Medieval 2 Total War
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Le Crociate: queste sconosciute!

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2013 16:53
29/05/2013 17:46
 
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Ala di corvo, 29/05/2013 17:16:

Il mio parere di semplice giocatore, che non conosce nè gli script ne a fondo quelli che sono i limiti del gioco, sarebbe di lasciare immutato il sistema, come sviluppato in Bellum crucis 6.3...
Il mio parere è questo: attualmente, non vedo nulla di antistorico nelle crociate.
I problemi, da quello che ho capito, sono più che altro legati alla destabilizzazione dei rapporti in campagna, al blocco delle armate e al rallentamento dei turni. L'ultimo è un problema più grave, ma gli altri due sono assolutamente storici... voglio dire, in effetti il movimento delle crociate ha prodotto significative trasformazioni nella società e nella politice europea del tempo. Regni come la Francia e l'Inghilterra, che con il medioriente non avevano nulla a che fare, sono partiti alla conquista (se non i re in persona, molti nobili e feudatari) della Palestina. Un obbiettivo lontano anni luce da qualsiasi convenieneza politica...
Per non parlare degli eserciti partiti per la seconda crociata, decimati dalla lunga marcia nell'altopiano anatolico, e quindi bloccati per molti anni lontani da casa.



Faccio una sola considerazione. A prescindere dalla "storicità", quando hai la consapevolezza che una dinamica di gioco (perchè buggata o per qualsiasi altra ragione) può compromettere un'intera campagna, ed è certamente il caso dei turni messi in freezer, credo non che si possa, ma che si debba optare per una soluzione alternativa. Sempre che sia disponibile.

Io non ci trovo una grande soddisfazione a mandare a ramengo una campagna al 170 turno per salvaguardare un meccanismo bucato nè credo che trovarmi due o tre armate full che stazionano in una mia regione per 70 anni sia molto accettabile. La durata stessa è un problema: ci sono casi in cui alla crociata partecipano poche fazioni, tutte congelate, e la crociata sta in piedi fino a quando i fratelli Wright cominciano a sperimentare i primi velivoli.

Nel valutare la "storicità" di un meccanismo di gioco si dovrebbero considerare anche queste conseguenze per cui mi permetto di affermare che il meccanismo hardcoded non è esattamente il non plus ultra dell'aderenza storica.

A me l'idea di Franky piace, anche se esiste sempre il rischio dei landbridge: ogni volta che un'armata crociata (o sulla via di una Jihad) decide che per arrivare al luogo "deve" attraversarne uno ed è bloccato, puoi dire addio alla campagna perchè scatta il problema dei rallentamenti. E credo che ci si possa fare ben poco, a meno che non le si scripti come scrive Crow e si faccia un bel spawn_army in zone geografiche libere da ostacoli "insormontabili".

Quindi, credo che la decisione di incorporare il submod di Franky sia forse la soluzione di compromesso migliore anche se, fosse per il sottoscritto, non verserei nemmeno una lacrima se venissero eliminate del tutto.

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