Scenari Italici

Zames
00sabato 10 marzo 2012 16:12
Apro questo topic per vedere che aria tira in questo senso (e un po' ispirato dal lavoro sulla mia mod).
Quali scenari italici vedreste bene o vi piacciono, se già creati, per una mod TW? Anche più strettamente regionali e che non interessino per forza tutta l'Italia
Secondo me ce ne possono essere diversi, ad esempio (senza citare però quelli già creati o in lavorazione)

Guerra Sociale (90-88 a.C., durissima guerra combattuta tra Roma e i Socii italici, stanchi dei soprusi continui e desiderosi di ottenere la cittadinanza romana sempre negata).

Lotta per le investiture, il periodo di Matilde di Canossa

Risorgimento

Spero l'argomento sia per voi interessante, a voi la parola [SM=x1140427]
UnequivocalMr.Crow
00sabato 10 marzo 2012 16:55
Bhè, un mod sul risorgimento sarebbe splendido, ma credo che su med non sia un gran che applicabile e comprterebbe uno sforzo notevolissimo...bisognerebbe addirittura rifare da zero gli insediemanti...

stessa cosa vale per quelli ambientati in epoca romana...i nostri amici di De Bello Mundi ci insegnano quanto siano difficili e complicate modifiche di questo tipo...comportano notevoli tempi di realizzazione...

e se questa è una cosa relativa per mod già cominciati, non lo è affato per mod da comiciare: realizzare un mod per medieval e metterci 5 anni è un rischio notevole...significa sobbarcarsi di un impegno che probabilmente non si riuscirà a portare a termine...significa solo illudere masse di utenti che magari speravano di poterci giocare...

l'universo dei mod per medieavl 2 è pieno di esempi di questo tipo...grandissimi progetti titanici abbandonati chissà dove perchè prevedevano tempi di realizzazione e risorse troppo grossi...

per quanto detto, preferisco supportare progetti fattibili in tempi relativamente brevi (un anno, massimo un anno e mezzo) riferiti al medioevo...e, riguardo all'argomento, ci tengo a dire che mi piacerebbero un sacco mod "più regionali" con poche fazioni ma ben curate...

Per esempio mi piacerebbe un mod ambientato in italia nel medesimo periodo preso in esame da Bellum crucis, ma solo con le fazioni più importanti: venezia, genova, pisa, papato, regno di sicilia, comuni lombardi e , forse, anche i bizantini che proprio in quel periodo possedevano la puglia...

insomma un qualcosa simile a quella che sta realizzando franky qui: mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

l'unico problema di ciò che sta realizzando franky è che si tratta di un submod di BC e, come tale, rimane vincolato ai suoi aggiornamenti, perciò se franky non ha premura di aggiornalo ogni qual volta esce una versione di BC (e credo di aver capito che non ci sarà mai una versione definitiva di BC), esso cadrà nel dimenticatoio perchè ovviamente tutti preferiscono aggiornare BC...
Zames
00sabato 10 marzo 2012 17:04
Ottime osservazioni, inoltre per il Risorgimento sarebbero praticamente irrealizzabili i vari giochi e sistemi politici dell'epoca (il mio primo progetto, ora abbandonato, era proprio sul Risorgimento).

Io comunque parlo più che altro di progetti "ideali", nel senso che qui il topic è più che altro per raccogliere pareri e idee.
Sul piano pratico purtroppo è vero che molti sarebbero irrealizzabili o realizzabili, ma in lunghi tempi di preparazione.

Sarebbe anche decisamente interessante una campagna del Sud Italia con Longobardi, Romei e Normanni.
O ancora, una campagna, sempre del Sud Italia, della Magna Grecia, quello sarebbe davvero spettacolare!
The Housekeeper
00domenica 11 marzo 2012 09:49
Una volta rilasciato, DBM darà a tutti (anche twc) il permesso di usare il suo materiale, quindi penso che di mod o submod di età antica ne vedremo un bel pò! Si potrebbe persino osare una megamod che porta dall'età antica a quella moderna!

Comunque a me piacciono soprattutto le mod localizzate, una sulla Sardegna in età giudicale sarebbe il massimo. Però realisticamente non siamo moltissimi a moddare su MTWItalia e i progetti sono già tanti, quindi al massimo noi possiamo appoggiare le iniziative dei neofiti...
Legio XIII gemina
00domenica 11 marzo 2012 17:05
Italia longobarda 568-774, periodo stupendo.
dak28
00domenica 11 marzo 2012 17:06
Secondo me su mtwi italia ci sono non moltissimi modder ma molti tra i più (ovviamente non parlo di me :D) e credo che se tutti i modder convogliassero in un unico mod solo per prova secondo me verebbe il mod più bello di tutti.

Invece come è giusto che sia ognuno vuole il suo progetto (anche io in futuro forse) e quindi si tende ad avere molte mod che avanzano lentamente (ma avanzano comunque).

Per l'italia del risorgimento c'è empire ma su mtwi non se qualcuno sappia moddare su quello.

Daegano
00domenica 11 marzo 2012 17:39
Re:
The Housekeeper, 11/03/2012 09.49:

Si potrebbe persino osare una megamod che porta dall'età antica a quella moderna!


Sarebbe titanico! [SM=x1140441] E grandioso.Nome?La Storia universale?Dovrebbero cambiare le fazioni, morire per forza, adeguarsi.. il passaggio turni sarebbe di 6 mesi [SM=x1140476]
anche se sarebbe bello, mi sembra irrealizzabile.
UnequivocalMr.Crow
00domenica 11 marzo 2012 19:34
bhè, in effetti è più fattibile quello sulla sardegna...

secondo me bisognerebbe sperimentare di più mod a livello regionale con pochissime fazioni ma fatte a regola d'arte...inquesto modo si potrebbe anche pompare la campagna di un sacco di script perchè tanto il passaggio turno prevede le mosse di pochissime fazioni...

dak28
00domenica 11 marzo 2012 20:04
Re:
UnequivocalMr.Crow, 11/03/2012 19.34:

bhè, in effetti è più fattibile quello sulla sardegna...

secondo me bisognerebbe sperimentare di più mod a livello regionale con pochissime fazioni ma fatte a regola d'arte...inquesto modo si potrebbe anche pompare la campagna di un sacco di script perchè tanto il passaggio turno prevede le mosse di pochissime fazioni...





Ma intendi con proprio 4-5 fazioni? tipo kingdoms?

Si potrebbe fare un kingdoms return by mtwi :D
UnequivocalMr.Crow
00domenica 11 marzo 2012 20:05
Re: Re:
dak28, 11/03/2012 20.04:




Ma intendi con proprio 4-5 fazioni? tipo kingdoms?




esatto, intendo un minimo di 3 ed un massimo di 5
dak28
00domenica 11 marzo 2012 20:37
Ma si dovrebbe anche capire il limite degli script nel senso cosa si può fare e cosa no se il massimo che si può fare comunque non rende il gioco completamente diverso come stile di gioco e script da quello che può essere una mod come BC non credo ne valga la pena...

Però io di scripting non se so molto quindi è un giudizio campato per aria
Daegano
00domenica 11 marzo 2012 20:45
Sai che bello firenze mod 1250
fazione= guelfa-ghibellina-papato-francesi-hohenstaufen?=D
UnequivocalMr.Crow
00domenica 11 marzo 2012 21:02
io francamente avevo pensato ad un mod regionale ambientato nel sud italia in una mappa che territorialmente racchiuda tutto il meridione da roma in giù fino alla sicilia e con 3 campagne con 1 turno che vale 4 mesi per un totale di circa 150 turni per ogni campagna...insomma brevi ma intense:

-la prima ambientata fra il 1156 e il 1196 con sole 3 fazioni: il papa, il regno di sicilia con i normanni e i bizantini...

-la seconda ambientata fra il 1256 ed il 1302 con 3 fazioni: papa, regno di sicilia con gli hoenstaufen e gli angioni...

- la terza ambientata fra il 1302 ed il 1350 sempre con 3 fazioni: papa, regno di trinacria e regno di napoli...

Condizioni di vittoria: la conquista dell'intera mappa...
dak28
00domenica 11 marzo 2012 21:30
Be sarebbe da provare una cosa del genere. però a livello di script
cosa si riuscirebbe a cambiare drasticamente per rendere la campagna interessante e divertente?
Daegano
00domenica 11 marzo 2012 22:36
Nuove mappe, per quanto mi riguarda!
@Crow:non male, turni "stagionali"
UnequivocalMr.Crow
00domenica 11 marzo 2012 22:39
Re:
dak28, 11/03/2012 21.30:

Be sarebbe da provare una cosa del genere. però a livello di script
cosa si riuscirebbe a cambiare drasticamente per rendere la campagna interessante e divertente?




non n'è ho idea...forse sono stato troppo estremista...forse ci vogliono almeno 6 fazioni per fare una campagna avvincente [SM=x1140417]
Zames
00domenica 11 marzo 2012 22:44
Ho letto già diversi spunti interessanti, sono contento che l'argomento possa risultare interessante.

In effetti Crow, 3 fazioni sono un po' pochine, magari un minimo di 6-7 fazioni sarebbe l'ideale per una piccola campagna.

Un mod sulla Sardegna giudicale o uno sui Comuni Toscani sarebbero veramente interessanti...sempre a tema medievale, magari un focus sulla Guerra di Chioggia sarebbe carino
Daegano
00domenica 11 marzo 2012 23:04
Sì davvero
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