00 19/11/2011 11:39
Re: Re:
Zames, 19/11/2011 11.27:




Per le misure: alla fine dipende un po' dall'atmosfera generale che vuoi dare, cioé se vuoi che il tuo fantasy sembri ambientato in una sorta di "mondo antico" alternativo, misure romane e greche vanno benissimo.

Io ho avuto la fortuna/sfortuna di scrivere tutta la prima stesura del libro senza una scaletta, andando quasi di istinto, ma sono sempre stato senza appunti su cui lavorare; infatti già alla "seconda mano" ho dovuto apportare modifiche, e adesso che sono alla terza-quarta intendo darne l'assetto definitivo, sia a livello di storia (che comunque già c'è), sia a livello di realismo, ovvero creare un background storico e culturale che sembrino credibili per quanto fantasy: ad esempio, adesso sto radunando tutte le parole "inventate" di sana pianta e sto cercando di organizzarle secondo un'etimologia ben precisa, che non le faccia appunto sembrare un insieme di lettere senza senso.

Inoltre uno dei lavori più difficili che sto affrontando adesso è lo "spessore" dei personaggi, ovvero darne un ritratto psicologico e caratteriale più umano e realistico.




Io devo ancora fare la lista dei nomi e dei termini inventati, colpa grave perchè perdo molto tempo a ricercarli nel testo.
Lo scheletro mi aiuta molto perchè da quello parto con i vari capitoli e personaggi ma non serve a limitare l'estro creativo, nel senso che i personaggi che creo sembrano voler raccontare più aspetti e non relegarsi a semplici comparse ghghghg.

Fai bene a creare un plot dei personaggi, tieni in considerazione anche l'evoluzione che avranno nel corso della storia ^^

Come è nata l'idea del romanzo?

[Modificato da xasa 19/11/2011 11:44]