un consiglio x una mappa

total wer
00giovedì 7 agosto 2008 10:20
Come da titolo mi serve una info + o - precisa perfavore ,volevo sapere cosa pesa di + in una mappa strategica di Medieval 2 sul calcolo del processore al cambio del turno ,quando passi il gioco alla alla I.A , a volte ci sono turni che durano 30 secondi in totale ,mentre alla fine del mod dopo 200 turni diventa molto lungo il tempo 2-3 minuti, anche se rimangono in gioco 1/3 delle fazioni iniziali.
Ho sempre pensato che meno fazioni rimangono in gioco e il cambio turno diventa + veloce ma mi sbagliavo sembra all'incontrario ,forse sono i calcoli x le costruzione e x il mantenimento eserciti e altre spese che aumentono la percentuale di calcolo alla povera cpu o sbaglio !!
E anche perchè quando si muove il maus velocemnte sopra la mappa rallenta e va a scatti nei territori dove non sono visibili ,ma questo solo sempre nella mappa strategica , mentre se invece si usa la tastiera non ci sono rallentamenti in nessun tipo e la mappa scorre fluida !! ((le freccie direzionali))anche x questo avrei una mia risposta ma non sono convinto, e cosi chiedevo a dei modder veri, se potete aiutarmi a capire !!!
ciao raga e buone vacanze [SM=x1140429]
fedeita89
00giovedì 7 agosto 2008 12:12
bè col passare dei turni la cpu si carica di calcoli e variabili: solitamente aumentano personaggi e armate, si attivano molti scripts (che pesano parecchio) e tutti i territori vengono occupati... questo per quanto ne so io
total wer
00venerdì 8 agosto 2008 11:22
ok questo ho capito grazie ,ma quello che non capisco sono i scatti che fa il maus scorrendo sopra la mappa e invece se usi solo le freccie direzionali ((la tasiera)) non ci sono i scatti di nessun tipo sia nel gioco originale che nei mod mi succede questo ,ma dal primo giorno che ho giocato a Medieval 2 è x questo che non penso che sia un problema di pc ,almeno io penso cosi e questo fatto succede sia con Vista che con XP !!
è una cosa normale o e il mio pc che ha questo problema ,è questo che intendevo dire ok!!grazie
Buona giornata a tutto il forum , e anche buone vacanze a tutti i raga che sono al mare o in montagna o all'estero divertititvi che poi presto giocheremo tutti con il nuovo Bellum !!! ciao [SM=x1140429]
brancaleone da norcia
00venerdì 8 agosto 2008 15:13
Re:
total wer, 08/08/2008 11.22:

ok questo ho capito grazie ,ma quello che non capisco sono i scatti che fa il maus scorrendo sopra la mappa e invece se usi solo le freccie direzionali ((la tasiera)) non ci sono i scatti di nessun tipo sia nel gioco originale che nei mod mi succede questo ,ma dal primo giorno che ho giocato a Medieval 2 è x questo che non penso che sia un problema di pc ,almeno io penso cosi e questo fatto succede sia con Vista che con XP !!
è una cosa normale o e il mio pc che ha questo problema ,è questo che intendevo dire ok!!grazie
Buona giornata a tutto il forum , e anche buone vacanze a tutti i raga che sono al mare o in montagna o all'estero divertititvi che poi presto giocheremo tutti con il nuovo Bellum !!! ciao [SM=x1140429]



bisogna evitare di muovere l'inquadratura della mappa dopo aver selezionato un esercito o un agente. clicca su uno spazio vuoto della mappa e poi muovere l'inquadratura.

cose che influiscono sulla pesantezza della mappa sono la grandezza, l'eccessiva concentrazione di città e di conseguenza di personaggi in alcune zone, l'orografia della mappa, che spesso è troppo pesante specialmente se si usano i dati satellitari senza fare opportuni accorgimenti e rimodellamenti manuali, e soprattutto una presenza eccessiva degli alberi che hanno una animazione che rende il tutto molto pesante.

per il passaggio turno, ovviamente gli scripts in primo luogo e come vengono scritti, poi la quantità di armate che si creano via via e la quantità di agenti, i punti di movimenti base di questi sulla mappa, la quantità di fazioni anche se quest' ultima cosa dipende da quanto anche le fazioni piccole riescono a produrre.
infine l'occorrenza di guerre, che fanno muovere molto le armate dell'ai, eventi particolari come le crociate in particolare fanno rallentare i turni. inoltre la mappa deve cercare di avere distanze tra le città che siano piu' regolari possibile, e punti di movimento calibrati di conseguenza; in particolare se le città sono troppo vicine e i punti di movimento alti, l'ai fa molti movimenti per spostare truppe nelle città per upparle (es. fa truppe in una città minore e poi li manda nelle città dove ci sono strutture e gilde per aumentarne la potenza) questo processo moltiplicato per il numero di unità medio che si producono nella mappa puo' rallentare parecchio.



total wer
00domenica 10 agosto 2008 11:27
Grazie Branca sei stato molto chiaro ,adesso ho capito .
ciao e buona Domenica a tutto il forum
grazie ancora [SM=x1140441]
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