOGO
Gli avvenimenti seguenti ebbero come protagonista il figlio primogenito di Matilda, Enrico, che seguì i consigli della madre ed ebbe inizialmente il soprannome di "Fitzempress" o "Figlio dell'Imperatrice". Goffredo nel 1150 abdicò al ducato a favore del figlio, mantenendo per sé la contea di Angiò. Dopo la morte di Goffredo, l'anno seguente, Enrico divenne anche conte di Angiò. Nel 1152, su consiglio della madre, sposò Eleonora d'Aquitania, assai maggiore di età, non appena fu stato dichiaro nullo il matrimonio di lei con il re di Francia Luigi VII: in tal modo acquisì i territori di cui la moglie era erede.

Sconfitto Luigi VII, che aveva tentato di invadere la Normandia, nel 1153 Enrico sbarcò in Inghilterra con un potente esercito, ottenendo di essere riconosciuto da Stefano come erede al trono di Inghilterra (trattato di Wallingford, al posto del figlio di costui Eustachio (sposato a Costanza, sorella del re Luigi VII di Francia). Eustachio morì poco dopo e l'accordo venne solennemente ratificato (trattato di Winchester). Dopo la morte di Stefano nel 1154 Enrico divenne re di Inghilterra dando origine alla dinastia dei Plantageneti.

Dopo il trasferimento del figlio Enrico in Inghilterra come nuovo re, Matilde si ritirò nell'abbazia di Notre-Dame-du-Pré, a Rouen, dove il figlio continuò ad andarla a trovare per ottenerne consigli politici, e qui morì nel 1167. L'epitaffio sulla sua tomba, a Rouen, recita: "Qui giace la figlia, moglie e madre di Enrico, grande di nascita, più grande per matrimonio, ma grandissima nella maternità".

Nonostante il peso avuto nelle vicende che portarono al trono Enrico II, i cronisti inglesi contemporanei, la dipinsero come una donna bisbetica e arrogante, che non sapeva stare al proprio posto. I cronisti appartenevano tuttavia alla corte di Stefano I e, in modo analogo alla nuora Eleonora di Aquitania, la sua figura risentiva della concezione dell'epoca, secondo la quale le donne non avrebbero dovuto pretendere di avere un ruolo politico attivo.

---------------------------------------------------------------

well...

quindi ci sono due soluzioni

1) stefano di blois capofazione coi territori inglesi e la normandia, l'erede è il figlio che facciamo finta che non muore e i plantageneti romangono a seccarsi in francia.

2) siccome non si puo' fare una femmina capofazione lo facciamo a goffredo con un esercitone in procinto di conquistare la normandia mentre stefano di blois è ribelle a londra.

intervenite numerosi.

ciau. [SM=x1140529]
dankfonicus
00martedì 15 maggio 2007 00:49
Io sono per la seconda ipotesi! [SM=x1140419] [SM=x1140419]
Fulcherio
00martedì 15 maggio 2007 01:25
io pure la seconda, secondo me si potrebbe mettere anc. il fratellastro Roberto di Glauchester( fedelissimo di Matilde) da qlche parte in Inghilterra, in Cornovavglia o in qlche altro posto dell'isola?, giusto per avere una buona testa di ponte nell'eventualità(sicura) di uno sbarco del plantageneta.
ola
phlazza
00martedì 15 maggio 2007 02:25
io pure
Anche io sono per la seconda opzione. mi sembra la migliore.
brancaleone da norcia
00martedì 15 maggio 2007 02:43
Re:

Scritto da: Fulcherio 15/05/2007 1.25
io pure la seconda, secondo me si potrebbe mettere anc. il fratellastro Roberto di Glauchester( fedelissimo di Matilde) da qlche parte in Inghilterra, in Cornovavglia o in qlche altro posto dell'isola?, giusto per avere una buona testa di ponte nell'eventualità(sicura) di uno sbarco del plantageneta.
ola



lo mettiamo a gloucester, che ci sta nella mappa.

a noi non ci sfugge niente, previdenti siamo. [SM=x1140470]

ciau. [SM=x1140427]
CAESAR MAGNUS
00martedì 15 maggio 2007 13:15
Anchio vado per la seconda. Comunque non sarebbe male far comparire un evento al primo turno ch spieghi comè la situazione inglese, così chi non sa capisce perchè cè Londra ribelle ecc ecc (se lo legge)
Fulcherio
00martedì 15 maggio 2007 19:06
Re:

Scritto da: CAESAR MAGNUS 15/05/2007 13.15
Anchio vado per la seconda. Comunque non sarebbe male far comparire un evento al primo turno ch spieghi comè la situazione inglese, così chi non sa capisce perchè cè Londra ribelle ecc ecc (se lo legge)



Ola, giusto qualche riga, che non costi troppa fatica a leggerlo per intero [SM=x1140510] [SM=x1140520] .
Siccome quel piantagrane di Stefano di Blois aveva un figlio di nome Eustachio(che non sò all'epoca che età avesse, comunque lo metterei 16enne), si potrebbe fare che il padre stà in città con milizie cittadine(eventualmente) e il figlio pei campi con qlche(per il numero è da bilanciare naturlmnte) truppa mercenaria, tipo i fiamminghi(comunque del continente), perchè da qnto mi risulta Stefano li aveva assoldati, e probabilmente anc. Goffredo ne avrà avute), per la posizione (all'inz.) di Eustachio non lo metterei tanto lontano da Londra, oppure a nord ad affrontare gli scozzesi, però quì entriamo nel campo delle ipotesi, e si può and. ad indovinare, ma giusto per movimentare un pò il gioco e far vedere che non è una semplice ribellione.
ciao
=Shia=
00martedì 15 maggio 2007 20:56
Anche a me a questo punto la seconda pare la più giusta...forse anche l'unica in realtà ^^;;;;;;

Cmq è un peccato non poter avere una donna come capofazione [SM=x1140542]

phlazza
00giovedì 17 maggio 2007 03:30
vero
Sarebbe bello far fare la sfilata in armatura a cavallo alle generalesse in minigonna eh!? [SM=x1140422]
dankfonicus
00giovedì 17 maggio 2007 10:44
....e poi sul soglio pontificio ci mettiamo pure la Papessa Giovanna!!! [SM=x1140437] [SM=x1140437] [SM=x1140437]
brancaleone da norcia
00giovedì 17 maggio 2007 20:35
Re:

Scritto da: dankfonicus 17/05/2007 10.44
....e poi sul soglio pontificio ci mettiamo pure la Papessa Giovanna!!! [SM=x1140437] [SM=x1140437] [SM=x1140437]



"fo propio donna, buttò via 'r zinale
prima de tutto e s'ingaggiò sordato
doppo se fece prete, poi prelato
e poi vescovo e arfine cardinale
e quanno er Papa maschio stiede male
e morze, c'è chi dice, avvelenato
fu fatto Papa lei e fu portato
a San Giuvanni, su in zedia papale.
ma qua se sciorse er nodo a la commedia
che ssanbruto je preseno le doje
e sficò un pupo lì, sopra la sedia
d'allora st'antra sedia ce fu messa
pe tastà sotto ar zito de le voje
si er pontefice sia Papa o papessa."

ciau. [SM=x1140519]
dankfonicus
00giovedì 17 maggio 2007 20:58
Grandissimo Branca!!!!

[SM=x1140427] [SM=x1140427]

[SM=x1140429]
brancaleone da norcia
00giovedì 17 maggio 2007 22:05
Re:

Scritto da: dankfonicus 17/05/2007 20.58
Grandissimo Branca!!!!

[SM=x1140427] [SM=x1140427]

[SM=x1140429]



grandissimo gg belli. [SM=g27963]

ciau. [SM=x1140534]
dankfonicus
00venerdì 18 maggio 2007 11:10
eh già,anch'io stravedo per sor Gioacchino e li sonetti!!!!

[SM=x1140427]
Fulcherio
00venerdì 18 maggio 2007 18:45
grandi !, dei cultori del Belli, raga mi stupite sempre più, ma a me mè piace pure er suo epigone Emilio Gadda dè quer fattaccio brutto dè via merulana, che era pur un nordico ma je piaceva un sacco e pure je fregava le idee, stò magnapùlenta col pallino de li terroni.
Però giusto per non andà fori tema, questa storia dell'Inghilterra anche a vederla come gameplay non è male, invece di avere tutte un inizio uguale, per chi preferisce : ecco una sit. con un esercito già pronto e un usurpatore subito da battere. io la vedo come un opportunità in più una cosa sfizziosa nell'ampio catalogo di opportunità(direbbe un buon piazzista [SM=x1140431] )
P.S per le img mè stò dando da fàr, frà un boto speto risposta, ostregheta
ciao
Fulcherio
00giovedì 31 maggio 2007 20:18
LONDRA NEL MEDIOEVO



brancaleone da norcia
00giovedì 31 maggio 2007 22:48
mmazza
come cavolo hanno fatto a scattare una foto nel medioevo? [SM=g27963]

ciau. [SM=x1140460]
CAESAR MAGNUS
00giovedì 31 maggio 2007 23:18
Re: mmazza

Scritto da: brancaleone da norcia 31/05/2007 22.48
come cavolo hanno fatto a scattare una foto nel medioevo? [SM=g27963]

ciau. [SM=x1140460]


E poi come hanno fatta a scattarla da un aereo? [SM=x1140458]
Jordi de Tossa
00venerdì 1 giugno 2007 01:22
Grandiiii!!!!
Evviva Er Belli...io la scola mia dell'elementari se chiamava G.G.Belli, ancora c'è, lì regazzini scorazzeno ner cortile.
[SM=x1140413]

Tornando all'ipotesi per la situazione inglese concordo con voi nella seconda ipotesi.

Ciao
dankfonicus
00venerdì 1 giugno 2007 01:30
....non mi prendere per ingenuo o per un allocco,ma sinceramente mi ero fatto l'idea che eri catalano, Jordi!!!

[SM=x1140440] [SM=x1140440] [SM=x1140440]
Jordi de Tossa
00venerdì 1 giugno 2007 01:57
No...Romano de Roma...Barcelonista di Fede...Barcelonese acquisito

Vivo molto la città di Barcelona e la Catalunya.

La mia passione per la Storia medievale mi ha portato poi a conoscere il quell'epoca partendo da Barcelona per arrivare a tutta la Spagna.

L'altra grande mia passione il calcio mi ha portato ad essere SOCIO de FC BARCELONA
come ho scritto in qualche altro topic.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com