pali acuminati

pablo de toledo-tristero
00venerdì 18 gennaio 2013 15:08
ebbene si, pare che si scriva con una sola C, ma passiamo alle cose serie. sinceramente non trovo molto realistico che la cavalleria si sfracelli sui pali con perdite anche alte, mi pare che in realtà i pali fossero usati per fermare la carica, obbligando i cavalli ad andare al passo, cosa che mi sembra succeda anche in game (nel senso che dopo che ne sono morti un sacco buttano le lance, sguainano le spade e attaccano senza caricare). detto questo la mia proposta è di azzerare il danno dei pali, il che renderebbe il gioco più realistico, dato che mi sembra un peccato semplicemente non usarli per non avere l'impressione di barare.
non linciatemi perfavore [SM=g27965]
andry18
00venerdì 18 gennaio 2013 15:12
...io sistemerei il problema, non la causa...i pali acuminati vanno bene (servono ad evitare di farsi caricare frontalmente), è la cavalleria che è troppo idiota :S

proporrei un'aggiustatina alla consueta traiettoria dei cavalli xD
frederick the great
00venerdì 18 gennaio 2013 15:20
Già adesso, se ci fate caso, una linea di pali induce la cavalleria a fermarsi. Più volte mi è capitato che la IA si rendesse conto della loro presenza e fermasse le unità montate. Poi le metteva a cuneo e passava con perdite inferiori. O, se io avevo messo la mia linea troppo indietro, passava al passo senza perdite.

Certo, se piazzati in punti strategici in città provocano danni spaventosi, spesso la differenza fra la vittoria e la sconfitta. Ma mi sembra corretto, lì i cavalieri non vedono il pericolo se non quando è ormai troppo tardi.
andry18
00venerdì 18 gennaio 2013 15:28
non si potrebbe fare in modo che li aggirino semplicemente? d'accordo le perdite inferiori (lo fa anche a me), ma avrebbe molto più senso se li evitassero proprio
Bertavianus
00venerdì 18 gennaio 2013 20:00
Nella realtà non ammazzavano quasi nessuno, almeno non direttamente: la loro funzione principale era quella di interdire la carica, un po' come i rotoli di filo spinato delle guerre del secolo scorso.

Donadeus
00sabato 19 gennaio 2013 12:27
Re:
Bertavianus, 18/01/2013 20:00:

Nella realtà non ammazzavano quasi nessuno, almeno non direttamente: la loro funzione principale era quella di interdire la carica, un po' come i rotoli di filo spinato delle guerre del secolo scorso.




Non posso che quotare in pieno...seppur si potrebbe far qualcosa in campo aperto al fine di impedire alla cavalleria nemica di non infrangersi contro i pali acuminati, e devo sottolineare che grazie al lavoro di Branca ciò succede sempre con meno frequenza, tuttavia nei siti fortificati (città e castelli), l'ia deve per forza passare in certi punti, di conseguenza deve per forza infrangersi contro i suddetti pali se posizionati strategicamente

pablo de toledo-tristero
00sabato 19 gennaio 2013 14:59
basterebbe azzerare i danni, questo però non renderebbe i pali inutili, pensate un'unita di cavalleria pesante che ne attacca una di lancieri, se la cavalleria carica i lancieri sono andati, se li attacca senza caricare lo scontro dura parecchio e si ha tutto il tempo di mandare rinforzi.
io comunque non intendevo discutere sull'IA, che a mio parere si comporta egregiamente, ma sui paletti in se, che sono veramente troppo irrealistici
andry18
00sabato 19 gennaio 2013 15:09
beh, se metti i pali davanti alla porta di un insediamento c'è poco che l'ia possa fare per evitarli, quindi è un caso limite che non prenderei in considerazione
sul campo aperto accolgo l'idea di pablo, non dovrebbero far danni, ma solo impedire la carica della cavalleria. poi se magari li evita del tutto è anche meglio secondo me, ma mi rendo conto che è complicato
MaxDragonheart
00sabato 19 gennaio 2013 16:07
Ragazzi i pali accuminati sono una abilità, non un arma, non hanno quidni punti di attacco. Praticamente o l'unità ha l'abilità e li mette in campo o non ce l'ha e se ce l'ha, un cavaliere che carica contro di loro muore. In effetti è come se fossero un interruttore: ci sono -> il cavaliere in carica muore a prescindere dalla sua corazzatura; non ci sono -> non succede nulla. Branca ha fatto un ottimo lavoro con la gestione della cavalleria da parte della IA anche su questo aspetto, vedremo se si potrà fare altro ma sarà sempre un lavoro di IA.

Purtroppo non è lo stesso discorso che può essere affrontato nel caso lancieri contro cavalleria in carica. Da questo punto di vista il recuitment mod ha fatto fare passi avanti alla giocabilità dei lancieri che prima erano sempre e comunque spazzati via contro quasi tutte le cavallerie in carica anche se si disponevano in formazione. Ora invece giocando sulle abilità dei lancieri, sui punti danno delle lance e sul livello di professionailità dei lancieri ma anche della cavalleria si è raggiunta una situazione di equilibrio. Certo un discorso a parte si deve fare per le unità dei generali in carica ma vedremo di rimediare se si può.

MaxDragonheart
00sabato 19 gennaio 2013 21:49
A proposito di cavalleria che si fa impalare, poco fa ho fatto una battaglia veloce con Empire. La mia fanteria aveva piazzato una bella fila di cavalli di frisia, all'avvio della battaglia la cavalleria nemica ha caricato la mia fanteria incurante dei pali...immaginate come è finita.

Passa il tempo ma la SEGA non è in grado di fare una IA che non sia S(tupid)IA.
andry18
00domenica 20 gennaio 2013 09:42
già, mi pare che comincia ad evitarli solo da napoleon xD
ah, se non ci fosse il darthmod...
pablo de toledo-tristero
00domenica 20 gennaio 2013 18:04
uh, peccato, ero convinto che avessero un valore di danni, vabbè, in tal caso farò a meno di usarli negli assedi
Donadeus
00domenica 20 gennaio 2013 18:36
Re:
MaxDragonheart, 19/01/2013 16:07:

Ragazzi i pali accuminati sono una abilità, non un arma, non hanno quidni punti di attacco. Praticamente o l'unità ha l'abilità e li mette in campo o non ce l'ha e se ce l'ha, un cavaliere che carica contro di loro muore. In effetti è come se fossero un interruttore: ci sono -> il cavaliere in carica muore a prescindere dalla sua corazzatura; non ci sono -> non succede nulla. Branca ha fatto un ottimo lavoro con la gestione della cavalleria da parte della IA anche su questo aspetto, vedremo se si potrà fare altro ma sarà sempre un lavoro di IA.




Perdonami se ti ammorbo..quindi è impossibile dare ai pali acuminati una funzione unicamente strutturale???
MaxDragonheart
00domenica 20 gennaio 2013 19:35
Re: Re:
Donadeus, 20/01/2013 18:36:



Perdonami se ti ammorbo..quindi è impossibile dare ai pali acuminati una funzione unicamente strutturale???




Esatto... [SM=g27971]
brancaleone da norcia
00lunedì 21 gennaio 2013 00:40

i cavalieri ci provano ad evitare, per quanto possibile... ma poi c'è il problema della coesione della armate.
mo capisco che è un po complesso percio' lasciamo stare.
in pratica non so se conviene sfaldare tutta la formazione dell'ai per migliorare solo questo aspetto.
comunque qualcosa sulle formazioni sto rivedendo, come detto, dovrebbe migliorare.
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