tattiche consigliate: sviluppo economico

De Bello Brisingr
00giovedì 17 giugno 2010 15:05
salve a tutti ragazzi, volevo sapere come fate per far andare avanti l'economia della vostra nazioni, su quali punti di forza fate affidamento e quali sono le vostre debolezze...magari se diventa un topic frequentato si potrebbe anche sticare in modo tale da renderlo utile agli altri
Hîr-am-Helcaraxë
00giovedì 17 giugno 2010 16:25
Devo dire che l'economia non è un problema ora, ho avuto dei periodi di leggere restrizioni, soprattutto all'inizio.
Usavo molto i mercanti e le flotte commerciali, quando un carico d'oro porta 10.000 fiorni era sempre una gioia, poi con lo sviluppo dei porti maggiori e dei mercati il commercio è praticamente schizzato alle stelle, ho città come Gand, Parigi, Londra, Edimburgo e Barcellona che mi rendono più di 10.000 fiorini a testa, ora quindi non utilizzo più nessuna flotta commerciale ne mercanti, il guadagno marginale che ne ricaverei sarebbe inadeguato allo sbattimento di dover cirare le cose, guadagno comunque almeno 50.000 f a turno, e mi attesto attorno ai 600.000 ora, ma li uso molto per tributi e corruzioni di armate anche full, ad esempio quelle portoghesi mi chiedono circa 200-250 mila a testa, ma con questo metodo ho ridotto la potenza militare dei portoghesi ad un terzo del valore di prima.
La cosa che più mi bloccava all'inizio, come molti penso, era il mantenimento delle armate, avevo una sola grande armata, quasi invincibile, ma una, e altri scartini per appoggiare e tenere le zone prese, ma di più non potevo permettermi, dipende dagli stili di gioco, ma così le guerre diventano lente.
Poi bisogna fare molta attenzione a tutto, un governatore può dare molti bonus anche di guadagno ad un insediamento, magari può sembrare poco, ma col passare dei turni e con una attenza gestione in ogni città, si possono guadagnare cifre che possono fare la differenza, se genstita male la cosa, può fare la differenza in negativo, ad esempio mettere a governare la capitale ad un generale reclutato in un castello è uno spreco terribile. Poi bisogna ricordarsi che i familiari "neomaturati" possono essere istruiti a dovere, io li mando quasi sempre nelle capitali dove possono apprendere maggiore familiarità con la gestione delle città e del denaro.

Approfitto della discussione per chiedere una cosa:
il mio punto debole sono i mercanti, dite tutti che sono quasi indispensabili e all'inizio ne uso arrivando quai sempre al limite di disponibilità, ma quando vengono "attaccati" da un mercante straniero vengono immancabilmente sopraffatti, i miei non superano le 3 bilancine come attributo di finanza, mentre quelli stranieri sono sempre più alti (Toke, il mercante danese iniziale, penso mi odi, in tutte le campagna), c'è qualcosa che non so? Come si fa ad alzare questo valore? Delle volte provo facendo acquisire le attività di mercanti stranieri, ma essendo più bravi non c'è verso, ed è rarissimo che i miei ce la facciano.
Kobaiashi.
00giovedì 17 giugno 2010 18:58
Io mando i mercanti in coppia, uno esperto e uno scarsino. Quando incontro possibili obbiettivi scelgo a seconda della forza dell'avversario. Ottime "palestre" per i mercanti sono il medio oriente e nord Italia.
Altri ancora li mando dritti a destinazione, come a Creta, dove concorrenza non ce n'è e dopo qualche turno iniziano a migliorare.
Aragorn(89)
00giovedì 17 giugno 2010 20:31
Allora per alzare le statisce del mercante ci sono vari modi (oltre che molta fortuna):
1-lasciare il mercante su una risorsa, acquisendo così pian piano tratti e abilità
2-migliorare i mercati e/o la gilda dei mercanti, difatti i mercanti creati con mercati di 4-5 evoluzione sono tutta un altra cosa
3-"attaccare" un mercante con abilità superiore

Per ora queste sono quelle che sto utilizzando io!

Per quanto riguarda l'economia, bhè ad inizio turno parto a conquistare le prime 2-3 città ribelle più vicine, dopo dichè congedo le truppe in modo da avere più fiorini;contemporaneamnete nelle città sviluppo in ordine: campi, mercati, porti, le nuove strutture.
Poi districo la mia rete di mercanti e tento di limitare il numero di fronti di guerra possibili!
spipi83
00giovedì 17 giugno 2010 20:37
Re:
Hîr-am-Helcaraxë, 17/06/2010 16:25:

Devo dire che l'economia non è un problema ora, ho avuto dei periodi di leggere restrizioni, soprattutto all'inizio.
Usavo molto i mercanti e le flotte commerciali, quando un carico d'oro porta 10.000 fiorni era sempre una gioia, poi con lo sviluppo dei porti maggiori e dei mercati il commercio è praticamente schizzato alle stelle, ho città come Gand, Parigi, Londra, Edimburgo e Barcellona che mi rendono più di 10.000 fiorini a testa, ora quindi non utilizzo più nessuna flotta commerciale ne mercanti, il guadagno marginale che ne ricaverei sarebbe inadeguato allo sbattimento di dover cirare le cose, guadagno comunque almeno 50.000 f a turno, e mi attesto attorno ai 600.000 ora, ma li uso molto per tributi e corruzioni di armate anche full, ad esempio quelle portoghesi mi chiedono circa 200-250 mila a testa, ma con questo metodo ho ridotto la potenza militare dei portoghesi ad un terzo del valore di prima.
La cosa che più mi bloccava all'inizio, come molti penso, era il mantenimento delle armate, avevo una sola grande armata, quasi invincibile, ma una, e altri scartini per appoggiare e tenere le zone prese, ma di più non potevo permettermi, dipende dagli stili di gioco, ma così le guerre diventano lente.
Poi bisogna fare molta attenzione a tutto, un governatore può dare molti bonus anche di guadagno ad un insediamento, magari può sembrare poco, ma col passare dei turni e con una attenza gestione in ogni città, si possono guadagnare cifre che possono fare la differenza, se genstita male la cosa, può fare la differenza in negativo, ad esempio mettere a governare la capitale ad un generale reclutato in un castello è uno spreco terribile. Poi bisogna ricordarsi che i familiari "neomaturati" possono essere istruiti a dovere, io li mando quasi sempre nelle capitali dove possono apprendere maggiore familiarità con la gestione delle città e del denaro.

Approfitto della discussione per chiedere una cosa:
il mio punto debole sono i mercanti, dite tutti che sono quasi indispensabili e all'inizio ne uso arrivando quai sempre al limite di disponibilità, ma quando vengono "attaccati" da un mercante straniero vengono immancabilmente sopraffatti, i miei non superano le 3 bilancine come attributo di finanza, mentre quelli stranieri sono sempre più alti (Toke, il mercante danese iniziale, penso mi odi, in tutte le campagna), c'è qualcosa che non so? Come si fa ad alzare questo valore? Delle volte provo facendo acquisire le attività di mercanti stranieri, ma essendo più bravi non c'è verso, ed è rarissimo che i miei ce la facciano.


Che i mercanti siano poco utili anche dopo ho i miei dubbi.
I mercanti migliori mi fruttano tra i 7000-8000 danari.
Se vuoi avere ottimi mercanti devi riuscire a costruire la Zecca nella tua capitale. Reclutando mercanti li avranno come minimo 5 di esperienza. Se poi vi e' una gilda di mercanti in quella citta' e il mercato sviluppati al max, alora i mercanti partono da 8 di esperienza.

Il mio problema e' con i governatori, la maggior parte prendo il tratto di ladruncoli e similia, quasi la meta' dei governatori mi apporta un danno anziche' un guadagno. Avendo tanti isnediamenti, per ridurre la gestione ho deciso di non far governare loro piu' nessuna citta', tanto il loro apporto economico nel mio caso era nullo (pur facendoli educare nella capitale con il capofazione prendono tanti tratti negativi).

Le flotte in ogni campagna dopo circa 50 anni smettono di darmi bonus economici, non so perche'.

Hîr-am-Helcaraxë
00giovedì 17 giugno 2010 20:43
Non è che li reputo poco utii, è che non li so usare, quindi 200 fiorini a testa per pochi turni prima che qualcuno gli sottragga le attività non li ritengo essenziali ad un livello di economia sviluppato come lo io ora.
Comunque proverò a fare come dici, così li creo direttamente a livelli buoni, e allora si che saranno utili...
Grazie.
Devil 14.87
00giovedì 17 giugno 2010 21:07
Caspio, 7000-8000 fiorini dai mercanti non sono mai riuscito ad averli. Sei sicuro? Più di 3000 non riesco. O chissà, sono i miei infami che si fanno la cresta evitando il fisco regio (eppure non uso una fazione italiana! XD )
De Bello Brisingr
00giovedì 17 giugno 2010 21:40
mah io i generali reclutati nei castelli li metto volentieri anche nelle città, dato che così acquisiscono tratti per lo sviluppo economico, ricucono lo squallore e la corruzione
con l'avvento delle flotte mercantili devo ammettere che ho diminuito l'utilizzo dei mercanti anche se mi devo ricredere dato che ho un economia troppo a singhiozzi!
spipi83
00giovedì 17 giugno 2010 21:55
Re:
Devil 14.87, 17/06/2010 21:07:

Caspio, 7000-8000 fiorini dai mercanti non sono mai riuscito ad averli. Sei sicuro? Più di 3000 non riesco. O chissà, sono i miei infami che si fanno la cresta evitando il fisco regio (eppure non uso una fazione italiana! XD )




a seconda di dove si trovi la tua capitale e la fazione con cui giochi,
ci sono risorse piu' redditizie di altre.
Giocando con venezia ad esempio, le spezie e l'avorio sono le piu' redditizie. Ho un mercante in irag che mi frutta 9092.
Imperatore I
00giovedì 17 giugno 2010 22:28
Re: Re:
spipi83, 17/06/2010 21.55:




a seconda di dove si trovi la tua capitale e la fazione con cui giochi,
ci sono risorse piu' redditizie di altre.
Giocando con venezia ad esempio, le spezie e l'avorio sono le piu' redditizie. Ho un mercante in irag che mi frutta 9092.




9092? Wow il mio massimo l'ho raggiunto con un mercante di Pisa mandato con il massimo dell'esperienza ad Antiochia per commerciare la seta e mi ha fruttato "solo" 2217 [SM=x1140516]
Ah, una domanda: qual'è la miglior fazione da spiare se voglio la possibilità di costruire una Zecca?
spipi83
00giovedì 17 giugno 2010 23:24
in genere credo i bizantini, cmq entro 30-40 anni ce la dovresti fare agevolmente. In fondo anche se all'inizio avessi tale tecnlogia hai bisogno che la tua capitale sia una citta' a livello grande per poter costruire la zecca, quindi...
spipi83
00giovedì 17 giugno 2010 23:36
Re: Re: Re:
Imperatore I, 17/06/2010 22:28:




9092? Wow il mio massimo l'ho raggiunto con un mercante di Pisa mandato con il massimo dell'esperienza ad Antiochia per commerciare la seta e mi ha fruttato "solo" 2217 [SM=x1140516]
Ah, una domanda: qual'è la miglior fazione da spiare se voglio la possibilità di costruire una Zecca?




Cmq visti i dubbi vi metto uno screenshot
[IMG]http://i50.tinypic.com/v6sznp.jpg[/IMG]
Per arrivare a fare tanti soldi dovete avere:
-diritti commerciali con la fazione che possiede tale risorsa
-la risorsa deve essere la piu' produttiva tra quelle sulla mappa
(per vedere quale risorse rende di piu':togliete il fog of wars, cliccate su un mercante qualsiasi e puntate col mouse senza cliccare le varie risorse, ogni volta che punterete una risorsa, vi comparira' in anticipo quanto vi rendera' la risorsa)
-fare molte acquisizioni con altri mercanti (il max dell'esperienza non vuol dire che il mercante non possa fare di piu', ne e' la prova la fiera che da 3+ anche se il mercante ha il max esperienza)

The Housekeeper
00venerdì 18 giugno 2010 08:28
Re: Re:
spipi83, 17/06/2010 20.37:


Le flotte in ogni campagna dopo circa 50 anni smettono di darmi bonus economici, non so perche'.





perchè muoiono gli ammiragli. A quel punto devi congedare la flotta e reclutarne una nuova.
ironman1989.
00venerdì 18 giugno 2010 09:28
Be le risorse più redditizie sono le due del basso egitto (avorio schiavi) e l'oro marocchino...ci creo che con un solo mercante incassavi 9000 fiorini
Imperatore I
00venerdì 18 giugno 2010 12:37
Re:
spipi83, 17/06/2010 23.24:

in genere credo i bizantini, cmq entro 30-40 anni ce la dovresti fare agevolmente. In fondo anche se all'inizio avessi tale tecnlogia hai bisogno che la tua capitale sia una citta' a livello grande per poter costruire la zecca, quindi...




Grazie, anche se ritengo sia impossibile spiare i Bizantini: la mia migliore spia aveva solo il 12 % di possibilità.
Anzi ora che ci penso è quasi impossibile spiare le città di un'altra fazione. Sono riuscito a spiare solo il papa [SM=x1140437] .
Ma da quanto ho capito è un bug vero?
ironman1989.
00venerdì 18 giugno 2010 13:04
Si è un bug che è già stato risolto per la nuova versione..
Imperatore I
00venerdì 18 giugno 2010 13:13
Per fortuna...
a proposito : quand'è che esce la nuova versione?
Devil 14.87
00venerdì 18 giugno 2010 14:21
Re:
Imperatore I, 18/06/2010 13.13:

Per fortuna...
a proposito : quand'è che esce la nuova versione?


Gentilmente, accodo la mia richiesta. Dato che da qualche settimana non sto più giocando per aspettarla, e mi ritrovo a sognare di notte la campagna che voglio fare [SM=g27965]
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 18 giugno 2010 14:30
abbiamo quasi finito le modifiche, ma adesso dobbiamo testare. Ergo ci vorrà ancora un po' di tempo, come sempre non possiamo sbilanciarci dando date precise.

Vedete voi se cominciare altre campagne di prova o se attendere ;)
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